Dunque.....
La mia dpp era fissata per il 6 agosto (2005)...ma da brava mamma paragnosta ho sempre saputo che Matteo sarebbe arrivato prima (che sforzo...era da 20 settimane che avevo contrazioni!! )
Alla 34 settimana ultima eco...Matteo era cresciuto bene, peso stimato alla nascita 3.600 come minimo. Il gine si compiace perchè è in posizione perfetta per il parto naturale e oltretutto perchè alla visita interna mi trova il collo dell'utero più morbido e già raccorciato del 50%. Dice con Luca che se entro in travaglio prima del tempo può portarmi tranquillamente in clinica....al che finalmente Luca capisce che forse è ora di darsi da fare davvero, che potrei partorire davvero in anticipo, e così si mette a sistemare la cameretta di Brumbi e a pulire casa, dato che io non riuscivo praticamente a fare più nulla per doloretti vari. Il gine inoltre mi da appuntamento per la settimana successiva in clinica per fare gli esami pre-parto e il primo monitoraggio.
Al primo monitoraggio le contrazioni ci sono già, 4 ogni mezz'ora, ma sono di bassa intensità, non ancora quelle buone.
La settimana seguente (a metà della 36 settimana) altro monitoraggio...l'ostetrica guarda il tracciato e mi chiede se ho male....in effetti è un pò di tempo che ho sempre un lieve mal di pancia tipo mestruazioni che si lega al mal di schiena...guardo anche io il tracciato e vedo dei picchi molto più alti rispetto alla settimana precedente...sempre 4 contrazioni ogni mezz'ora...alla visita mi trova inoltre una dilatazione di un cm....mi fissa il tracciato seguente per la domenica successiva, a 38 +1 circa.... non ci arriverò mai...
anche lei si raccomanda di partire subito da casa se iniziano le contrazioni, dato che abito a Reggio e la clinica è a Parma...non capisco...parma e reggio sono vicinissime, una ventina di chilometri....ma capirò poi.......
il lunedì della mia 37 settimana vado al corso preparto.....non riesco a fare alcuni esercizi perchè il pube mi faceva troppo male...l'ostetrica mi sorride sorniona.....mah....
ho sempre nausea (da circa 2 settimane) e male al basso ventre e alla schiena...
giovedì mattina mi sveglio dopo una nottata praticamente insonne...ma sono insonne da mesi ormai...è una mattina come tutte le altre...sto bene, faccio colazione...e vado in bagno per il kakkone quotidiano
appena mi siedo mi prende una contrazione con un forte dolore...che però io associo alla kakka.....(anche se però mi sembra "diverso")...
è il 21 luglio....luna piena..... sono a 37 + 5 settimane
vengo al computer, mi collego al forum e parlo e rido con voi...i dolori mestruali e di schiena sono più forti...ma continuo a ridere con voi...non ci credo proprio che queste siano le "contrazioni buone"....sarà che ormai sono 20 settimane che ho contrazioni...sono tante e non riesco a collegare il dolore all'indurimento della pancia...
con voi scherzo su questo fatto....chiaramente ci scherzo perchè non credo sia ancora arrivato il momento...altrimenti COL CAVOLO!! mi sarei cagata sotto
il tempo passa....arriviamo al pomeriggio.....verso le 15.00 mi rendo conto che il dolore aumenta quando la pancia si indurisce.....entro in allerta....vi saluto e mi stendo sul divano tentando di cronometrare le contrazioni....ma ci sono troppo abituata a non riesco ad essere precisa (forse perchè alcune sono meno dolorose e non le sento)...comunque sono circa una ogni 10 minuti...mi chiama Luca dal lavoro...scherzando gli dico che forse ho qualche contrazione.....ma di non spaventarsi e di rimanere al lavoro che tanto, secondo me, non sono quelle buone!!!
Luca inizia a chiamarmi ogni mezz'ora
Io continuo a tentare di cronometrare le contrazioni...ma niente da fare...non riesco ad essere precisa....alle sei circa Luca torna...e a me passano le contrazioni (o almeno mi sembra)....
stiamo un pò insieme poi lo spedisco a prendere da mangiare al cinese...scherzando sul fatto che il cinese non è proprio il cibo più indicato da travaglio....ma tanto, continuo a dirmi, non sono le contrazioni buone!!
Quando Luca torna dal cinese mi sono tornati i dolori...ma sono dolorini del cappero....e io mangio (sconsideratamente) come una maialina....
Luca non sa che fare...io nemmeno....lui vorrebbe andare a Parma, io invece propongo di andare in ospedale qui a Reggio e se poi fossi stata davvero in travaglio di andare poi a Parma...(perchè ancora non credevo fossero quelle buone)...Luca insiste, dice che al massimo ci facciamo una passeggiata e prendiamo un pò di fresco in macchina (che è climatizzata)....a questo pensiero mi convinco...faccio una doccia (mi ero lavata i capelli, fatto mani e sopracciglia nel pomeriggio.....chissà perchè!!! ) preparo i miei esami dei nove mesi e la valigia....ma solo per scaramanzia, dico io...tanto....NON SONO QUELLE BUONE!!!
In macchina Luca tenta di cronometrare le contrazioni...sembrano essere una ogni 5 minuti...ma io sento un malino proprio leggero, leggero...una cavolata insomma....
Scrivo un sms a Moni....così....sempre per scaramanzia.....dico che vado a farmi controllare perchè non riesco a capire se le contrazioni sono quelle buone o no e non riesco a cronometrarle...ma ancora non ci credo....ho sentito troppi racconti di dolori allucinanti...io sto troppo bene per essere in procinto di partorire...
alle 10.30 di sera arriviamo in clinica....l'ostetrica mi visita subito....tutto uguale alla settimana precedente, collo raccorciato del 50%, dilatato di un cm...ma è morbidissimo....questo fa scattare l'ostetrica che mi manda a fare un tracciato....
qui le contrazioni si vedono bene...e sono moooolto alte.....quindi mi dice che mi ricovera (anche perchè abito a reggio) e chiama il mio gine...sono le 23.00 del 21 luglio....
io rido e scherzo con Luca e con le due ostetriche di turno quella notte... ma dura poco.....mi danno una stanza, mi metto la camicia da parto, anche se mi chiedo se metterla subito o no dato che ho solo un cm di dilatazione...lo chiedo con Luca e lui mi dice di metterla subito...così faccio...dopo neanche un'ora altra visita.....dato che al tracciato i picchi delle contrazioni sono sempre più alti (l'ostetrica mi fa i complimenti, dice che sono molto brava....io respiro, mi concentro e il dolore non mi sembra così forte) e più ravvicinati...dilatazione di 4 cm...ritelefonano al gine, probabilmente perchè mi sto dilatando molto in fretta...dicono che sta arrivando...
all'improvviso mi rendo conto che tutto sta andando troppo in fretta....le contrazioni iniziano ad essere vicinissime...io non riesco più a concentrarmi, sono una dietro l'altra e sono fortissime, ho troppo male...inizio anche a vomitare...tutto il cinese sparso per la camera!!!...tutto troppo veloce......mi assale la paura di non riuscire a sopportare il male e di non riuscire a partorire facendo così del male a Matteo.... inizio a dire con Luca che voglio il cesareo!! gli dico...guarda, non scherzo!! fai pure venire l'anestesista perchè io voglio il cesareo....le due ostetriche e Luca mi assecondano come fossi una pazza e questo mi irrita tantissimo, in quel momento lo odio......mi dicono che il gine sta arrivando....
poco prima che arrivi il gine l'ostetrica mi visita...sono di 8 cm e sono appena passate le 01.30...è già il 22 luglio....decide di rompermi le acque...arriva con un bastoncino lungo nelle mani e la padella....mi mette sotto la padella....infila la mano e il bastoncino dentro (non sento nemmeno il dolore , anche se so che c'è...ma è poco rispetto a quello delle contrazioni) e all'improvviso sento uno scroscio caldo fra le gambe.....
dopo la rottura le contrazioni sono praticamente attaccate e sono fortissime...io non ragiono più....non riesco a riprendere fiato....l'ostetrica, per darmi sollievo, mi dice di provare a spingere (sono ancora in sala travaglio)...ma non mi spiega come si fa...io provo....la spinta non è buona ma finisco la dilatazione..sono a 10 cm..
arriva il gine....appena lo vedo gli dico che voglio il cesareo.....
mi rendo conto che mi considerano come se fossi pazza....
Quando mi rendo conto che nessuno mi ascolta e che nessuno prende in considerazione i miei voleri (nemmeno Luca, con cui mi ero tanto raccomandata: mi raccomando, fai rispettare i miei voleri!!!) do di matto......inizio a urlare con una voce tipo esorcista...profondissima e ad un livello incredibile :VOGLIO IL CESAREOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
penso che mi abbia sentito anche Moni (monica a) a Bologna!!
Al che il gine mi fa fare una puntura....dopo Luca mi dirà che era un calmante (ma non per i dolori...per la testa!!!)
in effetti dopo la testa mi si schiarisce....mi dicono che è ora...si va in sala parto..saranno circa le 2.30....non so bene gli orari.....il tempo prende un ritmo particolare in quei momenti.....si dilata in alcuni momenti e si restringe in altri....(alla fine comunque sembra che tutto sia trascorso nel giro di qualche minuto!!)
in sala parto (ma che sala parto...a me sembra una sala operatoria!!!) mi mettono sul lettino...gambe imprigionate nelle staffe....e mi spiegano come spingere quando arriva la contrazione....io provo e il dolore diminuisce molto....ma però mi rendo conto che il dolore della contrazione non passa più....lo dico con il gine....che mi fa togliere una flebo (non mi ero nemmeno accorta che me l'avevano messa su in sala parto!!).....una flebo di ossitocina...non capisco perchè me l'abbiano fatta dato che le contrazioni le avevo già buone!!! ho come l'impressione che vogliano velocizzare il tutto...ma non perchè il bimbo soffre (Matteo sta benissimo.....il suo cuore batte bene anche durante le contrazioni...)...forse sono stanchi....il mio gine è la 4° notte di seguito che viene in clinica per far partorire qualcuno....
mi dice che il mio utero è in ipertono e quindi toglie la flebo......
Mi dice che Matteo ha girato la faccia e quindi fa fatica ad uscire...decide per la manovra di Kristeller...mi spiega cos'è.....
alla contrazione seguente va con la spinta sulla panza.....ragazze.....non so spiegarvi il male...mi sembrava di essere sul punto di scoppiare...e siccome in una contrazione riuscivo a fare 4 spinte lui voleva fare per 4 volte Kristeller...ma io non lo sopportavo...e quindi dopo un pò gli toglievo le mani!!!
siamo andati avanti così per un pò....lui insisteva...e io piangevo dal dolore...chiedevo acqua...dicevo che non ce n'era più per nessuno... volevo tornare a casa....ma solo perchè non mi lasciavano spingere normalmente....Kristeller penso sia la tortura più grande che possa esistere....
il gine ad un certo punto si sposta....si mette seduto davanti alla mia "patonza"....arriva l'ostetrica, mi disinfetta la pantonza e mi rade....mi fanno una puntura lì...io non sento nulla..... poi vedo che il gine prende la ventosina....mi sento un pò sollevata anche se era una delle cose che assolutamente non volevo....ma avevo paura di non riuscire a partorire e di fare male a Matteo.....
entra con tutta la mano e la ventosa (non mi ero accorta che mi aveva fatto l'episiotomia).....dice all'ostetrica di farmi Kristeller...e mi dice di spingere forte alla prossima contrazione....così avrei visto il mio bambino....
La contrazione arriva...la sento montare...avverto tutti che arriva...inizio a spingere....l'ostetrica mi spinge sulla pancia...io vocalizzo...GNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN......sento il gine, l'altra ostetrica e Luca che mi incoraggiano, dicono:dai che si vede già il bambino.....così prendo fiato e spingo di nuovo.....così per 4 volte...resisto per la prima volta a 4 kristeller in una contrazione (ma forse perchè quelle dell'ostetrica sono meno dolorose)...penso dentro di me...o la va o la spacca!! sento un dolore forte al sedere ( )....e all'improvviso una sensazione di svuotamento.....Apro subito gli occhi e alzo la testa.....e lo vedo subito.......si sta agitando come un matto e piange tutto rosso e insaguinato....è uscito tutto in una volta ed è tutta la mia vita!!! sono le 04.20 del 22/07/2005 (anche se sul certificato di nascita l'ostetrica scriverà 04.35)
Urlo a Luca di fotografarlo subito e poi allungo le braccia come a reclamarlo tutto per me...me lo adagiano subito sul petto, gli dico "ciao, amore" e lui mi guarda, smette di piangere e mi guarda...sembra una scimmietta con quel baragnoccolo orribile sulla testa dovuto alla ventosina...e poi è tutto gonfio....ma per me è la cosa più bella che esista
una cosa di cui mi dispiaccio è che non hanno fatto tagliare il cordone a Luca ma lo ha tagliato l'ostetrica.....
il gine mi fa vedere il cordone.... c'è un nodo vero!!!! bastava si stringesse un pò di più e Matteo non sarebbe mai nato....non voglio nemmeno pensarci!!!
ma non è finita con le sfighe...
mentre me lo coccolo e me lo guardo come se volessi mangiarlo l'ostetrica mi mette su l'ossitocina per il secondamento...poi piano piano tira per il cordone per staccare la placenta...e gli rimane il cordone in mano......praticamente avevo il cordone con una inserzione "lassa" (termine tecnico) sulla placenta....se Matteo tirava il cordone un pò più forte.....non lo dico nemmeno!!!
Il gine dice che è un bambino veramente fortunato, che doveva nascere....
Quindi di nuovo mi infilano le manazze dentro e mi spingono di nuovo nella panza per fare uscire la placenta (ohè...ma non finisce maiiiiiiiiiiiiiiiii?????...)
non ne potevo più volevo solamente stare con il mio bimbo e coccolarmelo....
mi portano via Matteo per lavarlo...intanto iniziano a darmi i punti....io sento tutto il dolore anche di quelli!! ma forse perchè più che un'episiotomia mi hanno squartato!!
Appena mi riportano Matteo (bellissima la mia scimmietta con quel cappellino che gli nascondeva il bernoccolone) gli canto una ninna nanna e il gine la canta con me!!!
lui sta tranquillo fra le mie braccia, io lo "ninno" e lo riempio di bacini e mentalmente mando milioni di colpi al gine che mi sta facendo un male cane!!! povero....non è colpa sua...ma io ero veramente esausta....alle 6.00 finalmente torno in camera mia sulle mie gambe...il gine dice: "vedi??? se avevi fatto il cesareo ora mica andavi in giro così!!".....ma io ancora l'avrei fatto il cesareo!!!
Ora.....dico questo.....ogni parto è a sè, quindi non me ne vogliano quelle che ancora devono partorire....il mio è stato un parto doloroso probabilmente perchè ad un certo punto si è velocizzato troppo ....il mio corpo non ha fatto in tempo a produrre endorfine....ma comunque è vero che il dolore delle contrazioni e del passaggio del bimbo si dimenticano...quello che non dimenticherò mai è il dolore di Kristeller....forse perchè è stata l'unica cosa "non naturale"....non so...per altre persone Kristeller non è stato così drammatico!!
ma l'unica cosa importante è che ora Matteo è qui fra le mie braccia e nonostante tutto il dolore che ho provato lo rifarei di nuovo miliardi di volte per averlo qui...al mondo non esiste nulla che non affronterei per la mia famiglia...per mio marito Luca e per mio figlio Matteo
VI AMO ...SIETE LA MIA VITA....
Federica
P.S: Matteo è nato alle 4.20 del 22/07/2005, pesava 2720 g (doveva essere già più di 3 kg) ed era lungo 50 cm!