GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scelta sezione: un consiglio (urgente!)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Scelta sezione: un consiglio (urgente!)

Messaggio da mimì » 16 set 2010, 16:06

Ho bisogno di un consiglio urgente...urgente non perchè la questione sia di vitale importanza, ma solo perchè devo prendere una decisione entro domattina :hi hi hi hi

Aurora lunedì inizia la prima elementare. Prima erano 30 bambini, quindi 2 sez. da 15. Poi ci sono stati dei trasferimenti e sono rimasti in 22, quindi una sola sez. Ma ieri c'era una riunione in cui ci dicono che il giorno dopo (stamattina) ci sarebbe stato il Collegio dei Docenti e che avrebbero cercato di fare cmq 2 sez. e così ci hanno chiesto di dare una preferenza su sez. A e sez. B, indicandoci il nome delle maestre.

Io non conosco direttamente nessuna delle maestre, so solo che la maestra prevalente della A è considerata molto brava. Nel corso della riunione però emerge che anche la prevalente della B è bravissima. Ottimo. Cosa scelgo? Alla fine ho optato per la A, ma solo perchè ad un certo punto una mamma fa un'osservazione: visto che saranno classi da 11 bimbi, cosa succede se l'anno prossimo qualcuno si ritira? Le accorpate? Chi perderà le proprie maestre? e a questa domanda, il direttore risponde che, in caso accadesse ciò, andrebbero tutti con le maestre della A, che sono le aventi diritto per graduatoria.
Per cui ho scelto A. :ok

Però...

Oggi parlando con una mia amica il cui figlio ha finito la 5° e aveva le stesse identiche maestre mi racconta che l'insegnante di matematica della A, che nei primi 3 anni era bravissima, negli ultimi due si è trasformata. Complice (poverina) un suo tumore, la morte del padre, il terremoto ecc. ecc. :urka non era più lei. Si assentava, non ha finito il programma, nervosa, ansiosa...insomma i bambini l'hanno "odiata".
Ovviamente non è detto che quest'anno stia ancora male, magari si è tranquillizzata un po'...però mi ha messo una pulce nell'orecchio...e visto che la scelta di ieri era solo indicativa e che basterebbe una telefonata per cambiare opzione...mi è venuto il dubbio sul da farsi. :che_dici

Se la lascio dov'è (sez. A) avrebbe una maestra prevalente molto brava e la maestra di matematica che sarebbe un'incognita, al limite del disastro.
Però in caso di accorpamento futuro, continuerebbe con le sue maestre e non dovrebbe cambiare.

Se la sposto (sez. B) avrebbe una maestra prevalente ugualmente molto brava e le altre due (in questa sez. sono due le aggregate) brave per sentito dire, ma non ne so molto.

Che faccio???? :buuu

Poi c'è un'ultima questione, che so benissimo essere irrilevante, ma che potrebbe fare l'ago della bilancia...
Nella sez. A sono stati messi 5 o 6 bimbi che vengono dalla stessa materna e sono già amici...considerando che sarebbero la metà della classe non vorrei che aurora facesso difficoltà a fare amicizia trovando un gruppetto già bell'e formato.

Che fareste voi? :sorrisoo
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Scelta sezione: un consiglio (urgente!)

Messaggio da clizia » 16 set 2010, 16:21

Behh se una delel maestre ha dato impressione negativa, spostala nella B. Non penso che poi ci saranno tutte queste differenze. :sorrisoo
Bello, siete una rarità, classi di 11 bimbi non se ne vedono quasi più, sono tutte sovraffollate!

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 set 2010, 16:25

mimì ha scritto:Nella sez. A sono stati messi 5 o 6 bimbi che vengono dalla stessa materna e sono già amici...considerando che sarebbero la metà della classe non vorrei che aurora facesso difficoltà a fare amicizia trovando un gruppetto già bell'e formato.
Non ho capito bene quest'ultimo passaggio. In che senso "sono stati messi"? Intendi che le mamme di questi bimbi hanno espresso preferenza per la sezione A oppure loro non hanno avuto modo di esprimere preferenze e sono stati già assegnati di sicuro?
Altra domanda. Cosa succede se, per ipotesi, su 22 bambini 20 esprimono preferenza per la sezione A e 2 per la B?
Qui da noi non si ha assolutamente la possibilità di scelta, le classi le formano le insegnanti stop...e penso che alla fine sia meglio così.
Cooomunque, visto che ormai hai scelto la A io lascerei così.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2010, 16:29

:ahah Bello, siamo 1 a 1. :prr

Streghettasaetta

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 16 set 2010, 16:31

Mimì, io opterei per la B.
Mi sembra che l'unica remora nella B sia il fatto che nel caso l'anno prossimo accorpino le 2 sezione lei cambierebbe maestre. Mmmm...lo so che è piccola, ma considera che non sarà come per noi che avevamo una sola maestra e se cambiava lei ci cambiava il mondo. Aurora sarà comunque già abituata a lavorare con maestre diverse :ok , credo che il cambiamento lo sentirà ma non eccessivamente...almeno per un anno non le fai rischiare di odiare la matematica...e se poi per colpa di questa maestra la matematica non le piacesse più per tutta la vita??? No no...meglio non rischiare...
:ahaha
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 16 set 2010, 16:36

PIPA ha scritto:
mimì ha scritto:Nella sez. A sono stati messi 5 o 6 bimbi che vengono dalla stessa materna e sono già amici...considerando che sarebbero la metà della classe non vorrei che aurora facesso difficoltà a fare amicizia trovando un gruppetto già bell'e formato.
Non ho capito bene quest'ultimo passaggio. In che senso "sono stati messi"? Intendi che le mamme di questi bimbi hanno espresso preferenza per la sezione A oppure loro non hanno avuto modo di esprimere preferenze e sono stati già assegnati di sicuro?
Altra domanda. Cosa succede se, per ipotesi, su 22 bambini 20 esprimono preferenza per la sezione A e 2 per la B?
Qui da noi non si ha assolutamente la possibilità di scelta, le classi le formano le insegnanti stop...e penso che alla fine sia meglio così.
Cooomunque, visto che ormai hai scelto la A io lascerei così.
No no, significa solo che loro hanno detto che qualunque sezione va bene purchè stiano insieme, e siccome i numeri erano a favore della B, li hanno messi tutti in A.

Ovviamente la riunione di ieri era solo informativa, non vincolante. Chiaro che se fosse stato 20 a 2 non ne avrebbero tenuto conto...il fatto è che si sono divisi equamente e quindi probabilmente rispetteranno i voleri di tutti. :sorrisoo
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 16 set 2010, 16:39

clizia ha scritto:Behh se una delel maestre ha dato impressione negativa, spostala nella B. Non penso che poi ci saranno tutte queste differenze. :sorrisoo
Bello, siete una rarità, classi di 11 bimbi non se ne vedono quasi più, sono tutte sovraffollate!
Sai cos'è? Questa scuola era una delle più quotate in città. Tieni conto che l'anno scorso sono uscite 3 quinte da 20-25 bambini l'una. Solo che dopo il terremoto c'è stato un "esodo" dalle scuole vere (in cemento) verso i MUSP (prefabbricati) per paura...e quindi anche questa bellissima scuola si è svuotata :che_dici
I LOVE AQ

chry
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da chry » 16 set 2010, 16:47

mimì di corsa ti dico la B
A. (10-11-05) e J. C. (12-05-09) Tha sibh mo Chridhe novembrina 05 -biblios®

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 set 2010, 16:50

allora.. io dico di non fidarti fino in fondo delle "voci" che hai raccolto.
e spiego.
la maestra prevalente di Gaia me l'avevano descritta come una leeeeenta, rilassata, che non seguiva bene i bambini. una da escludere insomma. io c'ho parlato forse 10 minuti prima che iniziasse la scuola, l'anno scorso. ma forse eh?? beh, mi era piaciuta. e ho avuto ragione, Gaia si trova benissimo, la maestra secondo me, segue molto bene i bambini, non urla, non strepita e i bambini fanno le cose per bene.
e così anche gli altri maestri, anche se erano stati descritti un po' meglio della maestra prevalente. beh, parlaci tu, direttamente a questa maestra, magari quando fai la spesa si scoprono tante cose nei supermercati :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2010, 17:41

Infatti la cosa migliore sarebbe conoscere tutte le maestre. Però mi par di caprie che non è stato possibile...
mimì spero che l'Aquila torni ad essere una città viva, il più presto possobile :buuu

Streghettasaetta

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 16 set 2010, 17:42

ely66 ha scritto:allora.. io dico di non fidarti fino in fondo delle "voci" che hai raccolto.
e spiego.
la maestra prevalente di Gaia me l'avevano descritta come una leeeeenta, rilassata, che non seguiva bene i bambini. una da escludere insomma. io c'ho parlato forse 10 minuti prima che iniziasse la scuola, l'anno scorso. ma forse eh?? beh, mi era piaciuta. e ho avuto ragione, Gaia si trova benissimo, la maestra secondo me, segue molto bene i bambini, non urla, non strepita e i bambini fanno le cose per bene.
e così anche gli altri maestri, anche se erano stati descritti un po' meglio della maestra prevalente. beh, parlaci tu, direttamente a questa maestra, magari quando fai la spesa si scoprono tante cose nei supermercati :hi hi hi hi :hi hi hi hi
sai cos'è? che non ho tempo! :hi hi hi hi devo scegliere entro domattina... :fischia

quindi non ho modo di parlare con nessuno. il fatto è che non sono "voci", ma un dato di fatto. questa mia amica non ha nessun motivo per dirmi una cosa falsa...e lei mi ha detto che questa maestra i primi 2 anni era bravissima, un po' energica per i suoi gusti (e mi ha specificato "per i suoi gusti") ma preparata ed efficiente. solo che poi ci si sono messi di mezzo i guai della vita...un tumore che la porta spesso ad essere assente per le cure, la morte del padre che l'ha buttata giù, la mamma anziana in casa da ospitare, la casa che non c'è più, la figlia che ha perso la sessione di laurea...insomma, lei non mi ha detto che non è una brava maestra, ma che tutti questi guai l'hanno cambiata nel carattere, l'hanno fatta diventare nervosa, scostante, ansiosa...insomma, ha purtroppo lasciato un pessimo "ricordo" nei bimbi di 5°.
Questo che ti dico non lo metto in dubbio perchè non ho ragione di farlo. Certo è che quest'anno potrebbe essere cambiata di nuovo...magari le cose si sono sistemate, che ne so?! Rimane il fatto della malattia e delle sue necessarie e doverose assenze...

Cioè, il punto è che se me l'avessero assegnata di default, bon, non starei qui a parlarne e non mi sarebbe venuto neanche in mente di chiedere di cambiare...avrei cominciato e mi sarei fatta una mia idea.
Ma ci hanno dato la possibilità di scegliere :che_dici e quindi entra in gioco l'istinto di madre :emozionee e quindi sapendo di questa situazione e potendo scegliere....boh?!?!??!
I LOVE AQ

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 16 set 2010, 17:43

clizia ha scritto: mimì spero che l'Aquila torni ad essere una città viva, il più presto possobile :buuu
:cuore :bacio

:buuu :buuu :buuu
I LOVE AQ

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 16 set 2010, 17:43

Mi sento di straquotare Ely, parlare con le altre mamme è normale e spesso utile, ma le opinioni sono sempre filtrate dalla propria esperienza e ciò che è stato superlativo per uno può non esserlo per un altro e viceversa.
I problemi che ha avuto potrebbero averle creato un momento in cui magari ha reso meno, ma dove sta scritto che sia a vita?
Prova a fare un colloquio e a sentire a "pelle" cosa ti trasmette, poi decidi con più tranquillità.
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 16 set 2010, 17:45

Ops scusa ma non avevo aggiornato la pagina e ho risposto prima di aver letto la tua ulteriore risposta.
Posso comprendere i tuoi dubbi e se proprio non puoi parlarci e l'istinto ti dice di cambiare seguilo :incrocini
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 set 2010, 19:44

il fatto è che una è (era) brava e lo sai per certo
l'altra è un'incognita..
non saprei, io opterei per la A. avrà magari delle supplenti, o forse no. e nell'altra classe? se una maestra resta incinta? o ha un (spero di no) incidente o ....
sei sempre lì.
poi oh, lo sai tu cosa hai sentito e cosa preferisci. :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 17 set 2010, 9:38

Sono ancora in tempo per dire la mia Mimì? Io opterei per la B.
Stilando proprio una lista terra terra di pro e contro mi pare ci siano più pro nella B. Al massimo, ma non è detto, se l'anno prossimo ci sarà un accorpamento, Aurora avrà cmq i suoi compagni di classe che avrà già conosciuto quest'anno e quindi il cambio di maestra potrebbe persarle di meno. Inoltre passerebbe con la maestra della A bravissima e quindi saresti cmq tranquilla.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 17 set 2010, 9:43

Io la lascerei nella A. Sono un po' fatalista :ahaha
Quella hai scelto e quella andrà bene
Delle chiacchiere non mi fido, mai. Anche quando le faccio io :ahaha
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 17 set 2010, 16:55

Ok alla fine ho deciso per la sezione...

...

...

...

B :hi hi hi hi

Ne ho parlato anche con mia mamma (che è maestra in pensione) e abbiamo convenuto che, visto che anche del team della B si parla molto bene, e dovendo attenerci cmq alle "chiacchiere" visto che di persona non conosciamo nessuna maestra, è meglio accettare il rischio di vedere in futuro accorpate le classi e cambiare maestra piuttosto che partire già da ora con una potenziale situazione negativa.

Boh, ovviamente non so se ho fatto bene o no, solo il futuro potrà darmi ragione, però ora che ho deciso mi sento più tranquilla. Anche perchè andrà in classe con delle bimbe con le quali ha legato subito il giorno della riunione e non andrà con quel gruppetto già formato dalla materna. So benissimo che sono tutte piccolezze, ma l'istinto mi ha detto di fare così e mi sento meglio.
Avrei preferito sinceramente che non ci avessero dato possibilità di scelta, ma visto che ce l'hanno data ho deciso di seguire l'istinto! :ok

Grazie a tutte dei consigli :bacio
I LOVE AQ

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 set 2010, 17:28

Buon inizio nella sezione B!! :clap

Streghettasaetta

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 17 set 2010, 17:34

Mo' poi non venirti a lamentare se no ti dico "te l'avevo detto io!!!!"
Scherzo eh! :prr

Ovviamente tanti :incrocini perchè sia la scelta migliore!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”