GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fossetta sacrale

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Fossetta sacrale

Messaggio da SuzieQ » 30 mar 2011, 19:08

Mi hanno prescritto l'ecografia sacrale per la mia piccola dato che ha una fossetta all'altezza dell'osso sacro.
Sembra ci sia un buchino dentro.
L'eco determinerà se la fossetta è cieca o meno, è corretto?

Io non ne so nulla, il mio pediatra non se ne è accorto ( ma venerdì mi sente), in H quando è nata non mi hanno detto nulla di nulla. Oggi all'eco alle anche ho fatto presente la cosa e la pediatra si è stupita che nessuno abbia avuto lo scrupolo di far fare un controllo alla piccola. :bomba
Per fortuna l'input lo ho avuto qui da una amica dicembrina, altrimenti...chissà.

Qualcuna ne sa di più o ha fatto l'eco? Cosa vedono? Che risultati può dare?

uhm, spero sia la sezione giusta
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Fossetta sacrale

Messaggio da cristiana » 30 mar 2011, 22:04

io non ti so rispondere, ma mi ricordo perfettamente che anche cristiana aveva una cosa del genere perchè mi ricordo come fosse ieri che alla prima visita dalla pediatra della asl lei perse diversi minuti a guardare dentro 'sto buchino con l'aggeggio che di solito si usa per guardare dentro le orecchie. però io a occhio nudo non vedo e non ho mai visto niente di strano :perplesso solo quando la lavo, anche tuttora sembra come avere un osso sacro doppio in verticale....però in sincerità non mi sono mai posta il problema...guarda guarda che ho trovato una paranoia nuova di zecca con quasi 5 anni di ritardo!!! :thank_you:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da freshsnow » 5 apr 2011, 0:13

Io ho la fistola sacrale...è un piccolo buchetto all'altezza dell'osso sacro, che spesso hanno i neonati e che col tempo tende a richiudersi (almeno così mi spiegò il chirurgo che mi visitò anni fà). In alcuni capita che non si chiuda. A me personalmente non ha mai dato grossi fastidi, tranne in un paio di occasioni quando si è infiammata (mi sono accorta di avrela al primo episodio), ma la cosa si è cmq risolta nel giro di qualche giorno. Anche una mia cugina ce l'ha, ma lei ne ha sofferto di più: ha dovuto fare un paio di interventi (in day hospital) per farla richiudere, perchè le si infettava spesso. ma ora non le crea più nessun problema.
Io me ne sono accorta che ormai avevo più di vent'anni, ma non so ora come si comportino con una bimba così piccola.
Tanti :incrocini
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 5 apr 2011, 22:46

freshsnow, grazie :sorrisoo

domani ho l'ecografia. vediamo che mi dicono. :incrocini

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 apr 2011, 14:21

Mio figlio ha questa fossetta.
Un amico pediatra l'ha notata quando aveva 2 mesi, lui mi ha raccontato che a una sua amica da grande si è infettata (piccolo intervento) e stop.
Alla prossima visita lo farò presente alla pediatra.

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 6 apr 2011, 21:23

io ce l ho questa fossetta di cui non sapevo nemmeno il nome finora e mai avuto un problema! :sorrisoo
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 apr 2011, 15:02

eccoci!

grazie per le risposte innanzitutto.

Ecografia fatta. Tutto nella norma :ok

Scongiurati collegamenti con il midollo spinale, quindi è una normale fossetta e anche il buchino interno non darà problemi.

Il medico mi ha detto che sarebbe stato meglio farla entro il mese e mezzo...

freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da freshsnow » 8 apr 2011, 0:47

:yeee bene bene!!!
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 8 mag 2011, 15:24

Ciao a tutte!premetto che non voglio agitare nessuno..anzi..vorrei essere un po' rincuorata forse! :buuu
la mia piccola (che ora ha 11 mesi)è nata con una cardiopatia congenita (poi corretta con intervento chirurgico) e una fossetta pre-sacrale e in corrispondenza della quale all'interno è presente una cistina di pochi mm, che però al momento dell'eco si sono stupiti di trovare perchè di solito non ce l'ha nessuno. :impiccata:
Mi hanno così consigliata di fare una risonanza quando la bambina avesse avuto 4/5 mesi per escludere tramiti con il midollo spinale e un ancoraggio del midollo.
é risultato che non c'è tramite ma il midollo finisce un po' più in basso di come dovrebbe e il canale nel quale passa il midollo è un po' dilatato e quindi dobbiamo ripeterla verso luglio per vedere se qualcosa sia cambiato...nel frattempo devo tener d'occhio che non abbia infezioni alle vie urinarie, motricità delle gambe,ecc..
A voi nessuno ha mai consigliato risonanze?
Quello di Rachele è proprio un buchino..anche i "vostri"?
Scusate ma mi sta già salendo l'ansia per la prossima visita, la prossima anestesia...
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 mag 2011, 18:53

giuggiola, anch la miadentro la fossetta ha una specie di buchino, ma alla ecografia hanno detto che era tutto ok e non c'erano collegamenti con midollo..ecc.

Mi spiace che la piccola si debba sottoporre a un'altra risonanza, ma è meglio qualche accertamento in più. Di fatto devono monitorare se la situazione si mantiene identica e non evolva corretto?
Mi incrocio tutta per voi :incrocini :incrocini

giuggiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da giuggiola » 9 mag 2011, 10:07

Suzie sono contentissima per voi :cuore !!!grazie mille per il tuo interessamento..era tanto che volevo sapere qualcosa da qualcuno che sa di cosa parlo!comunque so che l'unico modo per sapere cosa c'è e come agire è fare altre risonanze, anche perchè una volta che sai non puoi far finta di niente.. spero solo che sia rimasto tutto immutato così da rifare la risonanza dopo un anno e non prima e soprattutto non dover subire un intervento... :incrocini
Rachele Flavia 16/06/2010 2428 kg x 47 cm
Vittoria 08/05/2012 3100 kg x 49 cm

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”