DPP 29/09/2008
E' cominciato tutto in sordina lunedì 15 settembre, con la perdita del tappo mucoso... al pomeriggio lo dico all'ostetrica del corso preparto che mi ricorda che possono passare anche delle settimane, raccomandandomi così di stare serena e aspettare con calma lo svolgersi degli eventi!
Dopodichè passa a spiegarci posizioni antalgiche e respirazione per il travaglio!!
Martedì mattina bella energica prendo la mia macchinina e me ne vado a Giaveno al mercato... spesa, commissioni per la mia mamma, anche un buon caffè, poi me ne torno a casa, pomeriggio tranquillo... alla sera un po' di perdite trasparenti, verso mezzanotte... ero sicura non fosse liquido amniotico, tanto che ho ronfato come un ghiretto! Mercoledì mattina mi alzo per far pipì prima che Dani esca di casa... qualche goccia rosata... Ma nessuna contrazione! Sin'ora solo qualcuna sporadica...
Ci consultiamo, decidiamo che magari è meglio un controllo al ps. Così mi faccio la doccia, sistemo due cose in casa per lasciare in ordine, prendo la borsa e andiamo...
Arriviamo verso le 11, triage, mi visitano... Non ho rotto le membrane! Però secondo il ginecologo c'è poco liquido amniotico e preferisce ricoverarmi per la notte così da fare monitoraggi ed ecografie...
Mi portano in reparto ed io mi rassegno ad annoiarmi per tutto il giorno! Oltretutto sono le 13:00 passate e non mi hanno portato da mangiare!!! Ho fameeeeeee!!!
Vabbè, il pomeriggio passa un po' leggendo un po' chiacchierando con le compagne di stanza... verso le 18:00 comincio a sentire qualche rara contrazione, irregolare...
Alle 19:30 passa Daniele a portarmi dell'acqua, non ha fatto cena, tanto conta alle 20:30 di tornarsene a casa... Usciamo in corridoio, perchè la compagna di stanza ha circa 20 persone in visita è c'è una gran confusione...
Chiacchieriamo camminando e DANI si rende conto che IO ho le contrazioni! Si mette a misurarle e ad un certo punto mi fa "Ciccia, guarda che ti durano un minuto e 15 secondi e le hai ogni 7 minuti!!! Hai avvertito qualcuno?" E chi ci stava pensando, di informare lìostetrica? Ero convinta che tanto non avrei partorito!
Però a quel punto vado dall'ostetrica, che mi visita: 1 cm di dilatazione, si prospetta una cosa lunga, ma permette a Dani di fermarsi ancora qualche ora con me.
Verso le 21:30 mi mette su un tracciato, dal quale le contrazioni non sembrano efficaci... Ma la mia faccia pare dire il contrario (adesso sì che le sento!!), mi visita di nuovo e... sorpresa, sono già di 7 cm!!

Mi informo per l'epidurale, ma me la sconsiglia molto serenamente, perché ho una buona dinamica, sono arrivata a 7 quasi senza accorgermene e correrei il rischio di rallentare tutto! A me sta bene e continuo il mio travaglio nella saletta, insieme a Dani e ad un'ostetrica tirocinante...
Contrazione in arrivo, mi appendo respiro passa... e via così poi mi viene la nausea, le contrazioni continuano... verso le 22:30 comincio a sentire voglia di spingere... mi visitano di nuovo, la dilatazione non è ancora completa ma mi portano in sala parto... Nel percorso mi prendono un paio di contrazioni da contorcersi (sarà che ero sdraiata in barella e non in piedi come per le altre?!?)... non faccio in tempo ad entrare in sala travaglio che me ne arriva un'altra, rompo le acque e cado in ginocchio...
A sto punto via, in sala parto... istintivamente mi dirigo sul materassone assistita dalla ginecologa di turno, che asseconda il mio istinto di partorire carponi... A questo punto, in quattro contrazioni Riccardo è fuori... appoggiato alla mia pancia odoroso di quell'odore che solo le mamme e i neonati hanno... Sono emozionatissima, commossa, innamorata persa più che mai dei due uomini della mia vita...