GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa mangiano a 17 mesi?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
lizzy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Cosa mangiano a 17 mesi?

Messaggio da lizzy » 5 mag 2008, 14:45

Salve a tutti.

Ilaria compie 17 mesi settimana prossima. Sia a mezzogiorno che a cena mangia ancora i papponi con verdura, omo, pasta, olio e parmiggiano. Tuttavia mi sembra che ogni tanto dia segnali di essere stanca della solita minestra.

E' vero che le facciamo assaggiare sempre tutto quello che mangiamo noi ma non penso sia ancora in grado di fare un pasto completo.

I vostri cosa mangiano? Datemi qualche consiglio perchè non so davvero come potrei iniziare ad inserie dell'altro!

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Cosa mangiano a 17 mesi?

Messaggio da mariellad » 5 mag 2008, 15:16

puoi darle la pasta piccola col pomodoro e ricotta o con il passato di piselli o lenticchie o proprio di verdure o col pesto, poi le dai polpettine di carne o di pesce o pezzettini di hamburger o le pepite di pollo o i bastoncini di pesce... poi la frutta a spicchi (mela pera) o spicchi di arance o le fragole...
il mio mangia più o meno così tranne che per la pasta: deve essere grande in modo da poterla prendere facilente con la forchetta, perchè non si fa più imboccare...
alessandro è nato il 9.9.06

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 5 mag 2008, 15:26

Io ho iniziato separando i sapori.. partendo dal secondo mentre gli cuocevo la pastina.. e quando si stufava mischiavo tutto alla minestra e veniva il solito pappone.
Poi piano ho tritato sempre meno le cose, vedendo anche che lui masticava sempre di più e gradiva..
Complice anche il nido che ha iniziato a dargli la pappa da adulti, altrimenti sto lavoro lo facevo solo nel week end. :hi hi hi hi
Carla

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 5 mag 2008, 17:54

Il pediatra (noto nutrizionista della zona) ci disse che a 12 mesi dovevamo cominciare a dargli ciò che mangiavamo noi (con le dovute eccezioni), ovviamente non ad intingoli e soffritti, fuori pasto e unti (focacce,patatine ed affini)
Oggi Francesco ha 14 mesi e mezzo e al nido mangiano tantissime cose (tabella realizzata da due nutrizioniste) e a casa pure.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 7 mag 2008, 12:04

Lunedì al nido mi hanno consegnato l'elenco dei pasti settimanali per tutte le 4 settimane del mese, adesso che sono cresciuti anche i "lattanti" mangiano come i "medi" e "grandi". Appena riesco metterò un post con i menù mensili così LIZZY puoi ispirarti :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 7 mag 2008, 15:10

ti ho copiato il menù dei bambini del nido dai 18 a 36 mesi qui a Napoli

riso con minestrone di verdure, petto di pollo in umido, purea di patate, panino, frutta fresca

pastina con ceci, formaggini, panino, frutta fresca

pastina al pomodoro, spezzatino di tacchino con patate, panino, frutta fresca

pastina con zucchine, bastoncini di pesce al forno, carote, panino, frutta fresca

pastina al pomodoro, polpette di bovino, panino, frutta fresca

pasta con zucca oppure minestrone di verdure, frittata di patate, panino, frutta fresca

pastina con fagioli, prosciutto cotto, spinaci, panino, frutta fresca

riso al pomodoro, spezzatino di tacchino con patate, panino, frutta fresca

pastina con patate, bastoncini di pesce, zucchine, panino, frutta fresca

pastina con minestrone di verdure, mozzarella, carote, panino, frutta fresca

pastina con lenticchie, frittata, panino, frutta fresca

pastina con piselli, filetto di sogliola, carote, panino, frutta fresca

pastina al pomodoro, mozzarella, spinaci, panino, frutta fresca

riso con minestrone di verdure, petto di pollo in umido, purea di patate, panino, frutta fresca
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 7 mag 2008, 21:10

Ecco allora aggiungo qui...
Questa tabella dietetica primavera - estate è per i bimbi medi e grandi, ma ora hanno iniziato ad estenderla anche ai lattanti (bimbi nati tra gennaio e marzo 2007). La mia bimba che ha quasi 14 mesi mangia quindi così al nido. E' stata elaborata dalla tecnologa alimentare del Comune.

1° settimana

LUNEDì
frutta a metà mattina
pranzo: risotto in brodo vegetale con ortaggi + crocchette di pesce halibut, bietole e patate
merenda: yogurt intero e corn-flakes

MARTEDì
frutta a metà mattina
pranzo: pastasciuttina con pomodoro e ortaggi + prosciutto cotto + fagiolini al vapore da sgranocchiare
merenda: gelato alla vaniglia

MERCOLEDì
frutta a metà mattina
pranzo: risotto in brodo vegetale con zucchine e parmigiano + pomodori e mais da sgranocchiare
merenda: succo di frutta e banana

GIOVEDì
frutta a metà mattina
pranzo: pastasciuttina al pomodoro fresco + polpettine di pollo e ortaggi + carote da sgranocchiare

VENERDì
frutta a metà mattina
pranzo: minestra di riso con ortaggi + tocchetti di carne di coniglio al vapore + mais e pomodori da sgranocchiare
merenda: spremuta di arancia e focaccina alla piastra

2° settimana

LUNEDì
frutta a metà mattina
pranzo: cous-cous con tocchetti di halibut al sugo di ortaggi + pomodori in insalata
merenda: succo di frutta e frutta a tocchetti

MARTEDì
frutta a metà mattina
pranzo: risotto in brodo vegetale con crema di asparagi + sformato di coniglio al forno con ortaggi + fagiolini al vapore da sgranocchiare

MERCOLEDì
frutta a metà mattina
pranzo: pasta di semola al pomodoro fresco + polpettine di tacchino e ortaggi
merenda: panini al latte e spremuta di arancia

GIOVEDì
frutta a metà mattina
pranzo: pastasciuttina al pesto delicato (pinoli e basilico fresco) + mozzarella, pomodori e mais al vapore

VENERDì
frutta a metà mattina
pranzo: risotto pilaf con ragù di pollo e ortaggi + carote da sgranocchiare

3° settimana

LUNEDì
frutta a metà mattina
pranzo: minestra di pasta e patate + polpettine di ricotta e zucchine + carote da sgranocchiare

MARTEDì
frutta a metà mattina
pranzo: sformato di riso, asparagi freschi e manzo + pomodori a tocchetti

MERCOLEDì
frutta a metà mattina
pranzo: pastasciuttina con pomodoro fresco + crocchette di sogliola e ortaggi + carote da sgranocchiare
merenda: spremuta di arancia e torta allo yogurt

GIOVEDì
frutta a metà mattina
pranzo: sformato di riso, piselli freschi, coniglio e ortaggi + pomodori in insalata o interi da mordere

VENERDì
frutta a metà mattina
pranzo: pasta al pomodoro fresco crudo + tocchetti di carne di pollo al vapore + carote e mais da sgranocchiare
merenda: succo di frutta e banana

4° settimana

LUNEDì
frutta a metà mattina
pranzo: cous-cous con tocchetti di halibut al sugo di ortaggi + pomodori in insalata o da mordere

MARTEDì
frutta a metà mattina
pranzo: pastasciuttina con zucchine fresche + polpettine di tacchino e ortaggi + carote da sgranocchiare

MERCOLEDì
frutta a metà mattina
pranzo: risotto al pomodoro fresco + crocchette di patate e parmigiano + fagiolini al vapore
merenda: spremuta di arancia e focaccina alla piastra

GIOVEDì
frutta a metà mattina
pranzo: pastasciuttina al pesto delicato + polpettine di coniglio, biete e patate

VENERDì
frutta a metà mattina
pranzo: minestra di riso e piselli + ricotta fresca + pomodori in insalata
merenda: succo di frutta con frutta a tocchetti

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 8 mag 2008, 10:27

Heidi direi che la tua è moooooooolto meglio
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 8 mag 2008, 11:22

lizzy, anche mia figlia, 19 mesi, mangia ancora, quasi esclusivamente, i papponi :buuu non è per niente interessata al cibo e mangia pochissimo.

heidi_k, ma veramente al nido mangiano così??? :-D La tua bimba mangia tutto? Sarebbe un sogno per me se Marta mangiasse tutte quelle buone cose!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 8 mag 2008, 13:04

mirtilla ha scritto: heidi_k, ma veramente al nido mangiano così??? :-D La tua bimba mangia tutto? Sarebbe un sogno per me se Marta mangiasse tutte quelle buone cose!
sì il nido comunale della mia cittadina punta molto alla qualità (e di conseguenza da settembre le rette aumenteranno da paura!!!) e viene preparato tutto fresco in mattinata dalla cuoca che c'è in sede :ok
Eva è per fortuna una mangiona, di solito mangia tutto tranne quando ha male ai dentini o qualche malanno... poi io di sera mi limito a darle un piatto unico semplice: pasta e lenticchie, oppure frittata e verdure bollite, formaggio e verdure con il pane, etc.
Nel weekend Eva pranza insieme a noi, ovviamente piatti adeguati a lei: spezzatino con verdure, ma anche trofie al pesto e pollo arrosto :ok
La mia pediatra comunque è della scuola di pensiero "al compimento dell'anno si mangia con i genitori e si differenzia il primo dal secondo".

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 8 mag 2008, 13:16

Nel weekend Eva pranza insieme a noi, ovviamente piatti adeguati a lei: spezzatino con verdure, ma anche trofie al pesto e pollo arrosto
La mia pediatra comunque è della scuola di pensiero "al compimento dell'anno si mangia con i genitori e si differenzia il primo dal secondo".

Ogni tanto provo a darle piatti differenziati, ma mangia poco (non per niente a 19 mesi pesa 8,800 Kg) e si "stufa" subito, perciò con il piatto unico almeno mangia qualcosina in più; però mi rendo conto che poi non si abitua a mangiare come dovrebbe.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 8 mag 2008, 14:59

Mirtilla tieni duro :sorrisoo io comunque sono convinta della innata capacità dei bimbi di regolarsi da soli (tranne quando sono malati, vedi infezioni urinarie)...
la mia bimba è sempre stata mangiona ma è nata che era già un bolide e deve "mantenersi" :urka mi aspettano anni in cui lasciarla correre e scatenarsi al parco per non farla diventare cicciona......

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 8 mag 2008, 15:04

heidi_k ha scritto:Mirtilla tieni duro :sorrisoo io comunque sono convinta della innata capacità dei bimbi di regolarsi da soli (tranne quando sono malati, vedi infezioni urinarie)...
la mia bimba è sempre stata mangiona ma è nata che era già un bolide e deve "mantenersi" :urka mi aspettano anni in cui lasciarla correre e scatenarsi al parco per non farla diventare cicciona......
Grazie! Comunque mi sono stampata tutto il menù del "tuo" nido, non si sa mai!!! :incrocini
:bacio

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 12 mag 2008, 14:58

Ciao..ho appena scritto un post anch'io..perchè Amedeo,finoad ora (quasi 20 mesi) ha voluto mangiare solo ed esclusivamente papponi...col resto gli viene il vomito.. :x:

Ora,anche lui (e te credo..) inizia ad essere stanco della solita pappa...ma non so cosa dargli! Eppure ha 12 denti (quasi 14)..ma non li usa!!! Se non x mangiucchiare quello che interessa a lui,cioè grissini,crecker,biscotti..e le patatine fritte :fischia !!!

Come fanno i vostri ped a dirvi "dai 12 mesi si mangia da grandi"????
Cosa avete fatto..avete "obbligato" i vostri bimbi a mangiare come voi :domanda

La mai ped mi dice sempre di non sforzarlo..di provare ogni tanto a proporgli qualcosa di nuovo,ma se non lo vuole di non insistere...
io credo che voi,siate molto fortunate (o io molto Sfortunata.. :che_dici ) ad avere bimbi che mangiano tutto volentieri senza problemi...sennò credo che anche voi vi trovereste nella mia situazione..insomma,mica tutti i bimbi a 12 mesi son pronti al cibo da grandi!!!! (certi nemmeno a 20... :x: )

Ovvio che io ci rosico da matti... :che_dici
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 12 mag 2008, 23:42

sara@ ha scritto: Come fanno i vostri ped a dirvi "dai 12 mesi si mangia da grandi"????
Cosa avete fatto..avete "obbligato" i vostri bimbi a mangiare come voi :domanda
SARA io lo so di essere fortunata, per me lo svezzamento è stata un'esperienza facile e soddisfacente e lo so che non posso capire le difficoltà di tante mamme...
Io ho sempre adorato cucinare e mangiare, e speravo di poter trasmettere questo amore alla mia bimba. Dai racconti familiari so che sia io sia il mio compagno da bambini abbiamo sempre mangiato tutto.

Premesso questo, ho seguito lo schema della mia pediatra... per lei, dopo un breve inizio con i liofilizzati, dai 6 mesi potevo dare la carne fresca cotta a vapore e moltissime verdure. E così ho fatto, Eva non ha mai assaggiato gli omogeneizzati, ma solo le pappe fatte da me col Babypappa. Ho sempre cucinato la carne insieme alle verdure per renderle più gustose, introducendo presto cipolla, porro e sapori intensi, e suddividendo i sapori: ogni giorno un gusto diverso per abituare Eva al fatto che ogni giorno si mangia diverso... Poi verso i 7 - 8 mesi ho iniziato a frullare sempre più grosso, ho provato ad aumentare la dimensione della pastina... già dai 6 mesi Eva cercava di sgranocchiare e alleviare i primi dentini con pane e pezzi di carota cruda (carota suggerita dalla pediatra!!). Forse ho persino esagerato, ma Eva accettava...
Ho iniziato a suddividere la pappa serale (a pranzo Eva è al nido): invece di mescolare tutto ho provato a darle verdure (carote a rondelle bollite, zucchine trifolate con la cipolla, erbette all'aglio, etc.), formaggio a dadini e pane, oppure usare i classici ingredienti per preparare un risottino, e la possibilità di poter manipolare e mangiare da sola l'ha esaltata.
Mi è venuto spontaneo fare così :domanda

Contemporaneamente al nido, con l'avvicinarsi dell'anno di età hanno iniziato a dare assaggi della pappa dei grandi... davano la pastina dei piccoli e poi gli assaggini a pezzetti... finchè tutti i bimbi sono passati al menù dei più grandi.

Non ho certo la ricetta per tutti i bimbi, a me è andata così e sono fortunata, soprattutto appena vedo che la bimba è sazia il pasto finisce lì, anche se ne ha mangiato poco non le offro alternative.
Insomma, questa è la mia esperienza!

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”