ore 8.30 sono già in ospedale a digiuno, come mi ha detto il prof. qualche giorno fa.
Sono a 40+6, devono indurmi ed io ho una fifa assurda anche se non vedo l'ora che tutto cominci per poterlo finalmente conoscere. Da molte settimane ormai ho contrazioni buone ma il travaglio non parte e col diabete gestazionale non vogliono aspettare oltre.
Cominciano a rivoltarmi come un calzino:analisi del sangue, controllo glicemia, elettrocardiogramma, urine, pressione che trovano alta, molto alta stranamente poichè io l'ho sempre avuta bassissima praticamente da collasso. Le gambe e i piedi gonfissimi.
Mi fanno un tracciato e il piccolo sta bene, si muove tantissimo anche se praticamente oramai non dovrebbe avere molto spazio, mi fa dei bozzi pazzeschi sul panzone e tutti in sala travaglio si meravigliano
Mi sistemo in camera, Isolamarito sta con me per qualche ora e poi va a casa aspettando mie news.Mi metto a leggere e a fare parole crociate.
Alle ore 15 passa il prof e decide per l'induzione alle ore 06.00 del mattino. Poi mi spedisce a fare eco con due tirocinanti e una dottoressa che deve spiegare come si fa. Io ero contenta perchè l'eco è durata circa 40 minuti e mi sono guardata il cucciolo da ogni verso.
La sera arrivano i miei per darmi un pò di coraggio, poi arriva anche Isolamarito che sta con me per un bel pò anche se volevano cacciarlo. Mi accompagna a fare tracciato. Tutto ok. Quando va via sono così ansiosa che comincio a piangere e gli scrivo tremila sms.
Alle 21.40 mentre stavo a letto a leggere arriva una tirocinante e mi dice che la dottoressa, braccio destro del prof primario, vuole visitarmi.Vabbè, andiamo. Salgo sul solito lettino e la dottoressa mi dice:"bene, mettiamo la fettuccia così domanimattina partorisci" ed io "ma il prof mi aveva detto che si faceva tutto domanimattina all'alba" e lei" ma così fai prima, tranquilla" e mi sorride.
Io non sapevo se essere contenta o terrorizzata. Mi dice che dopo un'oretta devo andare a fare il tracciato per vedere se si è smosso qualcosa.
Ritorno in camera con una faccia da marziana e corro ad avvisare Isolamarito .
Leggo un pò (ma non capisco nulla). I doloretti cominciano dopo circa 20 minuti.

Poi comincio ad avviarmi in sala travaglio per il tracciato. Ricordo che speravo con tutto il cuore che non ci fossero partorienti urlanti...Tracciato ok. Le contrazioni buone si vedono, la dottoressa mi visita con il solito dolore e poi mi fa fare una puntura dolorosissima dall'ostetrica. Dicono che serve per l'utero, ma non ho ben capito a cosa servisse.
Vado in camera e mi metto a letto ma i dolori cominciano ad essere forti, il travaglio è partito.
Non riesco a stare sdraiata, quindi mi siedo a bordo letto e provo a dondolarmi un pò, poi mi alzo e passeggio tutta la notte nel corridoio. Ogni tanto mi fermo e appoggio la schiena al termosifone rosso, quanto l'ho amato quella notte!
L'ostetrica mi trova nel corridoio e mi sorride, mi dice che dovrei riposare perchè domani sarà dura, ma io a letto non posso proprio stare. Quanto ero felice ed impaurita ancora lo ricordo come fosse adesso.
28 novembre 2008
L'alba arriva e, dopo essermi lavata, scendo in sala travaglio per vedere se mi fanno un tracciato. L'ostetrica mi dice che siamo a buon punto e mi fa clistere

Dopo il tracciato mi dicono di andare a prendere il primo cambio del batuffolo, la cartella clinica e una tirocinante comincia a preparare i braccialetti per me e Isolotto : ma come, di già??? penso io, allora ci siamo veramente?!?!?!?!??!?!?!
Non riesco a stare seduta nè sdraiata allora chiedo alla dottoressa se posso uscire a passeggiare, magari vado io stessa al piano superiore a prendere la mia cartella clinica...
...vado su e giù per lavarmi, intanto arriva Isolamarito. I dolori sono abbastanza forti, ma reggo bene. Mi appoggio a Isolamarito quando sto male e lui mi fa pure una foto col cell:una faccia spiritata! Eravamo emozionatissimi e ci sorridevamo senza parlare troppo.
ore 10.30 nuovo monitoraggio, lascio Isolamarito fuori nel corridoio ed entro convinta di uscire di lì a poco.Mi attaccano il tracciato e ogni tanto mi controllano.
Poi arriva una dottoressa chiamata da una tirocinante...si fa seria...io comincio a sudare freddo, chiedo cosa succede, nessuno mi risponde...la tirocinante dice alla dottoressa:"è la seconda volta che fa così"...arrivano altri due dottori...poi un anestesista...io non capisco più niente e comincio a piangere...la dottoressa dice di chiamare subito il primario che mi segue...dopo pochi minuti arriva e vuole visitarmi al volo...io non sento neanche più dolore...lui mi dice che il bambino ha variazioni di battito ed io sono dilatata circa 4cm, collo posteriore o qualcosa del genere...in 3 minuti decide per un TC d'urgenza...io piango disperata convinta che il mio sogno finisse così, che il destino mi aveva beffata così dopo 4 anni di attesa e dopo una gravidanza meravigliosa... in preda al terrore, ho chiesto al prof di far entrare Isolamarito, di poter parlare con lui, non capivo più niente e volevo che Isolamarito sentisse dal prof cosa stava succedendo...intanto mi mettono l'ossigeno e mi dicono di fare respiri profondi per aiutare il cucciolo, io mi impegno ma il pianto mi soffoca quasi...ripetevo continuamente "il mio bambino, il mio bambino" non riuscivo a dire altro...entra Isolamarito con gli occhi sbarrati peggio dei miei, sente cosa gli dice il prof e cerca di tranquillizzarmi come può ... mi bacia mentre cercano sbagliando due volte di attaccarmi velocemente un ago in vena e mi zampilla sangue dal braccio,
mi portano via di corsa in sala operatoria senza togliermi nè fedina, nè orecchini, nè i miei calzini rossi, nè la catenina con San Francesco, dicono che non c'è tempo, che non fa nulla...mi mettono seduta, infermiera mi aiuta col panzone, un anestesista mi spiega quello che fa...puntura spinale, non sento nulla...
mi sdraiano al volo e mi bloccano braccia e gambe, mi attaccano un apparecchio per la pressione, ogni 2 minuti la misura e suona...comincio a non sentire più le gambe...telo davanti non vedo più nulla...arriva il prof e mi dice di stare tranquilla...io guardo il monitor sopra la mia testa e vedo la frequenza dei miei battiti, la pressione ed altro non so cosa...comincio a pregare sottovoce tanto che l'anestesista si avvicina con l'orecchio e poi dice ad alta voce:"ah, sta pregando!"...
tutto dura pochissimo, un attimo e lo tirano fuori...vedo che lo portano nella saletta vicina...lo vedo in braccio alle infermiere...ma non sento nulla...
...poi FINALMENTE lo sento piangere!!! mi sembra sia passato un tempo infinito prima di sentirlo!
ORE 11.25
... Il prof intanto mi dice che è tutto ok, che il cordone era molto lungo e si schiacciava mentre il bambino cercava di scendere...poi da istruzioni per i punti...sento che dice "mettine 5 ...
io comincio a ringraziare tutti, piango...intanto guardo lì in direzione della saletta, lo vedo che lo lavano, lo portano a destra e sinistra... dicono che sta bene...
3.560 gr...52 cm mi dicono...
poi FINALMENTE me lo avvicinano al viso...lo vedo

vorrei abbracciarlo ma me lo portano via...non so cosa ho pensato, ero un turbinio di emozioni...
dicono che lo portano al papà e poi al nido...io immagino Isolamarito

dopo un pò mi portano fuori e intravedo Isolamarito dal vetro...poi finalmente la porta si apre ed io lo guardo negli occhi: aveva uno sguardo meraviglioso, mai visto prima, che non potrò mai dimenticare, ce l'ho stampato dentro l'anima col fuoco.
Poi vedo mio fratello

Poi comincio a stare molto male ...ma questa è un'altra storia...
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
GRAZIE DIO PER AVERMELO DONATO
GRAZIE PMA PER AVER REALIZZATO IL MIO SOGNO
GRAZIE OSPEDALE DE L'AQUILA PER AVERLO TIRATO FUORI VIVO
FINALMENTE E' NATO ANDREA

IL NOSTRO PICCOLO MIRACOLO MERAVIGLIOSO
mi sembra tutto un sogno...sono stralunata, sconvolta...MA FELICE FINALMENTE

AMORE MIO, CE L'ABBIAMO FATTA!!!
ce lo ripetiamo tutti i giorni...