
Aurora lunedì inizia la prima elementare. Prima erano 30 bambini, quindi 2 sez. da 15. Poi ci sono stati dei trasferimenti e sono rimasti in 22, quindi una sola sez. Ma ieri c'era una riunione in cui ci dicono che il giorno dopo (stamattina) ci sarebbe stato il Collegio dei Docenti e che avrebbero cercato di fare cmq 2 sez. e così ci hanno chiesto di dare una preferenza su sez. A e sez. B, indicandoci il nome delle maestre.
Io non conosco direttamente nessuna delle maestre, so solo che la maestra prevalente della A è considerata molto brava. Nel corso della riunione però emerge che anche la prevalente della B è bravissima. Ottimo. Cosa scelgo? Alla fine ho optato per la A, ma solo perchè ad un certo punto una mamma fa un'osservazione: visto che saranno classi da 11 bimbi, cosa succede se l'anno prossimo qualcuno si ritira? Le accorpate? Chi perderà le proprie maestre? e a questa domanda, il direttore risponde che, in caso accadesse ciò, andrebbero tutti con le maestre della A, che sono le aventi diritto per graduatoria.
Per cui ho scelto A.

Però...
Oggi parlando con una mia amica il cui figlio ha finito la 5° e aveva le stesse identiche maestre mi racconta che l'insegnante di matematica della A, che nei primi 3 anni era bravissima, negli ultimi due si è trasformata. Complice (poverina) un suo tumore, la morte del padre, il terremoto ecc. ecc.

Ovviamente non è detto che quest'anno stia ancora male, magari si è tranquillizzata un po'...però mi ha messo una pulce nell'orecchio...e visto che la scelta di ieri era solo indicativa e che basterebbe una telefonata per cambiare opzione...mi è venuto il dubbio sul da farsi.

Se la lascio dov'è (sez. A) avrebbe una maestra prevalente molto brava e la maestra di matematica che sarebbe un'incognita, al limite del disastro.
Però in caso di accorpamento futuro, continuerebbe con le sue maestre e non dovrebbe cambiare.
Se la sposto (sez. B) avrebbe una maestra prevalente ugualmente molto brava e le altre due (in questa sez. sono due le aggregate) brave per sentito dire, ma non ne so molto.
Che faccio????

Poi c'è un'ultima questione, che so benissimo essere irrilevante, ma che potrebbe fare l'ago della bilancia...
Nella sez. A sono stati messi 5 o 6 bimbi che vengono dalla stessa materna e sono già amici...considerando che sarebbero la metà della classe non vorrei che aurora facesso difficoltà a fare amicizia trovando un gruppetto già bell'e formato.
Che fareste voi?
