GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

6-7 mesi Pappe come?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

6-7 mesi Pappe come?

Messaggio da isolablu » 26 giu 2009, 10:15

A 5 mesi circa abbiamo iniziato lo svezzamento con brodo di verdure (patata-carota-zucchina), crema di riso o mais e tapioca, liofilizzato agnello, parmiggiano, olio. A pranzo.
a cena sempre latte con 2 biscotti+ tetta prima e durante il sonno.

Ora mi sembra strano perchè il ped ci ha detto di passare alla carne fresca cotta a bagnomaria e tritata con semolino e pastina 000.Pranzo e cena.
Latte della centrale :urka diluito con acqua, un pò di zucchero e 2 biscotti. A colazione.

Ma io ricordo che alla mia nipotina Ginevra avevano dato anche il passato di verdure. Credo a 6-7 mesi, prima della carne fresca.
Ci viene il dubbio che il ped abbia saltato un passaggio. :domanda o no?

inoltre il pesce tra un mese.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 6-7 mesi Pappe come?

Messaggio da isolablu » 26 giu 2009, 10:38

Vabbè, misà che chiamo il ped che avevamo in Abruzzo. Di lui ci fidiamo.
A.2008M.2012

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 26 giu 2009, 10:54

io con Nathan sono saltata subito alla carne da mettere nei passato oltre al formaggino..perchè i liofilizzati proprio non li voleva....

Per quel che riguarda i passati......appunto...dal brodo solamente si dovrebbe gradualmente passare a mettere le stesse verdure passate e aggiungere una verdura nuova ogni settimana(io facevo così).....

Mi sembra strano che passi dal brodo alla pastina.....effettivamente sembra manchi un passaggio....

Ma tu,mamma,fai un pò come meglio credi....io ho sempre ascoltato molto poco la ped.....quando mi ha detto di inserire il pomodoro(per esempio) lo mangiava già da due mesi.... :fischia e così per tantissimi altri alimenti.....ma Nathan mi sembra non si sia mai lamentato....anzi!!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 26 giu 2009, 10:54

isola per quanto riguarda la carne fresca è presto credo, la mia pediatra disse di usare omogenizzati o liofilizzati... comunque io ho aspettato i 9 mesi per dare la carne perchè ho sentito che prima di allora non hanno gli enzimi per metabolizzarla (o roba simile)
e per il latte lo stesso. Io glielo ho dato a 10 mesi diluito per un mesetto e poi "assoluto"
ma molti aspettano fin sopo l'anno di eta'.
non so io aspetterei. Fino a 9 mesi flavio è stato nutrito con brodo, passato di verdure, creme di cereali/semolino, pastina, parmigiano, olio e latte artificiale. E stava benone senza carne o latte vaccino.
a 9 mesi ho introdotto carne e pesce due volte a settimana e il rosso d'uovo.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

filom71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da filom71 » 26 giu 2009, 11:11

Isola anche secondo me manca un passaggio... :domanda

A Irene il pediatra mi ha fatto iniziare la carne fresca dopo l'anno, così come il latte fresco.
*Irene Morgana nata il 28/10/2006 - 2,45 kg x 48 cm*
*Federico nato il 27/08/2010 - 2.94 kg x 50 cm*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 giu 2009, 12:01

Io la verdura passata l'ho messa da subito, prima pochi cucchiaini poi ad aumentare.
Carne controllata, cotta e frullata da me dai 7 mesi.
Pastina anche, ma sempre alternando anche le farine.
Latte vaccino introdotto a 12 mesi... mangiato abitualmente dai 18 (ma perchè non lo voleva prima).
Zucchero e sale nulla fino ai 12 mesi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 26 giu 2009, 16:02

Simone il passato di verdure lo ha mangiato subito..a volte mettevo anche quello di fagioli o lenticchie ma al max una volta a settimana. A tutto aggiungevo la crema di riso/semolino un omo di carne o di pesce + olio e parmigiano. Poi verso i 9 mesi son passata alla pastina.
Per la carne fresca, pesce surgelato, l'uovo ed il pomodoro io ho aspettato l'anno. E da qualche giorno ho aggiunto anche il sale.
Riguardo il latte vaccino idem. Dopo i 12 mesi.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 26 giu 2009, 17:02

Da subito il passato di verdura da alternare al brodo..carne fresca da 7 mesi frullata al posto degli omo (ma raffi non gradiva) uovo pesce formaggio prosciutto dai 9 mesi..latte vaccino non ancora iniziato la ped lo dà dall'anno compiuto..pomodoro a 10 mesi :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 26 giu 2009, 21:56

grazie a tutte per le risposte :sorrisoo
sono ancora un pò imbranata :hi hi hi hi

ho sentito mia cugina (il suo baby ha 10 mesi) e mi ha confermato che manca il passaggio del passato di verdure. Ma la carne fresca anche lei l'ha iniziata circa a 7 mesi.
Lei però alternava semolino e pastina a pranzo o cena, sostituendo la carne con il formaggino Plasmon.

Ora sento anche mia cognata, la mamy di Ginevra :emozionee e poi mi regolo se chiamare il ped montanaro o meno.

Per il latte sinceramente non sono proprio convinta. Intanto continuo ad usare quello solito, poi vediamo se cambio idea.

Il pesce a quanti mesi lo avete introdotto? Sempre lio/omo o fresco?

Ah, noi per cuocere le pappe useremo il Cuocipappe della Chicco, così dovremmo essere sicuri che è cotta bene.Che ne dite?
A.2008M.2012

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 giu 2009, 22:13

isolablu ha scritto:Lei però alternava semolino e pastina a pranzo o cena, sostituendo la carne con il formaggino Plasmon.
Per il latte sinceramente non sono proprio convinta. Intanto continuo ad usare quello solito, poi vediamo se cambio idea.
Il pesce a quanti mesi lo avete introdotto? Sempre lio/omo o fresco?
Sì direi che carne due volte al dì è troppo... pure io alterno pastina con puntine di riso, semolino, polenta, zuppa di pane .. carne e pesce solo a prazno, la sera formaggio (il vasetto l'ho usato solo 2 volte ma poi via libera a ricotta, robiola, primosale, crescenza, grana grattugiato), verdura tutti i giorni.. ma a volte la sera le faccio la pastina con solo un po' di olio e grana.
Il latte la mia ped lo da' dall'anno all'inizio diluito con acqua (niente zucchero)

Io il pesce glielo do' dai 7 mesi e mezzo.... prima omo, questa settimana ho iniziato quello surgelato fatto bollire, schiacciato con la forchetta e aggiunto alla pastina.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 26 giu 2009, 23:47

grazie anche a te RANSIE :sorrisoo
A.2008M.2012

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 27 giu 2009, 15:38

Noi pesce dai 7 mesi direttamente il fresco (sogliola nasello salmone merluzzo) però ho provato pure l'omo e gli piaceva.. :ok
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 27 giu 2009, 15:41

Ah, noi per cuocere le pappe useremo il Cuocipappe della Chicco, così dovremmo essere sicuri che è cotta bene.Che ne dite?

anche io ce l'ho e lo uso tantissimo x carne pesce e verdure..mi è comodissimo anche xchè fa tutto lui..e poi ci "frullo" la verdura a crema x condire anche la pastina (es. domenica ho fatto la pastina zucchina e robiola..non solo x il pupetto..ma tutta la famiglia) :sorrisoo

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 27 giu 2009, 23:08

ciao Isoletta!

anche io ho fatto come Saretta: prima passata (in realtà io frullavo con il minipeemer perchè il passaverdure non ce l'ho) carote/patate/zucchine e poi aggiungevo 1 verdura nuova a settimana inclusi legumi.

non ho mai dato liofilizzati a Giulio e quasi mai (viaggi essenzialmente) omogeneizzati.... sono passata, già a 7 mesi quando ho smesso di allattarlo al seno e lui aveva una fame pazzesca, a carne e pesce freschi.
Io ho sempre evitato anche i formaggini... sono fatti con l'avanzo del latte usato per formaggi più "pregiati". Ho sempre preferito aggiungere parmigiano oppure dare formaggi freschi (lui adorava la ricotta di pecora, per esempio)

la pastina lui non l'ha apprezzata subito per cui mi sa che aveva già 10/11 mesi quando ha cominciato a mangiarla... prima solo cose papposone.
There must be some kind of way out of here ...

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 giu 2009, 10:06

Io per Andrea ho seguito l'autosvezzamento.

Se vuoi informarti leggi l'interessante libro di Piermarini "io mi svezzo da solo"

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 28 giu 2009, 14:32

Per il latte mi pare presto, io l'ho introdotto a 12 mesi, senza però diluirlo.
Ale a 7-8 mesi mangiava così: brodo, passato di verdura,ne aggiungevo una a settimana fagioli a 10 mesi (prima avevo provato ma li aveva vomitati).
Formaggio meglio fresco tipo robiola o ricotta o parmigiano grattuggiato.

Per la carne io avevo iniziato con i liofilizzati passando quasi subito agli omogeneizzati, per un periodo gli ho dato carne fresca omogeneizzata da me, ma il pediatra mi fece reintrodurre gli omo perchè Ale non prendeva peso.
Secondo lui la carne tritata da noi, per quanto la si omogeneizzi, non è abbastanza digeribile e quindi assimilabile dal bimbo e gli omogeneizzati sono pure più sicuri igienicamente parlando.
Mi sembrava una boiata, però con la reintroduzione degli omo Ale riprese a crescere.
Io fino a 12 mesi l'ho molto controllato, poi piano piano,assecondando anche i suoi gusti, ho iniziato a farlo mangiare come noi, ma all'inizio, ad esempio, non voleva la pastina, così gli mettevo piccole dosi di pastina micron nelle creme e piano piano l'ha accettata volentieri in formati sempre più grandi (ora si pappa pure gli spaghetti interi :ahaha ).
Segui chi ti ispira di più, tuo istinto compreso :sorrisoo
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 28 giu 2009, 17:03

Isoletta: secondo me il passaggio delle verdure passate manca... probabilmente il ped si è dimenticato di dirtelo...
Io fin da subito ho fatto la pappa di pranzo a Anna con:
- brodo (circa 160 ml)
- 1/2 omo carne
- un barattolo da omo di verdure passate (circa 80 g da crude)
- 2-3 cucchiai rasi di farina di riso o semolino
- 1 cucchiaino olio e 1 parmigiano
Un pizzichino minuscolo di sale lo metto perchè le piace molto di più (ma non dirlo a nessuno... :fischia ).
A cena per ora le dò latte e biscotti, da pochi gg perchè avevo il seno molto vuoto la sera e piangeva, comunque dai 7 mesi dovrei fare la stessa pappa del pranzo ma con formaggio magro (ricotta o crescenza) 40 g al posto della carne e volendo inserire la pastina.
Sempre dai 7 mesi a pranzo l'omo diventa uno intero, oppure 35 g di carne.
A merenda si può inserire yogurt+frutta.
Da 8 mesi si può usare il pesce invece della carne e si possono inserire i legumi (ad es. la pappa della sera può essere una crema di lenticchie con parmigiano), da 9 mesi il pomodoro. Per la cena la ped mi ha detto che a volte posso darle una pastasciutta condita con pesto senza pinoli e ricotta oppure con olio e parmigiano oppure con salsa di pomodoro e parmigiano o ragù dopo i 9 mesi.
Anche la mia ped dice niente formaggino.
Come latte mi ha consigliato fino all'anno l'aptamil 2 e non quello della centrale.
Se hai bisogno ci sono! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 28 giu 2009, 18:50

Mi è venuto un dubbio :domanda

Oggi ho dato a Viola, per la prima volta, il pollo dicoamo "normale" cioè non l'omo. 50 gr cotti a vapore. però poi invece di frullare l'ho tritato fine fine con la mezzaluna.
Se l'è mangiato unito a 250 ml brodo veg + 25 gr pastina + 1 zucchina piccola frullata + olio.
Tutto ok, nessun problema... ma mi chiedo: devo per forza frullarla la carne? Ho fatto male a tritarla e basta?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 1 lug 2009, 10:00

isola effettivamente manca un passaggio... le verdure passate.

Il mio pediatra a 6/7 mesi mi ha consigliato un pasto simile:

Pranzo
- brodo vegetale (200ml) (avevo cominciato solo con patate e carote e poi via via ho introdotto gradualmente altre verdure)
- pastina (2 cucchiai) (all'inizio dello svezzamento, invece, solo crema di riso e mais e tapioca e poi le altre creme, multicereali...)
- 1 o 2 cucchiai di passato di verdure (quelle del brodo vegetale. Ho cominciato con dosi piccole e poi ho aumentato gradualmente)
- 1 liofilizzato di carne (anche qui ho cominciato gradualmente)
- 2 cucchiaini di olio
- 2 cucchiaini di parmigiano
- frutta

Merenda
- latte

Cena
- brodo vegetale 150 ml
- crema di riso o mais e tapioca o multicereali 3 cucchiai
- 1 formaggino (semplice ma io ho anche introdotto quello con prosciutto cotto e il piccolo gradisce tantissimo, ma non lo diciamo a nessuno :fischia)
- 2 cucchiaini di olio
- 2 cucchiaini di parmigiano

a 7 mesi compiuti ho introdotto gli omo di pesce (non esistono i liofilizzati di pesce) a cena al posto del formaggino

per il resto (colazione e altri pasti) ho dato LA o LM

a 8 mesi ho introdotto lo yogurt a merenda (ma me lo rifiuta :x: )

ora che ha 9 mesi spero che mi faccia introdurre brodo di carne e carne e pesce fresco frullati ...
:bacio
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

mynnie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mynnie » 1 lug 2009, 10:03

ah dimenticavo: il pesce due volte a settimana
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”