GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 10° post

Messaggio da ishetta » 30 mag 2011, 14:54

lunablu02 ha scritto:ciao paola 65 grazie dei tuoi consigli ti rispondo:
- era calato circa 200 grammi e poppava ogni 3 ore
sì d'aggiunta dopo un calo del 10% circa... fai tu. :nonegiusto Scusa ma queste cose mi fanno innervosire. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 31 mag 2011, 5:44

a me avevano consigliato anche di spremere il seno mentre allatti, in maniera che uscendo più agevolmente il bambino è maggiormente stimolato e si stanca di meno.
vedi che anceh a me i primi tempi usciva 40 di latte ed anche meno, ora nelle poppate max sono arrivata a 130 circa, ho sempre allattato a richiesta il che significa che qnd era piccolo come il tuo allattavo 1 ora, facevo 1 ora di pausa e poi per ciuccio o per fame si ricominciava.
la fascia, usata molto anche per allattare, mi ha aiutata a non sclerare nel dividermi tra le sorelle e lui.
sono qui con svezzamento incominciato e nell'arco di questi mesi ho finito a stento solo 1 busta (1/2 pacco di latte in polvere).
qnd ho iniziato a vedere che passava più di un ora dalla poppata, all'ora mi tiravo il latte e poi gli davo l'aggiunta di mio.
nei mesi ho imparato che se dopo 5 min lo riattaccavo al seno, mi scendeva un'altra calata, quindi nn lo facevo più stancare ad un seno, ma lo cambiavo di seno e poi lo rimettevo a quello di prima, se piangeva, se nn piangeva lo lasciavo stare e se dopo mezz'ora richiedeva di nuovo ero sicura di avere qualcosa in più da offrire!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 31 mag 2011, 5:47

lory75 ha scritto:usciva 40 di latte ed anche meno
mi devo correggere, nella doppia pesata risultava 40, ma le doppie pesate le devi tenere sempre come orientative, le ho sempre fatte, ma se ci provavo dopo mezz'ora che avevo iniziato ad allattare, capitava anche che pesasse meno di qnd avevo incominciato ad allattare.
quindi le doppie pesate ti danno un'idea molto grossolana su poppate semplici e nn lunghe come le mie!

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 31 mag 2011, 9:35

ciao lory 75, ma allora secondo te adesso che il mio piccolo ha 2 mesi posso tentare di fare come te cioe' attaccarlo ogni ora per aumentare la produzione e ho qualche speranza di raggiungere il tuo risultato o e' tardi?
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 31 mag 2011, 13:13

Ciao a tutte :sorrisoo
Puntualissimo come l'altra volta, é già arrivato il capoparto e la bimba ha solo 42 giorni.
Da venerdi (quando ho cominciato ad avere dolorini mestruali) é molto noiosa, vuole mangiare dopo 1h30, 2h e non fa grandi pasti. Pensavo fosse il caldo, ma a questo punto credo che c'entri il capoparto.

Fa diminuire la produzione di latte temporaneamente? O ciclo dopo ciclo si esaurisce?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Sallysally
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sallysally » 31 mag 2011, 15:47

io ho allatato 21 mesi e la produzione cambiata solo dopo i primi 18 mesi...(ma veramente di poco) a me la pediatra mi ha detto che il cilo nn influisce sulla quantità di latte...più ciuccia più ne esce :ok
I miei gioielli...Valentino 14/02/2009&Alessandro 29/06/2011 Febbrarina 09 mammukka
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 mag 2011, 18:58

zoe_b ha scritto:Ciao a tutte :sorrisoo
Puntualissimo come l'altra volta, é già arrivato il capoparto e la bimba ha solo 42 giorni.
Da venerdi (quando ho cominciato ad avere dolorini mestruali) é molto noiosa, vuole mangiare dopo 1h30, 2h e non fa grandi pasti. Pensavo fosse il caldo, ma a questo punto credo che c'entri il capoparto.

Fa diminuire la produzione di latte temporaneamente? O ciclo dopo ciclo si esaurisce?
cè chi dice che diventano nervosi, ma non ci sono evidenze scientifiche. Cmq a me non è mai capitato. Sicuramente invece è falsa l'idea del ciclo che fa esaurire il latte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 1 giu 2011, 9:27

Rieccomi..
Abbiate pazienza, ma non sono tranquilla.
Di notte dorme circa 5-5,30 ore di seguito, poi inizia a mangiare ogni due ore, se non dopo un'ora e mezza.
Prima invece, teneva molto di più, almeno 3-4-5 ore praticamente da subito.
E' nata di 3160 gr, poi é scesa a 2970 gr. Ad un mese esatto pesava 3850 gr, prendendo circa 200 gr a settimana.
Stamattina la peso e in 15 gg ha preso solo 150 gr, infatti ora pesa 4 kg tondi.

Quindi piange perché ha fame!
Dov'é finito il latte????
Come faccio a capire se ce n'é abbastanza? Riaffitto la bilancia e faccio doppie pesate?
I pannolini li bagna, per la cacca dobbiamo aiutarla ma che abbia iniziato a far passare solo due ore tra un pasto e l'altro mi sembra strano...

Grazie :sorrisoo

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 1 giu 2011, 10:49

CIao! Vedo che nel frattempo Ishetta ti ha dato qualche dritta su alcune cose che aiutano ad aumentare il latte. Hai provato? Come sta andando?
lunablu02 ha scritto:- era calato circa 200 grammi e poppava ogni 3 ore

era tutto ok, quindi. Da un neontao, in media, ci si aspettano poppate più frequenti, ma se stanno bene, ogni schema di allattamento è valido, purché rispetti le sigenze del bambino.
di rado allora lo lascio fare ma dopo un po' lo stacco e gli do' l'aggiunta perche' mi sembra che non si nutra
se non poppa, se dormicchia, ma non si stacca da solo, puoi provare a staccarlo tu. Alcuni bambini, in questo modo, si risvegliano e chiedono di poppare ancora. Prima di provare con l'aggiunta, se vuoi, puoi provare ad attaccarlo all'altro seno per un po'. La poppata non deve durare ore, ma è normale che duri circa una venitna di minuti per seno, in media (alcuni bambini poppano in meno tempo, altri in mezz'ora per seno, i primi tempi)

All'ospedale mi hanno insegnato di tenerlo 20 min. per parte, la pediatra mi ha consigliato 10/15 min. per parte quindi io mi sono convita che in quei minuti vi e' assunzione di latte, tenerlo attaccato di piu' non serve.
Non serve se non poppa attivamente, ma se lui sta ancora mangiando, è utile lasciarlo finire.
Anche con la doppia pesata avevo visto che pesandolo dopo 30/40 min. totali era aumentato di 40ml, tenendolo anche 20 min. in piu' non vi erano ulteriori incrementi.
la doppia pesata può essere un'arma a doppio taglio: se per alcune mamme è gratificante, per altre, che lottano con e aggiunte, può diventare stressante o avvilente, dato che non è precisa al 100%, anzi, una comune bilancia può sballre di moti grammi nel pesare un bambino che si muove, calcolando uno scarto di pochi grammi. Diciamo che può darti un'idea approssimativa circa la quantità giornaliera che il tuo bambino assume. Hai mai fatto la somma delle 24 ore? Quanto era?
Allora da oggi seguo i vs. consigli, cercando di lasciarlo attaccato il piu' possibile e riducendo poco alla volta l'aggiunta. :ok
come sta andando?

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 1 giu 2011, 10:50

Scusate!!! Ho fatto un errore con i "quote" :aargh :aargh
e ho scritto: "le sigenze" anziché "le esigenze" :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Paola, Consulente LLL

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 giu 2011, 12:26

zoe_b ha scritto:Rieccomi..
Abbiate pazienza, ma non sono tranquilla.
Di notte dorme circa 5-5,30 ore di seguito, poi inizia a mangiare ogni due ore, se non dopo un'ora e mezza.
Prima invece, teneva molto di più, almeno 3-4-5 ore praticamente da subito.
E' nata di 3160 gr, poi é scesa a 2970 gr. Ad un mese esatto pesava 3850 gr, prendendo circa 200 gr a settimana.
Stamattina la peso e in 15 gg ha preso solo 150 gr, infatti ora pesa 4 kg tondi.

Quindi piange perché ha fame!
Dov'é finito il latte????
Come faccio a capire se ce n'é abbastanza? Riaffitto la bilancia e faccio doppie pesate?
I pannolini li bagna, per la cacca dobbiamo aiutarla ma che abbia iniziato a far passare solo due ore tra un pasto e l'altro mi sembra strano...

Grazie :sorrisoo
zoe l'hai misurata anche in altezza?

cmq ci stanno settimane discontinue e soprattutto se di notte tira così tanto è normale che di giorno voglia rifarsi, no? Soprattutto con il caldo che sta facendo.
Tu la stai allattando a richiesta anche in termimi di durata?

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 1 giu 2011, 13:01

no, in altezza non l'ho misurata, ma proverò a farlo :ok

Io la attacco sempre quando ha fame, e la lascio attaccata finché mangia...é vispa, non sono preoccupata che stia male...va beh...calma e sangue freddo, vediamo come va nei prossimi gg.
Grazie ish!

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 1 giu 2011, 13:06

ciao! mi sembra che da ieri vada un po' meglio, sara' che mio marito era a casa e si e' occupato di portare e prendere il piu' grande a scuola! dunque, ieri ha poppato 7 volte nell'arco della giornata e ho fatto come mi avete consigliato.. tutte le volte aggiunta di 60 ml e poi lo riattaccavo (i giorni scorsi l'aggiunta era anche di 90), solo alla sera era stanco e nervoso perche' al pomeriggio non aveva dormito e il gg prima aveva fatto il vaccino, cosi' alle 20.30 gli ho dato 90 ml e se li e' mangiati tutti. Poi si e' addormentato alle 21 e e si e' svegliato alle 4.30.. non mi sembrava vero! avevo il seno gonfio con tanto latte visto che ho dormito tutte quelle ore, e in 20 min. ha poppato e si e' riaddormento. Poi si e' svegliato alle 7.30 e gli ho dato aggiunta di 60, idem alle 10.30. Spero veramente di aver prodotto piu' latte, e che non sia invece lui ad avere meno appetito! Comunque intanto ho cambiato il mio punto di vista sull'allattamento, e questo e' gia tanto...
Secondo voi il "Piulatte" e' efficace? l'avete provato? Io lo assumo da circa un mese e mi sembra che funzioni..
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 giu 2011, 13:23

zoe_b ha scritto:no, in altezza non l'ho misurata, ma proverò a farlo :ok

Io la attacco sempre quando ha fame, e la lascio attaccata finché mangia...é vispa, non sono preoccupata che stia male...va beh...calma e sangue freddo, vediamo come va nei prossimi gg.
Grazie ish!
se hai bisogno ci sono. :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 1 giu 2011, 13:25

lunablu02 ha scritto: Secondo voi il "Piulatte" e' efficace? l'avete provato? Io lo assumo da circa un mese e mi sembra che funzioni..
se ti fa star serena prendilo.... ma non c'è nessun riscotro scientifico sull'efficacia.

tuenicu aggiornate quando inizierai a diminuire l'aggiunta :ok

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 3 giu 2011, 10:31

Ho un dubbio che mi attanaglia.
Cristiano ha quasi 14 mesi ed io la mattina sono solita allattarlo.
Andrà bene o servirebbe una bella tazza di latte?
In +, dopo, gli faccio mangiare uno yogurt e qualche biscotto.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 3 giu 2011, 15:14

lunablu se riesci a reggere il ritmo attaccalo più che puoi e diminuisci piano piano le aggiunte come ti hanno suggerito.
spero che vada sempre meglio
io continuo ad allattare nonostante sono tornata a lavoro da 3 mesi e continuo ad avere latte in abbondanza (per la mia produzione) e continuo a perdere da un seno mentre allatto dall'altro (anzi :domanda è normale continuare ad avere queste perdite a 7 mesi?) nn posso uscire senza coppette :che_dici

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 3 giu 2011, 15:15

YLeNia ha scritto:Ho un dubbio che mi attanaglia.
Cristiano ha quasi 14 mesi ed io la mattina sono solita allattarlo.
Andrà bene o servirebbe una bella tazza di latte?
In +, dopo, gli faccio mangiare uno yogurt e qualche biscotto.
per il tuo bimbo non c'è latte migliore del tuo, puoi andare tranquillamente avanti fino ai 2- 3 anni! :sorrisoo
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 3 giu 2011, 16:01

YLeNia, il latte di mucca non è necessario eh?! :hi hi hi hi
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 giu 2011, 16:43

Ed ora eccomi qui nel mondo tanto sospirato dell'allattamento (non vedevo l'ora!).
Thomas si è attaccato subito, anche grazie alle meravigliose ostetriche che ci hanno aiutato tanto (anche perchè il secondo giorno ha dovuto prendere il LA dato che io ho dovuto fare un'anestesia totale per un intervento), ma adesso pare che stiamo ingranando per il verso giusto....
E' nato 2,730 kg, alla dimissione 2,670, adesso è 2,630.
Il pediatra ha detto che sta bene ma che è un po' piccolino (però fa pipì almeno 6 volte al giorno ed una la cacca, per cui io sono abbastanza tranquilla, oggi ha fin rimesso per cui secondo me di latte nello stomaco ne aveva anche troppo). Io lo sto allattando a richiesta.... solo che lui è molto pigro... io cerco di tenerlo sveglio con un po' di solletico sulle guance e sulle gambe, ma non so che metro usare per sapere se mangia abbastanza.... e non voglio imparanoiarmi con la doppia pesata.... il guardare i pannolini è sufficiente? Come faccio a capire se è sazio o se si stacca per pigrizia? Se non si sveglia da solo ogni 3 ore è meglio svegliarlo, dato che appunto è molto pigro? Il pediatra ha detto che entro la settimana prossima deve iniziare a crescere.... io vorrei evitare di dargli la giunta.... per cui spero di fare tutto al meglio per allattarlo esclusivamente al seno.
Ci sono consigli particolari sulla dieta da seguire? (cose da evitare ecc.).
Scusate se vi innondo di domande, ma sono alla primissima esperienza e vorrei evitare di chiedere a mia suocera che ha delle teorie del tempo che fu :che_dici
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Bloccato

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”