GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli
- cleo
- Master~GolGirl®
RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli
Ecco il nuovo topic.
Il vecchio è a questo link:
forum/viewtopic.php?f=9&t=452&st=0&sk=t&sd=a#p8543
E, come sempre, tutti questi per tutti i bimbi che ne soffrono!
Il vecchio è a questo link:
forum/viewtopic.php?f=9&t=452&st=0&sk=t&sd=a#p8543
E, come sempre, tutti questi per tutti i bimbi che ne soffrono!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®
Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 3 - sintomi, cure e consigli
Visto Ale che era facile?
- 260974
- Basic~GolGirl®
si si...ma io non sono ancora pratica dell'ambiente!!
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!
- Susanito
- Active~GolGirl®
Ciao ragazze
Speriamo che il nuovo post porti bene a tutti
Ieri Sofia ha fatto una giornata allucinante, anzi allucinante è dire poco. Dico solo che c'eravamo io, il socio e i miei e poi sono arrivati due amici: beh, nonostante fossimo già in 4, se ne sono andati sconvolti dopo un po' perchè hanno visto che non era aria
Stavo già per prenotare un viaggio a Lourdes, poi quando oggi è venuto il medico (penso che ormai mi odi anche se è privato) ha diagnosticato un'otite. Ed io sono addirittura contenta, perchè almeno dò un senso (e una cura) alle tragedie di ieri.
Pare che i bambini affetti da RGE abbiano frequenti otiti. Davvero? Il pediatra dice che il latte con i succhi gastrici risale su per il naso e le orecchie e può frequentemente creare infiammazione ed infezioni.
A questo punto mi domando quali altre cose possa causare l'RGE...la tosse che a volte ha è dovuta a questo? La continua mancanza di voce è causata dalla gola arrossata dagli acidi magari?
Ci vuole pazienza e ancora me ne devo fare venire un po'. Prima di partorire credevo di essere una persona paziente, ma è roba da ridere in confronto a quella che ci vuole qui...
Ieri Sofia ha fatto una giornata allucinante, anzi allucinante è dire poco. Dico solo che c'eravamo io, il socio e i miei e poi sono arrivati due amici: beh, nonostante fossimo già in 4, se ne sono andati sconvolti dopo un po' perchè hanno visto che non era aria
Stavo già per prenotare un viaggio a Lourdes, poi quando oggi è venuto il medico (penso che ormai mi odi anche se è privato) ha diagnosticato un'otite. Ed io sono addirittura contenta, perchè almeno dò un senso (e una cura) alle tragedie di ieri.
Pare che i bambini affetti da RGE abbiano frequenti otiti. Davvero? Il pediatra dice che il latte con i succhi gastrici risale su per il naso e le orecchie e può frequentemente creare infiammazione ed infezioni.
A questo punto mi domando quali altre cose possa causare l'RGE...la tosse che a volte ha è dovuta a questo? La continua mancanza di voce è causata dalla gola arrossata dagli acidi magari?
Ci vuole pazienza e ancora me ne devo fare venire un po'. Prima di partorire credevo di essere una persona paziente, ma è roba da ridere in confronto a quella che ci vuole qui...
Mamma di Sofia, nata il 19-08-08. La Giullarina di mamma e papà
Agostina 2008
Agostina 2008
- sooshee
- New~GolGirl®
Eh si, speriamo proprio dai. Speriamo di restare in poche e diminuire di giorno in giorno! Già abbiamo "perso" aria e a me non pare vero...sono troppo contenta per lei!Susanito ha scritto:Ciao ragazze
A proposito di forumine scomparse, qualcuno ha visto Meg? E' assente perché la Megghina sta bene (della qual cosa gioirei moltissimo) oppure qualche problema?
Susanito, come tutte le mamme di bimbi con RGE oramai sei capace di trarre da sola le conclusioni. Ebbene si, la tosse è reflusso, la raucedine è reflusso, le otiti vengono ANCHE per il reflusso.Susanito ha scritto: Pare che i bambini affetti da RGE abbiano frequenti otiti. Davvero? Il pediatra dice che il latte con i succhi gastrici risale su per il naso e le orecchie e può frequentemente creare infiammazione ed infezioni.
Quasi quasi lo prenoto io un viaggio a Lourdes!
Sarah & Diego - 9 Aprile 2008 ore 15.32 - Kg 3,450 cm 51
- sooshee
- New~GolGirl®
Cleo io ho l'inversione della lordosi cervicale (ossia ho il collo storto dalla parte sbagliata) e un inferno nelle vertebre lombari tra L2 e L5. Con il parto mi sono data il colpo finale. QUando ho portato al mio medico l'RX guardava me, guardava l'RX e poi ad un tratto mi fa "sia seria, questa è di sua nonna...". Eh. Magari.Cleo ha scritto:Io di mio ho due vertebre cervicali schiacciate.
Se aggiungete Anna in braccio per un tempo immemore con la sua testa poggiata sulla mia spalla sx............non ve lo dico neanche come mi sveglio al mattino anche ora che è un secolo che non la tengo più in braccio.
Mia nonna, 92 anni, sta MOLTO meglio di me.
Tutto questo PRIMA che Diego cominciasse ad avere bisogno della posizione Koala (detta anche orsetto, detta anche "cozza"). Oggi mi sembra di impazzire dal dolore. E mio figlio non ha ancora compiuto i 6 mesi e con i suoi 8 kili attenta alla mia vita. Stamattina ero a passeggio con lui sono dovuta tornare indietro perché mi sentivo svenire (prodigi della cervicale).
Giuro, non ce la faccio più.
Incrociando le dita sono un paio di giorni che va meglio. Col Riopan siamo passati a 5ml solo la sera prima della nanna e pare (lo scrivo piano che ho paura!) che vada un pochino meglio.
Staremo a vedere...
- cleo
- Master~GolGirl®
sooshee, guarda....anche l'ortopedico che ha visto le mie lastre mi fa: scusi....ma la sua schiena ha 60 anni (e all'epoca io ne avevo 18!).
Ora non voglio nemmeno sapere come sia messa, non ho bisogno di vederla in foto, me la sento benissimo come sta.......altro che novant'anni!
Io x otiti & c. vado controcorrente (grazie a Dio): Anna non ne ha sofferto (fino ad ora e spero non ne soffra mai) ma ormai sapete che il suo problema non era l'acido in sé, quindi molto probabilmente siamo state graziate anche per questo.
Meg è moltissimo che non la leggo e non la sento; spero stiano bene entrambe.
Anche io sono contenta x aria
Ma io resto qui con voi lo stesso, mi/ci volete anche se siamo "guarite"?
Ora non voglio nemmeno sapere come sia messa, non ho bisogno di vederla in foto, me la sento benissimo come sta.......altro che novant'anni!
Io x otiti & c. vado controcorrente (grazie a Dio): Anna non ne ha sofferto (fino ad ora e spero non ne soffra mai) ma ormai sapete che il suo problema non era l'acido in sé, quindi molto probabilmente siamo state graziate anche per questo.
Meg è moltissimo che non la leggo e non la sento; spero stiano bene entrambe.
Anche io sono contenta x aria
Ma io resto qui con voi lo stesso, mi/ci volete anche se siamo "guarite"?
- 260974
- Basic~GolGirl®
Susanito confermo tutto...Riccardo ha avuto due otiti, tossetta persistente e periodi di raucedine...sono gli acidi che bruciano la gola a causare raucedine e tosse. per quanto riguarda l'otite...ho risolto (migliorato moltissimo) facendogli 3 lavaggetti al giorno ...quindi mantenedogli pulito sempre il nasino eviti che gli acidi o rimasugli di alimenti che risalgono passino dal naso alle orecchie...ovviamente se vomitava glielo facevo anche dopo ogni episodio...lui stava molto meglio infatti si stropicciava anche di meno il naso...prova e dimmi se trovi beneficio..Susanito ha scritto: Pare che i bambini affetti da RGE abbiano frequenti otiti. Davvero? Il pediatra dice che il latte con i succhi gastrici risale su per il naso e le orecchie e può frequentemente creare infiammazione ed infezioni.
Sooshee / Cleo quante coincidenze....ho due protrusioni discali cervicali da 10 anni (per fortuna non ancora ernie...spero ancora sia così) e questo mi provoca l'infiammazione costante dei nervi del collo e braccia...delle sere non riesco neanche a stringere un bicchiere fra le mani...figuratevi dopo una notte a passeggio con lui in braccio.... ...
Ale
- cristina1978
- Basic~GolGirl®
No comment sul mal di schiena.
Abbiamo fatto l'eco di controllo, la dottoressa dopo 30 secondi (di orologio!) di eco a stomaco pieno dice che ha visto già 2 reflussi interni... Viola aveva poi lo stomaco pieno d'aria e ovviamente questo certo non aiuta! Il suo suggerimento è stato di riavvicinare le poppate per farla mangiare un po' meno per volta e farle ingerire meno aria oltre a facilitare la digestione.
Ma io ho il terrore di ritornare a un mese fa quando si attaccava ogni ora/ora e mezza, giorno e notte, per buttare giù il latte che le ritornava sù...
E fra venti giorni dovrei tornare a lavorare...
Abbiamo fatto l'eco di controllo, la dottoressa dopo 30 secondi (di orologio!) di eco a stomaco pieno dice che ha visto già 2 reflussi interni... Viola aveva poi lo stomaco pieno d'aria e ovviamente questo certo non aiuta! Il suo suggerimento è stato di riavvicinare le poppate per farla mangiare un po' meno per volta e farle ingerire meno aria oltre a facilitare la digestione.
Ma io ho il terrore di ritornare a un mese fa quando si attaccava ogni ora/ora e mezza, giorno e notte, per buttare giù il latte che le ritornava sù...
Viola, 2.730Kg x 50 cm, 2 luglio 2008 - Sveva, 2730 x 48 cm, 19 marzo 2014
- cleo
- Master~GolGirl®
Scusa ma io dissento con questo suggerimento!cristina1978 ha scritto:No comment sul mal di schiena.
L'ideale sarebbe tanti piccoli pasti, ma noi sappiamo bene che è un incubo per noi e una tortura per loro.
- 260974
- Basic~GolGirl®
Cristina, anche a me avevano consigliato questa cosa...ma poi il dubbio si è dissolto con l'impraticabilità di questa via...Riccardo dopo poco twempo (sebbene avesse mangiato poco) rifiutava il cibo...quindi il panorama era:..io sempre con biberon e cucchiaino in mano (in preda a crisi isteriche) e lui che non mangiava in quanto visibilmente infastidito ancora del pasto precedente!!! ...non saprei cosa consigliarti io ho sempre adottato la tecnica di farlo mangiare quando lo voleva, ne aveva voglia e mangiava più o meno volentieri...ti possono consigliare qls cosa ma poi è sempre LUI/LEI che decide. per quanto riguarda l'aria prova con i biberon mebby
http://www.bimbomarket.it/search_catalo ... partment=0
sono israeliani e hanno una doppia valvola sia per l'aria che comprime l'orecchio (evita anche otiti) che l'aria che ingeriscono ....costano un pochino di più ma sono indistruttibili...provati e sono fantastici!!!
fammia sapere
http://www.bimbomarket.it/search_catalo ... partment=0
sono israeliani e hanno una doppia valvola sia per l'aria che comprime l'orecchio (evita anche otiti) che l'aria che ingeriscono ....costano un pochino di più ma sono indistruttibili...provati e sono fantastici!!!
fammia sapere
Ale
- sooshee
- New~GolGirl®
guai a te se ti allontani! :)cleo ha scritto: Ma io resto qui con voi lo stesso, mi/ci volete anche se siamo "guarite"?
- sooshee
- New~GolGirl®
Aggiornamento: come non bastasse ora Diego ha anche il raffreddore, con peggioramento di TUTTA la situazione.
la gastro ci ha dato un'altra mezza compressa di Limpidex la sera, ma per ora non mi pare faccia molto, ma magari quando passerà il raffreddore, non so.
Al momento sono due notti che lo tengo in braccio come ai vecchi tempi...Non vi dico la mia schiena.
Ma per la vostra esperienza, tutto questo macello è dovuto SOLO al raffreddore o il raffreddore peggiora visibilmente il reflusso?
Non so cosa fare e cosa aspettarmi....
la gastro ci ha dato un'altra mezza compressa di Limpidex la sera, ma per ora non mi pare faccia molto, ma magari quando passerà il raffreddore, non so.
Al momento sono due notti che lo tengo in braccio come ai vecchi tempi...Non vi dico la mia schiena.
Ma per la vostra esperienza, tutto questo macello è dovuto SOLO al raffreddore o il raffreddore peggiora visibilmente il reflusso?
Non so cosa fare e cosa aspettarmi....
- fagiolinoAtteso
- Active~GolGirl®
Eccomi dopo una giornataccia, ho bisogno di voii sento a pezzi
La mia piccola soffre di RGE e l'abbiamo scoperto da quando aveva un mese...
In cura col solo gaviscon e con il latte antirigurgito, sembrava che le cose migliorassero...sembrava
Da una decina di giorni avvertivo una sensazione di 'pienezza'....tante volte, con la pappa, ma anche con la merendina sentivo dei conati...lei povera apriva la bocca ma poi sembrava ogni volta che vomitasse...La pappa è diventata un incubo per me...temo che vomiti tutto da un momento all'altro...
La sera è nervosa, la notte piange e si dispera...cosa che non era mia successa fino a questo momento..sta tranquilla solo se la tengo in braccio in verticale...se la reclino un po' urla...mi ritrovo alle 2 di notte a cammniare come uno zombie per la casa...tenete conto che ho due gemelli e che non ho tregua durante il giorno
Il pediatra mi ha detto di provare a cambiare latte e di tenere duro...non vuole darle altri farmaci...
Oggi ennesima giornataccia: la pappa data col terrore del vomito, idem per la merendina...arrivo a sera...le do la pappa con varie pause dovute ai conati...finisce la pappa...io tiro un sospiro di sollievo...dopo un minuto vomita tutto...e io piango...
Quando passerà?
Può essere che la situazione migliorasse e poi di tratto peggiori così?
Con le pappe non dovrebbe migliorare??? Nel nostro caso non sembra proprio...
Avete un gastroenterologo nel Veneto da suggerirmi?
Sapete spiegarmi come agiscono i farmaci che si prescrivono con RGE?
La mia piccola soffre di RGE e l'abbiamo scoperto da quando aveva un mese...
In cura col solo gaviscon e con il latte antirigurgito, sembrava che le cose migliorassero...sembrava
Da una decina di giorni avvertivo una sensazione di 'pienezza'....tante volte, con la pappa, ma anche con la merendina sentivo dei conati...lei povera apriva la bocca ma poi sembrava ogni volta che vomitasse...La pappa è diventata un incubo per me...temo che vomiti tutto da un momento all'altro...
La sera è nervosa, la notte piange e si dispera...cosa che non era mia successa fino a questo momento..sta tranquilla solo se la tengo in braccio in verticale...se la reclino un po' urla...mi ritrovo alle 2 di notte a cammniare come uno zombie per la casa...tenete conto che ho due gemelli e che non ho tregua durante il giorno
Il pediatra mi ha detto di provare a cambiare latte e di tenere duro...non vuole darle altri farmaci...
Oggi ennesima giornataccia: la pappa data col terrore del vomito, idem per la merendina...arrivo a sera...le do la pappa con varie pause dovute ai conati...finisce la pappa...io tiro un sospiro di sollievo...dopo un minuto vomita tutto...e io piango...
Quando passerà?
Può essere che la situazione migliorasse e poi di tratto peggiori così?
Avete un gastroenterologo nel Veneto da suggerirmi?
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...
- cleo
- Master~GolGirl®
So bene come ti senti perché l'ho vissuto personalmente con Anna.fagiolinoAtteso ha scritto: Da una decina di giorni avvertivo una sensazione di 'pienezza'....tante volte, con la pappa, ma anche con la merendina sentivo dei conati...lei povera apriva la bocca ma poi sembrava ogni volta che vomitasse...La pappa è diventata un incubo per me...temo che vomiti tutto da un momento all'altro...
Il suo problema era proprio la difficoltà a digerire e, quindi, ci metteva più di 4 ore per digerire un semplice yogurth.
Io ti consiglio di non forzarla a finire la pappa. Meglio che ne mangi metà ma che quella metà le resti nello stomaco che la mangi tutta e che poi la vomiti in toto.
Abituati a non considerare le tabelle standard dello svezzamento.
Se queste dicono 200 ml di brodo+omo+olio+formaggio+.... tu riduci tutto. Io facevo 100-120 ml di brodo se andava bene, altrimenti anche solo 80 e alla fine ottenevo un 120-150 gr di pappa che spessissimo non finiva.
Non avere fretta nell'imboccarla, aspetta che lei apra la bocca e...se non la apre vuol dire che non ce la fa più.
Purtroppo imparerai presto a riconoscere qual'è per lei l'ultimo cucchiaino e per ultimo intendo l'ultimo che tiene giù. Oltre quello, il vomito è assicurato. Anna iniziava a pedalare coi piedi: quando vedevo partire il piedino, stop, basta pappa. Se provavo con un cucchiaino in più....vomitava tutto.
E' snervante, lo so, è stata la cosa peggiore di tutto quanto.
E quando verso i 17-18 mesi ha iniziato a mangiare come noi e a mangiare perché aveva fame e quindi lo stomaco libero, è stato meraviglioso. Ricordo che un giorno le dico: Anna, mangiamo la pastasciutta?
E lei si è arrampicata da sola sul seggiolone e diceva "bono! bono! ancoa ancoa!!!" ecco....io mi sono messa a piangere. Lei mi guardava come se fossi impazzita: piangevo e ridevo contemporaneamente, perché voleva dire che, per la prima volta in vita sua, stava mangiando felice e senza dolore, senza fastidio.
Tua figlia, per molto tempo, assocerà pappa a fastidio e non sarà felice di mangiare, anche se avrà fame.
Si, purtroppo è normale avere periodi ok seguiti da periodi disastrosi.fagiolinoAtteso ha scritto:Può essere che la situazione migliorasse e poi di tratto peggiori così?
Piccoli disturbi come un raffreddore, un vaccino, il cambio del tempo (e ora siamo proprio nel cambio di stagione), un nuovo dentino........tutto scatena crisi di RGE purtroppo.
Le pappe aiutano, ma non sono miracolose.
Aiutano soprattutto i bambini che soffrono di esofagite e hanno molto acido nello stomaco.
Nel caso di Anna, invece, aiutavano a fermare i rigurgiti perché non erano cose liquide ma, allo stesso tempo, peggioravano la digestione perché appunto semi-solide e quindi più pesanti da digerire.
Purtroppo non sono del Veneto ma prova a contattare via mp la moderatrice kik: lei è veneta e aveva portato sua figlia da un gastroenterologo perché sospettava RGE ma invece era "solo" intolleranza alle PLV mi pare.fagiolinoAtteso ha scritto:Avete un gastroenterologo nel Veneto da suggerirmi?
I farmaci che si prescrivono in caso di RGE sono diversi, provo a spiegarti i principali.
Ci sono gli inibitori della pompa protonica (Ranidil, Zantac, Limpidex, ecc.) che servono a fermare la produzione eccessiva di acido e, quindi, a fermare l'esofagite.
Ci sono gli acceleranti della motilità gastrica (Motilium e Peridon) che, se da un lato sono classificati come antiemetici cioé fermano il vomito, dall'altro favoriscono lo svuotamento dello stomaco (Anna ha assunto Motilium proprio per il suo problema legato alla lentissima digestione).
Poi ci sono gli alginati (Gaviscon e Riopan, ad esempio ma anche Maalox) che creano una sorta di film protettivo sulle pareti dello stomaco e impediscono al cibo di risalire e, quindi, attenuano i rigurgiti.
Posso provare a suggerirti (visto che da come scrivi sembra che il problema di tua figlia sia molto simile a quello avuto da Anna) una piccolissima manovra che mi ha consigliato l'osteopata di Anna.
Tieni conto che ho fatto questo massaggio proprio oggi ad Anna: sono due giorni che mi fa 10-12 singhiozzi al giorno senza altri sintomi. Sta cambiando tempo, arriva il freddo e Anna è meglio del colonnello Bernacca per segnare il tempo........
Oggi, dopo il quarto singhiozzo in quattro ore mi sono decisa.
La prendi in braccio con la schiena contro al tuo petto, sorreggendola col braccio sx.
Con l'indice della mano destra vai a toccare dove finiscono le costole, proprio nel mezzo.
Lì c'è il diaframma.
In quel punto, con l'indice, premi delicatamente e tiri verso il basso mantenendo tirato per un cinque-sei secondi. Poi rilasci e rifai da capo una decina di volte.
Serve a "sbloccare" il diaframma che è contratto e lo rilassi.
Puoi fare questo massaggio anche due-tre volte al giorno.
Non ha, ovviamente, alcuna controindicazione....al massimo non le fa nulla e smetti.
Io l'ho fatto ad Anna mentre aveva il singhiozzo: dopo due "tirate" le è passato ed è da mezzogiorno di oggi che non lo ha più.
- fagiolinoAtteso
- Active~GolGirl®
In questo periodo ha il raffreddore e un po' di tosse...forse anche questo contribuiscecleo ha scritto: Si, purtroppo è normale avere periodi ok seguiti da periodi disastrosi.
Piccoli disturbi come un raffreddore, un vaccino, il cambio del tempo (e ora siamo proprio nel cambio di stagione), un nuovo dentino........tutto scatena crisi di RGE purtroppo.
Dopo aver finito la pappa le ho dato un integratore che mi ha suggerito il pediatra al gusto di aranciae ha vomitato tutto...Mi sento in colpa per averglielo dato...
Ho letto che ci sono dei cibi che andrebbero evitati, tra cui gli agrumi, il cioccolato...avete consigli in merito?
, già fattocleo ha scritto: Purtroppo non sono del Veneto ma prova a contattare via mp la moderatrice kik: lei è veneta e aveva portato sua figlia da un gastroenterologo perché sospettava RGE ma invece era "solo" intolleranza alle PLV mi pare.
Il pediatra di Martina non vuole prescriverle altro se non il Gaviscon perchè dice che il tutto si risolve da solo entro il secondo anno di vita. Domani la riporto da lui a forza e gli dico che la voglio portare da un gastroenterologo perchè mi sono stancata di vederla soffrire così...spero che non si offenda...cleo ha scritto: I farmaci che si prescrivono in caso di RGE sono diversi, provo a spiegarti i principali.
Speriamo bene perchè è proprio dura...
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
- 260974
- Basic~GolGirl®
ciao a tutte...scusatemi ma vi scrivo e mi sto sfogando con un pianto liberatorio...15 giorni fantastici...fscomparsi i sintomi, finalmente il limpidex in un mese aveva ottenuto grandi effetti..4 pasti abbondantissimi al giorno...(mai visto!!) ed ecco dopo due settimane tornare il raffreddore...maledetto!!! e sono ritornata a 15 gg fa...vomito per qualsiasi cosa ingerisce, vomito anchea stomaco vuoto, suppongo il catarro, notte in bianco...il raffreddore a lui fa questo, due settimane fa era uguale, le medicine sembra non abbiano più effetto quando ci si mette di mezzo il catarro,....mangia poco e poi o subito (con il latte) o dopo un 20 minuti con la pappa (ovviamente ne mangia di meno quando è costipato) e via...4 cambi stanotte...pigiami, lenzuola, ....e stamattina stessa solfa.....ho fatto tre gg di inserimento al nido, domani non andrà e io devo ricominciare tutto... vedo come va il mese, perchè un raffreddore ogni 2 settimane mi ucciderebbe!!...speriamo che sia come l'altra volta 4 giorni e poi si ritorna ad una situazione più o meno "normale"....
Ale
- 260974
- Basic~GolGirl®
Fagiolino Cleo ti ha detto una sacrosanta verità....gli stai dando la pappa sembra che tutto vada per il meglio....poi ti incaponisci su un solo, UNO SOLO di cucchiaino in più...e via ti rivomita tutto.... sembra che è quella quantità che le scateni il tutto...prima Riccardo essendo piccolo non aveva grossi strumenti per farmi capire quando era troppo...poi esausto pure lui ha incominciato o a colpire il cucchiaino, o a mettere di lato la testa....oggi tenta di schiaffeggiarmi ...e così smetto!...idem con le quantità....metà di quello che dicono e se lo mangia a te sembrerà già un grande risultato!!...a proposito venerdì sono andata al nido, prima riunione..mi hanno fatto vedere il menù con relative quanbtità...ovviamente non sapevo se ridere o piangere..50gr di pasta,50 gr di carne,200 gr di verdura olio,parmigiano etc...mi hanno guardato e risposto .."signora è normale!" e io ho pensato "allora mio figlio non è normale"..però è anche vero che non muore di fame...magrolino ma ESISTE!!!!...ODDIO...si è svegliato e la prima parola è stata ta..tta...overo pappa...ha visto i fornelli accesi...vabbè vi lascio la chiede e ci provo...speriamo bene!!
Ale
- 260974
- Basic~GolGirl®
eccoci qui! vomito ogni ora e scariche di diarrea....ci mancava pure il virus ora!!!! non ce la posso fare??!!!!!!
Ale
- cleo
- Master~GolGirl®
Ale per la diarrea cerca di farlo bere, so che è un incubo col RGE ma prova i sali DICODRAL in bustine.
Una in 200 ml di acqua. Io uso una siringa da 5 ml ma se la riempi tutta sono quasi 10 ml: gliene "spari" giù 4 o 5 siringhe per volta così da raggiungere circa 50 ml e in 4 volte hai finito la quantità da dare in un giorno (200 ml).
In alternativa ci sono le bustine di Tiorfix ma te le deve prescrivere il pediatra: fermano la diarrea.
Se vedi che il vomito è incessante.........mezza supposta di peridon ma anche qui senti il pediatra SEMPRE prima.
Fagiolino, si ci sono cibi che andrebbero evitati: tutto quello che è acido (agrumi, pomodori, ecc.) e tutto quello che è pesante da digerire compreso il cioccolato, ma la tua bimba è ancora piccina e non credo tu abbia questo problema. La frutta (omo)...........io come molte altre mamme qui la evitavo come la peste perché le creava un acidità pazzesca oppure era un incubo da digerire (banana in primis).
Comunque, se tu vuoi andare a fare una visita privata, non è che devi x forza avvisare il tuo pediatra ASL: ci vai e stop.
Una in 200 ml di acqua. Io uso una siringa da 5 ml ma se la riempi tutta sono quasi 10 ml: gliene "spari" giù 4 o 5 siringhe per volta così da raggiungere circa 50 ml e in 4 volte hai finito la quantità da dare in un giorno (200 ml).
In alternativa ci sono le bustine di Tiorfix ma te le deve prescrivere il pediatra: fermano la diarrea.
Se vedi che il vomito è incessante.........mezza supposta di peridon ma anche qui senti il pediatra SEMPRE prima.
Fagiolino, si ci sono cibi che andrebbero evitati: tutto quello che è acido (agrumi, pomodori, ecc.) e tutto quello che è pesante da digerire compreso il cioccolato, ma la tua bimba è ancora piccina e non credo tu abbia questo problema. La frutta (omo)...........io come molte altre mamme qui la evitavo come la peste perché le creava un acidità pazzesca oppure era un incubo da digerire (banana in primis).
Comunque, se tu vuoi andare a fare una visita privata, non è che devi x forza avvisare il tuo pediatra ASL: ci vai e stop.