Tutti "inizia" il 14 febbraio, ultima visita in studio dal ginecologo prima dei monitoraggi. DPP 15 marzo 2009. Il ginecologo mi dice che l'uterio inizia ad accorciarsi, sono pervia al dito. Mi congeda dicendomi che potrebbe accadere da un momento all'altro e di fissare il primo monitoraggio per il primo marzo!!!!
Arriva il giorno del primo monitoraggio, tutto nuovo, non so che mi aspetta....alla visita il ginecologo mi dice che è tutto ok, che potrebbe succedere da un momento all'altro e mi scolla le membrane. Succede la stessa cosa il 7, il 14 e il 19 marzo, dove il ginecologo mi dice che il martedì 24 l'avrebbe fatto nascere ma se volevo la domenica lui sarebbe stato di turno tutto il giorno e avremo potuto fare quel giorno. Decido di si....e me ne torno a casa. 3 giorni mi separavano dall'averlo in braccio....ed emozioni e paure si alternavano dentro di me! Il sabato sera c'era una partita importante alla TV...La mia squadra, la Juve...contro la squadra del socio...la Roma. Non so come abbiamo visto la partita....la testa era li, al giorno dopo, a quello che ci aspettava. Notte un po' insonne...alle 8 siamo all'ospedale di Legnano....monitoraggio....niente contrazioni, ormai sono esperta e me ne accorgo da sola....visita, dilatata neanche un cm, foglio di ricovero, ago nel braccio e via in sala travaglio/parto. Siamo nella stanza verde, mi dicono di svestirm e di mettermi sul lettino, tutto di corsa!!! Mi mettono il gel x l'induzione...sono le 10 del mattino...e l'ostetrica mi dice "ci vorrà un bel po' eh?!?!" ....simpatica vero?!!? mi metto tranquilla, io non sento niente, ne dolore, ne fastidio....ho fame, vorrei mangiare ma mi dicono che non posso...aspetto.....ma dalla macchina del monitoraggio il soccio si accorge che i numerini aumentano....arrivano a 60, poi 70, poi 80....chissà che è!
Alle 11 passa il ginecologo a controllare, l'ostetrica mi visita scettica che sia cambiato qualcosa....sono dilatata 5 cm

Bene....inizio ad avere un po' di mal di pancia, come se dovessi andare in bagno....ma poco poco. Chiamo l'ostetrica e chiedo se è normale....mi guarda e mi dice..."ma ora non senti niente????" e io dico...."no, solo un po' di mal di pancia" lei mi guarda così

Sono li....aspetto....i dolori aumentano un po'....eh si....iniziano le contrazioni, ma non forti, sono le 12.30....mi dico che manca ancora tanto...e aumenteranno...!!!
Ad un certo punto mi arriva una contrazione fortissima....appena riesco a prendere fiato ne parte un'altra, e subito un'altra ancora....guardo il socio e gli dico: "Chiama e chiedi quanto manca perchè io non ce la faccio con sti dolori"....non fa in tempo a rispondermi che mi faccio la pipì addosso.....ho spinto

L'ostetrica mi visita e mi dice "beh, ha tanti capelli neri!!!", già si vede la testa!!! Chiama velocemente l'infermiera e il neonatologo....il mio ginecologo è andato a pranzo e lo chiamano!!! "3 spinte ed è fuori!!!" mi dicono...mah!!!
Ne faccio 4, di spinte!, In una di queste mi incidono, senza anestesia, non c'è stato tempo....ma io quasi non me ne accorgo!
Tra la 3° e la 4° si ferma tutto....non sento male, niente contrazioni, nessuna spinta.....non so che la testolina del mio cucciolo è già fuori....quando chiedo che succede, mi dicono che è lì, la sua testolina.... il socio la vede, si emoziona e piange (riporto quello che mi ha raccontato lui perchè io non mi sono accorta di niente!

Avevo deciso di donare il cordone...ma Marco a "ciucciato" tutto quello che era possibile e quindi non riscono a fare la donazione (dopo 1 anno posso dire che, visto quello che si mangia oggi, è il primo segnale dell'appetito di mio figlio

Me lo portano via, il papà va con lui....bagnetto.....visite, aspiraggi....penso che sia bello che questa sia una cosa "solo di papà"....!!! Tornano, il socio lo tiene in braccio....belli, tutti e due.....le mie due ragioni di vita! Me lo danno ancora in braccio....ma pochi minuti perchè Marco ha freddo e lo devono mettere sotto la lampada riscaldante. Nel frattempo il ginecologo "ravana" la sotto.....mette i punti....non so quanti, pochi e riassorbibili. Mi sposto sulla poltrona....mi portano un te e 2 fette biscottate

Dopo 2 ore mi portano in camera....sono stanca...ma alle 19 quando mi portano il mio bimbo....la stanchezza scompare!!!! Lo attacco al seno....è piccolo, fragile...ma non ho paura....tutti i dubbi e le paure sono spariti nel momento in cui i nostri sguardi si sono incrociati!
Eh si....era un anno fa....Marco è nato senza fare soffrire la sua mamma! Non ho sofferto per niente, se non le ultime 3 contrazioni e le 4 spinte!!! Un'esperienza unica (forse ripetibile....ma dicono che ogni parto è a se) che rifarei subito! Tutte le paure che avevo....ma sopprattutto tutti i racconti "tragici" che sentivo con ore e ore di travaglio, dolori...beh...per me non è stato così, e per questo ringrazio mio figlio, che mi ha aiutato che gli ho chiesto x 9 mesi mentre era nella pancia!
Grazie amore mio......grazie per essere così fantastico in tutto quello che fai! Buon compleanno cucciolo! Oggi, come un anno fa, la mia vita è legata alla tua! Oggi, come un anno fa, il mio cuore è più grande per poterti dare tanto amore....tanto quanto tu ne dai a noi ogni giorno....e anche di più!