sono mesi che sto rimandando una gastroscopia per paura di farla...ma ora è arrivato il momento.
Ho paura di vomitare, soffro di emetofobia quindi per me è quasi impensabile che mi infilino un tubo nello stomaco.
Qualcuna di voi l'ha fatta e sa dirmi cosa si prova?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
gastroscopia
- kyky
- Master~GolGirl®

gastroscopia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Re: gastroscopia
Non per spaventarti, eh, ma è la cosa peggiore che abbia fatto in vita mia. Il tubo non è così piccolo come ci si immagina ed io ho vomitato e pianto per tutto il tempo. Senti come una vipera dentro le budella, una cosa raccapricciante. Ci sono ospedali che la fanno con anestesia, se dovessi mai rifarla, senza la totale non mi farei toccare. E premetto che non sono una particolarmente sensibile al dolore...
Scusa se ti dico così, ma la mia esperienza è stata devastante.
Scusa se ti dico così, ma la mia esperienza è stata devastante.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- MickyMicky83
- Original~GolGirl®

Io ho dovuto farla circa 9 anni fa, non è stato affatto piacevole ma è durata poco. Mi hanno fatto prima un'iniezione con un sedativo molto blando giusto per tenermi più rilassata, ma ero sveglia. Sdraiata su un fianco, mi hanno infilato in gola questa sonda che in effetti non era affatto sottile (non so se a distanza di anni hanno diminuito un pò il diametro) e ogni volta che la muovevano mi venivano dei conati ma senza rimettere.
Alla fine ti resta un pò di fastidio in gola .
Non voglio metterti ancora più ansia e dirti che non sentirai niente e sarà una passeggiata sarebbe prenderti in giro, però è importante farla se serve a diagnosticare un problema che altrimenti non si vedrebbe

Alla fine ti resta un pò di fastidio in gola .
Non voglio metterti ancora più ansia e dirti che non sentirai niente e sarà una passeggiata sarebbe prenderti in giro, però è importante farla se serve a diagnosticare un problema che altrimenti non si vedrebbe
10/05/2011 ✿.。.:* NICHOLAS *.:。✿ maggiolina 2011
18/08/2012 ✿.。.:* DENNIS *.:。✿ agostina 2012
18/08/2012 ✿.。.:* DENNIS *.:。✿ agostina 2012
- fifia
- Master~GolGirl®

l'ho fatta da pochi mesi sicuramente non è una cosa leggera, non è una passeggiata e spero di non doverla rifare ma non mi è sembrata proprio come dice ambra sicuramente ognuno la vive a modo suo e sono una persona molto ansiosa ma dovevo farla.
quando sono arrivata in sala d'aspetto mi hanno fatto leggere e firmare una carta dove c'erano scritte cose di come comportarsi e cosa consisteva e poi dicevano che se si soffre di ansia o si ha paura di dirlo perchè possono dare ansiolitici-tranquillanti oppure spruzzare in gola un anestesia ecc....
così appena entrata l'ho detto al medico e lui mi ha detto ok allora provvederemo a dare degli ansiolitici/tranquillanti.
prima di tutto mi hanno fatto sdraiare su un fianco poi hanno infilato nella mia vena l'ago tipo quello della flebo e l'hanno lasciato li poi mi hanno messo un bocca tipo un "boccaglio" e legato dietro la testa questo è perchè quando infilano il tubo tu non lo mordi o altro poi mi hanno messo per vena degli ansiolitici/tranquillanti e hanno iniziato ad infilare un tubo nero e mi dicevano di stare tranquilla respirare c'era un infermiera che mi diceva respira e mi teneva la mano sentivo il tubo scendere e mi è venuto un connato (ma lo stomaco in teoria è vuoto perchè c'è tutta una prassi prima che non puoi bere ne mangiare prima dell'esame ma da diverse ore non ricordo preciso ma te lo diranno e hanno detto) non è stato piacevole finchè non sono arrivati allo stomaco poi io ci capivo poco e niente probabilmente ero un pò stordita da quello che mi avevano dato e non mi sono più accorta di nulla fastidio finchè mi hanno detto abbiamo finito e ho sentito il tubo salire ma è stato un attimo poi mi hanno fatto mettere su un lettino e portato in una saletta per aspettare un pò di tempo ma stavo bene ero solo stordita perchè con gli ansiolitici/tranquillanti è facile giri la testa.
ricordati di farti accompagnare da qualcuno proprio perchè se ti somministrano qualcosa non puoi guidare e cerca di stare più tranquilla possibile
sicuramente dipende anche dal medico che lo fa.
per mia esperianza fatti dare dei traquillanti o senti loro cosa dicono

quando sono arrivata in sala d'aspetto mi hanno fatto leggere e firmare una carta dove c'erano scritte cose di come comportarsi e cosa consisteva e poi dicevano che se si soffre di ansia o si ha paura di dirlo perchè possono dare ansiolitici-tranquillanti oppure spruzzare in gola un anestesia ecc....
così appena entrata l'ho detto al medico e lui mi ha detto ok allora provvederemo a dare degli ansiolitici/tranquillanti.
prima di tutto mi hanno fatto sdraiare su un fianco poi hanno infilato nella mia vena l'ago tipo quello della flebo e l'hanno lasciato li poi mi hanno messo un bocca tipo un "boccaglio" e legato dietro la testa questo è perchè quando infilano il tubo tu non lo mordi o altro poi mi hanno messo per vena degli ansiolitici/tranquillanti e hanno iniziato ad infilare un tubo nero e mi dicevano di stare tranquilla respirare c'era un infermiera che mi diceva respira e mi teneva la mano sentivo il tubo scendere e mi è venuto un connato (ma lo stomaco in teoria è vuoto perchè c'è tutta una prassi prima che non puoi bere ne mangiare prima dell'esame ma da diverse ore non ricordo preciso ma te lo diranno e hanno detto) non è stato piacevole finchè non sono arrivati allo stomaco poi io ci capivo poco e niente probabilmente ero un pò stordita da quello che mi avevano dato e non mi sono più accorta di nulla fastidio finchè mi hanno detto abbiamo finito e ho sentito il tubo salire ma è stato un attimo poi mi hanno fatto mettere su un lettino e portato in una saletta per aspettare un pò di tempo ma stavo bene ero solo stordita perchè con gli ansiolitici/tranquillanti è facile giri la testa.
ricordati di farti accompagnare da qualcuno proprio perchè se ti somministrano qualcosa non puoi guidare e cerca di stare più tranquilla possibile
sicuramente dipende anche dal medico che lo fa.
per mia esperianza fatti dare dei traquillanti o senti loro cosa dicono
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥
- squinsy
- Platinum~GolGirl®

L'anestesia totale non la possono fare perchè durante l'esame bisogna essere svegli e reattivi, altrimenti non si possono eseguire semplici comandi come "respira" e "deglutisci" (deglutire, per quanto non ci sia saliva, aiuta a mandare giù il tubo senza troppo fastidio).
Io non l'ho mai fatta ma mia sorella si, più di una volta. La prima volta è stata tragica perchè nessuno le aveva detto che poteva chiedere sedativi ed anestetici locali, la seconda volta si è informata per tempo, si è fatta sedare come fifia e si è fatta spruzzare dell'anestetico in gola (un po' come il tantum spray per il mal di gola) ed è andato tutto bene.
Ovviamente il fastidio c'è, ma l'importante è cercare di affidarsi al medico e stare "tranquilli" il più possibile.
Io non l'ho mai fatta ma mia sorella si, più di una volta. La prima volta è stata tragica perchè nessuno le aveva detto che poteva chiedere sedativi ed anestetici locali, la seconda volta si è informata per tempo, si è fatta sedare come fifia e si è fatta spruzzare dell'anestetico in gola (un po' come il tantum spray per il mal di gola) ed è andato tutto bene.
Ovviamente il fastidio c'è, ma l'importante è cercare di affidarsi al medico e stare "tranquilli" il più possibile.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- kyky
- Master~GolGirl®

grazie a tutte
ho proprio paura, ma davvero tanta.
Per me il vomito o la nausea sono una delle cose che piu mi spaventano.
Soffro da mesi di nausea continua tutti i giorni, a volte è debilitante, e il medico ha detto di fare la gastroscopia....però ho una gran paura
ho proprio paura, ma davvero tanta.
Per me il vomito o la nausea sono una delle cose che piu mi spaventano.
Soffro da mesi di nausea continua tutti i giorni, a volte è debilitante, e il medico ha detto di fare la gastroscopia....però ho una gran paura
- paopao
- Platinum~GolGirl®

io l'ho fatta in sedazione (che poi credo sia valium)
e non ho sentito niente
fatto una dormita che era anni non facevo così
la sera stavo meglio di prima
e non ho sentito niente
fatto una dormita che era anni non facevo così
la sera stavo meglio di prima
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- kyky
- Master~GolGirl®

ma in sedazione vuol dire che però non sei addormentata?
ti calmano tanto in modo da non "reagire"?
ti calmano tanto in modo da non "reagire"?