GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fratellini insieme o in camere separate??????

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

fratellini insieme o in camere separate??????

Messaggio da newmamy » 26 set 2008, 21:02

premetto che al momento filippo non ha fratelli ma , come avrete intuito dal titolo, io e il suo papà ci stiamo dando da fare affinchè arrivi un fratellino/sorellina.......

premetto che stiamo sistemando un pò la casa, abbiamo pensato ad alcuni cambiamenti (mobili ecc.)......

premetto che fortunatamente abbiamo una casa molto grande con 3 camere da letto di cui una adibita solo a studio e proprio questa è in fase di sistemazione......

premetto che stiamo un pò fantasticando sul nostro futuro.....

insomma, dopo tutte queste premesse, mi piacerebbe trasformare lo studio in una ipotetica cameretta da riservare all'eventuale secondo figlio ma mi sorgono dei dubbi.
cosa ne faccio dell'attuale studio dove abbiamo una grande scrivania con pc fisso, cassettiera, stampante e accessori vari????
secondo voi due fratellini con una differenza di 3/4 anni è ideale che dormano insieme o in stanze separate??? per quale motivo???
sono molto indecisa sul da farsi.........
si accettano suggerimenti ed esperienze :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: fratellini insieme o in camere separate??????

Messaggio da kla » 26 set 2008, 21:16

Io ho deciso per la stanza in comune!
Al momento la piccina dorme nel lettino in camera con noi perché si sveglia ancora durante la notte, ma poi traslocherà nella camera con la sorella dove ci sono due letti "sovrapponibili". A me piace l'idea che, mentre sono comunque piccine, si facciano un po' di compagnia. Me le immagino chiacchierare prima di addormenarsi (non saprei in quale futuro remoto visto che al momento nessuna delle due si addormenta senza mamma o papà :che_dici). E poi mi sembra che si abituino maggiormente a condividere spazi e cose. Quando saranno grandi poi decideranno loro se proseguire in questa convivenza (per esempio, io e mio fratello, 6 anni di differenza, decidemmo di stare nella stessa stanza)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 26 set 2008, 21:23

kla, pensavo anch'io la stessa cosa anche se mi piacerebbe che ognuno abbia i suoi spazi.
inoltre temo che l'eventuale "secondo" potrebbe svegliare il più grande. filippo ad esempio ha iniziato a dormire nella sua cameretta all'età di 3 mesi.......
sono molto combattuta.......

danielabo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielabo » 26 set 2008, 23:00

kla ha scritto:Io ho deciso per la stanza in comune!
Al momento la piccina dorme nel lettino in camera con noi perché si sveglia ancora durante la notte, ma poi traslocherà nella camera con la sorella dove ci sono due letti "sovrapponibili". A me piace l'idea che, mentre sono comunque piccine, si facciano un po' di compagnia. Me le immagino chiacchierare prima di addormenarsi (non saprei in quale futuro remoto visto che al momento nessuna delle due si addormenta senza mamma o papà :che_dici). E poi mi sembra che si abituino maggiormente a condividere spazi e cose. Quando saranno grandi poi decideranno loro se proseguire in questa convivenza (per esempio, io e mio fratello, 6 anni di differenza, decidemmo di stare nella stessa stanza)
anche noi facciamo e faremo uguale! :yeee

Mamma, Papà, Valentina (28/08/06) ed Elisa (16/02/08)!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 set 2008, 7:14

anche per noi dormono insieme un po' per necessità un po' perché secondo me si tengono compagnia e in un'età in cui si gioca anche prima di andare a nanna (mi ricordo le serate coi miei fratelli anche a luce spenta a fare giochi di parole carinissimi) aiuta...poi vedo che la notte si aiutano a dormire meglio...

poi quando verrà il momento li divideremo..per ora ci piace pensare che lo stare insieme cementi la loro unione
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2008, 15:06

I miei sono insieme ... anche perché abbiamo solo 2 camere da letto e la zona studio l'ho ricavata dividendo una parte del salone con una libreria. Non staremo sempre in questa casa ... quindi penso in un futuro di cercare una casa con 3 camere .. ma finché sono piccoli stanno meglio insieme. Tra l'altro metterli a nanna è molto più facile perché chiaccherano un po' al buio e crollano subito. E poi mi sembra anche più giusto: mamma e papà dormono in una camera e i bimbi in un'altra che poi è la loro cameretta, quella dove hanno tutti i loro giochi .. saranno loro a volersi dividere quando saranno adolescenti. Io e mio fratello però che abbiamo 17 mesi di differenza non siamo stati mai insieme nella stessa camera. :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 27 set 2008, 15:25

i miei dubbi riguardano forse i primi anni di vita ovvero il più grande avrebbe 3/4 anni mentre il secondo sarebbe neonato e quindi con esigenze diversissime.......la vedo dura chiacchierare prima di addormantarsi........ :che_dici

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 set 2008, 15:39

ciao cara! :bacio
allora ti racconto come abbiamo fatto noi. Per adesso Riccardo è ancora in camera da solo; Serena dorme nella carrozzina in sala, ma proprio in questi giorni stiamo organizzando il passaggio in camera con Ric nel lettino. Si preannuncia difficile perchè lui non vuole...ma questa è un'altra storia.
Quando sono piccoli è bello secondo me che condividano spazi e giochi. e poi si fanno compagnia.
Però se sono di sesso opposto penso che verso i 10-11 anni sarebbe meglio spostarli in camere separate.
E per la sala come fare? abbiamo anche noi lo stesso problema :ahaha
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 27 set 2008, 16:49

noi abbiamo risolto facendoli dormire nella stessa stanza, per adesso ok, quando diventeranno un pò più grandi penseremo su come organizzarci
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 27 set 2008, 21:49

BENE, allora mon farò grossi cambiamenti.
visto le vs esperienze, penso di mantenere un'unica cameretta (che tra l'altro è davvero grande, direi che ha le dimensioni di una matrimoniale) e lo studio resterà destinato al pc :ok
mi fa piacere perchè è anche la soluzione più economica :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 set 2008, 21:59

Davide e Fabio hanno dormito insieme da subito a parte i primi 2 o 3 mesi durante i quali tenevo Fabio nella culla affianco al mio letto. Poi ho preferito spostarlo perché io non riesco a dormire bene coi bambini e comunque Davide era geloso. Prima che spostassi Fabio in cameretta era difficile addormentare Davide perché voleva sempre stare con me vicina ... quando è arrivato Fabio nella sua stanza non ha più fatto storie. C'è da dire che Fabio si è svegliato almeno una volta per notte fino ad un anno ... però io lo sentivo subito e andavo subito da lui ... Davide non veniva minimamente disturbato. E' stato un po' faticoso per noi genitori all'inizio perché ogni notte bisognava andarsi a prendere Fabio quando piangeva per poi riportarlo nel suo lettino finita la poppata ... e qualche volte mi sono addormentata senza riportarlo ... però di base i bambini dormivano insieme senza nessun disagio per loro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 28 set 2008, 19:27

Io non ho problemi a decidere abbiamo 2 camere una matrimoniale e una per caterina. Perciò in futuro quando penseremo al secondo non c'è scelta :hi hi hi hi Comunque io sono sempre stata in camera con mia sorella (abbiamo 5anni di differenza) e mi è sempre piaciuto mi ricordo quando non avevamo sonno e passavamo le serate a scherzare al buio.
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 29 set 2008, 11:43

Io sono un caso anomalo forse ma fino a 24 anni ho dormito con mia sorella che ha 7 anni in più di me e mio fratello che ha 2 anni in più di me. Non avevamo un'altra camera e quindi non avevamo scelta ma sinceramente ricordo quei momenti molto piacevolmente e tornando indietro sceglierei ancora di dormire con mio fratello e mia sorella. Quante risate ci siamo fatti e quanto è servito per essere più affiatati soprattutto con mio fratello abbiamo costruito un rapporto bellissimo.

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 29 set 2008, 13:02

Giorgio e Anna dormono insieme ormai quasi da due mesi...

Devo dire che si disturbano relativamente poco (capita che l'uno svegli l'altro, ma é raro!!!) e che Gio é contento di avere la sorellina con sé...
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”