Ciao a tutte, ho effettuato il bitest+TN con risultati buoni:
rischio per sindrome di down 1:6693 (ho 34 anni),
però gli esami delle free beta e papp-a sono sballatissimi:
free beta 106.5 equivalenti a 3.5 mom
papp-a 9.074 eq a 2.0 mom
con però rischio basato sugli esami ematochimi buono 1:2391,
però nel grafico sono molto molto fuori dal range.. la mia gine mi vuole far fare una consulenza genetica.. voi ne sapete qualcosa?? riesco a trovare info solo su beta molto alte (pericolo di sindrome di down) ma non con entrambi i valori alti..
grazie di cuore.. dopo il primo momento di contentezza ora sono molto preoc..
barbara
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
free hcg e papp-a altissime
- erix
- New~GolGirl®
Re: free hcg e papp-a altissime
mmmh.....mi dispace ma non posso aiutarti: nel mio caso specifico il risultato era globale (TN + bi-test, 1:3600 se non mi sbaglio) e io ho 10 anni in meno di te, quindi direi che il tuo risultato volendo vedere è ancora migliore del mio.......a me la ginecologa ha detto di non guardarli nemmeno i risultati del sangue, tant'è che il bi-test quasi me lo aveva sconsigliato. Diciamo che 'sto bi-test a quanto pare lascia un pò il tempo che trova ovvero, non è completamente affidabile dato che gli esami del sangue possono essere sballati da fattori esterni. L'importante è che la plica nucale sia buona......secondo me non dovresti preoccuparti, tra l'altro non capisco perchè ti faccia fare una consulenza genetica: a 'sto punto se ha dei dubbi dovrebbe farti fare direttamente la amnio o la villo. Cmq ripeto: a me il valore complessivo sembra ottimo! 

La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm

- laura s
- Gold~GolGirl®
A quanto mi risulta le free beta alte sono indicative di aumentato rischio di S. di Down solo se associate a papp-a bassa, se è tutto alto l'esame va bene, e che vada bene è palese, visto che il tuo rischio di anomalie basato su questi esami delsangue è minore dopo aver fatto l'esame di quello atteso per età... quindi non capisco perchè suggerire altri accertamenti, mi sembra tutto OK!!! 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
-
- New~GolGirl®
forse perchè ha paura di un falso negativo?? cioè che sembra che vada bene e poi c'erano degli indici che potevano far pensare che ero quell'1 su 6000.. boh mi sta spaventando abbastanza..
-
- New~GolGirl®
forse perchè ha paura di un falso negativo?? cioè che sembra che vada bene e poi c'erano degli indici che potevano far pensare che ero quell'1 su 6000.. boh mi sta spaventando abbastanza..
- erix
- New~GolGirl®
Mah...secondo me dovrebbe essere tutto ok! Non esistono indici (per quanto ne sappia io) che possano far propendere per un falso negativo, diciamo che siamo tutte sulla stessa barca e che quell'1 su migliaia potrebbe SEMPRE saltar fuori ad ognuna di noi, purtroppo il duo-test è solo un test probabilistico!barbaraba ha scritto:forse perchè ha paura di un falso negativo?? cioè che sembra che vada bene e poi c'erano degli indici che potevano far pensare che ero quell'1 su 6000.. boh mi sta spaventando abbastanza..
Conosco una ragazza delle mie zone di 27 anni alla quale hanno diagnosticato una TN al limite ma gli esami del sangue erano perfetti e le hanno sconsigliato un approfondimento invasivo...alla morfologica le hanno evidenziato una malformazione al cuore molto grave ed è saltato fuori che il feto era affetto da SDD......boh! Io nn so più cosa pensare fatto sta che mi fido più che altro della TN! Ah...hanno evidenziato le ossa nasali? Sono anche quelle un markers molto importante dato che i feti affetti di SDD nel 70% dei casi non le hanno!
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm