GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fsh crollato e estradiolo decollato.....???

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

fsh crollato e estradiolo decollato.....???

Messaggio da barbabietola » 8 ott 2007, 21:11

ciao ragazze.....vi aggiorno sui primi dosaggi ormonali post laparoscopia e ICSI di giugno:fsh 4,2 :-D lh 2,6 :che_dici estradiolo 339 :-D !!!non so cosa pensare......per l'fsh inutile dire che sono stra-felice :yeee calcolando che ce l'avevo spesso alto,ma mi preoccupa estradiolo cosi' alto.......cosa puo' essere :domanda ???il gine dice che non c'e' da preoccuparsi ma a me sembra un po' strano........... :bacio

lulu00
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: fsh crollato e estradiolo decollato.....???

Messaggio da lulu00 » 8 ott 2007, 21:49

non so aiutarti aspettiamo le esperte....ti faccio comunque :incrocini :incrocini :incrocini

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 9 ott 2007, 8:34

ragazze!!!!!sono tanto per cambiare preoccupata!ho dato 1 occhiata qua e la ed ho visto che valori alti di estradiolo possono camuffare fsh e significare cisti ovarica.........ma io sono al primo ciclo dopo laparo fatta peraltro 2 giorni prima delle presunte mestruazioni che ovviamente hanno tardato(penso di non avere nemmeno ovulato).....percio' come e' possibile???l'ultimo dosaggio che risale a maggio avevo fsh 6,5 e estradiolo 85.......aiutatemi,vi prego :x: 1 bacio :bacio

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 9 ott 2007, 8:37

A che giorno del ciclo hai fatto il prelievo?
In genere l'estradiolo si alza in prossimità dell'ovulazione.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 9 ott 2007, 8:47

se il gine dice che non c'è da preoccuparsi non credo sia una bella idea andare a spulciare notizie su internet... rischi solo di farti del male..
L'importante è che l'FSH sia calato, sii felice di questo :sorrisoo e non crucciarti :bacio

:cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da annagiò » 9 ott 2007, 8:56

barbabietola ha scritto:ragazze!!!!!sono tanto per cambiare preoccupata!ho dato 1 occhiata qua e la ed ho visto che valori alti di estradiolo possono camuffare fsh e significare cisti ovarica.........ma io sono al primo ciclo dopo laparo fatta peraltro 2 giorni prima delle presunte mestruazioni che ovviamente hanno tardato(penso di non avere nemmeno ovulato).....percio' come e' possibile???l'ultimo dosaggio che risale a maggio avevo fsh 6,5 e estradiolo 85.......aiutatemi,vi prego :x: 1 bacio :bacio
Calma e sangue freddo! Hai appena fatto una laparo e avessi avuto delle cisti ovariche se ne sarebbero accorti! Fidati dei medici :ok

Quoto Dreamy!
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 9 ott 2007, 15:40

dreamyeyes ha scritto:se il gine dice che non c'è da preoccuparsi non credo sia una bella idea andare a spulciare notizie su internet... rischi solo di farti del male..
L'importante è che l'FSH sia calato, sii felice di questo :sorrisoo e non crucciarti :bacio

:cuore
avete ragione :sorrisoo ......ma io ho solo paura che l'FSH sia fasullo.....dicono che estradiolo alto fa da feed back in negativo sul valore dell FSH....... lo so che non ho cisti...sarebbe impossibile dato che il 17 settembre ho fatto la laparo.........:bacio :bacio

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 9 ott 2007, 19:35

annagiò ha scritto:A che giorno del ciclo hai fatto il prelievo?
In genere l'estradiolo si alza in prossimità dell'ovulazione.
P.S.l'ho fatto al 4 giorno.....

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 10 ott 2007, 15:14

aspetto qualche gollina esperta su dosaggi..... :domanda help!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 ott 2007, 17:21

Se sei al 4 PM e sei sicura di non avere una cisti residua dal ciclo precedente (che ovviamente avrebbero visto alla laparo) e quel valore di estradiolo non è un errore di laboratorio, non so davvero che cosa pensare... cioè, o stai ovulando ora :domanda oppure sei incinta ( :incrocini ) oppure davvero non ha senso... Il progesterone l'hai fatto???
Fai mica le stimolazioni con le gonadotropine???

:domanda :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 ott 2007, 17:24

Scusa ho letto meglio... se dopo la laparo hai avuto un ciclo e poi all'inizio del secondo ciclo hai fatto i dosaggi, secondo me hai una cisti residua da quell'unico ciclo post-laparo... ma è solo una teoria... da controllare eventualmente con un'eco...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 11 ott 2007, 8:19

Ciao,
a grandi linee da quello che ho capito io sull'argomento, se l'fsh è basso ma l'estradiolo è alto, è più o meno un fsh alto camuffato. L'estradiolo alto falsa l'fsh, ecco.
Non a caso insieme all'fsh si calcola sempre lh e estradiolo, proprio perchè questi valori vanno letti l'uno in relazione all'altro, e non singolarmente.
Ti riporto un parere medico di un gine che non cito per non fare pubblicità:
"un FSH in terza giornata di 5.1 ma con E2 di 80 significano una fase follicolare accorciata e riserva ovarica ridotta. Se rifa' le analisi in seconda giornata vedra' che trovera' un FSH di circa 10, che e' il suo vero valore. Quello in terza giornata nel suo caso e' mascherato dall'E2, se l'E2 aumenta troppo presto l'FSH viene buttato giu'."
A questo punto ti consiglio di rifare i dosaggi in seconda giornata, scegliendo un laboratorio molto affidabile (altrimenti si costruiscono diagnosi su valori errati!) e poi trarre conclusioni.
Tanti :incrocini

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 11 ott 2007, 8:22

e in ogni caso e' inutile fissarsi troppo su questi valori. Il modo sicuro per capire la riserva ovarica e' fare una stimolazione e vedere quanto si produce. C'è chi a dispetto di fsh alto risponde bene e produce tanti ovetti di buona qualità, e chi al contrario pure con un fsh da ventenne ne produce pochini e brutti, per cui al di là dei valori appunto contano i risultati, e spero che quelli siano ottimi :incrocini

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 16 ott 2007, 8:24

ragazze,ciao a tutte!ho fatto eco in 11 giorno e........voila':una bella cistina di 32mm...........ma come e' possibile?prima dell'ultimo ciclo ho fatto la laparo e se ci fosse stata se ne sarebbero accorti no? :aargh per di piu che dopo 1 settimana da laparo ho fatto eco e c'era solo 1 follicolo che ancora era piccolo.....poi dopo 1 settimana ho avuto il ciclo....c'e' da dire che questo mese a partire dal 4 giorno ho preso clomid ma mi sono sbagliata e ho continuato per 8 gg anziche' 5,puo' essere quello?????e ora?baci :bacio

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 ott 2007, 11:45

che sf**a! :boh E' possibile che all'ultima laparo fosse più piccola e non fosse stata notata...? ora cosa ti ha suggerito di fare il gine? :incrocini

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 16 ott 2007, 15:46

il gine mi ha fatto fare oggi ugualmente il gonasi perche- dice che potrebbe anche essere 1 follicolo cresciuto troppo per via del clomid preso troppo.......io ho la mia teoria ma non so se puo- essere valida>ricapitolando e partendo da agosto ho avuto il ciclo il 19 ,,poi piu- nulla fino al 5 ottobre,in data 17 settembre*quindi poco prima delle presunte mestruazioni*ho fatto la laparo.......e dopo 1 settimana visto che le rosse ancora non arrivavano ho fatto 1 visita con eco di controllo dove mi hanno visto 1 follicolo che pero`ancora era piccolo....percio` non ovulatorio....E dopo 1 settimana sono arrivate le mestruazioni!!!secondo me ho avuto una mancata ovulazione o ovulazione tardiva e con l-arrivo delle mestruazioni il follicolo e` rimasto vivo e ha continuato a svilupparsi.......anziche` sparire come corpo luteo......ecco spiegato l-estradiolo cosi` alto......come se il ciclo ovulatorio non fosse sincronizzato con le mestruazioni e adesso mi ritrovassi con 1 follicolo di 25 gg di vita..puo essere?

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 16 ott 2007, 18:21

in effetti con questi cicli sballati uniti al clomid potrebbe anche essere...a questo punto non ti resta che stare serena (anche se non è facile!!) e vedere l'evolversi delle cose, magari tra qualche giorno ad una nuova eco tutto è tornato nella norma e ti stai preoccupando per niente.
Ma quindi la tua risposta al clomid ora come ora com'è, buona? :incrocini

barbabietola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da barbabietola » 17 ott 2007, 10:05

garden ha scritto:in effetti con questi cicli sballati uniti al clomid potrebbe anche essere...a questo punto non ti resta che stare serena (anche se non è facile!!) e vedere l'evolversi delle cose, magari tra qualche giorno ad una nuova eco tutto è tornato nella norma e ti stai preoccupando per niente.
Ma quindi la tua risposta al clomid ora come ora com'è, buona? :incrocini
mah........ne piu ne meno che senza niente......io nonostante tutto,ovulo quasi sempre,anche spontaneamente...ora con il clomid ho il follicolone a destra e 1 follicolo di 8 a sinistra........ma tu,garden ti ricordi di me? ci siamo mandate dei MP a settembre circa.....mi davi le dritte su FSH alto......ero reduce da ICSI su 1 follicolo.....adesso mi dicono che per un po' dovrei tentare con rapporti mirati,clomid e gonasi,dal momento che con la laparo hanno aperto ancora meglio.....e non presento problemi che ostacolano il concepimento" naturale" .......baci

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 17 ott 2007, 10:48

certo che mi ricordo di te, scherzi? :sorrisoo
riguardo ai tentativi mirati....con un fsh è alto perdonami ma i rapporti mirati con clomid etc. mi sembrano un pò tempo sprecato...perchè l'fsh non è prevedibilissimo e può alzarsi di molto all'improvviso e pregiudicare il buon esito di una fivet, che in questi casi è la strada che concretamente da più chance. Quindi io farei una fivet in un BUON centro, cercando di ottimizzare il tempo in cui ancora le ovaie bene o male rispondono alle stimolazioni, anzichè attendere di esaurire ancora di più la riserva ovarica.
Tanti :incrocini

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”