GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Sterilizzazione, fino a quando?
- black mamba
- Active~GolGirl®
Sterilizzazione, fino a quando?
Ho sempre allattato Martina con LM esclusivo quindi ho sterilizzato i biberon solo un paio di volte, ora che si mette tanto le manine in bocca e qualsiasi cosa le capiti a tiro mi chiedevo se c'è un'età consigliata oltre la quale non è più necessario sterilizzare tutto, fermo restando che comunque qualunque cosa nuova, appena acquistata, ho intenzione comunque di sterilizzarla, vedi il set per la pappa ecc...
Martina 15/10/2007, 3070 grammi per 51 cm
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: Sterilizzazione, fino a quando?
Gia' quando inizi con le prime pappe puoi smettere, visto che comunque utilizzi cucchiaino, recipienti per la pappa, pentolini ecc. e che comunque, come hai detto tu, si mettono in bocca di tutto 

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Tesla
- Master~GolGirl®
nove mesi... ma mi rendo conto di aver esagerato... di norma si consiglia fino agli otto mesi... fermo restando che ciucci e accessori nuovi vano sempre fatti bollire...
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- sara.g
- Original~GolGirl®
io sapevo fino ai 6 mesi................ma io continuerò anche dopo............cert che con le prime pappe sarà difficile sterilizzare tutto cio che va a contatto con il cibo..............vedi frullatore per omogeinizzare.......... mica ci sta nello sterilizzatore
ho letto in un libro che verso i 3/4 mesi i loro sistema immunitario per quanto riguarda il pancino è completo
ho letto in un libro che verso i 3/4 mesi i loro sistema immunitario per quanto riguarda il pancino è completo

Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita
- Cipo71
- Original~GolGirl®
Fino allo svezzamento, dopo è inutile. 

Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420
-
- Master~GolGirl®
fino a quando Sofia che era raffreddata e le stava colando il naso s'e' tolta il ciuccio di bocca e lo ha dato a Davide 

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Anche io sapevo fino allo svezzamento, io cmq non sterilizzo nulla (ma allatto con LM).
Come disse l'ostetrica "Signora, il suo seno non è sterile, e tanto meno la bocca della bambina."
Come disse l'ostetrica "Signora, il suo seno non è sterile, e tanto meno la bocca della bambina."
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laroby
- Master~GolGirl®
Io pero' non ho capito una cosa (black l'avrei voluto aprire io un post uguale al tuo)Cipo71 ha scritto:Fino allo svezzamento, dopo è inutile.
svezzandoli manterranno comunque dei pasti di latte, giusto?
se ho capito bene cominceranno a fare
colazione latte
merenda frutta
pranzo pappa
merenda latte (che poi si sostituirà con altro)
cena latte (che poi si sostituirà con la pappa)
Riccardo è allattato con LA quindi io sterilizzo tutti i bibe ad ogni poppata, dovrò continure no?
non capisco proprio (sono un po' di coccio) il discorso svezzamento=stop alla sterilizzazione
Io attualmente oltre ai bibe sterilizzo il ciuccio ma i suoi sonagli,aggeggi per la dentizione o giochini di plastica no (a meno che non cadano per terra)
quindi dalla prima pappa in poi butto dalla finestra la vaschetta con l'acqua e amuchina che ormai fa parte dell'arredamento in cucina?
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
io ho smesso di sterilizzare da quando mette tutto in bocca (da un paio di settimane ...): mi sembra davvero inutile e controsenso!!
ma io sono abbastanza spartana per queste cose

i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
io ho smesso di sterilizzare da quando mette tutto in bocca (da un paio di settimane ...): mi sembra davvero inutile e controsenso!!

i miei cuccioli:
- dmgrazia
- Original~GolGirl®

i miei cuccioli:
- dmgrazia
- Original~GolGirl®
ehm... scusate, non so cosa sia successo!!! 

i miei cuccioli:
- Ale74
- Basic~GolGirl®
Io ho smesso a 4 mesi circa, con l'inizio dello svezzamento e SOPRATTUTTO l'inizio della fase "mangio tutto quello che mi capita a tiro"!!
LAROBY anche Ambra è stata allattata esclusivamente con LA e io da quando ho smesso di sterilizzare (su consiglio del ped) ho continuato a lavare i bibe per bene col detersivo per i piatti con lo scovolino adatto senza sterilizzarli più.
I primi mesi li tenevo anche immersi qualche ora in acqua calda e detersivo, poi mi sono limitata a lavarli bene dopo ogni poppata.
Quindi direi che puoi far volare dalla finestra lo sterilizzatore (non sai con quanta gioia lo feci!!)
LAROBY anche Ambra è stata allattata esclusivamente con LA e io da quando ho smesso di sterilizzare (su consiglio del ped) ho continuato a lavare i bibe per bene col detersivo per i piatti con lo scovolino adatto senza sterilizzarli più.
I primi mesi li tenevo anche immersi qualche ora in acqua calda e detersivo, poi mi sono limitata a lavarli bene dopo ogni poppata.
Quindi direi che puoi far volare dalla finestra lo sterilizzatore (non sai con quanta gioia lo feci!!)

AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"
- laroby
- Master~GolGirl®
Ale dici davvero?
proprio oggi ho fatto ricomprare l'amuchina a mio marito che era finita...
settimana prossima abbiamo il bs del 5 mese e sento che ne pensa la pediatra
Grazia infatti anche Ricky ha cominciato a ciucciare tutto quel che gli capita a portata di mano
cinghie del passeggino, lenzuolo, coperta...
Grazie mille!!!
proprio oggi ho fatto ricomprare l'amuchina a mio marito che era finita...

settimana prossima abbiamo il bs del 5 mese e sento che ne pensa la pediatra
Grazia infatti anche Ricky ha cominciato a ciucciare tutto quel che gli capita a portata di mano
cinghie del passeggino, lenzuolo, coperta...
Grazie mille!!!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Io ho sterilizzato fino allo svezzamento.
O meglio quando ho messo Anastasia per terra a pancia in giù ed ho visto che leccava il pavimento
ho capito che era inutile sterilizzare
Ora sarebbe impossibile perchè tocca tutto e mette tutto in bocca e comunque non sono mai stata una maniaca dello sterilizzare.
O meglio quando ho messo Anastasia per terra a pancia in giù ed ho visto che leccava il pavimento

Ora sarebbe impossibile perchè tocca tutto e mette tutto in bocca e comunque non sono mai stata una maniaca dello sterilizzare.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- grafab2001
- Original~GolGirl®
in linea di massima fino all'anno.....ma solo xchè avevo lo sterilizzatore dell'Avent a vapore che messo in micoroonde sterilizzava tutto in 3 minuti, sennò non credo che avrei avuto tutta questa pazienza..... 

- miky74
- Expert~GolGirl®
Ciao!
Io ho sterilizzato fino al 4° mese, o meglio fino all'introduzione delle pappine
e comunque senza mai eccedere. Ossia giocattolini e ciucci non li sterilizzavo(o meglio i ciucci non sempre e comunque solo per il primo mesetto).
Miky
Io ho sterilizzato fino al 4° mese, o meglio fino all'introduzione delle pappine

Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- monica74
- Active~GolGirl®
io per Laura e farò così anche per Paolo ho sterilizzato ciucci e biberon fino all'anno perchè con lo sterilizzatore per micoroonde è un attimo ma solo perchè così potevo preparare il latte e conservarlo in frigo nei biberon evitando rischi batterici (Laura era ed è una bevitrice pazzesca di latte anche serale).Comunque non sterilizzo certo giochini o altro, tanto lui si lecca le piante!!!
monica

monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- MARSICA
- Master~GolGirl®
SCUSATE LA DOMANDA TECNICA
LA MIA BAMBOLINA HA 6 1/2 MESI
ALLATTO CON LA
FINO AD ORA I BIBERON E TETTARELLE, DOPO OGNI POPPATA, E DOPO AVERLI LAVATI BENE LI METTEVO NEL CONTENITORE CON L'AMUCHINA
ORA SECONDO VOI, POTREI ANCHE EVITARE CIO'
LA MIA BAMBOLINA HA 6 1/2 MESI
ALLATTO CON LA
FINO AD ORA I BIBERON E TETTARELLE, DOPO OGNI POPPATA, E DOPO AVERLI LAVATI BENE LI METTEVO NEL CONTENITORE CON L'AMUCHINA
ORA SECONDO VOI, POTREI ANCHE EVITARE CIO'

MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko

- orsa
- Active~GolGirl®
penelope814 ha scritto:fino a quando Sofia che era raffreddata e le stava colando il naso s'e' tolta il ciuccio di bocca e lo ha dato a Davide

esatto!!!! Fino a quando Ambra le ha starnutito in faccia mentre le dava un bacino!!!

Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°