Francesca è nata il 10 settembre 2005, ma mi decido solo ora a scrivere il racconto del mio parto! 6 mesi sono passati in ... un soffio!
Allora...
...è un sabato di settembre, pieno di sole. Mi sveglio verso le 8.00 del mattino, come quasi sempre per fare...pipì!
Vado in bagno e... "ma che è questa roba appiccicosa? Sarà mica il tappo?" D'altra parte il tempo è scaduto appena il giorno prima, alla faccia di tutti quelli che dicevano che "sicuramente sarebbe nata prima"!
Comunque so bene che il tappo non significa niente, che può passare anche una settimana prima del parto, così non mi preoccupo! Più tardi anche Riccardo si sveglia, e ce ne andiamo alla Coop a fare la spesa! Sto bene, e mi sento allegra, finalmente qualcosa è cambiato, almeno il tappo se n'è andato, magari non manca tanto e io sono felice, non vedo l'ora!!
Torniamo a casa, e Riccardo cucina un "mega-filetto" di cernia in forno su patate e pomodori! Una squisitezza! Il tutto annaffiato da un ottimo vino bianco! Mi sento proprio bene, e dopo pranzo mi stendo per il solito riposino che faccio da quando sono incinta....ma...improvvisamente ...non mi sento più tranquilla..."perchè non si muove? Dopo pranzo si muove sempre e tanto!" Sto ferma, ferma, trattengo anche il respiro e ... niente. Mi tocco la pancia, premo, accarezzo, "busso" (c'è nessuno? ) e ... niente! L'ansia mi monta dentro, mi alzo e dico a Riccado "andiamo all'ospedale a fare un tracciato, non la sento più!" Ma lui calmo, calmo, mi dice "perchè non chiami l'ostetrica? Oltretutto la paghiamo, no?" Giusto, l'ostetrica, non ci avevo pensato
La chiamo e mi dice che arriva subito. In effetti dopo 20 min. è lì (abita dalla parte opposta della città!) E' un'ostetrica alla vecchia maniera, con il "cornetto" per sentire il battito del bambino!
Mi stendo sul letto, ascolta il battito e mi dice "tutto bene"! Wao! Sto già meglio! Poi comincia la visita e mi fa "ma sei sicura di non aver perso anche delle acque stamani con il tappo? Secondo me le membrane sono rotte!" Io non ho perso un bel niente con il tappo, ma mentre mi dice così sento...un fiume caldo che mi scende giù, inarrestabile!!

Mi fa alzare con calma, mi da un asciugamano e mi dice "adesso ci sediamo un po' tranquille". Tutta quella calma mi infonde calma! Nel frattempo si fa fare un caffè da mio marito, anche lui calmissimo (secondo me per la sua presenza rassicurante!) Dopo un po' mi controlla e mi dice "eh si, abbiamo proprio un 'sacco rotto', via si va in ospedale, manca poco!"
Manca pocoooo????

Ce ne andiamo all'ospedale, sono circa le 15.30. Lì mi fanno altre visite, l'accettazione, mi assegnano un letto e io...comincio ad avere qualche "dolorino"...!
Sono fortunata perchè ho lei che mi segue e che ora è in pensione, ma ha lavorato anni in quell'ospedale, così conosce tutti! Infatti dopo il Clistere di rito me ne vado in sala travaglio (mentre le altre fanno tutto il travaglio in camera da sole

Solo che le contrazioni arrivano, ma non sono regolarissime, in più sembra che la bambina abbia un po' di tachicardia, così mi piazzano con il "coso" per il tracciato sulla "panza" una flebo in un braccio e una nell'altro! E io che volevo stare in piedi! Mi tocca farmi tutto il travaglio distesa!

Le contrazioni aumentano, sono sempre più forti, comincio a stritolare la mano di Riccardo che è sempre lì con me, tranquillo e incoraggiante! (

Improvvisamente... "devo spingereeeeee!!!! Che facciooooo?????" E la mia ostetrica mi visita di nuovo (a dir la verità lo aveva fatto anche prima e sempre di nascosto e ... mi aveva dato un aiutino!!) e mi dice che ci siamo, che andiamo in sala parto! Che poi è la porta accanto!
Mi stendono sul lettino "spingi, ora, dai!" Io ce la metto tutta! Cavoli, è meno facile di quello che sembra! Spingo, spingo, ma la "testona" del mio amore non vuole saperne di uscire! Eppure si vedono i capelli, me lo dicono, Riccardo li vede! Così mi "tagliuzzano", ma sono bravissime, io non mi accorgo neanche che lo hanno deciso, fanno tutto di nascosto, e aspettano la contrazione forte, in modo che non senta niente! E' così infatti (lo sentirò dopo!), spingo ancora con tutte le mie forze, urlo (mi avranno sentito da "Piazza Duomo"! ) e tengo gli occhi chiusi, così sento la voce della mia ostetrica che mi dice "apri gli occhi, guarda, sta nascendo!!" Oddio, davvero? Apro gli occhi guardo, ancora una spintina la testa è fuori...ecco anche le spalle, ...eccola, eccola!!! me la mettono subito sulla pancia, è ancora attaccata al cordone e strilla! E' tutta viola, con un sacco di capelli lunghi e neri! Io credevo che avrei pianto, invece...riesco solo a dire "amore mio, ...amore mio, ...piccolina". E sono talmente "di fori" che chiedo "ma respira"? Di nuovo tutti ridono! Uffa, ma perchè? ...Be' effettivamente urla come un'aquila spennata, si suppone che respiri!!

Poi la portano al bagnetto, Riccardo non la molla un'attimo e quando esce e tutti gli chiedono "allora, com'è?", lui risponde "viola!" Lui alludeva al colore, ma di sicuro sarà una grande tifosa della Fiorentina come la mamma e il babbo!

Nel frattempo cercano di far uscire la mia placenta (che è di dimensioni cosmiche!) La appoggiano poi su un tavolo e Riccardo quando rientra ..."che è quella medusa sul tavolo?" Ma non farmi ridere che mi stanno cucendo...e mi fanno un male boia, ma intanto hanno riportato la mia topolina e me la danno fra le braccia, e il dolore...non lo sento più!

Ecco, è tutto qui, sembra lungo, ma in realtà Francesca è nata alla 20.20! Solo 3 ore scarse di travaglio, che nel ricordo sembrano 10 minuti! ... ah, 3.600 Kg. la mia topolina! (ina...insomma, si fa per dire!)
Scusate se ho scritto un po' troppo, è che volevo comunicare i miei stati d'animo e non so neanche se ci sono riuscita!
Grazie a tutte quelle che vorranno lasciarmi un saluto in questo post!
Un bacio
Ragazze, spero di avervi strappato un sorriso, e a distanza di due vi assicuro che il ricordo di quel giorno è ancora più dolce! Auguro a tutte voi un parto così, per me è stato bellissimo. Certo se non mi avessero tagliata...ma non si può pretendere tutto!
In bocca al lupo a chi si prepara al grande evento!!