GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
Continuiamo qui a discutere di allattamento. Per le nuove arrivate, potete trovare tantissime informazioni e consigli anche nel vecchio topic, di cui riporto qua il link:
forum/viewtopic.php?f=9&t=252&view=unread#unread
forum/viewtopic.php?f=9&t=252&view=unread#unread
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post
Grazie Fed, ben fatto! 

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Adesso bisogna solo aspettare il ritorno della nostra Paola

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- roxyross
- Expert~GolGirl®
brava! 

La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- rusc
- Master~GolGirl®
Grazie FED! 

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Ma grazie a tutte voi, che contribuite sempre a rassicurare le mamme in allattamento e ad animare questo utilissimo spazio

- paola65
- Active~GolGirl®
Hem, mi sa che non ho rispsoto ad aclune domande sul vecchio post... COme facio a recuperarle?
Paola, Consulente LLL
-
- Master~GolGirl®
brava FED!!!
ehm PAOLA intento te ne riposto io una...
mi è tornato il ciclo!!!! sto abbastanza giù anche se mi hanno rassicurato che nn cambierà niente x l'allattamento...ma xchè a me è tornato prima???
sapevo che in genere quando si allatta almeno 4-5 mesi di pausa ci sono...e poi ho sempre paura di qualche cambiamento a livello di quantità e qualità del latte...
mi ci sto facendo un problema x sta cosa........

ehm PAOLA intento te ne riposto io una...

mi è tornato il ciclo!!!! sto abbastanza giù anche se mi hanno rassicurato che nn cambierà niente x l'allattamento...ma xchè a me è tornato prima???
sapevo che in genere quando si allatta almeno 4-5 mesi di pausa ci sono...e poi ho sempre paura di qualche cambiamento a livello di quantità e qualità del latte...
mi ci sto facendo un problema x sta cosa........
- frangela
- Bronze~GolGirl®
pamelita,
in attesa che Paola ti dia risposte più scientifiche
se ti può rassicurare a me il ciclo è tornato dopo 40 giorni, però il latte non è calato, anzi...
in attesa che Paola ti dia risposte più scientifiche

se ti può rassicurare a me il ciclo è tornato dopo 40 giorni, però il latte non è calato, anzi...

Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
-
- Master~GolGirl®
grazie frangela è che ne sto facendo un problema più di quanto nn sia ho paura.....
è che ci sono rimasta male tutto qua
poi ovviamente la gente ti dà una mano x la discesa...un'amica di mia madre mi ha detto che così "allatto sporco"....così si dice
è che ci sono rimasta male tutto qua

poi ovviamente la gente ti dà una mano x la discesa...un'amica di mia madre mi ha detto che così "allatto sporco"....così si dice

- rusc
- Master~GolGirl®
Pamelita a me il ciclo è tornato dopo 4 mesi...e ho allattato per 13!!
domanda per Paola: con il primo bimbo il primo mese ho fatto tanta fatica a far partire un buon allattamento. Riccardo si attaccava male (in ospedale avevo chiesto aiuto ma non mi ha ascoltata nessuno....anzi un'infermiera come risposta mi propose del LA!!!!
); avevo delle ragadi pazzesche: piangevo a ogni poppata dal dolore....poi con tanta pazienza, l'aiuto prezioso di mio marito e di 2 ostetriche (sante
) ho imparato a correggere la posizione di Riccardo e anche lui ha imparato....e l'allattamento è proseguito senza intoppi per 13 mesi
.
Ora....temo che si ripresenti il problema ragadi anche con il secondo....e ho paura, perchè è un dolore davvero insopportabile. Pensi che mi possa succedere di nuovo? O magari ho imparato e non capiterà più? C'è qualcosa che posso fare adesso?
Scusa la domanda sciocca...ma sai...ansie da donna in cinta
grazie

domanda per Paola: con il primo bimbo il primo mese ho fatto tanta fatica a far partire un buon allattamento. Riccardo si attaccava male (in ospedale avevo chiesto aiuto ma non mi ha ascoltata nessuno....anzi un'infermiera come risposta mi propose del LA!!!!

Ora....temo che si ripresenti il problema ragadi anche con il secondo....e ho paura, perchè è un dolore davvero insopportabile. Pensi che mi possa succedere di nuovo? O magari ho imparato e non capiterà più? C'è qualcosa che posso fare adesso?
Scusa la domanda sciocca...ma sai...ansie da donna in cinta

grazie
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- DadaEle
- Master~GolGirl®
ciao ..
Rusc, io sto allattando il mio secondo bimbo... Non sono un'esperta, ma all'h quando è nato già sentivo che il seno cominciava a dolere e mi hanno consigliato in via preventiva di tenere morbido il capezzolo con l'olio di mandorla (Che è ingeribile quindi non ci sono problemi)... Non so se è stato quello ma stavolta le ragadi non mi sono venute...
Poi, avrei anch'io una domanda...
Francesco dimostra una chiara preferenza per un seno (premetto che è un bimbo non super mangione,ma efficiente, al massimo sta attaccato 5/6 minuti).
Non ho capito il perchè della preferenza, diciamo che il mattino (ha più fame? ne trova di più?) non fa troppe storie, ma la sera se sta attaccato 1 minuto a quello è molto poi piange... allora lo attacco all'altro e mangia..
Tirandolo (lo faccio regolarmente) noto che da quella parte ne esce meno (per forza) e più piano..però a volte quando si stacca arrabbiato ha cmq la bocca piena di latte...
MI scoccia perchè alla fine quel seno sta producendo sempre meno..
Me ne frego e lascio fare al piccolo o devo insistere??
Grazie!!
Elena
Rusc, io sto allattando il mio secondo bimbo... Non sono un'esperta, ma all'h quando è nato già sentivo che il seno cominciava a dolere e mi hanno consigliato in via preventiva di tenere morbido il capezzolo con l'olio di mandorla (Che è ingeribile quindi non ci sono problemi)... Non so se è stato quello ma stavolta le ragadi non mi sono venute...
Poi, avrei anch'io una domanda...
Francesco dimostra una chiara preferenza per un seno (premetto che è un bimbo non super mangione,ma efficiente, al massimo sta attaccato 5/6 minuti).
Non ho capito il perchè della preferenza, diciamo che il mattino (ha più fame? ne trova di più?) non fa troppe storie, ma la sera se sta attaccato 1 minuto a quello è molto poi piange... allora lo attacco all'altro e mangia..
Tirandolo (lo faccio regolarmente) noto che da quella parte ne esce meno (per forza) e più piano..però a volte quando si stacca arrabbiato ha cmq la bocca piena di latte...
MI scoccia perchè alla fine quel seno sta producendo sempre meno..
Me ne frego e lascio fare al piccolo o devo insistere??
Grazie!!
Elena
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- DadaEle
- Master~GolGirl®
Dimenticavo..
Ho allattato anche il primo figlio per un anno, senza problemi (era un super mangione).
Questo bimbo cmq cresce bene, è nato enorme e non è cresciuto a dismisura come l'altro, ma sta cmq bene tutto cicciottino..
RIGRAZIE!
Ho allattato anche il primo figlio per un anno, senza problemi (era un super mangione).
Questo bimbo cmq cresce bene, è nato enorme e non è cresciuto a dismisura come l'altro, ma sta cmq bene tutto cicciottino..
RIGRAZIE!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Rusc, perche' non ti metti in contatto gia' da ora con qualche consulente, in modo da avere qualcuno da chiamare gia' se nei primi giorni capisci che c'e' qualcosa che non va. Oppure per farti seguire solo per qualche giornorusc ha scritto: Ora....temo che si ripresenti il problema ragadi anche con il secondo....e ho paura, perchè è un dolore davvero insopportabile. Pensi che mi possa succedere di nuovo? O magari ho imparato e non capiterà più? C'è qualcosa che posso fare adesso?
Scusa la domanda sciocca...ma sai...ansie da donna in cinta![]()
grazie

Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Kiara
- Platinum~GolGirl®
ritorni nel vecchio postpaola65 ha scritto:Hem, mi sa che non ho rispsoto ad aclune domande sul vecchio post... COme facio a recuperarle?
forum/viewtopic.php?f=9&t=252

✿ (¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) ✿ (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) ✿ (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯) ✿
...sogno completato!
...sogno completato!
- mare143
- Master~GolGirl®
Produco poco latte? Come fare per aumentare?
Avrei un paio di domande per le esperte di allattamento e vari annessi e connessi:
Domanda numero uno: ho affittato il tiralatte elettrico professionale (tipo quelli da ospedale) e diciamo che vado un pò meglio rispetto al manuale ma non è che tiri fuori granchè e cmq ci metto sempre un bel pò. Morale della favola mi sta venendo la fissazione di avere poco latte (anche se mi dico che la bimba cresce quindi non ci dovrebbero essere problemi). Secondo voi (se c'è qualcuna che usa o ha usato il tiralatte) quanto latte dovrebbe venire fuori più o meno da un seno pieno?
Domanda numero due (strettamente legata alla uno
): avevo letto non so dove che c'è una tisana o qualcosa del genere che serve per aumentare la produzione di latte, ne sapete qualcosa?[/color]
Domanda numero uno: ho affittato il tiralatte elettrico professionale (tipo quelli da ospedale) e diciamo che vado un pò meglio rispetto al manuale ma non è che tiri fuori granchè e cmq ci metto sempre un bel pò. Morale della favola mi sta venendo la fissazione di avere poco latte (anche se mi dico che la bimba cresce quindi non ci dovrebbero essere problemi). Secondo voi (se c'è qualcuna che usa o ha usato il tiralatte) quanto latte dovrebbe venire fuori più o meno da un seno pieno?
Domanda numero due (strettamente legata alla uno

Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- Germy
- Platinum~GolGirl®
Re: Produco poco latte? Come fare per aumentare?
Ciao
rispondo alla domanda nr. 2 in farmacia mi preparavano la tintura madre di Galega da prendere 3 volte al giorno prima dei pasti metti 50 gocce in mezzo bicchiere di acqua, secondo me funzionava molto bene
per la domanda nr. 1 se la tua bambina cresce bene non farti venire queste paranoie, me le facevo pure io
e il tiralatte l'ho usato solo qualche volta per aumentare la produzione, subito dopo la poppata nel seno da cui non mangiava (io lo allatto solo da un lato e la poppata dopo dall'altro, consiglio del mio pediatra). Però con il tiralatte non esce tanto latte quanto ne riesce a tirare il bambino.
rispondo alla domanda nr. 2 in farmacia mi preparavano la tintura madre di Galega da prendere 3 volte al giorno prima dei pasti metti 50 gocce in mezzo bicchiere di acqua, secondo me funzionava molto bene

per la domanda nr. 1 se la tua bambina cresce bene non farti venire queste paranoie, me le facevo pure io

:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
So che e' abbastanza normale avere un seno preferito sia per il bambino che per la mamma.DadaEle ha scritto: Francesco dimostra una chiara preferenza per un seno (premetto che è un bimbo non super mangione,ma efficiente, al massimo sta attaccato 5/6 minuti).
Grazie!!
Elena
Niente di scientifico, ma ci stavo proprio riflettendo l'altro giorno: ho notato che per me e' piu' facile attaccarlo al seno sinistro, perche' essendo mancina mi viene piu' facile che poggi la testa sull'avambraccio sinistro e che lo regga con il braccio destro. O lui ha capito che riesco a reggerlo meglio cosi e si e' abituato, fatto sta che quando lo giro sul seno dx e gli poggio la testa sull'avambraccio destro a meno che non abbia proprio fame a volte non e' contento. Ho risolto allattando tenendolo coricato sempre dallo stesso lato, cioe' con la sua testa sulla mia sinistra anche per il seno destro. Cosi' io mi sento piu' comoda e non finisco per offrirgli piu' spesso il seno sinistro.
Hai notato se ti/vi senti/ite piu' comoda/i ad usare un lato? Hai provato a cambiare posizione?
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Purtroppo non mi sembra che si possa fare il link direttopaola65 ha scritto:Hem, mi sa che non ho rispsoto ad aclune domande sul vecchio post... COme facio a recuperarle?

es.
paola65 ha scritto: Oppure fare il link al messaggio