Ed ecco che inizia l'avventura, arrivo in ospedale, primo monitoraggio, visita ginecologica, prelievo del sangue, catetere venoso, elettrocardiogramma e poi... camicia da notte e in camera. Per fortuna mamma ha lavorato anni in questo reparto, ho una camerina tutta per me con secondo letto per la notte che mi farà il socio! Chiamo il socio e lo avverto del ricovero

Cena di prassi e nuovo monitoraggio! Ovviamente notte insonne tormentata da mille e mille pensieri...scrivo nel "diario", gioco con il telefono, scrivo nel gruppo delle agostine.....
La mattina seguente mi sveglio pimpantissima alle 5, mi lavo e mi godo gli ultimi momenti con il pancione... ultimo monitoraggio ma...... PUF... salta la corrente... "va beh può capitare"..... dopo qualche minuto torna...ok tutto regolare..... PUF.... no, è dinuovo saltata....buio completo, gli aggeggi della sala monitoraggio se ne stanno lì zitti e mi guardano. Mi prende il panico... "e se capita in sala operatoria?? Si va beh, ci sono i generatori, insomma, è un ospedale mica un lunapark".
Arriva mamma seguita dal socio, "sì si sto bene ma mi sà che non c'è corrente.... ieeeeee ma sarà in un ospedale.... oh.... e un c'è.... lo vedi che è tutto spento.....se un c'è, un c'è! "
Torno in camera e mi confermano che non c'è corrente, ma che tutto si risolverà a breve... intanto clistere

Cominciano a scorrere i minuti e le ore, per fortuna ho con me l'iphone zeppo di giochini e musiche.... le 7, le 8, le 9, le 10...... un'attesa interminabile finchè non arriva il ginecologo " mi dispiace per il contrattempo, questo blackout è durato più del previsto ma in tarda mattinata facciamo nascere la bimba..."
Ok aspetto, tanto dove devo andare se non a stancare il corridoio della ginecologia????
Le 11, le 12, 13... comincio ad avere fame ... torna il ginecolgo.... " slittiamo al primo pomeriggio perchè adesso c'è un'emergenza e stanno utilizzando i generatori"..... e va beh.... se c'è un'emergenza... in fondo io sto bene....
Le 14, le 15, le 16, le 17 e torna il ginecologo " signora mi dispiace ma è tutto rimandato a domani, siamo ancora con i generatori e non voglio rischiare la vita sua e della bimba per fretta. Anche se non sono di turno, ho promesso che l'avrei fatto io l'intervento e alle 7,30 sarò qui domattina. Le faccio portare subito il pranzo"
Ma che cavoloooooooooooooooooooooooooooo.... un blackout in ospedale del solo blocco ginecologico, ma si potrà???? Mai accaduta una cosa del genere! Non ci posso credere!!! Ma che sf**a! Altro che Fantozzi e la sua nuvolina!!!!
Mi arriva il pranzo alle 17,30, lo inizio e alle 18 mi arriva la cena, almeno ho di che scegliere!!!!!. Accuso la tensione. E' stata un'attesa snervante per cosa poi??? Per niente. Arriva mio papà con il piccolino che mi dice " ma come ancora hai la pancia???? E la mia sorellina??? Il dottore non ha trovato la cerniera per aprirti la pancia??? Faccio io mammina!!!!" Non so se ridere o piangere ma scelgo la prima!
Rimane un pò il socio a farmi compagnia, per fortuna non avevo detto a nessuno che mi ricoveravo altrimenti il cellulare avrebbe squillato in continuazione.
E sono già passate 24 ore! Mi chiamano in sala parto per un nuovo tracciato. "In sala parto???""Si, ma non è lei che ha le contrazioni e dovrebbe partorire in nottata?""No guardi, io ho il taglio programmato per domani mattina, anzi era per stamani, piuttosto che partorire stanotte dormo a gambe in sù e incrociate, non facciamo scherzi". Scoppimo a ridere con l'infermiera
Torno in camera e mi metto a scrivere sul mio "diario" di questa strana giornata d'attesa e poi mi metto a letto certa che l'indomani avrei conosciuto la mia piccolina che per nove mesi non si è mai fatta vedere in ecografia, sempre le manine davanti al visino!!!
La mattina arriva alla svelta, ho dormicchiato ma l'eccitazione è tanta... solito copione.... clistere, tracciato, arrivano mamma e socio.... cominciamo ad aspettare "cavolo sono la prima, prima o poi arrivano"... le 8, le 9, le 10... arriva l'infermiera!!!!!
Inizialmente sono felice, poi arriva la paura... sbloccano il letto e si va, "ciao socio, ci vediamo dopo, no, mamma, in sala operatoria questa volta non ti voglio. E' troppo stressante per te, stai fuori e aspetta e se succede qualcosa a me, pensate a Dani e Giulia. Ciao a dopo"
E sono sola ad aspettare, nella sala del risveglio, mezz'ora di lacrime, di silenzi, di pensieri. Arriva l'infermiera, catetere, flebo e si entra. Spinale... sto male, mi gira la testa, non respiro, vomito..."oddio da qui non esco ma che caz.. succede, non riesco neanche a parlare". Svengo. Mi riprendo, pressione sotto le scarpe, mi danno un farmaco per farla risalire ma mi fa allergia: "tutti fermi: finchè non si stabilizza la mamma, non si comincia".ok calmiamoci Silvia, respira o almeno boccheggia - mi dico-!!! Cominciano l'intervento, scosse, scossoni e movimenti vari.... eccola, " è una bellissima bimba" e la portano a lavare. Quando la rivedo nella culletta, la signorina ha le mani in faccia. Mi viene da piangere, sono 9 mesi che aspetto di vederla e anche adesso si copre il visino????? Deve essere proprio bruttina....

Giù continuano il loro lavoro e io comincio a sentire i movimenti molto più chiaramente. "Possibile che l'anestia stia passando????????""Si, ma con quello che è successo non possiamo rischiare un'altra dose. Manca poco ormai, sopporta"... tze, la fai facile camice bianco, sopporta...mica ci sei te qui sotto legata con un salame a patire.....
Finalmente finiscono, il ginecologo se ne va, resto con l'ostetrica, ossitocina per l'utero e dinuovo non respiro, rush cutaneo e pressione a terra. Allergica pure a quella! Mi fanno non so che per farmi respirare e mi lasciano in corridoio, serve la sala operatoria per un distacco di placenta. Arrivano mamma e socio "basta è!Non ne voglio più!Per poco non ci resto stesa lì dentro, ma la mostrilla??? Chi l'ha vista??? Com'è??? " . Solo il socio l'ha vista ma non è in grado di dirmi niente di più che è una pallina calda e morbida... bell'aiuto!!!!!!
Dopo un'ora di dolori e contrazioni, mi portano in camera, sono le 13, 30. Quasi due ore sono stata sotto e sto da canio adesso.... MA DOVE E' LA MIA MOSTRILLINA?????
Alle 16 mando mamma alla nursery preoccupatissima perchè nessuno me l'ha portata, non si sa niente.... BOH!
Dopo poco, eccoli, Dani che spinge la culletta, mia mamma, mio babbo, il socio, il ginecologo e tutti la vecchia squadra di mia mamma a farmi i complimenti. La mia famiglia si è allargata, la mia piccolina bellissima fa la nanna. "Cavolo, non ti sei fatta vedere 9 mesi ma sei bellina, di cosa avevi paura stronzetta?????" L'attacco al seno e lei ciuccia mentre io piango, dal dolore al seno, dalla gioia di stringerla. Me ne hai fatte passare tante, 4 mesi a vomitare, l'amniocentesi, la caduta in terra di pancia, il diabete gestazionale... pure il blackout e ora sei con me.
Dulcis in fundo,dopo aver riportato la bimba al nido, arrivano la suocera e la cognata: la nursery è tutta chiusa e non possono vedere la bimba... oh, m'avessero chiesto come stavo!!!! Hanno preso e se ne ne sono andate....