GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Son tutti uguali i papponi nel mondo?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Son tutti uguali i papponi nel mondo?

Messaggio da sbu » 12 apr 2010, 13:34

Sicuramente lo svezzamento nei vari paesei del mondo si fa diversamente, solo dal nord europa ai paesi sul mediterraneo ci son differenze, qualcuna mi sà dire quali sono le abitudini (in linea di massima, ovviamente) in giro nel mondo?
in Italia generalmente si parte a 4 mesi con la frutta per abituarli al cucchiaino
Poi brodo di verdura+ liofilizzato e creme tipo mais e tapioca
poi passato e omo e man mano si aggiugono verdure e si diversifica la carne e solo dopo il formaggio
e si parte con il pasto di mezzogiorno
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Son tutti uguali i papponi nel mondo?

Messaggio da chiarasole » 12 apr 2010, 13:51

In Olanda si parte a 6 mesi
Si inizia con la frutta, frullata od omogeneizzata
Poi si passa alla verdura
Niente brodo, si cuoce la verdura a vapore (un tipo per volta), la si allunga con un po' dell'acqua di cottura (o anche di latte materno tirato, o latte artificiale, tipo un pure') e si fa praticamente un omogeneizzato di verdura
Piano piano si aggiungono altre verdure e si iniziano i mix
Poi si aggiungono i carboidrati, riso o pasta (prima frullati, perc'he' i formati piccoli da bebe' qui non esistono, poi solo sminuzzati, per il riso esiste un tipo di riso che si chiama "rotto", in cui appunto i chicchi di riso sono sminuzzati), o patate.
Poi si aggiungono carne, pesce e formaggio
Si inizia a dare lo yogurt a merenda e poi il latte vaccino per ultimo
Le farine si usano non per le pappe, ma per addensare il latte per la colazione, non esistono i biscotti che si sciolgono nel latte, ma appunto farine varie (riso, multicereali, avena etc) che possono essere anche al gusto di frutta o con biscotti sbriciolati
Si inizia sempre con il pasto serale, questo perché qui il pasto di mezzogiorno non esiste, di solito si mangia n panino al volo
Verso i 7-8 mesi fanno dare anche una fetta di pane da "ciucciare" con sopra prosciutto frullato o formaggino
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

canada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da canada » 12 apr 2010, 14:19

Qui come in Olanda. Allattamento esclusivo fino a sei mesi (chi non allatta inizia con la frutta un po' prima), poi si sostituisce un pasto con la frutta.
Poi verdura, una per volta per controllare che non ci siano allergie.
Poi riso e pasta.
La carne per ultima, uova e pesce dopo l'anno.
C'è da dire che le cose variano molto anche da pediatra a pediatra, ognuno ha le sue teorie.
•*¤*•.¸.•*MissF - Genève 06.11.06*•.¸.•*¤*•
V.I.P.era

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2010, 14:20

In Italia fra i pediatri un po' più aggiornati si sta abolendo lo svezzamento con frutta dai 4 mesi... però davvero si va tanto a correnti di pensiero.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 12 apr 2010, 15:11

in Belgio come in Olanda. Noto che la carne viene inserita generalmente piu tardi che in Italia. Io non ho mai fatto brodini all'italiana e ho fatto un misto tra svezzamento italiano e svezzamento belga. :spiteful:
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

sara33
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara33 » 12 apr 2010, 15:16

ishetta ha scritto:In Italia fra i pediatri un po' più aggiornati si sta abolendo lo svezzamento con frutta dai 4 mesi... però davvero si va tanto a correnti di pensiero.
Ciao, credo anche io che sia così.
In effetti i miei figli li ho svezzati dai 6 mesi compiuti perchè allattavo, alcune mie amiche hanno iniziato prima perchè usavano LA.
Come svezzamento ho seguito lo schema datomi dalla pediatra, ma credo che questa volta farò un po' più liberamente, mantenendo comunque l'introduzione di un alimento per volta.
2003 2005 2010

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 apr 2010, 15:16

ishetta ha scritto:In Italia fra i pediatri un po' più aggiornati si sta abolendo lo svezzamento con frutta dai 4 mesi... però davvero si va tanto a correnti di pensiero.
quoto! la mia ped. ad esempio fa iniziare a 6 mesi, ed è anche favorevole all'autosvezzamento... infatti l'ho fatto con Serena con molto successo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 12 apr 2010, 19:30

Anche qui in Norvegia come in Olanda.

Allattamento esclusivo fino ai 6 mesi (magari si inizia con la crema di riso allungata un po' prima, ma non molto in caso di LA), poi si aggiungono frutta e verdura uno alla volta. Si usano molto anche le creme di cereali vari (stando attenti di evitare quelli contenenti il glutine), se ne trovano sia al naturale che gia' mischiate con la frutta disidratata.

Gli omogeneizzati qui sono gia' mischiati carne, cereali e verdure. I liofilizzati di carne non esistono, al massimo la si fa cuocere al vapore, come le verdure. Il latte vaccino dopo l'anno, come lo yoghurt.
Il pezzo di pane si da dagli 8 mesi, oppure la galletta di riso.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 13 apr 2010, 1:14

Qui, a prescindere da che latte si usa -artificiale o materno_ si inizia svezzamento ai 6 mesi compiuti.
Nel primo stage si fa un pasto (di solito cena) di latte mischiato a farina di riso. Dopo circa una settimana, si inizia pure di un frutto/verdura e lo si da per 3 giorni. Poi si aggiunge un altro frutto/verdura, e cosi via. tutto uno ad uno.

Non esiste questa pappa all'italiana....mi ucciderei se dovessi cucinare tutti i giorni per un bambino di 6 mesi!!!! :impiccata:
Qui si possono dare tutti i cibi senza problemi a qualsiasi eta', tranne miele, noci e latte vaccino (un anno).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 13 apr 2010, 7:48

qui in Italia comunque non è vero che si inizia sempre a 4 mesi, io ho iniziato a 6 mesi e conosco tante mamme che hanno fatto come me :ok

se la mamma ha latte a sufficienza non c'è motivo di iniziare prima, poi ognuno fa quello che vuole, ma a 4 mesi mi pare che siano troppo piccoli
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 apr 2010, 10:33

Prima si iniziavo lo svezzamento a 3/4 mesi perchè l'Italia dagli anni 60 in poi ha visto un boom nella somministrazione del latte artificiale. Le formule non erano quelle attuali e quindi si riteneva opportuno introdurre cibi complementari. Ora il latte artificiale è sempre più simile nei valori nutritivi a quello materno e di conseguenza questa esigenza è venuta meno.
Soprattutto considerando che iniziare presto lo svezzamento, anche con la frutta, vuol dire anticipare quelle che sono le capacità digestive di un neonato... se ci pensiamo a 3 mesi un bimbo non sta neppure seduto e un motivo ci sarà, no?

Poi ogni bimbo è a sè e di questo bisogna tener conto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 apr 2010, 10:36

alcune amiche africane svezzavano con papponi di farina di manioca, viene una specie di semolino infatti era quello il surrogato se non lo trovavano in italia.

Streghettasaetta

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 13 apr 2010, 19:51

Secondo me un po' dipende anche dal pediatra non solo dalla nazione.

Filippo è nato a Londra e parlavano di allattamento esclusivo fino a 6 mesi....
ma a 4 mesi...vista la fame che si ritrovava mi avevano già consigliato di iniziare con la frutta e a 10 mesi mangiava lasagne.

Mi sono sempre rifiutata di dare porridge e ho seguito lo svezzamento all'italiana pure là...senza troppe paranoie ovviamente. tutte pappe fresche.

I liofilizzati non esistevano all'epoca.

Qui in India non lo so e non lo voglio sapere :hi hi hi hi ...ma immagino che diano chicken masala al primo vaggito!
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 apr 2010, 22:38

mscilli aspettavo giusto la tua esperienza con chapati e chicken tandoori, peccato che tu ti sia trasferita coi bimbi già svezzati :ahah
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 14 apr 2010, 7:03

sbu ha scritto:mscilli aspettavo giusto la tua esperienza con chapati e chicken tandoori, peccato che tu ti sia trasferita coi bimbi già svezzati :ahah

peccato si... :che_dici
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 apr 2010, 8:56

mscilli ha scritto:Secondo me un po' dipende anche dal pediatra non solo dalla nazione.
d'accordissimo :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”