GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Abiutarlo al ciuccio
- claudia84
- Expert~GolGirl®
Abiutarlo al ciuccio
Ciao a tutte mamme di bebè...
allora, io ho un piccolo problema con il mio ALex di 4 mesi e poco più, non ha mai voluto prendere il ciuccio, ne ho provati di tutte le forme e misure ma non è una cosa che gli piace benchè quando è ora della nanna senta il bisogno di ciucciare, di solito è la manina o il lenzuolino, il problema vero e proprio però è che lui non si addormenta se non sul passeggino andando su e giù come matti da un piccolo scalino della porta finestra (il marmetto tra casa e balcone)... mi capite bene che tutte le volte così è uno strazio e lo è anche per tutti i vari pisolini durante la giornata e non solo per la nanna della sera... ORA, voglio cercare di abituarlo ad addormentarsi nel suo lettino ma non prendendo il ciuccio è ancora più difficile perchè non sa come consolarsi dal mancato sballottamento del passeggino... so che in farmacia vendono delle goccine dolci da mettere sul succhiotto in modo da renderlo più appetibile, perchè quando Alex è stanco stanco il ciuccio lo prende... vedi ora che l'ho lasciato piangere un pochino prima di prenderlo per fargli fare la nanna...
insomma... non so se mi sono spiegata... voi cosa ne pensate?!... Dovrei cambiare le modalità per farlo addormentare??! vi giuro che le ho provate tutte, e la sera abbiamo il rito della nanna ma non sembra sortire l'effetto desiderato...
Dovrei provare queste goccine?!... abituarlo al ciuccio?!...
Boh... so che avere sempre il passeggino in mezzo ai piedi tra ninna nanna, sballottamenti, massaggini sulla schiena (sempre mentre faccio avanti e indietro che neanche al circo si vede una cosa del genere) per sette volte al giorno è davvero stressante... avete consigli?!
GRazie e scusate se mi sono dilungata...
allora, io ho un piccolo problema con il mio ALex di 4 mesi e poco più, non ha mai voluto prendere il ciuccio, ne ho provati di tutte le forme e misure ma non è una cosa che gli piace benchè quando è ora della nanna senta il bisogno di ciucciare, di solito è la manina o il lenzuolino, il problema vero e proprio però è che lui non si addormenta se non sul passeggino andando su e giù come matti da un piccolo scalino della porta finestra (il marmetto tra casa e balcone)... mi capite bene che tutte le volte così è uno strazio e lo è anche per tutti i vari pisolini durante la giornata e non solo per la nanna della sera... ORA, voglio cercare di abituarlo ad addormentarsi nel suo lettino ma non prendendo il ciuccio è ancora più difficile perchè non sa come consolarsi dal mancato sballottamento del passeggino... so che in farmacia vendono delle goccine dolci da mettere sul succhiotto in modo da renderlo più appetibile, perchè quando Alex è stanco stanco il ciuccio lo prende... vedi ora che l'ho lasciato piangere un pochino prima di prenderlo per fargli fare la nanna...
insomma... non so se mi sono spiegata... voi cosa ne pensate?!... Dovrei cambiare le modalità per farlo addormentare??! vi giuro che le ho provate tutte, e la sera abbiamo il rito della nanna ma non sembra sortire l'effetto desiderato...
Dovrei provare queste goccine?!... abituarlo al ciuccio?!...
Boh... so che avere sempre il passeggino in mezzo ai piedi tra ninna nanna, sballottamenti, massaggini sulla schiena (sempre mentre faccio avanti e indietro che neanche al circo si vede una cosa del genere) per sette volte al giorno è davvero stressante... avete consigli?!
GRazie e scusate se mi sono dilungata...

In attesa di un nuovo fagiolino!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: Abiutarlo al ciuccio
Io non credo che il ciuccio sia la soluzione. Dovresti cercare un rito della nanna che vada bene x lui. Non so se lo allatti o meno ma potrebbe essere il "latte della sera" piuttosto che metterlo nel lettino e dargli le pacchette sul pannolino, o accarezzargli la testa.
PIù che altro, per esperienza personale, il ciuccio poi ha una grossa controindicazione... si svegliano perchè lo perdono.
PIù che altro, per esperienza personale, il ciuccio poi ha una grossa controindicazione... si svegliano perchè lo perdono.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
CIAO CLAUDIA...
Io ho esperienza che al ciuccio si possano abituare anche se non è la loro passione...
Andrea quand'è nato non lo voleva... ma perchè era piccolino e non sapeva fare a ciucciare... poi è stato tanto male per l'intolleranza al lattosio e allora per consolarlo di ore ed ore di coliche lo cullavamo in braccio con il ciuccetto appoggiato al braccio in posizione "allattamento".. più che una consolazione lui si sfiniva a piangere e prima o poi crollava col ciuccetto in bocca... a furia di fare così ogni volta che piangeva, adesso è talmente abituato ad addormentarsi così che, anche se abbiamo risolto tutti i problemi e lui non sta più male, se non lo cullo così quando vuole dormire fa crisi di pianto...
Proprio stamattina sono stata dalla pediatra e mi ha detto parlando di abitudini e di vizi che assecondare atteggiament sbagliati non è risolutivo anzi controproducente...
Ora io non volgio dirti che quella del ciuccio non sia una soluzione... anzi ti confermo che per me in molti casi di capricci è un'ancora di salvezza; però sappi che togliergli l'abitudine di addormentarsi dondolato nel passeggino per dargli quella del ciuccio non ha molto senso.
Lo so che è crudele pensarci... ma la dott.ssa mi ha detto che assodato che i bambini non abbiano niente (niente dolori, malesseri vari) bisogna anche cercare di correggere i comportamenti negativi facendogli capire che non è sempre tutto come vogliono loro.
Con questo non voglio dire che lo devi lasciar piangere sempre... ma cercare di abituarlo un po' per volta a calmarsi da solo nel suo lettino....
Non volgi ofare la saputona eh.... anzi... proprio 2 ore fa mi ha detto queste cose la pediatra perchè io sono messa così per i capriccetti di Andrea... infatti ti dico che se vuoi riesci ad abituarlo al ciuccio (anche senza bisogno di sciroppi dolci) con un po' di pazienza e un po' per volta.... all'inizio lui lo sputa perchè è normale se non ci è abituato, ma vedrai che nel giro di poco tempo lo riconoscerà come modo per consolarsi...
Io ho esperienza che al ciuccio si possano abituare anche se non è la loro passione...
Andrea quand'è nato non lo voleva... ma perchè era piccolino e non sapeva fare a ciucciare... poi è stato tanto male per l'intolleranza al lattosio e allora per consolarlo di ore ed ore di coliche lo cullavamo in braccio con il ciuccetto appoggiato al braccio in posizione "allattamento".. più che una consolazione lui si sfiniva a piangere e prima o poi crollava col ciuccetto in bocca... a furia di fare così ogni volta che piangeva, adesso è talmente abituato ad addormentarsi così che, anche se abbiamo risolto tutti i problemi e lui non sta più male, se non lo cullo così quando vuole dormire fa crisi di pianto...
Proprio stamattina sono stata dalla pediatra e mi ha detto parlando di abitudini e di vizi che assecondare atteggiament sbagliati non è risolutivo anzi controproducente...
Ora io non volgio dirti che quella del ciuccio non sia una soluzione... anzi ti confermo che per me in molti casi di capricci è un'ancora di salvezza; però sappi che togliergli l'abitudine di addormentarsi dondolato nel passeggino per dargli quella del ciuccio non ha molto senso.
Lo so che è crudele pensarci... ma la dott.ssa mi ha detto che assodato che i bambini non abbiano niente (niente dolori, malesseri vari) bisogna anche cercare di correggere i comportamenti negativi facendogli capire che non è sempre tutto come vogliono loro.
Con questo non voglio dire che lo devi lasciar piangere sempre... ma cercare di abituarlo un po' per volta a calmarsi da solo nel suo lettino....
Non volgi ofare la saputona eh.... anzi... proprio 2 ore fa mi ha detto queste cose la pediatra perchè io sono messa così per i capriccetti di Andrea... infatti ti dico che se vuoi riesci ad abituarlo al ciuccio (anche senza bisogno di sciroppi dolci) con un po' di pazienza e un po' per volta.... all'inizio lui lo sputa perchè è normale se non ci è abituato, ma vedrai che nel giro di poco tempo lo riconoscerà come modo per consolarsi...
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
a proposito ha ragione ishetta... se si abituano ad addormentarsi col ciuccio appena lo perdono nel sonno si svegliano
... ma appena io sento che si lamenta un po' glielo rificco in bocca e lui non se ne accorge neanche!! 

- maskat
- Bronze~GolGirl®
Jacopo appena nato non ne voleva sapere del ciuccio.
Il suo ciuccio era la mia tetta
Abbiamo passato 10 mesi a dormire così nel lettone
Poi un giorno, di punto in bianco, non ha + voluto la tetta
Allora ho provato a dargli il ciuccio e adesso... GUAI A CHI GLIELO TOCCA!
Quando lo perde di notte xò è uno strazio... Lui si riaddormenta ma noi
Il suo ciuccio era la mia tetta

Abbiamo passato 10 mesi a dormire così nel lettone
Poi un giorno, di punto in bianco, non ha + voluto la tetta

Allora ho provato a dargli il ciuccio e adesso... GUAI A CHI GLIELO TOCCA!
Quando lo perde di notte xò è uno strazio... Lui si riaddormenta ma noi

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
beh forse la tua dottoressa non tiene conto che i bimbi hanno bisogno di cose che vanno al di là della fisiologia. Ma non solo i bambini.saretta1978 ha scritto:CIAO CLAUDIA...
.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Original~GolGirl®
Il tuo problema non è il ciuccio ..
Il tuo problema è che il bimbo non si addormenta nel suo lettino ma lo devi cullare con il passeggino (toglimi la curiosità, ma tu con questo freddo esci ed entri continuamente dalla portafinestra??) ..
Io sono mamma di due bimbi che non hanno mai voluto sapere di mettersi in bocca il ciuccio .. nonostante le due nonne abbiano tentato in tutti i modi (anche con miele - da non dare assolutamente ai bimbi sotto i 12 mesi - e zucchero .. e per questo sono state ammonite!) e speso non so quanti soldi in ciucci .. perchè per loro ero io che non volevo dare il ciuccio
Secondo me dovresti cambiare metodo di "addormentamento", iniziando con i sonnellini che fa durante il giorno e mettendolo nel suo lettino con un pupazzetto vicino .. la Chicco vende un pupazzetto-fazzoletto, non so come spiegartelo, che puoi sostituire al tuo lenzuolino-ciucciotto ..
Sicuramente i primi tempi piangerà per la novità .. ma se avrai pazienza riuscirai a fargli cambiare abitudine!

Il tuo problema è che il bimbo non si addormenta nel suo lettino ma lo devi cullare con il passeggino (toglimi la curiosità, ma tu con questo freddo esci ed entri continuamente dalla portafinestra??) ..
Io sono mamma di due bimbi che non hanno mai voluto sapere di mettersi in bocca il ciuccio .. nonostante le due nonne abbiano tentato in tutti i modi (anche con miele - da non dare assolutamente ai bimbi sotto i 12 mesi - e zucchero .. e per questo sono state ammonite!) e speso non so quanti soldi in ciucci .. perchè per loro ero io che non volevo dare il ciuccio

Secondo me dovresti cambiare metodo di "addormentamento", iniziando con i sonnellini che fa durante il giorno e mettendolo nel suo lettino con un pupazzetto vicino .. la Chicco vende un pupazzetto-fazzoletto, non so come spiegartelo, che puoi sostituire al tuo lenzuolino-ciucciotto ..
Sicuramente i primi tempi piangerà per la novità .. ma se avrai pazienza riuscirai a fargli cambiare abitudine!

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
SI CHIAMANO DOUDOU, LI VENDONO ANCHE DA KIABIAra ha scritto:Il tuo problema non è il ciuccio ..
Io sono mamma di due bimbi che non hanno mai voluto sapere di mettersi in bocca il ciuccio .. nonostante le due nonne abbiano tentato in tutti i modi (anche con miele - da non dare assolutamente ai bimbi sotto i 12 mesi - e zucchero .. e per questo sono state ammonite!) e speso non so quanti soldi in ciucci .. perchè per loro ero io che non volevo dare il ciuccio![]()
- eleonora2007
- Expert~GolGirl®
Ciao Claudia, non so cosa consigliarti.
Come dicevo di là nelle maggioline, anche la mia Sofia non è appassionata di ciuccio, ma per addormentarsi lo usa, poi quando lo perde, se dorme profondamente, non se ne accorge nemmeno, altrimenti glielo rimetto e si riaddormenta!
Come dicevo di là nelle maggioline, anche la mia Sofia non è appassionata di ciuccio, ma per addormentarsi lo usa, poi quando lo perde, se dorme profondamente, non se ne accorge nemmeno, altrimenti glielo rimetto e si riaddormenta!
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011
- saretta1978
- Expert~GolGirl®
Intendiamoci... non è che io gli faccia le cose essenziali quali pappa, cambio e bidè... e per il resto qualsiasi volta pianga io lo lasci piangere...ishetta ha scritto:
beh forse la tua dottoressa non tiene conto che i bimbi hanno bisogno di cose che vanno al di là della fisiologia. Ma non solo i bambini.

La mia dott.ssa ha ragione dal momento in cui questi atteggiamenti diventano un vizio... assodato che io Andrea lo coccolo tutta la giornata e non gli faccio mancare niente (o così mi pare), è sano e forte... che motivo ha di essere sempre frignone?? In questo senso io dico che i capricetti prima di dormire sono da rieducare... per esempio And la sera fa delle crisi di pianto perchè prima di andare a fare la nanna vuole stare in braccio i nposizione allattamneto col ciuccio in bocca... d' accordo io lo tengo ben volentieri, ma da lì al dire che per fare nanna deve metterci tutte le sere 2 ore altrimenti sono pianti disperati... quello è un vizio! E mi sembra che in 2 ore in braccio abbracciato e baciato io sia già andata al di là della fisiologia...

Come mi sembra che sia la stessa cosa fare avanti e indietro sugli scalini col passeggino...
Però questo è solo il mio pensiero

- claudia84
- Expert~GolGirl®
Alex ce l'ha il dou dou...!!! il discorso è che sarà dura fargli cambiare abitudine, ma ci proverò, il discorso ciuccio è perchè quando è stanco non sa come rilassarsi e neanche "sgranocchiare" il dou dou lo fa star meglio....ishetta ha scritto:SI CHIAMANO DOUDOU, LI VENDONO ANCHE DA KIABIAra ha scritto:Il tuo problema non è il ciuccio ..
Io sono mamma di due bimbi che non hanno mai voluto sapere di mettersi in bocca il ciuccio .. nonostante le due nonne abbiano tentato in tutti i modi (anche con miele - da non dare assolutamente ai bimbi sotto i 12 mesi - e zucchero .. e per questo sono state ammonite!) e speso non so quanti soldi in ciucci .. perchè per loro ero io che non volevo dare il ciuccio![]()

In attesa di un nuovo fagiolino!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Abbiamo un concetto diverso di capriccio. Ma non vado oltre, questo argomento è stato trattato abbondantemente nel post sulle teorie della nanna.saretta1978 ha scritto:Intendiamoci... non è che io gli faccia le cose essenziali quali pappa, cambio e bidè... e per il resto qualsiasi volta pianga io lo lasci piangere...ishetta ha scritto:
beh forse la tua dottoressa non tiene conto che i bimbi hanno bisogno di cose che vanno al di là della fisiologia. Ma non solo i bambini.![]()
La mia dott.ssa ha ragione dal momento in cui questi atteggiamenti diventano un vizio... assodato che io Andrea lo coccolo tutta la giornata e non gli faccio mancare niente (o così mi pare), è sano e forte... che motivo ha di essere sempre frignone?? In questo senso io dico che i capricetti prima di dormire sono da rieducare... per esempio And la sera fa delle crisi di pianto perchè prima di andare a fare la nanna vuole stare in braccio i nposizione allattamneto col ciuccio in bocca... d' accordo io lo tengo ben volentieri, ma da lì al dire che per fare nanna deve metterci tutte le sere 2 ore altrimenti sono pianti disperati... quello è un vizio! E mi sembra che in 2 ore in braccio abbracciato e baciato io sia già andata al di là della fisiologia...![]()
Come mi sembra che sia la stessa cosa fare avanti e indietro sugli scalini col passeggino...
Però questo è solo il mio pensiero
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Claudia, con Emma ho risolto da poco. Diciamo da un mesetto esatto. E "risolvere" è una parola che non mi piace. Diciamo che abbiamo trovato un feeling sul fare la nanna?claudia84 ha scritto:Alex ce l'ha il dou dou...!!! il discorso è che sarà dura fargli cambiare abitudine, ma ci proverò, il discorso ciuccio è perchè quando è stanco non sa come rilassarsi e neanche "sgranocchiare" il dou dou lo fa star meglio....ishetta ha scritto:SI CHIAMANO DOUDOU, LI VENDONO ANCHE DA KIABIAra ha scritto:Il tuo problema non è il ciuccio ..
Con lei ho provato diversi riti della nanna, dalla tetta ai grattini, dalla ninna al dondolio, dal cullare al lasciar piangere. Premesso che quest'ultimo metodo è quello che mi è piaciuto di meno perchè non fa per me, perchè lasciarla piangere era una violenza gratuita, secondo me... alla fine per caso ho capito che lei voleva dormire con il papà. E così il ns rito della nanna è questo:
- tetta con la mamma sul divano
- vestizione e cambio pannolino
- spegnimento delle luce e cantata da parte del papà dei 2 liocorni.
Dopo 3 minuti dorme come un angioletto.
Il dou dou lo ha nel letto, ma credo che non lo sopporti molto. Ogni mattina lo trovo sul pavimento :ahah
- Jennyna
- Master~GolGirl®
claudia84, non leggo le altre risp, ti dico che noi con Flavia abbiamo passato taaaaaaantissii modi per farla addormentare, dal passeggino a cullarla in braccio, a tenerla sempre in braccio e salterellare x casa oppure sedersi sul letto con i piedi sul pavimento e fare su e giu
poi da sola pian piano si addormentava con noi sul letto dando delle pacchette sul sedeer, ora è nella fase "lettino spinto avanti e dietro" sono fiduciosa che prima o poi imparrerà a dormire da sola (che a volte ha fatto) io e il papà l'abbiamo sempre assecondata con gran fatica e stanchezza perchè ogni rituale elencato sopra lo si faceva Tutte le volte che doveva dormire
baci

baci
- Sofia75
- Expert~GolGirl®
Ciao claudia,
come sai anche Sofia non vuole il ciuccio. Ho provato vari modelli, ma non c'è stato verso. Metterci sopra delle gocce non mi va, quindi ho perso la speranza anche se ogni tanto riprovo a proporglielo ma senza risultato.
Indubbiamente addormentare Alex in quel modo per varie volte al giorno diventa pesante...
A Sofia piace addormentarsi in braccio, si addormenta anche in braccio alle nonne per esempio. Da me invece vuole la tetta e adora addormentarsi così. Solo la sera fa fatica a prendere sonno, infatti ho chiesto consigli.
Penso però che il passaggio dal passeggino al lettino dovrebbe essere fatto gradualmente. Perchè se prima si addormentava cullato dal passeggino, non credo che si addormenti fermo nel lettino.
Ma dici che le hai provate tutte...l'unico modo che mi viene in mente è cullarlo in braccio mentre cammini un po' per casa. Io calmo così Sofia quando è piuttosto agitata.
come sai anche Sofia non vuole il ciuccio. Ho provato vari modelli, ma non c'è stato verso. Metterci sopra delle gocce non mi va, quindi ho perso la speranza anche se ogni tanto riprovo a proporglielo ma senza risultato.
Indubbiamente addormentare Alex in quel modo per varie volte al giorno diventa pesante...
A Sofia piace addormentarsi in braccio, si addormenta anche in braccio alle nonne per esempio. Da me invece vuole la tetta e adora addormentarsi così. Solo la sera fa fatica a prendere sonno, infatti ho chiesto consigli.
Penso però che il passaggio dal passeggino al lettino dovrebbe essere fatto gradualmente. Perchè se prima si addormentava cullato dal passeggino, non credo che si addormenti fermo nel lettino.
Ma dici che le hai provate tutte...l'unico modo che mi viene in mente è cullarlo in braccio mentre cammini un po' per casa. Io calmo così Sofia quando è piuttosto agitata.
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)