GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 6o post

Messaggio da ottyx » 3 lug 2009, 12:13

Pensavo ad una cosa semplice semplice...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 3 lug 2009, 15:23

Salve a tutte. Scrivo qui,in piena crisi per problemi con l'allattamento del mio piccolo,che oggi compie 14 gg.
Il parto è stato difficile,traumatico,un parto operativo con ventosa,ma sono riuscita nel giro di mezz'ora ad attaccarlo.
La montata è arrivata il secondo giorno,lui si è sempre attaccato benissimo,nato di 3810kg ha perso col calo 200gr.
Insomma fin qui tutto bene,invece poi è arrivato l'ittero e la fototerapia...due giorni d'inferno...
Tornata a casa al controllo dei tre giorni scopro che il piccolo non aveva preso nemmeno un etto dalla dimissione,mi fanno quindi tornare tre giorni dopo e idem...non prende nemmeno un grammo. Non perde peso ma non cresce. Hanno verificato l'attacco,perfetto,io ho il latte (l'infermiera mi spremeva tipo mucca).. A farla breve la diagnosi della pediatra è che mio figlio è un vagabondo,che prende solo il poco che gli basta per vivere.
I pannolini sono sempre bagnati,lui è vispo e sano (anche a detta della pediatra) eppure quando lo attacco ciuccia tre minuti e poi cade in coma..sonno profondo.
Io lo stimolo a stare sveglio ma non è cosi semplice,mica lo posso picchiare.. Su consiglio della pediatra mi tiro il latte e glielo do (ma più di 40 cc non riesco mai a tirare,è poco?) Domenica mi rivede e se non è cresciuto ha gia detto che gli darà l'aggiunta..Io ci tengo tanto ad allattare mio figlio,sono disperata,ho paura che non cresca e che possa stare male e mi sento un'egoista per non volere l'aggiunta...
Avete qualche consiglio? Vi prego,ho bisogno di conforto..
Grazie
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 lug 2009, 15:51

fisio,
secondo me la mancata crescita è provocata dall'ittero.
Ho avuto lo stesso problema, con la differenza che i 2 kg e mezzo di calo di Emma erano su un peso di partenza di 3,050 kg e che a me la montata era arrivata il quinto giorno.
Devo dire che lì è stata brava la mia pediatra che, quando ha visto che dopo 10 giorni Emma aveva ancora lo stesso peso che aveva alla dimissione, ha cosigliato di aspettare un'altra settimana allattandola a richiesta in attesa che si assestasse la situazione. Lentamente poi ha iniziato a crescere :sorrisoo
Fisio, la cosa più importante è che bagni i pannolini... se però ti sembra un po' letargico e hai paura che non prenda abbastanza, prova a cambiarlo appena smette di poppare, di solito basta a svegliarli e prova a cambiare seno
Facci sapere :bacio
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 3 lug 2009, 16:03

Fisio, non capisco perchè il tuo pediatra ti fa tirare il latte. Quale sarebbe il vantaggio del biberon rispetto al tuo seno?! In questo modo inoltre non stimoli il seno nel modo giusto.

Il mio consiglio è - come stai già facendo - di stimolare tuo figlio a stare sveglio mentre ciuccia (anche se, da mia esperienza, non è la durata della poppata a fare la differenza, entrambi i miei figli erano dei recordmen al riguardo).
E' vero che non lo puoi picchiare ;-), ma ci sono tanti piccoli trucchetti: toccargli ora l'orecchio, ora il pedino, cambiare seno quando vedi che sta per chiudere gli occhietti...

Come ad altre mamme in difficoltà, ti consiglio di rivolgerti a gruppi di aiuto sul territorio.
Poi, so che non è facile, ma cerca di essere più tranquilla. Tante altre mamme sono passate per situazioni come la tua e hanno risolto brillantemente :ok

Ah, mi raccomando... naturalmente niente ciuccio!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 3 lug 2009, 16:08

Ragazze, vi linko un articolo molto interessante che risponde a tanti degli ultimi quesiti posti

http://www.allattiamo.it/jnabbastanza.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Da leggere con attenzione. Utilissimo :clap

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 3 lug 2009, 16:10

ciao vi aggiorno sulla situazione:niente da fare il piccolo non vuole attaccarsi.sono due giorni che provo ma riesco solo con il paracapezzoli.con la doppia pesata mi segna 20gr in piu con il tiralatte arrivo anche a 50.non voglio mollare ma non so più come fare. Perché non vuole attaccarsi?
15Marzo2008 h.9.25...IL SOLE ABITA A CASA MIA...c'è Manuela Maria
25Giugno2009 h.11.40...LA VITA MI SORRIDE...è arrivato Davide
Le mie stelline che brillano lassù APR.06 FEBB.14 FEBB.15 GIU.17

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 lug 2009, 16:21

Palletta ha scritto:ciao vi aggiorno sulla situazione:niente da fare il piccolo non vuole attaccarsi.sono due giorni che provo ma riesco solo con il paracapezzoli.con la doppia pesata mi segna 20gr in piu con il tiralatte arrivo anche a 50.non voglio mollare ma non so più come fare. Perché non vuole attaccarsi?
Hai provato ad allattare da sdraiata?
se sì ti sembra che le cose vadano meglio?
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 3 lug 2009, 16:31

si ma la situazione non cambia

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 lug 2009, 16:40

Palletta, da quello che ho capito non ci sono consulenti che ti possano controllare l'allaccio nella tua zona. FAmmi capire... prende solo la punta del capezzolo o rifiuta proprio il seno?

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 3 lug 2009, 17:45

Grazie frangela,mi tranquillizza sapere che non sono l'unica a cui capita una cosa del genere..sai la paranoia che ti assale ti fa vedere solo mamme senza problemi e questo un pò mi ha buttato giu..mi sento in colpa a non riuscire a far crescere il mio cucciolo...
ottix la pediatra mi fa tirare il latte per la pigrizia del bambino,per essere sicuri che mangi abbastanza. Ho letto con molto interesse l'articolo che hai linkato,grazie è davvero istruttivo. La mia paura è che la pediatra mi imponga l'aggiunta e che questo comprometta l'allattamento al seno,che ripeto,avviene senza problemi,solo con molta pigrizia del mio bimbo che si addormenta velocemente.
Per il momento attacco lui a un seno e nello stesso momento tiro il latte dallìaltro,è faticoso,sto praticamente 20 ore al giorno con le tette al vento ma se questo può essere la soluzione per me non è un problema.
Ma è vero che l'uso del tiralatte fa diminuire la produzione? Scusate le mille domande ma sono alla prima esperienza e un pò confusa dalle mille dicerie in merito...
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 3 lug 2009, 18:15

Palletta ha scritto:ciao vi aggiorno sulla situazione:niente da fare il piccolo non vuole attaccarsi.sono due giorni che provo ma riesco solo con il paracapezzoli.con la doppia pesata mi segna 20gr in piu con il tiralatte arrivo anche a 50.non voglio mollare ma non so più come fare. Perché non vuole attaccarsi?
Palletta, il problema potrebbe essere il modo di proporre il seno al bambino. Ne abbiamo già parlato ma ti ripropongo comunque un testo che spiega come gestire la poppata:

Il bambino dovrebbe trovarsi sdraiato sul fianco con la pancia contro il corpo della madre (anche la madre dovrebbe trovare una posizione comoda e rilassata). Il capezzolo dovrebbe trovarsi all’altezza del naso del bambino in modo che quando quest’ultimo spalancherà la bocca prenderà il capezzolo dal basso verso l’alto.
Il bambino si attacca al seno e non al capezzolo per cui non ha molta importanza la forma del vostro capezzolo, l’importante è che non venga preso in punta. L’ideale sarebbe di stimolare la bocca del bambino con il capezzolo per poi avvicinarlo al seno quando aprirà la bocca (come per fare uno sbadiglio) e permettergli di prendere in bocca una buona parte dell’areola.
SEGNI DI ATTACCAMENTO CORRETTO
Il naso e il mento del bambino toccano il seno.
La mascella si muove nella suzione fino all’orecchio.
Il ritmo della suzione all’inizio è veloce per poi rallentare e fermarsi a tratti per deglutire.
Solo in caso di seno particolarmente abbondante è necessario allontanare lo stesso dal naso dal bambino, in tal caso potete farlo esercitando una leggera pressione sulla parte superiore del seno.

Se scorri le pagine indietro trovi molti link con immagini chiarificatrici.

Mi sento poi di dirti di usare il paracapezzoli se ti aiuta! Mia cognata l'ha usato all'inizio con suo figlio per poi lasciarlo gradatamente: ora Paolo ha 8 mesi, ciuccia ancora e non ha nessuna intenzione di smettere.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 3 lug 2009, 18:24

fisio ha scritto: ottix la pediatra mi fa tirare il latte per la pigrizia del bambino,per essere sicuri che mangi abbastanza.
Lungi da me sostituirmi ad un medico, ma se il problema fosse la pigrizia del bambino non credo che l'uso del biberon lo risolverebbe...
fisio ha scritto:Per il momento attacco lui a un seno e nello stesso momento tiro il latte dallìaltro,è faticoso,sto praticamente 20 ore al giorno con le tette al vento ma se questo può essere la soluzione per me non è un problema.
Ma è vero che l'uso del tiralatte fa diminuire la produzione? Scusate le mille domande ma sono alla prima esperienza e un pò confusa dalle mille dicerie in merito...
Fisio, certo che così non sei nè comoda nè rilassata, due condizioni importanti per un buon allattamento...
Se proprio devi togliere il latte ti conviene farlo dopo la poppata. Per rendere l'operazione più veloce e meno stressante potresti usare un tiralatte elettrico. Li affittano nelle farmacie o rivenditori di materiale sanitario.

PS. Tenere le tette al vento va benissimo: evita le ragadi :bacio

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 5 lug 2009, 23:42

Ciao, eccomi di nuovo qui a cercare conforto...le cose non migliorano ormai ALLATTO solo il tiralatte e la cosa mi deprime alquanto...Davide non vuole saperne di attaccarsi appena propongo la tetta urla da matti e io mi sento sempre più giù...ma dove sbaglio? la posizione è quella che tutti mi consigliate non ho dato aggiunte di LA e al controllo dopo una settimana è cresciuto di 150 gr...non male dice il pediatra...ma quanto può durare??? Allattare è la cosa più bella che una mamma possa fare e io mi sento tanto demotivata a fare la prova ogni volta che è ora della poppata. Lui è tranquillo, lo devo svegliare io per mangiare e sono tutto il giorno con le tette appese a quel tiralatte che odio...ho anche letto in altri siti che ci sono mamme che hanno iniziato ad allattare a pieno regime anche dopo un mese dalla nascita con le stesse problematiche mie...sarà vero??? Io non voglio mollare, ho pensato di iniziare a dare il latte tirato con una siringa per farlo allontanare dal bibe, ma ho paura che sia troppo tardi...
Ha proprio la repulsione per la tetta...cose da matti...
Scusate lo sfogo...vi aggiorno nelle prossime ore...

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 lug 2009, 23:56

Palletta, se non ricordo male Peperita ha avuto un problema simile al tuo e adesso l'allattamento è entrato a regime :ok
prova ad andare a vedere nel topic precedente a questo

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 6 lug 2009, 0:02

come si va al topic precedente????? :martello

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 lug 2009, 0:11

Eccomi!!
La mia esperienza è stata questa:
Andrea era molto debole per via dell'iitero e inpiù posizionava male la lingua e si attaccava male.
1 mese - abbiamo gestito l'emergenza crescita col tiralatte e bibe
2 mese abbiamo iniziato la ginnastica per la lingua con il paracapezzolo o facendo succhiare il dito (mio)
a 2 mesi e mezzo ho iniziato a diradare le aggiunte di latte tirato, con molta pazienza, facendolo attaccare prima col paracapezzolo ( o subito dopo un massaggio linguale).

In alternativa si può eliminare da subito il bibe passando ad una alimentazione con DAS a dito (per fare un DAS artigianale basta un bibe e un sondino, ho spiegato qualche mess fa come si fa)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 lug 2009, 0:20

Salve a tutte. Scrivo qui,in piena crisi per problemi con l'allattamento del mio piccolo,che oggi compie 14 gg.
Il parto è stato difficile,traumatico,un parto operativo con ventosa,ma sono riuscita nel giro di mezz'ora ad attaccarlo.
La montata è arrivata il secondo giorno,lui si è sempre attaccato benissimo,nato di 3810kg ha perso col calo 200gr.
Insomma fin qui tutto bene,invece poi è arrivato l'ittero e la fototerapia...due giorni d'inferno...
Tornata a casa al controllo dei tre giorni scopro che il piccolo non aveva preso nemmeno un etto dalla dimissione,mi fanno quindi tornare tre giorni dopo e idem...non prende nemmeno un grammo. Non perde peso ma non cresce. Hanno verificato l'attacco,perfetto,io ho il latte (l'infermiera mi spremeva tipo mucca).. A farla breve la diagnosi della pediatra è che mio figlio è un vagabondo,che prende solo il poco che gli basta per vivere.
I pannolini sono sempre bagnati,lui è vispo e sano (anche a detta della pediatra) eppure quando lo attacco ciuccia tre minuti e poi cade in coma..sonno profondo.
Io lo stimolo a stare sveglio ma non è cosi semplice,mica lo posso picchiare.. Su consiglio della pediatra mi tiro il latte e glielo do (ma più di 40 cc non riesco mai a tirare,è poco?) Domenica mi rivede e se non è cresciuto ha gia detto che gli darà l'aggiunta..Io ci tengo tanto ad allattare mio figlio,sono disperata,ho paura che non cresca e che possa stare male e mi sento un'egoista per non volere l'aggiunta...
Avete qualche consiglio? Vi prego,ho bisogno di conforto..
Grazie
UN BIMBO ITTERICO SI STANCA MOLTO IN FRETTA = PRENDE SOLO PRIMO LATTE!!
Una soluzione può essere quella di far trovare il seno svuotato del primo latte ad ogni poppata.
Un pratica appena capisci che sta rugnand per fae estrai 30 grammi circa da un seno e lo congeli, e poi gli ofri la tetta dal quale è stato tolto il primo latte-.
Il secondo latte è quello più nutriente , in questo modo anche se si stancherà in fretta di bere, avrà preso una dose più
sostanziosa.

Di dove sei?
Vuoi che ti aiutiamo a cercare una consulente LLL?

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 6 lug 2009, 0:42

peperita, ma il tuo bimbo si attaccava almeno un pò?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 lug 2009, 1:58

Palletta, ti suggerisco una lettura:

http://www.epicentro.iss.it/argomenti/a ... /LEZ09.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Come vedi si pone molto l'attenzione sulla posizione del bimbo. Purtroppo da qua non riusciamo ad osservare se l'allattamento avviene nel modo migliore, davvero trovo indispensabile l'intervento di una persona esperta che ti possa osservare e consigliare.

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 6 lug 2009, 9:32

Palletta,
il primo mese mai nel modo giusto.
E io avevo un gran male

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”