GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Makotina » 5 nov 2009, 15:57

laura80 ha scritto:makotina puoi riscrivere il link perfavore?? :sorrisoo
quale? quello poco più sopra? devi copiarlo togliendo gli spazzietti!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 5 nov 2009, 16:03

laura80, sei riuscita a leggere il topic?

dopo i 6 mesi, quando stanno seduti da soli, quando i loro organi sono pronti, quando cominciano a provare interesse..

i suoi primi giochi? carote pelate!! meglio dei plasticoni!! :hi hi hi hi

noi abbiamo iniziato a tenerla seduta a tavola da quando ha cominciato a stare seduta da sola. ci guardava incuriositi. poi ha iniziato ad allungare le manine per chiedere quello ceh vedeva in tavola. prima ci giocava facendo paciughi, poi ha iniziato ad assaporare quei giochi fino a nutrirsene poco alla volta.
prima dell'anno tentava già di usare anche la forchettina.
è un processo lungo.
l'alimento principale deve essere sempre il latte e nn deve mai essere portato a tavola con il pancino vuoto. la troppa fame potrebbe causargli difficoltà.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 nov 2009, 21:07

Makotina ha scritto: l'alimento principale deve essere sempre il latte e nn deve mai essere portato a tavola con il pancino vuoto. la troppa fame potrebbe causargli difficoltà.
In che senso Mako? Che bisogna dare latte poco prima dei pasti o un pezzetto di qualcosa tipo pane o frutta?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 nov 2009, 22:23

è consigliabile non farli arrivare a tavola affamati!
la troppa fame potrebbe portarli per foga a strozzarsi con quello che si portano alla bocca!!
siccome il loro alimento principale, durante l'autosvezzamento, è sempre solo il latte, io glie l'ho sempre dato a richiesta. quando diana cominciava a sentirsi sazia con quel poco che ingeriva, mi chiedeva sempre meno latte.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 8 dic 2009, 15:11

up!

happywife
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da happywife » 18 feb 2010, 17:16

sono riuscita a trovare questo fantastico post sull'autosvezzamento!!! :ok
vorrei anche segnalarvi questo forum dedicato proprio a questo argomento, per chiunque fosse interessata!
scusate se è già stato segnalato, inizio ora a "studiarmi" bene le pagine :sorrisoo

http://www.autosvezzamento.it/forum/" onclick="window.open(this.href);return false;

e intanto "uppo" questo topic :hi hi hi hi
Arianna 12 Luglio 2009 benvenuta fragolina!!!!!
Arianna we love you!!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 feb 2010, 21:59

brava!!!!!!!!!! :ahaha

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 19 feb 2010, 21:13

MAKO ma... chi lavora come fa? Io devo rientrare ad aprile, Ambra fa sei mesi il 6 marzo.. Pensavo in un mese e mezzo di riuscire almeno a dare la pappa di mezzogiorno senza problemi eccessivi.. Invece con l'autosvezzamento la cosa è lunga.. Come si può fare? Devo rinunciare?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 mar 2010, 23:57

Tiro su perchè la cosa mi interessa tantissimo..mi spiegate come si parte?
Ho letto un sacco di suggerimenti utili sui bambini più grandicelli..ma sui piccolisismi, per iniziare?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 mar 2010, 23:58

..intanto mi leggo il forum che ha postato happywife così vedo se riesco a chiarirmi un pò le idee..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 30 mag 2010, 8:08

up!
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 4 giu 2010, 14:49

Allora...come forse avrete letto dai miei altri post...qui lo svezzamento "classico" non ingrana....come consigliato da alcune di voi ho preso il libro " io mi svezzo da solo" e lo sto trovando molto interessante...ma sinceramente ancora non riesco a mettere in pratica NULLA :buuu ....allora,intanto Gabriele ha 6 mesi appena fatti,seduto da solo ci sta solo pochi secondi,dopo i quali ancora crolla da un lato o dall'altro...ha ancora il riflesso di "estromissione" ( oddio...si chiama così... :domanda ...bè insomma butta ancora la lingua in fuori ecco) e apre la bocca se gli si sfiorano le labbra....tutte cose che secondo Piermarini,dovrebbero sparire prima di poter cominciare l'autosvezzamento..quindi? nel frattempo che faccio...? vado di solo LA?...Mettiamo sempre Gabry a tavolo con noi,nel seggiolone e a volte in braccio...e apparentemente sembra molto attirato dal nostro cibo,ma in relatà finora ha fatto faccie schifate x ogni cosa che gli ho proposto ( verdure bollite,piccoli pezzi di pesce super pulito,minuscoli pezzi di pane,qualche chicco di riso..)....non è ancora pronto? aspetto..?che faccio????...intanto la ped mi sta martellando col fatto che a 6 mesi ORMAI IL LATTE NON BASTA PIU' :martello .....ma lui però mi sembra tutto fuorchè malnutrito o sottopeso.....almeno finora... :che_dici

CHE FACCIO??????
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 4 giu 2010, 15:35

Sara , Edo ha iniziato a mangiare con l'autosvezzamento (non proprio proprio nel senso stretto del termine, ma molto simile) a 7 mesi, 7 e mezzo.
Prima non era pronto. Sebbene fosse più che precoce, perche stava già seduto a 5 mesi, a 6 gattonava, teneva benissimo il bibe, ma ancora non era interessato al cibo.
E gli davo latte artificiale col biscotto, succo di frutta, omo di frutta, pane da rosicchiare, biscottini mellin da ciucciare. Poi si è deciso da solo a provare ad assaggiare le cose in tavola. Ovviamente l'attenzione era quella (SEMPRE) di mangiare cose sane, cucinate sane, e di riservare comunque sempre un piattino per lui con le stesse cose sminuzzatissime.
A 8 mesi appena compiuti mangiava i tortellini tagliati a metà da solo con le mani.
Mi spiace non aver potuto fare la stessa cosa con Chicco perchè l'ho dovuto necessariamente svezzare a 4 mesi in pochissimi giorni, ma ora che inizia ad avere i mesi giusti, lo sto "indirizzando" verso questo tipo di scelta alimentare.
Se decidi, non aspettarti nulla, non avere ansia e non trasmetterla al bimbo. Chiedi ovviamente consiglio al pediatra per l'alimentazione giornaliera, magari dovrà prendere un integratore finchè non mangia variato
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 giu 2010, 13:16

naico ha scritto:MAKO ma... chi lavora come fa? Io devo rientrare ad aprile, Ambra fa sei mesi il 6 marzo.. Pensavo in un mese e mezzo di riuscire almeno a dare la pappa di mezzogiorno senza problemi eccessivi.. Invece con l'autosvezzamento la cosa è lunga.. Come si può fare? Devo rinunciare?
in tua assenza chi tiene la piccola?
semmai per il pranzo le fai mangiare cibo sminuzzato e a cena te la vedi tu :sorrisoo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 giu 2010, 13:16

Dubbiosa ha scritto:Tiro su perchè la cosa mi interessa tantissimo..mi spiegate come si parte?
Ho letto un sacco di suggerimenti utili sui bambini più grandicelli..ma sui piccolisismi, per iniziare?
ti sei letta tutto il topic? cosa ne pensi?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 giu 2010, 13:31

sara@, come hai ben detto tu, probabilmente non è ancora pronto. rendilo partecipe a tavola se ne ha voglia e continua con il latte :ok

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 21 set 2010, 15:39

:sorrisoo
sofia 2006 edoardo 2009

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 22 set 2010, 14:04

Arieccomi... :fischia

allora,la situazione si è un pò sbloccata...ma io resto un pò perplessa.....ora lui è moooolto incuriosito dal nostro cibo e assaggia volentieri....ma non vuol essere imboccato,vuol tenere la roba tra le mani,per cui più che mangiare pasticcia molto....come faccio a considerarlo un pasto :domanda

quindi in genere gli dò prima la sua pappa ( o ancora il latte alla sera) e poi lo faccio "sperimentare" a tavola con noi......ma non so se sia un comportamento corretto :domanda

tipo,oggi a pranzo,ha mangiato la sua pappa,poi a tavola ha sgranocchiato un paio di cracker,qualche pezzetto di cotoletta alla milanese ( senza impanatura x lui..) e un pò di formaggio...ma se prima non avesse mangiato la sua pappa,non mi sarebbero sembrate porzioni tali da costituire un pasto completo...è che di più non ne vuole..altre volte ho provato a metterlo a tavola a "stomaco vuoto",ma comunque le porzioni restano quelle..qualche pezzettino e poi si stufa....inizia a rognare,a voler scendere dal seggiolone....e poi dopo poco ha fame di nuovo :che_dici

quindi...come si fa a passare dagli "assaggi" a un pasto vero e proprio????

altra cosa ( forse avete letto il post nell'altra sezione) per quanto riguarda le pappe..gradisce SOLO quelle pronte...le mie le schifa... :x:
ho provato a cambiare abbinamento degli ingredienti..a variare gusto,consistenza....ma niente....il pappone casalingo non lo vuole!
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 22 set 2010, 15:37

io le prime pappe di edo alternavo il minestrone passato a pastina con crema di spinaci e ricotta, gnocchi di patate e zucca (li facevo io), riso con verdure e lui ha gradito sempre e poi a tavola magari provava un pò delle nostre cose.
io ti consiglio sempre tanta pazienza e serenità perchè i bambini sentono particolarmente l'ansia che si crea intorno al momento pappa :ok
sofia 2006 edoardo 2009

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 set 2010, 16:55

sara@ ha scritto:quindi in genere gli dò prima la sua pappa ( o ancora il latte alla sera) e poi lo faccio "sperimentare" a tavola con noi......ma non so se sia un comportamento corretto :domanda
tipo,oggi a pranzo,ha mangiato la sua pappa,poi a tavola ha sgranocchiato un paio di cracker,qualche pezzetto di cotoletta alla milanese ( senza impanatura x lui..) e un pò di formaggio...ma se prima non avesse mangiato la sua pappa,non mi sarebbero sembrate porzioni tali da costituire un pasto completo...è che di più non ne vuole..altre volte ho provato a metterlo a tavola a "stomaco vuoto",ma comunque le porzioni restano quelle..qualche pezzettino e poi si stufa....inizia a rognare,a voler scendere dal seggiolone....e poi dopo poco ha fame di nuovo :che_dici
quindi...come si fa a passare dagli "assaggi" a un pasto vero e proprio????

Ciao Sara per le pappe pronte ti ho risposto nell'altro post.
Sì sperimentare il cibo è l'atteggiamento adatto, dagli in mano anche un cucchiaino di silicone se già non lo fai. E mentre lui spaciuga tu imboccalo ogni tanto (fai passare un po' da uno all'altro che se si accorge e si incavola sono guai :fischia )
Non ti preoccupare della quantità, se sta bene vuol dire che quello che mangia gli basta.
E, so che non è facile, ma non tirarlo giù dal seggiolone appena inizia a rognare, fai finta di nulla e tenta di resistere almeno 5 min che poi si allungheranno poco alla volta. Poi vabbé io sono sempre stata un po' Rottenmaier su alcune cose che riguardano il momento pappa: farla mangiare da sola sì anche se per terra mi faceva l'Apocalisse ma mai giocattoli o libretti a tavola, mai mangiato a turno con mio marito (anzi sì ma solo un paio di volte perché lei strillava e mio marito aveva mal di testa) ma sempre tutti insieme (infatti Viola da subito ha avuto orari di pranzo e cena diciamo normali: 12.15 e 20.00.. colazione e merenda quando si sveglia quindi non precisi).
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”