GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vacanze e bimbi piccoli: consigli a mamma "ansiosa"

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Vacanze e bimbi piccoli: consigli a mamma "ansiosa"

Messaggio da Ciuk » 28 apr 2008, 17:58

Ciao
vi scrivo perchè credo di avere un problemino. Mio figlio ha 7 mesi (oggi :yeee ) e ogni tanto penso che vorrei andare a fare una vacanza con lui (e il papi ovviamente). Poi però mi blocco. Già mi viene un po' di agitazione quando vado a mangiare fuori, o dai nonni, figuriamoci andare in vacanza. Mi pongo mille problemi e alla fine penso sia meglio starcene a casa nostra, anche se so che per Geremia sarebbe una bella esperienza: me lo immagino sulla sabbia, o nell'acqua, o su un prato in montagna.
Quindi chiedo a voi, esperienze positive (ma anche negative, perchè no), consigli, una tiratina d'orecchie... :fischia per convincermi che non c'è niente di drammatico ad allontanarsi da casa con un bimbo piccolo.
Io temo soprattutto per la nanna: Geremia dorme nel suo lettino, nella sua cameretta da quando ha 2 mesi e da quando ha un mese e mezzo non si sveglia + la notte. Come reagirebbe in un altro lettino? Perderebbe tutte queste belle abitudini? Il figlio di un'amica ha cominciato ad avere problemi con la nanna dopo una vacanza al mare: lui che ha 15 gg dormiva nel suo lettino, nella sua camera...!
Poi penso alla pappa: farina di mais, e omo, e brodo, e verdure, e formaggio.... ma come si fa in albergo?
E se poi lui si sente a "disagio" lontano da casa? Lontano dal suo lettino? Dai miei a volte ha fatto un sonnellino nel lettino da viaggio, ma nanne brevi... non come a casa.
Insomma, aiutatemi voi... :x:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Vacanze e bimbi piccoli: consigli a mamma "ansiosa"

Messaggio da Ciuk » 28 apr 2008, 18:01

Ciuk ha scritto:Il figlio di un'amica ha cominciato ad avere problemi con la nanna dopo una vacanza al mare: lui che ha 15 gg dormiva nel suo lettino, nella sua camera...!
....a 15 gg dormiva.... :dizionario
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 28 apr 2008, 21:02

La risposta è semplice: no all'albergo .. si ad una bella casa in affitto ..
E porti con te il lettino da viaggio in cui sistemerai il suo materasso ... una vera comodità :ok
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 28 apr 2008, 21:05

ciao la rpima vacanza con arianna l'ho fatta che lei aveva 2 mesi e mezzo ..nn abbiamo avuto nessun problema pero prendeva il mio latte ....dormiva tutta la notte come a casa ..

l'hanno scroso siamo andati al mare e lei aveva circa un anno .... anche li nessun problema ....per le pappa chiedevo al cuoco dell'albergo di farmi il passato di verdura e io aggiungevo tutto il resto ....per la nanna si e' abituata in fretta al lettino nuovo e dormiva tutta la notte ....

ti auguro buone vacanze...
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 28 apr 2008, 21:16

Tutti i miei problemi di sonno, o meglio quelli di Valerio, sono iniziati con un viaggio :x: Il giorno prima si addormentava da solo nella sua amachina, il giorno dopo si e' trasformato :buuu Pero' parlo di un mese intero che ho fatto dai miei a Natale. Probabilmente una vacanzina breve non avrebbe fatto tanto danno :065-Basta_me_lo_credo: .

Secondo me dipende tantissimo dalla personalita' del bambino. Prima di avere figli ero quella che pensava che la mia vita non sarebbe cambiata molto, che avrei abituato mio figlio a viaggiare, uscire la sera ecc. Poi ho capito che putroppo non e' cosi', ci sono bambini che non hanno nessunissimo problema e ci sono quelli, come il mio :grrr, che se saltano il pisolino diventano intrattabili e che la sera voglio andare a letto presto, ecc.

Conoscendo tuo figlio, come pensi si comporterebbe?
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 28 apr 2008, 21:46

Io ho portato Ambra in vacanza a Roma a trovare la nonna paterna da quando aveva 4 mesi...
Dormiva nella sua cameretta a casa e lì invece nel lettino ma in camera con noi...bè non ha mai cambiato le sue abitudini...anzi, le ha cambiate in seguito ma senza motivo, cioè da 1 giorno all' altro ha deciso di non dormire più da sola ( e ti assicuro che non eravamo andati a Roma in quel periodo :x: )
Per il mangiare sono sempre partita con tutto l'occorrente:LA quando lo prendeva, creme e farine varie quando era il momento delle pappe...ora non mi porto quasi più nulla perchè tanto mangia quasi come un adulto, quindi credo che lascerò fare QUASI completamente alla nonna! :hi hi hi hi

Vai tranquilla e BUONE VACANZE! :ok
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 apr 2008, 22:08

Franci.uk ha scritto:
Secondo me dipende tantissimo dalla personalita' del bambino. Prima di avere figli ero quella che pensava che la mia vita non sarebbe cambiata molto, che avrei abituato mio figlio a viaggiare, uscire la sera ecc. Poi ho capito che putroppo non e' cosi', ci sono bambini che non hanno nessunissimo problema e ci sono quelli, come il mio :grrr, che se saltano il pisolino diventano intrattabili e che la sera voglio andare a letto presto, ecc.

Conoscendo tuo figlio, come pensi si comporterebbe?
Stai parlando di geremia verooooo????... :fischia :fischia

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 apr 2008, 22:09

Ara ha scritto:La risposta è semplice: no all'albergo .. si ad una bella casa in affitto ..
E porti con te il lettino da viaggio in cui sistemerai il suo materasso ... una vera comodità :ok
Era bella l'idea dell'albergo per rilassarmi un po'... ma alla fine credo che l'appartamento sia meglio.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 28 apr 2008, 22:13

Ah, altro dubbio. Considerando che abbiamo un macchina piccola e considerando che il passeggino del trio tra ruote e seduta occupa TUTTO il baule... considerando che il seggiolino in auto occupa parte del sedile posteriore... considerando il lettino da viaggio... il seggiolino da tavolo ecc ecc... dove le mettiamo gli altri bagagli???

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 apr 2008, 23:39

Ciuk ha scritto:Ah, altro dubbio. Considerando che abbiamo un macchina piccola e considerando che il passeggino del trio tra ruote e seduta occupa TUTTO il baule... considerando che il seggiolino in auto occupa parte del sedile posteriore... considerando il lettino da viaggio... il seggiolino da tavolo ecc ecc... dove le mettiamo gli altri bagagli???
monta sul tetto uno di quei cassoni che contengono le cose e al posto del trio porti un passeggino leggero
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 29 apr 2008, 7:55

Ottima l'idea del cassone sul tetto della macchina ...
Noi usiamo un altro metodo .. un pò scomodo .. ma se non vai tanto lontano puoi far fare a tuo marito un secondo giro ..
O porta le cose il giorno prima e il giorno dopo porta tutta la famiglia ..
O porta tutta la famiglia e il giorno dopo si fa un viaggetto per prendere quello che è stato lasciato a casa ..
Però c'è da dire che noi stiamo al mare due mesi (tutto luglio e tutto agosto) e Modena - Cervia non è una distanza eccessiva ..
E' più dura preparare poca roba per passare questi ponti ......... mannaggia a me quando ho detto facciamo un salto al mare :prrrr
Tra l'altro io sono sempre stata "villaggio all inclusive dipendente" .... ma da quando ci sono i pupi con i soldi con cui prima stavamo al mare 15 giorni ora facciamo due mesi di ferie .. è tutto molto più rilassante perchè gli orari li decidi tu e non sei obbligata per esempio ad andare a pranzo alla tal ora, uscire dalla camera di mattina perchè devono fare le pulizie, ecc....
Per i prossimi anni credo che le mie vacanze saranno così :ok
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 29 apr 2008, 8:31

lo scorso anno ho partorito a luglio, ad agosto siamo andati al mare senza alcun problema
piccolo bungalow in un bel residence super attrezzato , francy dormiva sereno in spiaggia all'ombra e non ha avuto alcun problema - stesso discorso per suo fratello, lo abbiamo sempre portato in vacanza, il primo anno in un residence poiche' aveva 6 mesi ed era in fase svezzamento, il secondo anno in un albergo attrezzato dove fornivano ogni genere di confort per i bimbi, dalla biberoneria con ogni tipo di omogenizzato e frullato, al lettino in camera, ecc
ci sono mille soluzioni, vai tranquilla, magari il primo anno evita l'albergo cosi' stai piu' rilassata ma non temere per il piccolo, stara' benone :sorrisoo
anch'io mi sono comprata la cassa da morto da mettere sull'auto, diversamente il baule si riempie subito

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 29 apr 2008, 8:38

Ti dico la mia esperienza. Noi abbiamo iniziato a portare in giro Nicole prestissimo, il suo primo viaggio fuori da casa l'ha fatto ad un mese andando a casa dei miei in collina (a Scurano), il mese dopo siamo andati da mia suocera a Sabaudia (quasi 700 km). Ci siamo portati dietro il lettino in cui dormiva a casa e non ci sono stati problemi. Dai sei mesi in poi ha iniziato a dormire nel suo letto e quando andavamo via ci portavamo dietro un lettino da campeggio o usavamo quello che ci forniva l'albergo in cui eravamo. Ha sempre dormito ovunque continuando a fare le sue tirate fino al mattino verdo le 9/10 e non ha perso le sue abitudini...anzi, si è sempre abituata ai vari letti e ambienti in cui era.
Le uniche accortezze che tuttora ci ricordiamo di fare sono portarci dietro i suoi cuscini (lei non usa il ciuccio ma un cuscino, tipo la coperta di linus) e la lucina da notte, così se si sveglia ritrova le cose a cui è abituata.
Non so quanto tutto questo dipenda da una sua elasticità innata o dal fatto che quasi da subito sia stata 'abituata' a girare in posti che non fossero quelli conosciuti. Qualunque cosa sia, il risultato è che quasi ogni weekend siamo in giro, e sempre con lei visto che i miei abitano a Parma e mia suocera a Roma. :sorrisoo
Quindi, il mio consiglio, è di iniziare ad uscire un po' e a farvi qualche viaggetto...anche perchè anche voi credo abbiate bisogno di svagarvi un po' :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 29 apr 2008, 8:55

credo che solo tu possa sapere come reagirebbe tuo figlio a un cambiamento anche solo momentaneo

ma
per convincermi che non c'è niente di drammatico ad allontanarsi da casa con un bimbo piccolo
non solo non è nulla di drammatico,ma a parer mio sono esperienze che arricchiscono anche i bambini più piccoli

io li ho sempre portati in vacanza,certo,sceglievo mete adatte

non troppi giorni in zone ben servite per non dovermi portare tutto dietro,e soprattutto ambienti che li facessero sentire liberi di muoversi (inutile portare un bambino di un anno ai musei,se ne esce massacrati e lui annoiato)

in genere,per questi motivi,la scelta ricade su bungalow in campeggio: c'è mare,ma anche ombra,e sono libera io di organizzarmi per i pasti :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 29 apr 2008, 8:56

Anch'io quest'anno ho deciso di prendere casa in affitto per un mese: andro' a Sperlonga e poiche' non dista molto da casa mia, per portare le cose di Mariachiara, faro' un doppio giro.
Credo che a quest'eta' sia la cosa migliore da fare anche dal punto di vista economica (malgrado il fitto della casa e' abbastanza alto).
Sicuramente portero' il passeggino, il sediolone, la culletta da campeggio e quattro il cavalcabile della chicco che lei adora. Non credo avra' problemi con la nanna: quando ha sonno dorme ovunque....a volte si addormenta nel sediolone o a terra sul suo cuscino!!!
Non vedo l'ora di portarla a mare!!!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 29 apr 2008, 9:15

Wow ragazze, mi state convincendo... :fischia Il cassone da mettere sull'auto era un'idea che era venuta anche a me, devo convincere il maritino a fare questa spesa dicendogli che D'ORA IN POI si VIAGGGIAAAAAAAAAAAAA. :hi hi hi hi

Sì, l'appartamento o il bungalow sono ottime scelte per avere + libertà. Dovrò cucinare lo stesso come a casa, rifare il letto, ecc ecc ma almeno farei fare un'esperienza nuova al piccolo! :ok

E magari quando sarà più grande andrò in strutture attrezzate. A me piacciono molto gli agriturismi: voi ne avete trovati di attrezzati per i vostri bimbi? Immagino di sì.

CHIKKA
anche io di Parma (beh, Fidenza) ma sono mantovana di origine... Vivo qui da qualche anno. :ok

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 29 apr 2008, 9:17

Ciuk ha scritto: CHIKKA[/b] anche io di Parma (beh, Fidenza) ma sono mantovana di origine... Vivo qui da qualche anno. :ok
HO visto, infatti ho scritto 'scurano' pensando che potessi conoscerlo :sorrisoo
Dai che ti facciamo venire la voglia di 'muovervi' :hi hi hi hi
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bububi » 29 apr 2008, 9:39

Anch'io sono come Ciuk nel senso che ho sempre molto pensiero anche a stare un giorno fuori :buuu mi mette pensiero organizzare tutto e non avere tutte le 1000 cose di cui si ha bisogno con un bambino. Non credevo fosse così... però è dura perchè ero abituata a prendere la mia borsettina e partire! :fischia Quando abitavo da sola qualcuno diceva che se cadeva la casa per me non c'erano pericoli perchè difficilmente ero dentro! ... e adesso invece... mah speriamo abbiamo deciso di andare una settimana al mare a giugno, ce la farò? :domanda
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 29 apr 2008, 11:44

Te la faccio venire pure io la voglia di muoverti.....
Noi, l'anno scorso, quando la ciccia aveva 8 mesi e mezzo siamo andati in vacanza in campeggio in tenda :hi hi hi hi
E non sto scherzando!
Abbiamo usato il lettino da campeggio e ci siam portati dietro la sua copertina e peluche preferiti.
Bhè...... si è divertita tantissimo e non ha quasi cambiato le sue abitudini rispetto a quando stava a casa :yeee
Devo dire che questa esperienza sicuramente l'ha arricchita..... è andata per la 1° volta in bici (sul seggiolino, ovvio), ha fatto amicizia coi bimbi vicini di tenda, di ombrellone, andavamo al bagno del campeggio esattamente come tutti i grandi senza problemi, in tenda le piaceva stare xchè era tutto a sua "misura". L'unica cosa è che mangiava pochino per il gran caldo ma io ho risolto facendo delle pappe di verdura al posto dei passati e delle belle frittatine da farle mangiare con le mani :yeee
Vai vai e vedrai che soddisfazioni :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 29 apr 2008, 13:29

bububi ha scritto:Anch'io sono come Ciuk nel senso che ho sempre molto pensiero anche a stare un giorno fuori :buuu mi mette pensiero organizzare tutto e non avere tutte le 1000 cose di cui si ha bisogno con un bambino.
Idem. Ho sempre paura di aver dimenticato qualcosa, come se nel luogo di destinazione non ci fossero i negozi per recuperare il mancante... :fischia
Quando vado dai nonni e mi porto la pappa fatta, ho sempre il terrore di rovesciarla e di non avere il pranzo per JJ. :che_dici Beh, mi è anche successo, ma fortunatamente era solo metà.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”