GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Primina?Perchè?
- PITA
- Master~GolGirl®
Primina?Perchè?
Ieri c'è stata la riunione per la presentazione dell'anno scolastico e, con mia sorpresa, ho scoperto che molti genitori vorrebbero iscrivere i loro figli in 1a elementare a 5 anni e mezzo.
Personalmente, non ne vedo il motivo e, parallelamente , mi sono chiesta quali potrebbero essere i vantaggi.
Vorrei conoscere, in particolar modo, il parere di mamme che hanno scelto di mandare i loro figli a scuola " in anticipo " ed anche il parere delle maestre che abbiano avuto nelle proprie classi bambini " in anticipo".
Personalmente, non ne vedo il motivo e, parallelamente , mi sono chiesta quali potrebbero essere i vantaggi.
Vorrei conoscere, in particolar modo, il parere di mamme che hanno scelto di mandare i loro figli a scuola " in anticipo " ed anche il parere delle maestre che abbiano avuto nelle proprie classi bambini " in anticipo".
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
Re: Primina?Perchè?
Pita che ci fai nei gruppissimi??
Forse volevi metterlo nel salottino ma hai avuto un cedimento alle dita?

♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
- PITA
- Master~GolGirl®
paoletta075 ha scritto:Pita che ci fai nei gruppissimi??

- MaLu
- Basic~GolGirl®
Io ti posso dare invece il parere di una figlia che non è stata mandata a scuola in anticipo.
Sono nata a Gennaio e mia madre faceva l'insegnante elementare, quando avevo cinque anni alla domanda di mio padre "Cosa ne pensi di mandarla a scuola prima?" (già si usava, quando sono nata io, ho un'amica che è nata a Marzo e che è stata mandata a scuola a 5 anni e 5 mesi) lei rispose "Ma no, lasciala giocare un altro anno"
Sono nata a Gennaio e mia madre faceva l'insegnante elementare, quando avevo cinque anni alla domanda di mio padre "Cosa ne pensi di mandarla a scuola prima?" (già si usava, quando sono nata io, ho un'amica che è nata a Marzo e che è stata mandata a scuola a 5 anni e 5 mesi) lei rispose "Ma no, lasciala giocare un altro anno"

Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
- xeniya
- Master~GolGirl®
Volevi fare un gruppissimo di primini, dì la verità....PITA ha scritto:paoletta075 ha scritto:Pita che ci fai nei gruppissimi??

XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- xeniya
- Master~GolGirl®
Tornando al topic, come sai Maia andrà a scuola a 6 anni e mezzo proprio perchè anch'io trovo giusto che giochi un anno in più!
Il bimbo di una mia amica c'è andato a 5 e mezzo (quasi 6, visto che è nato a gennaio), perchè è stata espressamente una richiesta del bambino!
Non vedeva l'ora di fare i compiti! Calcola però che questo bambino ha sempre fatto mezza giornata alla materna e farà mezza giornata anche a scuola!
Il bimbo di una mia amica c'è andato a 5 e mezzo (quasi 6, visto che è nato a gennaio), perchè è stata espressamente una richiesta del bambino!
Non vedeva l'ora di fare i compiti! Calcola però che questo bambino ha sempre fatto mezza giornata alla materna e farà mezza giornata anche a scuola!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- PITA
- Master~GolGirl®
xeniya ha scritto:Volevi fare un gruppissimo di primini, dì la verità....PITA ha scritto:paoletta075 ha scritto:Pita che ci fai nei gruppissimi??

ve state a fà 4 risate ehhhhh :prrrr
- newmamy
- Gold~GolGirl®
mi permetto di dire la mia opinione nonostante io sia fermamente contraria all'anticipo.
filippo andrà alla materna a 3 anni e mezzo (ora frequenta il nido sezione primavera) e di conseguenza a scuola a 6 e mezzo.
ritengo che sia inutile anticipare i tempi e preferisco che si goda ancora per un bel pò il gioco e il divertimento.
ne avrà di anni per studiare e impegnarsi, fino a 6 anni è giusto che giochino !!!!!!
filippo andrà alla materna a 3 anni e mezzo (ora frequenta il nido sezione primavera) e di conseguenza a scuola a 6 e mezzo.
ritengo che sia inutile anticipare i tempi e preferisco che si goda ancora per un bel pò il gioco e il divertimento.
ne avrà di anni per studiare e impegnarsi, fino a 6 anni è giusto che giochino !!!!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mio figlio è di gennaio quindi avrebbe 5 anni e 8 mesi. Insomma .. io ancora nno lo so e aspetterò certo di vedere come reagisce, quale sarà il carattere ecc.. ecc... Ora come ora preferirei che lui provasse ad andarci a 5 e 8 mesi piuttosto che quasi a 7 anni.
Io ho fato la primina e mai è venuto fuori qualche discorso sul fatto che fossi indietro rispetto ai compagni. nemmeno a posteriori parlandone in famiglia quando ero già grande. Ora se fosse per far iniziare a 5 anni esatti penso che eviterei ma il mio sarebbe più vicino ai 6. Niente di definitivo però nelle mie parole, chiederò anche consiglio ad altre persone, maestre della scuola dove potrebbe andare, se sarà possibile parlarci in precedenza e sentire un parere su cosa ne pensano proprio li nella sua futura scuola, maestre dell'asilo dove va adesso.. insomma vedrò se potrò capire il più possibile.

Io ho fato la primina e mai è venuto fuori qualche discorso sul fatto che fossi indietro rispetto ai compagni. nemmeno a posteriori parlandone in famiglia quando ero già grande. Ora se fosse per far iniziare a 5 anni esatti penso che eviterei ma il mio sarebbe più vicino ai 6. Niente di definitivo però nelle mie parole, chiederò anche consiglio ad altre persone, maestre della scuola dove potrebbe andare, se sarà possibile parlarci in precedenza e sentire un parere su cosa ne pensano proprio li nella sua futura scuola, maestre dell'asilo dove va adesso.. insomma vedrò se potrò capire il più possibile.
Streghettasaetta
- anadgiagiu
- Bronze~GolGirl®
PITA non sai quante paranoie mi sono fatta su questa cosa per Giada l'anno che potevo anticiparla alla materna...
Ebbene sono stata felicissima di averla mandata a 3 anni e 8 mesi...
Giada è una bambina precoce su diverse cose, ma per il suo carattere e per la sua emotività non è di certo pronta ad affrontare prima le scuole..
Preferisco che sia tranquilla e serena andandoci a 6 anni e 8 mesi...
Ne ho anche discusso con la mamma del suo amichetto del cuore di nido che anche lui è di gennaio e lei lo vuole mandare alle elementari un anno prima... mi voleva convincere a fare lo stesso... ma credo che ogni genitore deve pensare al proprio figlio che conosce bene in tutte le sue sfaccettature... carattere, emotività etc...
Lei quest'anno è contenta di fare la mezzana e non vede l'ora l'anno prossimo di essere una "grande" e io non me la sento di toglierle quest'anno di gioco e di crescita importante...
Al contrario per l'altra mia piccolina sarei stata veramente contenta di anticiparla alla materna quest'anno... il nido le pesa.. e continua a chiedermi quando andrà anche lei alla scuola dei grandi dove va la sorellina...
Se mi va di fortuna e riuscirò ad inserirla comunque quest'anno alla materna non escludo di prendere in considerazione di mandarla prima anche alle elemntari ma lo valuterò strada facendo... Giulia ha un altro carattere e certe cose me le chiede lei... ora comunque è presto per decidere...
La maggior parte delle maestre che conosco io (mamme di bambini che frequento ) sono contrarie all'anticipo sopratutto dei bambini nati dopo febbraio perchè veramente piccoli... e anche le maestre di solito lo sconsigliano ovvio che la decisione spetta ai genitori...
Ebbene sono stata felicissima di averla mandata a 3 anni e 8 mesi...

Giada è una bambina precoce su diverse cose, ma per il suo carattere e per la sua emotività non è di certo pronta ad affrontare prima le scuole..
Preferisco che sia tranquilla e serena andandoci a 6 anni e 8 mesi...
Ne ho anche discusso con la mamma del suo amichetto del cuore di nido che anche lui è di gennaio e lei lo vuole mandare alle elementari un anno prima... mi voleva convincere a fare lo stesso... ma credo che ogni genitore deve pensare al proprio figlio che conosce bene in tutte le sue sfaccettature... carattere, emotività etc...
Lei quest'anno è contenta di fare la mezzana e non vede l'ora l'anno prossimo di essere una "grande" e io non me la sento di toglierle quest'anno di gioco e di crescita importante...
Al contrario per l'altra mia piccolina sarei stata veramente contenta di anticiparla alla materna quest'anno... il nido le pesa.. e continua a chiedermi quando andrà anche lei alla scuola dei grandi dove va la sorellina...
Se mi va di fortuna e riuscirò ad inserirla comunque quest'anno alla materna non escludo di prendere in considerazione di mandarla prima anche alle elemntari ma lo valuterò strada facendo... Giulia ha un altro carattere e certe cose me le chiede lei... ora comunque è presto per decidere...

La maggior parte delle maestre che conosco io (mamme di bambini che frequento ) sono contrarie all'anticipo sopratutto dei bambini nati dopo febbraio perchè veramente piccoli... e anche le maestre di solito lo sconsigliano ovvio che la decisione spetta ai genitori...
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)
- pulced'acqua
- Original~GolGirl®
Uhelà, ciao...giovane!
Non ti incrocio da un secolo
Dal lato figliolanza, non ti so essere di molto aiuto
Come vedi dalla firma, li ho programmati per essere dell'età giusta al momento giusto
(...ovviamente, sto scherzando!)
Dal lato personale, essendo marzolina, ho iniziato la prima a 6 anni e mezzo e me la ricordo bene....eccitazione per la scuola "da grandi", cartella nuova, astuccio, colori
ma anche (soprattutto!) una paura blu, compagni nuovi, maestre nuove che dovevano insegnare a scrivere, studiare, fare compiti....che roba era??
A me piaceva troppo come era prima, giocare, divertirsi...
Ovvio che, dopo lo scoglio della paura iniziale, la scuola elementare mi è piaciuta sempre più, ma andavo già per i 7 anni
Certo, sto parlando di qualche decennio fa, ora sicuramente i bambini sono molto diversi, più "avanti".....ma pur sempre bambini sono
Fossi in situazione "di mezzo" con i miei figli, credo che dubbi non ne avrei: primini no
Non ti incrocio da un secolo
Dal lato figliolanza, non ti so essere di molto aiuto
Come vedi dalla firma, li ho programmati per essere dell'età giusta al momento giusto

Dal lato personale, essendo marzolina, ho iniziato la prima a 6 anni e mezzo e me la ricordo bene....eccitazione per la scuola "da grandi", cartella nuova, astuccio, colori
ma anche (soprattutto!) una paura blu, compagni nuovi, maestre nuove che dovevano insegnare a scrivere, studiare, fare compiti....che roba era??
A me piaceva troppo come era prima, giocare, divertirsi...
Ovvio che, dopo lo scoglio della paura iniziale, la scuola elementare mi è piaciuta sempre più, ma andavo già per i 7 anni
Certo, sto parlando di qualche decennio fa, ora sicuramente i bambini sono molto diversi, più "avanti".....ma pur sempre bambini sono

Fossi in situazione "di mezzo" con i miei figli, credo che dubbi non ne avrei: primini no
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)
- ilarietta80
- Master~GolGirl®
mia sorella che è nata il 2 gennaio è andata a scuola prima e non ha avuto alcun problema di inserimento, anzi ora arrivata alla laurea è contenta di trovarsi queil semestre avanti
la bambina a cui faccio da baby sitter, nata a marzo quest'anno è andata in prima anche lei a 5 anni e mezzo, ma è una tipa sveglia (fa le "A" sul folgio da quando aveva 3 anni) e si vede che ne aveva voglia
per quanto riguarda Giorgia, anche lei nata a Gennaio, vedremo che maturità avrà e poi decideremo
cmq sono daccordo che giochino, ma li si manda in prima elementare mica all'università!!! giocheranno lo stesso
la bambina a cui faccio da baby sitter, nata a marzo quest'anno è andata in prima anche lei a 5 anni e mezzo, ma è una tipa sveglia (fa le "A" sul folgio da quando aveva 3 anni) e si vede che ne aveva voglia
per quanto riguarda Giorgia, anche lei nata a Gennaio, vedremo che maturità avrà e poi decideremo
cmq sono daccordo che giochino, ma li si manda in prima elementare mica all'università!!! giocheranno lo stesso

i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm
- meimi75
- Master~GolGirl®
uffa ..io l'avrei fatta andare a 6 anni e mezzo.. ma è nata il 25 dicembre quindi non potrò scegliere ed andrà primina 

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- Timandra
- Master~GolGirl®
No non andrà primina,ma giusta nel suo anno. . .io sono nata il 28 dicembre è sono andata a scuola nell'anno in cui compivo 6 anni esattamente come la tua bimba.meimi75 ha scritto:uffa ..io l'avrei fatta andare a 6 anni e mezzo.. ma è nata il 25 dicembre quindi non potrò scegliere ed andrà primina
Mia figlia nata il 13 gennaio sarebbe primina se decidessi di mandarla a scuola nell'anno in cui compie i 5.

2004 * Scontrinata
- annate
- Master~GolGirl®
Mia sorella e' nata il 28 settembre ed e' andata in prima lo stesso mese in cui compiva 5 anni. Era in una scuola privata e siccome a casa imitava me e mia sorella e diceva che doveva fare i compiti pure lei, aveva gia' imparato a scrivere e si annoiava a stare all'asilo tutta la giornata. Mia madre chiese alla direttrice dell'istituto se poteva andare in prima, convinta che si sarebbe stancata e avrebbe chiesto di ritornare dai suoi amici. Invece no, era bravissima, e per andare in seconda fece un esame. E' stata sempre la prima della classe, forse ha sofferto un po' in prima media perche' a quell'eta' (10-11 anni) la differenza di un anno si sente e ora che ha appena compiuto 21 anni e' al quarto anno di farmacia.
Credo che tutto dipenda dal bambino!!!
Credo che tutto dipenda dal bambino!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Scrivo il mio pensiero in due righe:
Hanno tutta la vita per studiare,glielo lasciamo un anno in più di gioco?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- newmamy
- Gold~GolGirl®
QUOTONEnicoleb5 ha scritto:Scrivo il mio pensiero in due righe:

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
-
- New~GolGirl®
Io sono andata a scuola a 5 anni e mezzo(sono nata a dicembre),mentre mio figlio andrà a 6 compiuti anche se mio marito non è proprio convinto ma si convincerà. Alex è nato ad aprile e mi sembre troppo presto mandarlo a 5 anni e 5 mesi... E poi come avete detto voi hanno tutta la vita per studiare!!!
Elisa&Luca&Alex
- orsa
- Active~GolGirl®
idem per Ambra che è nata il 27 dicembre.meimi75 ha scritto:uffa ..io l'avrei fatta andare a 6 anni e mezzo.. ma è nata il 25 dicembre quindi non potrò scegliere ed andrà primina
Mia suocera che ha un'esperienza di 40 anni di insegnamento alle elementari mi ha sempre detto di essere contraria alla primina volontaria perchè a quell'età anche pochi mesi di differenza si sentono e si obbliga il bambino ad uno sforzo più grande per stare dietro agli altri.....a meno che non sia palesemente un genietto.
Iniziare prima la materna secondo me non è la stessa cosa perchè bisogna distinguere tra le attività: all'asilo si gioca, colora, canta.............mentre a scuola bisogna stare 5 ore seduti e concentrati. Non vedo la necessità di imporre prima del tempo questo cambiamento.
Per contro, una mia conoscente con un bimbo nato a maggio mi ha detto " voglio fargli fare la primina così si laurea un anno prima" Io l'ho guardata così

Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- meimi75
- Master~GolGirl®
ah ecco non sarà primina..ma inizierà cmq non a 6 anni ...
e vabbè... speriamo sta cosa le porti dei vantaggi infuturo..ma ne dubito

e vabbè... speriamo sta cosa le porti dei vantaggi infuturo..ma ne dubito

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*