GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post
Finalmente quarto post.
Intanto metto qui il sito della leche league che è fra i link più inseriti.
http://www.lllitalia.org
Intanto metto qui il sito della leche league che è fra i link più inseriti.
http://www.lllitalia.org
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 4o post
Memi, continuo quello che scrivevamo di là sul "viziare":
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38
Ora ti riporto la mia esperienza. Io ODIO dormire con Emma, lei è sempre stata una che tira calci, si allarga come mai ti sapresti immaginare da una nanetta, russa
, ti tira le sberle mentre stai dormendo.
Insomma mettere lei nel lettone o metterci un gatto che deve fare la doccia è la stessa cosa. Le prime settimane insieme sono state un disastro, io ero in completa paranoia per il discorso "la vizio", però allo stesso tempo la signorina faceva mediamente 15 poppate al giorno di durata di almeno 50 minuti. Mi sono trasferita sul divano e ho iniziato a dormire con lei sul petto. Ho trovato questa soluzione più efficacie che il lettone perchè mi permetteva di dormire con lei ma allo stesso tempo non mi calciava.
Quando è stata abbastanza grande da non reggerla più sul petto (cioè verso Natale) ho iniziato a metterla nella culla e magicamente ci è rimasta fino a febbraio - ovviamente continuavo ad allattarla di notte. Poi è iniziata una fase delicatissima in cui la signorina ha smesso di dormire diciamo fino ai 6 mesi e dopo aver provato pure Estivill (ebbene sì, non ha funzionato) abbiamo scoperto il rito prenanna che le gustava... dormire con noi.
Adesso è più grandicella, poppa spesso la notte (non sempre). Dorme nel suo lettino, non sempre. Al nido mi hanno detto che non ci sono problemi di alcun genere e che è una bimba vivace, indipendente e curiosa (tutto ciò dopo avermi detto che facevo malissimo ad allattarla ANCORA e per di più A RICHIESTA).
Insomma vai a tentativi e vedi cosa piace di più a te e alla tua bimba. Soprattutto ricorda che allattare a letto è meno stancante che non alzarsi, prendere la pupa, andare sul divano in piena notte e al freddo...
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=38
Ora ti riporto la mia esperienza. Io ODIO dormire con Emma, lei è sempre stata una che tira calci, si allarga come mai ti sapresti immaginare da una nanetta, russa

Insomma mettere lei nel lettone o metterci un gatto che deve fare la doccia è la stessa cosa. Le prime settimane insieme sono state un disastro, io ero in completa paranoia per il discorso "la vizio", però allo stesso tempo la signorina faceva mediamente 15 poppate al giorno di durata di almeno 50 minuti. Mi sono trasferita sul divano e ho iniziato a dormire con lei sul petto. Ho trovato questa soluzione più efficacie che il lettone perchè mi permetteva di dormire con lei ma allo stesso tempo non mi calciava.
Quando è stata abbastanza grande da non reggerla più sul petto (cioè verso Natale) ho iniziato a metterla nella culla e magicamente ci è rimasta fino a febbraio - ovviamente continuavo ad allattarla di notte. Poi è iniziata una fase delicatissima in cui la signorina ha smesso di dormire diciamo fino ai 6 mesi e dopo aver provato pure Estivill (ebbene sì, non ha funzionato) abbiamo scoperto il rito prenanna che le gustava... dormire con noi.
Adesso è più grandicella, poppa spesso la notte (non sempre). Dorme nel suo lettino, non sempre. Al nido mi hanno detto che non ci sono problemi di alcun genere e che è una bimba vivace, indipendente e curiosa (tutto ciò dopo avermi detto che facevo malissimo ad allattarla ANCORA e per di più A RICHIESTA).
Insomma vai a tentativi e vedi cosa piace di più a te e alla tua bimba. Soprattutto ricorda che allattare a letto è meno stancante che non alzarsi, prendere la pupa, andare sul divano in piena notte e al freddo...

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Anche noi siamo passati da dormire quasi tutta la notte nella culla (la prendevamo con noi solo dopo la poppata delle 6) a tutta la notte nel lettone. Ora dorme nel suo lettino fino al primo risveglio notturno, che può essere alle 11 come alle 3 e il resto con noi.
e continua a poppare
e continua a poppare

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Peperita
- Master~GolGirl®

Andrea ci sta fregando... dorme solo in mezzo a noi... e ciuccia ogni due ore.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Forza Peperita!Peperita ha scritto:Antonio era bravissimo, sempre e solo nel lettino.
Andrea ci sta fregando... dorme solo in mezzo a noi... e ciuccia ogni due ore.

- federica79
- Original~GolGirl®
cosleeping sia per il primo che x il secondo!
non so se è merito di questo contatto ma il primo ha un carattere molto deciso e sicuro di sè, è molto indipendente ma anche coccolone.
per il secondo è presto perchè non ha neanche tre mesi però già dorme molto la notte (tra l'ultima poppata della sera e la prima della notte passano già almeno 4-5 ore e soprattutto non si sveglia + di tanto perchè appena cerca, neanche lo faccio piangere, sisa in bocca e via! scivoliamo nel sonno entrambi!
quindi il bilancio è decisamente positivo!
non so se è merito di questo contatto ma il primo ha un carattere molto deciso e sicuro di sè, è molto indipendente ma anche coccolone.
per il secondo è presto perchè non ha neanche tre mesi però già dorme molto la notte (tra l'ultima poppata della sera e la prima della notte passano già almeno 4-5 ore e soprattutto non si sveglia + di tanto perchè appena cerca, neanche lo faccio piangere, sisa in bocca e via! scivoliamo nel sonno entrambi!
quindi il bilancio è decisamente positivo!

Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)
- Oplà
- Active~GolGirl®
Aggiungo anche il link al 3° post sull'allattamento, per non perdere la continuità di questo bel discorso che dura da diversi post.
forum/viewtopic.php?f=9&t=21204&st=0&sk=t&sd=a
Io all'inizio mi ero letta anche tutti gli arretrati, negli ultimi e interminabili giorni della gravidanza e nel periodo in cui Pietro dormiva solo se lo tenevo nella fascia addosso a me
. Una lettura che mi è poi tornata utile in parecchie occasioni.
A poi non parlate a me del viziare... l'ho fatto dormire esclusivamente in braccio per un mesetto o più, ma 'sto vizio mica gli è poi rimasto e neppure ho fatto nulla per smetterlo. Ci siamo addormentati insieme nel lettone, ma ora dorme quasi sempre nel lettino senza che dovessi far nulla per abituarlo. E l'ho allattato a richiesta per i primi mesi, anche ogni ora ("ma non lo fai digerire questo bimbo?" "diventerà un obeso" e altri commenti), e questo "vizio" l'ha perso presto, spontaneamente.
forum/viewtopic.php?f=9&t=21204&st=0&sk=t&sd=a
Io all'inizio mi ero letta anche tutti gli arretrati, negli ultimi e interminabili giorni della gravidanza e nel periodo in cui Pietro dormiva solo se lo tenevo nella fascia addosso a me

A poi non parlate a me del viziare... l'ho fatto dormire esclusivamente in braccio per un mesetto o più, ma 'sto vizio mica gli è poi rimasto e neppure ho fatto nulla per smetterlo. Ci siamo addormentati insieme nel lettone, ma ora dorme quasi sempre nel lettino senza che dovessi far nulla per abituarlo. E l'ho allattato a richiesta per i primi mesi, anche ogni ora ("ma non lo fai digerire questo bimbo?" "diventerà un obeso" e altri commenti), e questo "vizio" l'ha perso presto, spontaneamente.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
figurati che Emma è allattata a richiesta anche adesso.Oplà ha scritto:

- paola65
- Active~GolGirl®
Ho trovato una frase nel post precedente che mi e' piaciuta molto, la voglio riportare qui. Ishetta, chi e' la tua pediatra? (non credo si possano fare nomi, ma forse in privato...)
[quote="ishetta"}Quando chiesi alla mia ped se era pericoloso far dormire con me mia figlia mi rispose "Siamo l'unico animale che non dorme con i suoi cuccioli...".[/quote]
[quote="ishetta"}Quando chiesi alla mia ped se era pericoloso far dormire con me mia figlia mi rispose "Siamo l'unico animale che non dorme con i suoi cuccioli...".[/quote]
Paola, Consulente LLL
- federica79
- Original~GolGirl®
è vero, questa frase è bellissima e rivelatrice... 

- Peperita
- Master~GolGirl®
Io mi trovoin questa situazione:
ho un seno brutto: il latte esce a fatica.
in ospedale mihanno consigliato di tiralo e di darlocol bibe.
in questo modo ho avuto una buona montata ma sonotiralatte dipendente.
la pediatra di andrea mi dice di attaccarlo e basta, non importa se ciuccia di continuo ma beve poco... dica chr il pupo deve imparare ad estrarlo...
io non so che fare...nn vorrei che mentre impare a ciucciarea me vada via l latte
ho un seno brutto: il latte esce a fatica.
in ospedale mihanno consigliato di tiralo e di darlocol bibe.
in questo modo ho avuto una buona montata ma sonotiralatte dipendente.
la pediatra di andrea mi dice di attaccarlo e basta, non importa se ciuccia di continuo ma beve poco... dica chr il pupo deve imparare ad estrarlo...
io non so che fare...nn vorrei che mentre impare a ciucciarea me vada via l latte
- paola65
- Active~GolGirl®
qualcuno ti ha detto questo? Che significa "brutto"? I seni sono tutti buoni per allattare, a meno di non avere problemi come la mancanza delle ghiandole che producono latte (non mi sembra il tuo caso, tu il latte lo hai).Peperita ha scritto:ho un seno brutto: il latte esce a fatica.
Altra domanda: cosa intendi per "esce a fatica"? Significa che non esce a spruzzo? NOn tutte le donne hanno un riflesso di emissione del latte forte (per fortuna, preche' di solito infastidisce i bambini). L'importante e' che il latte esca.
prima di eliminare il biberon, occorre vedere se il tuo bambino sa poppare dal seno, perche' il biberon richiede una tecnica diversa. Sarebbe utile incontrare una Consulente, ce n'e' una a Torino. Altrimenti puoi anche fare da sola, se preferisci.la pediatra di andrea mi dice di attaccarlo e basta, non importa se ciuccia di continuo ma beve poco... dica chr il pupo deve imparare ad estrarlo...
Paola, Consulente LLL
- Peperita
- Master~GolGirl®
Ciao Paola,
per quanto riguarda il seno brutto:
ebbio difficoltà col primo figlio e poi feci una ecografia per dolore persistente.
Il senologo mi disse che avevo i dotti un pò tortuosi.
Ad ogni modo anche tirandolo faccio molta fatica, lo massaggio ed esce a goccia.
Poi però riesco ad estrarre anche 750 grammi di latte al giorno e se ne tirassi di più aumenterebbe.
Andrea si attacca a fatica per via di un capezzolo che non si inturgidisce mai, ma resta a ciucciare anche per ore.
Da doppia pesata abbiamo però verificato che in un'ora prende 20-30 grammi.
La sua pediatra mi dice appunto di non estrarlo, di attaccarlo quando piange e farlo succhiare quanto vuole, senza aggiunte.
Lei dice che in un pò di giorni dovrebbe tutto andare a posto.
Io sono disposta a tentare ma appunto la paura è che estraendone meno il latte vada via...
Mercoledì c'è una ostetrica al consultorio di zona chefa lezioni di allattamento e pensavo di andarci, magari fino a mercoledì provo ad attaccarlo di più ed a estrarlo di meno (oggi l'ho tirato solo al mattino e adesso non lo tiro fino alle 18.00, provo a vedere se si sazia così)...
Ho visto che c'è una consulente LLL a Torino, credi che possa contattarla senza dare disturbo?
per quanto riguarda il seno brutto:
ebbio difficoltà col primo figlio e poi feci una ecografia per dolore persistente.
Il senologo mi disse che avevo i dotti un pò tortuosi.
Ad ogni modo anche tirandolo faccio molta fatica, lo massaggio ed esce a goccia.
Poi però riesco ad estrarre anche 750 grammi di latte al giorno e se ne tirassi di più aumenterebbe.
Andrea si attacca a fatica per via di un capezzolo che non si inturgidisce mai, ma resta a ciucciare anche per ore.
Da doppia pesata abbiamo però verificato che in un'ora prende 20-30 grammi.
La sua pediatra mi dice appunto di non estrarlo, di attaccarlo quando piange e farlo succhiare quanto vuole, senza aggiunte.
Lei dice che in un pò di giorni dovrebbe tutto andare a posto.
Io sono disposta a tentare ma appunto la paura è che estraendone meno il latte vada via...
Mercoledì c'è una ostetrica al consultorio di zona chefa lezioni di allattamento e pensavo di andarci, magari fino a mercoledì provo ad attaccarlo di più ed a estrarlo di meno (oggi l'ho tirato solo al mattino e adesso non lo tiro fino alle 18.00, provo a vedere se si sazia così)...
Ho visto che c'è una consulente LLL a Torino, credi che possa contattarla senza dare disturbo?
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
memy cmq anch'io ho adottato praticamente da sempre la tattica di dormire sul divano con giulio: mi sento più tranquilla e dormo meglio e lui ha sempre il seno a disposizione! in culla ci sta solo quando lo tiene il padre... 

♥G♥ 28/08/08
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Pepe, ciao presidentePeperita ha scritto: Ho visto che c'è una consulente LLL a Torino, credi che possa contattarla senza dare disturbo?

Per questo ti posso rispondere io. Tutte le consulenti LLL che ho contattato sono state estremamente disponibili e anche, non mi viene altra parola che empatiche.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
anche la mia esperienza è positivissima! del resto, scegliere di dedicare a titolo gratuito tempo e conoscenze x aiutare le altre significa essere empatica e... un po' speciali!frangela ha scritto:Pepe, ciao presidentePeperita ha scritto: Ho visto che c'è una consulente LLL a Torino, credi che possa contattarla senza dare disturbo?![]()
Per questo ti posso rispondere io. Tutte le consulenti LLL che ho contattato sono state estremamente disponibili e anche, non mi viene altra parola che empatiche.
♥G♥ 28/08/08
- Memy80
- Active~GolGirl®
Grazie tante ragazze per avermi raccontato di voi, terrò Valerio nel lettone senza sensi di colpa, io mi trovo benissimo così e grazie a questo sistema mi è sceso un sacco di latte e poi per ora sono più tranquilla e mi stanco di meno avendolo accanto...
vedremo poi mese per mese cosa succede
vedremo poi mese per mese cosa succede

IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!
- federica79
- Original~GolGirl®
brava memy 

- arabel
- Original~GolGirl®
Torno oggi dall- ospedale, felicissima per essere riuscita ad avviare l- allattamento al seno..chiaro..non tutto liscio, qualche ragade, sto prevenendo un ingorgo facendomi spremere un po- il seno da mio marito..spero serva, di sicuro aiuta, ma ho paura di cosa mia figlia racconterà all' asilo..babbo munge la mamma
.
Per chi si chieda quanto l' ospedale influisca sulla riuscita dell' allattamento, il mio racconto del parto:
forum/viewtopic.php?f=8&t=27672
Da adesso in poi sarò io ad aver bisogno di consigli e rassicurazioni, preparatevi ad essere stressate! :prrrr

Per chi si chieda quanto l' ospedale influisca sulla riuscita dell' allattamento, il mio racconto del parto:
forum/viewtopic.php?f=8&t=27672
Da adesso in poi sarò io ad aver bisogno di consigli e rassicurazioni, preparatevi ad essere stressate! :prrrr

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ambrasaf mi ero persa la nascita di Kim