GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gastroenterite e ritorno all'asilo...rischi????

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

gastroenterite e ritorno all'asilo...rischi????

Messaggio da tournesol » 30 mar 2010, 10:06

Buongiorno!!!

Abbiamo passato tutta la scorsa settimana dibattendoci in una gastroenterite collettiva che Gio ha superato in maniera abbastanza brillante, ma dalla quale l'Annona riemerge solo ora a fatica....

Stamattina appena portato Gio all'asilo arriva la sua fidanzatina, accompagnata da entrambi i genitori, e mi annuncia allegramente "Io stamattina ho vomitato tutto il late!!!" A parte la voglia immediata di spaccare il muso a mamma e papà per il fatto di averla comunque portata...Secondo voi Gio potrebbe ammalarsi di nuovo subito???
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: gastroenterite e ritorno all'asilo...rischi????

Messaggio da Biancaneve » 30 mar 2010, 10:39

Purtroppo si il rischio c'e', ma non è detto che la riprenda.
:incrocini
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 30 mar 2010, 10:42

Mah, i miei l'hanno presa due volte in un mese (ovviamente erano due virus diversi... la pediatra mi ha detto che ne girano almeno 5 :urka ).. la seconda per il grande è stata un incubo (ha passato 4 giorni interi a vomitare continuamente).
Però appena guarito l'ho mandato perché tanto la seconda volta l'ha presa dalla sorella che non va neanche all'asilo.. a quanto pare i virus arrivano comunque a destinazione e ormai sono diventata fatalista :fischia

Comunque se la bimba ha lo stesso virus non ci sono problemi, altrimenti è meglio che tuo figlio le stia un po' alla larga...
"I bambini sono persone basse"

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 30 mar 2010, 11:43

beh, ma può essere che la bimba abbia vomitato il latte per via del catarro, per un colpo di tosse e non per una gastroenterite!
Non è detto che i genitori siano da picchiare!

In ogni caso alla materna è così, purtroppo gli anticorpi se li devono fare ammalandosi :coccola
Probabilmente quel virus sta ancora girando in classe, ma lui l'ha già preso e non dovrebbe prenderlo di nuovo :incrocini
C&G

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 30 mar 2010, 11:58

Grazie a tutte! :sorrisoo
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 30 mar 2010, 12:02

dagli i fermenti lattici che aiutano :ok
C&G

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 30 mar 2010, 13:38

Si purtroppo potrebbe....
ti riporto la nostra esperienza
Elia ha iniziato a vomitare sabato, lunedi lo abbiamo portato in pronto soccorso perchè si stava disidratando, è restato a casa dall'asilo tanto, ho cercato di farlo riprendere per bene.
Al rientro al 4 giorno mi chiama la sua maestra di andarlo a prendere perchè aveva vomitato tutto.
Si era ribeccato il virus, per fortuna in forma molto più leggera.
Questo è già il terzo che ci facciamo io e lui da gennaio però ad esempio suo fratello l'ha scampata tutte e tre le volte. Quindi alla fine non è detto
:bomba a quei genitori

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 mar 2010, 9:21

potrebbe. dipende se è lo stesso virus. :incrocini

io, un bimbo che ha vomitato tutto il latte non ritengo vada protato all'asilo.
sarà scomodo, am meglio tenere a casa mio figlio malato un giorno che 25...uno per ogni volta che un suo compagno torna all'asilo troppo presto e gli passa un virus. :che_dici

(mio figlio ha vomitato proprio ieri sera)
M06 E07 amori di mamma

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 31 mar 2010, 10:58

ale76 ha scritto:beh, ma può essere che la bimba abbia vomitato il latte per via del catarro, per un colpo di tosse e non per una gastroenterite!
Non è detto che i genitori siano da picchiare!

In ogni caso alla materna è così, purtroppo gli anticorpi se li devono fare ammalandosi :coccola
Probabilmente quel virus sta ancora girando in classe, ma lui l'ha già preso e non dovrebbe prenderlo di nuovo :incrocini
c'è una differenza però abbastanza evidente tra un vomito per espulsione di catarro e un vomito da gstroenterite eh :hi hi hi hi
Il vomito da gastroenterite in primis ha la caratteristica di essere a getto e tiri su tutto.
Quello da catarro non è a getto è limitato ad una pura esclusione dei muchi e quello che tiri non è certo tutto il pasto ma solo quello che ha smosso.
E comunque no gli anticorpi i bambini non se li fanno stando frequentemente malati anzi, rischiano solo di debilitare il loro sistema immunitario se non riescono mai a riprendersi adeguatamente.
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 31 mar 2010, 10:59

pem ha scritto:potrebbe. dipende se è lo stesso virus. :incrocini

io, un bimbo che ha vomitato tutto il latte non ritengo vada protato all'asilo.
sarà scomodo, am meglio tenere a casa mio figlio malato un giorno che 25...uno per ogni volta che un suo compagno torna all'asilo troppo presto e gli passa un virus. :che_dici

(mio figlio ha vomitato proprio ieri sera)
QUOTO
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!

Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Coffee milk » 31 mar 2010, 11:01

tournesol ha scritto:Buongiorno!!!

Abbiamo passato tutta la scorsa settimana dibattendoci in una gastroenterite collettiva che Gio ha superato in maniera abbastanza brillante, ma dalla quale l'Annona riemerge solo ora a fatica....

Stamattina appena portato Gio all'asilo arriva la sua fidanzatina, accompagnata da entrambi i genitori, e mi annuncia allegramente "Io stamattina ho vomitato tutto il late!!!" A parte la voglia immediata di spaccare il muso a mamma e papà per il fatto di averla comunque portata...Secondo voi Gio potrebbe ammalarsi di nuovo subito???
Se sono virus diversi sì, conviene eventualmente che gli fai assumere ancora per qualche giorno dei fermenti lattici per precauzione.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 mar 2010, 11:02

E comunque no gli anticorpi i bambini non se li fanno stando frequentemente malati anzi, rischiano solo di debilitare il loro sistema immunitario se non riescono mai a riprendersi adeguatamente
quotissimo
M06 E07 amori di mamma

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 mar 2010, 16:10

secondo la mia eperienza i bimbi (e noi) si attaccano i virus intestinali se sono presenti al momento in cui l'altro vomita altrimenti ci sono ottime probabilità che non se lo prendano. :incrocini
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2010, 12:36

io la gastro la temo come la peste soprattutto quelle forme che ci sono in giro questo anno e davvero a volte credo che con un po' di attenzioni certi virus, che in realtà non fanno fare anticorpi perché si possono prendere diverse volte, il contagio si potrebbe evitare

un po' come per la suina per la quale nelle scuole dei miei figli hanno avuto mille riguardi e che poi non era così invasiva

per fortuna appunto anche per il resto sono molto attente e infatti per queste forme aggressive cercano di aiutarci proprio con qualche piccolo accorgimento

ci sono bimbi che non si sono ripresi da ottobre, quando è arrivata la prima odnata e da lì si trascinano malattie su malattie...no, no grazie! :urka :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”