GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fsh alto e ovulazione

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Fsh alto e ovulazione

Messaggio da oliver » 2 ott 2007, 10:29

Ciao a tutte! :bacio
Dopo due anni di ricerche e due icsi fallite sono qui a farvi una domanda a cui non sono riuscita a dare una risposta. Al primo ciclo di icsi mi è stato rilevato un valore dell'fsh piuttosto alto (17), dopo il fallimento ho fatto un altro dosaggio e l'fsh era ancora salito, quindi al centro mi hanno fatto un pò di fretta e il mese successivo ho fatto un'altra icsi purtroppo dinuovo fallita. Questa volta però l'fsh era a 5,5 :urka
A questo punto mi chiedo: da SEMPRE ho cicli regolarissimi di 27 giorni, anche dopo le icsi ho avuto il ciclo puntualissimo (15 post pick up), dall'inizio della ricerca della cika ho usato gli stick che mi rilevavano l'ovulazione, quindi la mia domanda è se veramente ovulo oppure se gli stick mi rilevavano la dx ma l'ovulazione non andava a buon fine. Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile? Grazie.

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Fsh alto e ovulazione

Messaggio da mynnie » 2 ott 2007, 10:38

allora per quanto riguarda il valore del fsh questo è variabile e bisognerebbe fare più prelievi per avere un'indicazione sul valore medio. Certo l'oscillazione che hai avuto non è da poco e fa pensare nel senso che mi viene anche da chiedere se il valore del fsh sia stato misurato dopo aver assunto i farmaci per l'icsi. In questo caso è naturale che risulti falsato. Il dosaggio andrebbe fatto dopo qualche mese (mi sembra minimo due) dall'assunzione dei farmaci.
In linea generale un valore del fsh alto non sta a significare che non si ovula ma che la riserva ovarica si sta riducendo.

I cicli regolari e gli stick non garantiscono l'avvenuta ovulazione. Per avere una ragionevole certezza dell'ovulazione occorre utilizzare gli stick unitamente a altri metodi (tb, osservazione muco, monitoraggi ecografici, dosaggi ormonali)

:incrocini
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

giulia79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da giulia79 » 2 ott 2007, 10:40

Non so che dire sull'FSH alto, mi pare strano che oscilli da 17 a 5,5!

Per quanto riguarda gli stick, so che rilevano il picco di LH ma non significano per forza ovulazione. Per avere certezza di quella, bisogna monitorare la tb. Se l'andamento è bifasico significa che l'ovo è stato sganciato. Lo stick di per sè garantisce poco.

Per maggiori info, aspetta le risposte delle più esperte!! :sorrisoo
Immagine

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 2 ott 2007, 10:46

Quoto mynnie :sorrisoo
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 2 ott 2007, 11:06

Per quanto riguarda la tempistica dei dosaggi e delle stimolazioni: ho fatto una prima stimolazione ad aprile interrotta per scarsa risposta, a giugno ho fatto il dosaggio e l'fsh era a 17, subito dopo ho fatto la icsi andata male, a inizio agosto ho rifatto i dosaggi e il valore era a 23, ovviamente salito vista la stimolazione, a fine agosto altro dosaggio prima della seconda icsi e siamo passati a 5,5 :urka
Gli altri metodi di rilevazione dell'ovulazione per me sono arabo, il muco non lo so valutare e la tb non ho la costanza di misurarla anche perchè adesso voglio stare tranquilla per un pò di tempo, volevo solo togliermi questa curiosità, perchè pensavo che con gli stick positivi e i cicli puntualissimi l'ovulazione ci dovesse essere stata.

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 2 ott 2007, 11:30

il valore dell'ormone fsh l'hai misurato sempre al 3/4 pm?
Da ciò che scrivi sarei propensa a pensare che i primi due valori siano stati influenzati dai farmaci della stimolazione mentre il terzo comnica ad essere un pò più attendibile. Sarebbe, ma non so se ti va, il caso di misurarlo ancora una volta (a questo punto fai passare un tre mesi dalla stimolazione)per capirne il reale valore medio.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 2 ott 2007, 11:39

Sì, l'ho misurato sempre al 3/4 pm.
Pensavo anch'io di rifare un dosaggio un pò più avanti, tanto per togliermi il dubbio ..........

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 ott 2007, 12:51

l'fsh non influisce sull'ovulazione, ma sulla qualità degli ovociti
si può ovulare tutti i mesi, ma avendo l'fsh alto è possibile che gli ovociti siano di cattiva qualità e non idonei alla fecondazione o allo sviluppo dell'embrione

detto ciò, io ho l'fah assestato intorno a 11, l'ho sempre avuto così
ho fallito 6 icsi, e ho avuto vari aborti mi hanno detto che la causa era proprio l'fsh
poi a luglio sono rimasta incinta naturalmente
bha!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 2 ott 2007, 14:21

Mah, mi sa che sull'argomento fsh ci siano pareri discordanti. A me la gine ha detto che l'fsh alto non influisce sulla qualità ma sulla quantità degli ovociti, per questo pensavo che magari in questi due anni non ho ovulato tutti i mesi e quindi ho avuto meno possibilità di rimanere incinta. Tenendo conto anche che mio marito ha un liquido seminale bruttarello ........... :aargh Magari alla prossima visita chiedo lumi, anche se non mi aspetto di ricevere un miracolo!

nena72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nena72 » 12 ott 2007, 9:47

ragazze approfitto di questo post per fare una domanda non per me, per un'amica: è in amenorrea da 3 mesi, ha 31 anni, le hanno fatto fare il dosaggio dell'fsh da cui risulta un valore di 10. E' altino per l'età, ma è affidabile un dosaggio fatto in amenorrea, o il fatto di essere appunto senza ciclo lo fa innalzare? Grazie a chi vorrà rispondere

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 13 ott 2007, 14:47

ciao io avevo un fsh che risultava troppo alto, 9...addirittura 22, preso in tre fasi del ciclo

quello che posso dirti che basta un mese in cui i val siano giusti e tutto può realizzarsi, certo le possibilità in queste condizioni sono meno alte

dopo 2 anni e una laparoscopia sono rimasta incinta della mia bambina :ok
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”