Dionaea ha scritto:IO e mio fratello ci passiamo 5 anni.
Ovviamente è diverso che avere un fratello di 12 mesi più piccolo, col quali si cresce praticamente assieme. C'è un bel rapporto comunque, da piccoli giocavamo assieme senza troppi problemi, le litigate c'erano e ci sono, ma è la prassi!!
Il fatto di essere uno maschio e l'altra femmina forse ha accentuato la differenza, ma tutto sommato sono contenta così, ognuno di noi ha ricevuto le giuste attenzioni e non ci è mai mancato nulla.
Adesso siamo ancora nella fase in cui 5 anni si sentono, per cui è impossibile uscire in compagnia con gli stessi amici, abbiamo età troppo diverse e in ogni caso secondo me è giusto che ognuno abbia i suoi amici!
La mia conclusione è che si può essere legatissimi o odiarsi indipendentemente dalla differenza d'età..
QUOTO alla grande!

Penso anche io che sia qualcosa del tutto relativo la differenza di età ed i legami che possano esserci fra fratelli e/o sorelle.
Fra me e mio fratello ci sono 3 anni e 3 mesi circa di differenza e siamo legatissimi e complici. Lo siamo diventati ancor di più col tempo...Da piccoli pur litigando e facendo zuffe abbiamo comunque spesso e volentieri giocato insieme ed ho dei ricordi molto dolci legati all'infanzia. Pur essendo maschio e femmina abbiamo molte cose in comune e so di poter contare su di lui come lui su di me.
mio marito invece ha una sorella di 5 anni più grande, ma non sono mai stati legati e/o complici. Anche ora che sono adulti si vede lontano un miglio che non hanno nulla in comune e fa quasi strano pensare che siano davvero fratello e sorella

Conosco anche degli amici...Loro gemelli maschi e la loro sorellina più piccola di un po' più di 5 anni...Loro due pur essendo gemelli, quindi coetanei, entrambi maschi ecc...sono davvero diversi

Personalmente, forse basandomi sul legame che ho sempre avuto ed ho con mio fratello avrei voluto ripetere la stessa cosa ed avere due bimbi con la stessa differenza di età, forse anche meno. Ma appunto la vita non la si può pianificare da questo punto di vista...quindi ora le mie bimbe hanno 4 anni giusti di differenza e spero appunto che possano essere legate fra di loro e che si possano sempre voler bene.

A quanto pare quando vidi per la prima volta mio fratello appena nato dissi : " com'è piccolo, rosso e pieno di grinze"

Morale: non ci sono differenze di età ideali.