GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando mangiano da soli?
- peffa
- Expert~GolGirl®

quando mangiano da soli?
Prmessso che mi ricordo che il primo bimbo ha iniziato a mangiare da solo intorno all'anno, il fatto è che Lisa quando le do la pappa io, già vorrebbe fare da sola e se le tolgo il piatto a volte inizia a piangere disperata. Per ora a volte mi rassegna e lascio prendere un po' di pappa o con la mano, che poi si ciuccia, o con il cucchiaino (ma ovviamente non riesce poi a metterselo bene in bocca- di solito al contrario
), però volevo chiedere a che età posso pensare che sarà in grado di mangiare da sola, visto che ci tiene così tanto? 
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: quando mangiano da soli?
flavio ha 23 mesi e ancora non è in grado... mangia da solo qualche boccone, poi si stufa e inizia a giocare quindi direi che devi aspettare un bel po' ancora
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Peffa mettile un po' di pappa in una ciotolina di plastica in modo che paciughi e intanto tu la imbocchi. Con Emma che aveva le stesse esigenze della tua ho fatto così.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- peffa
- Expert~GolGirl®

Bella idea, proveròishetta ha scritto:Peffa mettile un po' di pappa in una ciotolina di plastica in modo che paciughi e intanto tu la imbocchi. Con Emma che aveva le stesse esigenze della tua ho fatto così.
- Ally72
- Basic~GolGirl®

Davide ora ha 13 mesi e del cucchiano non ne vuole sapere, in compenso è piuttosto abile con le manine. ma da poco tempo. gli metto i pezzettini di carne, pasta, verdure, se lo prendo in braccio mentre mangiamo allunga le manine nel piatto e si serve.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10
- Makotina
- Gold~GolGirl®

peffa, tutti i bambini sono diversi!!
io ho cresciuto diana con l'autosvezzamento quindi ad un anno usava tranquillamente la sua posatina.forum/viewtopic.php?f=9&t=39642#" onclick="window.open(this.href);return false;
i piccoli sono curiosi, dalle la possibilità di imparare e sperimentare mentre la imbocchi
io ho cresciuto diana con l'autosvezzamento quindi ad un anno usava tranquillamente la sua posatina.forum/viewtopic.php?f=9&t=39642#" onclick="window.open(this.href);return false;
i piccoli sono curiosi, dalle la possibilità di imparare e sperimentare mentre la imbocchi
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- blu701
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:Peffa mettile un po' di pappa in una ciotolina di plastica in modo che paciughi e intanto tu la imbocchi. Con Emma che aveva le stesse esigenze della tua ho fatto così.
concordo con ischetta...giulia ha iniziato a 8 mesi a mangiare da sola
dalle un cucchiaino in mano..e tanti
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15
- angel79
- Master~GolGirl®

Raffaele già dall'anno teneva il cucchiaino e riusciva aprendere qualche boccone..adesso a quasi 17 mesi mangia bene con la forchetta (pastacarne uovo verdura) e abbastanza bene col cucchiaino ma gli cade di più..con le mani è un campione e ad esempio il prosciutto cotto lo magia così..io tendo a lasciarlo lì col suo piattino e di soltio mangia da solo..quando vedo che inizia a "giocare" col cibo vado e lo imbocco per quel che rimane..lasciala sperimentare e vedrai che si renderà autonoma.. 
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Mia figlia è stata sempre inappetente e pigra e ancora non mangia da sola

Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Makotina
- Gold~GolGirl®

INAPPETENTE?
la mia pure...
ma anche se magrolina sta benone!
sanno regolarsi, tranquilla!!!!!!!!!!
mangiare da sola?
prima o poi lo farà!!!
la mia pure...
mangiare da sola?
prima o poi lo farà!!!
- peffa
- Expert~GolGirl®

Makotina, scusa potresti rimettere il link che avevi messo sopra per l'autosvezzamento. Mi interessa, ma il link è sbagliato. Grazie mille!
Per il momento ho risolto facendole immergere la mano nel piatto 1-2 volte, perchè a lei piace proprio mangiare la pappa ciucciandosela dalle dita. Che caso, eh?
Per il momento ho risolto facendole immergere la mano nel piatto 1-2 volte, perchè a lei piace proprio mangiare la pappa ciucciandosela dalle dita. Che caso, eh?
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Makotina ha scritto:INAPPETENTE?
la mia pure...
mangiare da sola?
prima o poi lo farà!!!
Infatti ormai non mi presoccupo più
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Makotina
- Gold~GolGirl®

peffa, PER TE NON HA SENSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lei non conosce ancora nulla, è tutto nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sai quanto godono e consocono con il tatto!!!!!!!!!!!!! se ci fai caso toccano e assaggiano qualunque cosa passi loro sotto mano, è naturale!!!!!!!
se mentre pasticcia tu riesci ad imboccarla come desideri lasciaglielo fare, e perchè no? fa macello, immagino, ma è il minore dei mali.
ti ho riportato in primo piano il link che chiedevi in merito all'autosvezzamento:
forum/viewtopic.php?f=84&t=11282&p=4159778#p4159778" onclick="window.open(this.href);return false;
lei non conosce ancora nulla, è tutto nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sai quanto godono e consocono con il tatto!!!!!!!!!!!!! se ci fai caso toccano e assaggiano qualunque cosa passi loro sotto mano, è naturale!!!!!!!
se mentre pasticcia tu riesci ad imboccarla come desideri lasciaglielo fare, e perchè no? fa macello, immagino, ma è il minore dei mali.
ti ho riportato in primo piano il link che chiedevi in merito all'autosvezzamento:
forum/viewtopic.php?f=84&t=11282&p=4159778#p4159778" onclick="window.open(this.href);return false;
- ausuky
- Active~GolGirl®

Brunella(tipica ragazzina cresciuta dai nonni
)ha iniziato a mangiare tardiiiiissimo da sola.
Francesco idem.
Sabrina a un anno pastrocchiava col cucchiaino, ma prima di mangiare per been da sola ahimè,ci ha messo un bel pò!
Francesco idem.
Sabrina a un anno pastrocchiava col cucchiaino, ma prima di mangiare per been da sola ahimè,ci ha messo un bel pò!
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- LadyRock
- Master~GolGirl®

Peffa, ma tu cosa dai da mangiare a Lisa?
La mia (Lisa) mangia ancora pappine e pastina... se ci va dentro con le mani non è mica bello
La mia (Lisa) mangia ancora pappine e pastina... se ci va dentro con le mani non è mica bello
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
- peffa
- Expert~GolGirl®

Lisa mangia la pappa. Gli ultimi 2 giorni sono riuscita ad arrivare ad una immersione sola della mano, che poi si ciuccia allegramente e, se capita, si passa pure tra i capelli e si gratta magari anche l'occhio. Insomma, uno spettacolo. Però almeno non si arrabbia e riesco a farla mangiare senza pianti e tensioni.LadyRock ha scritto:Peffa, ma tu cosa dai da mangiare a Lisa?
Ho provato con il piattino a parte, Ishetta, ma non lo calcola più di tanto...
Comunque, poi bagnetto, ovviamente. E anche in fretta perché se la pappa si secca poi è pure difficile toglierla
Dopo la pappa, mentre mangiamo noi, le do pure una carota o un finocchio da sgranocchiare, oppure un po' di pane morbido che un po' riesce a mangiarsi