Premessa: Valentina è nata 9 mesi fa a 40 sett. Pesava 3850 g per 53 cm. Suo padre è alto 197 cm, e io 174, entrambi proveniamo da famiglie dove la più bassa sono io.. Detto questo, certo non mi aspettavo di partorire uno scricciolo! Elisa (che però non ha lo stesso padre) è sempre stata la più grande, la più alta fra le sue coetanee (ora ha 8 anni e misura 148 cm per 34 kg...) quindi ero pronta a bissare.
Ma qui si parla di 12 CHILI A 9 MESI!!!!
Allattamento materno a richiesta esclusivo fino a 6 mesi compiuti.. Svezzamento, manco a dirlo, facilissimo, siamo passati dal latte materno alla pastina con le verdure schiacciate con la forchetta senza vie di mezzo (mai omo, lio, farine - le sputava). Finchè allattavo a richiesta, tutti - pediatra compresa - mi dicevano "si regolano da soli!!" e io quindi non mi sono mai preoccupata, neanche quando a 6 mesi era oltre il 97^ percentile sia per il peso che per l'altezza, ma devo dire che lei non si è MAI staccata da sola dalla tetta se non quando si addormentava, nè l'ha MAI rifiutata. Ora con le pappe io sto seguendo le dosi della pediatra: 3 cucchiai di pastina, 4 cucchiai di verdure (con meno patate), 40 g di formaggio, 40 g di carne o analoghi proteici, un cucchiaino d'olio. UN SACCO DI ROBA! Viene fuori un bel piatto pieno! E lei se lo spazzola tutto, naturalmente. Solo che se non glie lo do tutto non si lamenta. Se glie lo do tutto se lo mangia tutto. E' come se le mancasse il senso di sazietà! Io mi sento veramente afflitta, oggi mi sono pesata con e senza lei in braccio e la differenza, 12 chili, i ha colpito come un pugno allo stomaco.. Ho paura di sbagliare qualcosa, anche se non capisco cosa, ho paura di iperalimentarla e naturalmente tutti mi stanno dicendo fra le righe che è colpa mia.
A qualcun'altra è capitato? Solo io ho una figlia gigante?