GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 9° post

Messaggio da Silvietta7885 » 12 lug 2010, 15:02

monia il pediatra mi disse che la doppia pesata va fatta solo se si vede che il bimbo non cresce abbastanza...quindi io faccio solo quella settimanale...
lui quanto prende in una settimana? :domanda
io adesso faccio 6 poppate al giotrno (08-12-16-20-00-04)di circa 20-30 minuti...e di solito svuoto prima tutta una tetta con la poppata e poi l'altra con la successiva...
al massimo se vedo che è ancora affamata (ma succede raramente)l'attacco anche all'altra e poi alla poppata succesiva ricomincio da quella che ho svuotato a metà.
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 12 lug 2010, 15:07

Monia80 ha scritto:Ciao a tutte! Anche io ho un problema simile a quello di val978, praticamente il mio cucciolo e` stato 4 giorni nella culla termica con l'ossigeno quando e` nato, di conseguenza poteva mangiare solo con il bibe, quando ho potuto attaccarlo al seno non ne voleva sapere, si arrabbiava tantissimo e in quasi 1 ora riusciva a mangiare solo 10ml... Quando eravamo in H (siamo rimasti in neonatologia per 1 settimana) riuscivo a tirare il latte abbastanza costantemente, ma da quando sono tornata a casa e` sato un po'un declino...
Io ho un bar e volente o nolente sono dovuta tornare subito al lavoro per qualche ora al giorno e questo ha reso ancora piu` difficile riuscire a togliermi il latte. Stavo quasi per gettare la spugna ma ora mi sono accorta che Alec e` diventato piu` forte e fa meno fatica a tirare... ma il latte sta` andando via :buuu leggendo qui pero` mi sono resa conto che puo` tornare :yeee
Un consiglio... fin'ora ho fatto la doppia pesata e piu` o meno riesce a prendere 50/60mg di latte (poppando da tutte e due le tette) poi gli faccio un po' di aggiunta, ma questa cosa della doppia pesata e` un po' una tragedia... infatti quando il mio cucciolo ha fame non riesce a stare fermo sulla bilancia, e poi e` abbastanza stressante, se devo uscire cosa faccio, mi porto apprsso la bilancia? Cosi` finisco solo per allattarlo al seno solo 2 o 3 volte al giorno. Voi cosa fareste? Gli faccio svuotare tutti e due i seni e se vedo che ha ancora fame gli faccio un po' di aggiunta con il LA finche` non vedo che non ha piu` fame? In piu` sto` provando anche con i paracapezzoli e sembra che anche lui apprezzi, che dite, e` meglio senza o se lui preferisce puo` andar bene anche cosi`? Ultima domanda... se non riesco ad attaccarlo, devo togliere il latte ogni 3 ore circa per aumentare la produzione o se passano piu` ore va bene comunque?
Grazie infinite!

1-togli la doppia pesata
2-Se dici che si attacca bene dagli entrambi i seni finchè nn si stacca solo,se vedi che è irrequieto dai l'aggiunta
3-io toglierei i paracapezzoli,a meno che tu nn li usi per un sollievo tuo fisico
4-se devi togliere il latte io lo toglierei sempre all'orario della solita poppata,in modo che il seno nn si disabitui a quella poppata.

tu il cucciolo lo porti con te al bar?o lo lasci a casa?nel primo caso potresti cmq allattare a richiesta no?con un notevole incremento sicuramente del latte.se rimane a casa invece puoi optare per il latte tirato e poi quando ci sei tu vai a richiesta :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 12 lug 2010, 15:27

MONIA per aumentare la produzione devi attaccare di più il bambino
col tiralatte non c'è stimolazione adeguata per ottenere un significativo aumento
l'ideale sarebbe portartelo al bar o fartelo portare per la poppata, così attaccandolo stimoleresti la produzione
se non riesci puoi comunque continuare con le poppate quando sei a casa e lasciare latte tirato o latte artificiale per le altre
non lascerei comunque passare più di 3 ore tra uno svuotamento di tette ed il successivo, magari anche meno visto che vuoi provare ad aumentare la produzione (anche se farlo col tiralatte mi sembra difficile)

io per far aumentare la produzione l'ho tenuto attaccato per moltissimo tempo (forse anche troppo, col senno di poi) e facevo poppate ogni 2 ore e mezzo o anche meno. poi una volta tornato il latte nel giro di poco ci siamo stabilizzati sulle 3 ore e da lì è stato tutto in discesa :ok (l'allattamento, intendo)

se tuo figlio non è una fogna come il mio e quando è sazio smette di ciucciare puoi togliere la doppia pesata, fargli svuotare bene entrambi i seni (lo lasci fare finchè non si stacca da solo, non staccarlo tu) e poi proporgli il biberon finchè gli va (con mio figlio è stato impossibile questo perchè lui si scolava tutto il biberon anche quando gliene preparavo il doppio per poi vomitare tutto).

posso chiederti come mai usi i paracapezzoli? per alleviare dolori da ragadi? o per far attaccare meglio il bimbo?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 12 lug 2010, 15:59

monia...direi che quando sei fuori casa...niente doppia pesata!
se si dimena prova a pesarlo un pochino prima che sia disperato per la fame, e prova a infilargli il ciuccio in bocca (quando è già sulla bilancia, così si ferma per un attimo anche solo per capire cos'è...)
per la giunta non so aiutarti, non mi è mai successo che si staccasse dal seno ancora affamato... :che_dici
ti consiglio le erbe che ho usato io (galega e fieno greco), io le ho prese sfuse in erboristeria (mi hanno anche dato il dosaggio) ma ho letto qua che c'è una tisana che le contiene tutte e due...
in bocca al lupo!

Monia80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Monia80 » 14 lug 2010, 17:29

Ragazze, grazie mille per i numerosi consigli!
Loretta, i paracapezzoli li uso perche` lui si attacca meglio visto che e` abbituato alla bottiglia... e purtroppo non possoportarlo con me al bar perche` in questo periodo abbiamo molto da fare e non riuscirei a seguirlo :buuu
Vi faro` sapere com'e` andata :ok
Grazie ancora :thank_you:
3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 14 lug 2010, 17:34

passo per un :bacio

il dolore è più gestibile, comunque ancora dormo poco e nonostante sto bevendo tanto mi sento le tette un sgonfie in più la piccola chiede sempre di attaccarsi ho letto che danno il domperidon qualcuna lo ha preso?
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 14 lug 2010, 17:41

Io l'ho preso iris,quando mi diedero lo stop all'allattamento per 15 giorni dalla nascita,causa ittero alto della bimba,quando ripresi ad allattare ebbi un brusco calo di latte e la pediatra mi fece prendere le pastigliette di peridon,però prima devi sentire la tua di pediatra..io feci la cura per un mese e poi quando mi serviva all'occorrenza due tre giorni.
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2010, 18:10

iris71 ha scritto:passo per un :bacio

il dolore è più gestibile, comunque ancora dormo poco e nonostante sto bevendo tanto mi sento le tette un sgonfie in più la piccola chiede sempre di attaccarsi ho letto che danno il domperidon qualcuna lo ha preso?
Il peridone (Domperidon è il nome del farmaco) viene utilizzato normalmente x i prematuri proprio perchè ha come "controindicazione" l'aumento dei livelli di prolattina. E' cmq un aumento momentaneo e va affiancata una tecnica efficacie per l'aumento della lattazione. Appena ho un attimo di tempo vado indietro e vedo se le altre ti hanno scritto tutto o se mi viene di mettere qualche consiglio in più.

Monia come sta andando? Hai modo di contattare una consulente LLL?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da iris71 » 18 lug 2010, 22:00

ishetta ha scritto:
iris71 ha scritto:passo per un :bacio

Il peridone (Domperidon è il nome del farmaco) viene utilizzato normalmente x i prematuri proprio perchè ha come "controindicazione" l'aumento dei livelli di prolattina. E' cmq un aumento momentaneo e va affiancata una tecnica efficacie per l'aumento della lattazione. Appena ho un attimo di tempo vado indietro e vedo se le altre ti hanno scritto tutto o se mi viene di mettere qualche consiglio in più.

Monia come sta andando? Hai modo di contattare una consulente LLL?
pare che l'offerta sia uguale alla domanda, le mie tette si sono adeguate e in una settimana ha messo su circa 300-350 gr.
grazie di :cuore
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 19 lug 2010, 8:08

hai visto iris..il nostro corpo è una macchina perfetta :sorrisoo
Immagine

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 19 lug 2010, 14:20

Buon giorno!
Aimè tra un mese ho il rientro al lavoro, per fortuna part-time quindi mancherò per una sola poppata. Leonardo ha tre mesi e mezzo e pesa 8150 gr :hi hi hi hi Al mio rientro avrà 4 mesi e mezzo quindi.
Qualcuna mi sa dire quanto latte devo tirare?Mai fatta doppia pesata quindi non so quanto mangi... :domanda
La poppata di solito è veloce veloce, al massimo 5-7 minuti e per un seno solo. Succhia voracemente, ma non a lungo... Io in 10 minuti riesco a tirare col tiralatte manuale 80-100 ml...
Grazie in anticipo.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

ciufola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ciufola23 » 19 lug 2010, 14:51

Ciao Tatai!
Io per curiosità la scorsa settimana ho fatto la doppia pesata al mattino : ha preso 180gr solo con una tetta ( :urka ) poi dall'altra ha fatto solo una ciucciatina così in totale ha preso 200gr. Però è anche vero che era la prima poppata del mattino dopo il digiuno della notte (l'ultima poppata l'aveva fatta alle 20.30 della sera prima).

Non l'ho però più controllato nelle poppate successive ma secondo me prende meno....io starei sui 150 a poppata comunque.
Calcola anche che dal bibe ciucciano con più facilità quindi ne bevono sempre di più rispetto alla tetta.

:bacio Ciufola
Francesco è nato il 27 settembre 2007: 3480gr per 50cm!!
Tommaso è arrivato il 5 aprile 2010!!!3540gr per 50cm!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 lug 2010, 15:00

tatai ha scritto:Buon giorno!
Aimè tra un mese ho il rientro al lavoro, per fortuna part-time quindi mancherò per una sola poppata. Leonardo ha tre mesi e mezzo e pesa 8150 gr :hi hi hi hi Al mio rientro avrà 4 mesi e mezzo quindi.
Qualcuna mi sa dire quanto latte devo tirare?Mai fatta doppia pesata quindi non so quanto mangi... :domanda
La poppata di solito è veloce veloce, al massimo 5-7 minuti e per un seno solo. Succhia voracemente, ma non a lungo... Io in 10 minuti riesco a tirare col tiralatte manuale 80-100 ml...
Grazie in anticipo.
Congela 60g a volta così si puo' scongelare un po' per volta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 19 lug 2010, 15:03

puoi fare come dice ish,cmq se nn è una poppata dopo un digiuno lungo secondo me con 100/120 ml dovresti cavartela
Immagine

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 19 lug 2010, 15:05

Ok, grazie!
vedo di regolarmi sugli 80 ml così porto due vasetti a mia suocera...160 dovrebbero bastare...spero. Al massimo il primo giorno farà un pò la fame :ahaha

Altre domande:
congelo il mio latte nei vasetti avent. Come li trasporto da mia suocera?In una borsina termica?
Il latte per essere scaldato con lo scalda biberon deve essere completamente scongelato o va bene ancora un pò congelato?
Grazie!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 lug 2010, 15:09

La soluzione ideale sarebbe farlo scongelare a temperatura ambiente o ancora meglio passarlo da freezer a frigo. :ok

Si trasporta nella borsa frigo magari con un ghiaccino.

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 19 lug 2010, 15:12

Grazie Ischietta!!

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 19 lug 2010, 15:24

concordo con ishetta sullo scongelamento, più e graduale (senza bruschi passaggi termici) meglio è

e per la quantità prova anche a guardare le confezioni di LA loro danno le indicazioni quantitative,giusto per farti un'idea.
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 19 lug 2010, 18:02

nn credo che si possano paragonare le quantità di LA con quelle di LM sai piccolapisolina? :perplesso
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 21 lug 2010, 7:39

Scusate se vi ammorbo ma non capisco come faccia ad avere tanto latte e nello stesso tempo non vedere un grande aumento di peso nel cucciolo. In 20 gg quasi 4 etti. Dite che va bene? Eppure ciuccia spesso e quando ha finito si addormenta o sta buono..quindi dovrebbe essere sazio, no? Forse sbaglio a continuarlo a pesare una volta a settimana. Quasi quasi la frullo dalla finestra sta bilancia! :pistole E continuerò a bere come un cammello. Suggerimenti per avere + latte oltre all'acqua? Non voglio chiedere alla mia ped perchè lei mi consiglierebbe l'aggiunta ed io non voglio. :x: Ho sentito parlare del Multicentrum e di un altro integratore di cui però non ricordo il nome ora..!
HELP !!!!!!!!!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”