GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOMANDA PER CHI CE L'HA FATTA CON PMA E HA OVETTI CONGELATI

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

DOMANDA PER CHI CE L'HA FATTA CON PMA E HA OVETTI CONGELATI

Messaggio da gz » 21 feb 2008, 22:05

ORMAI DUE ANNI FA HO FATTO LA MIA PRIMA E UNICA FIVET
E ORA SONO MAMMA DI GIANMARCO E MARLENE

NON SO DOVE ALTRO POTER METTERE QUESTA DOMANDA VISTO CHE E' RELATIVA ALLA PMA. MI SCUSO CON CHI STA COMBATTENDO ANCORA PER RESTARE MAMMA SE PENSATE CHE IO SIA INDELICATA, NON VOGLIO ESSERLO DAVVERO. MA SONO UNA SOSSINA E QUI PENSO SIA IL POSTO DELLA MIA DOMANDA (ALTRIMENTI MODERATRICI SPOSTATEMI)

LA MIA DOMANDA E':

IO CIRCA 2 ANNI FA AVEVO CONGELATO ANCHE 5 OVETTI CHE ORA SONO CONGELATI

ORA CHE FACCIO?
RINNOVO LA CONSERVAZIONE?

IO NON PENSO CHE AVRO' ALTRI FIGLI DOPO I GEMELLI,
LA PMA E LA GRAVIDANZA A RISCHIO CHE HO AVUTO ....MA MI DISPIACE ANCHE NON TENERLI PIU' LI.
IN UN QUALCHE MODO SONO UN PO' UNA GARANZIA.

RIFARE UNA PMA ORA SAREBBE DA PAZZI, SE PROPRIO DOVESSI AVERE UN ALTRO BIMBO SAREBBE FORSE PERCHE' VIENE NATURALE (ORA PERO' LO STO EVITANDO VISTI I RISCHI CHE HO CORSO...)

NEL PROTOCOLLO AVEVO FIRMATO PER DONARLI ALLA RICERCA ALLA FINE DEI DUE ANNI E QUINDI O ORA CHIAMO E PAGO PER TENERLI LI ANCORA UN ANNO (DA ORA IN POI SI VA DI ANNO IN ANNO) OPPURE LI DONERANNO PER LA RICERCA.

VOI CHE MI DITE? COSA FARESTE? COSA AVETE FATTO?

TANTI :incrocini :incrocini A TUTTE VOI SOSSINE
E ANCHE SE E' DURA E FATICOSA (ALCUNE DI VOI NON MI CONOSCONO MA SO BENE COSA STATE PASSANDO PERCHE' IO LE HO FATTE TUTTE) NE VALE LA PENA :cuore
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DOMANDA PER CHI CE L'HA FATTA CON PMA E HA OVETTI CONGELATI

Messaggio da Viki » 21 feb 2008, 22:22

E' difficile darti un consiglio, perchè è una scelta molto molto personale.
Però se non pensi di avere altri figlio e comunque non subito, forse non vale la pena di tenerli.
Se dovessi decidere di rifare la pma (e qualche pazza che dopo due gemelli la rifà c'è :fischia ) potresti rifare il ciclo completo con la stimolazione e il pick up... so che è più lungo e invasivo, ma ha anche più possibilità di successo.
E comunque non ti chiudi una strada se decidi di non tenerli.

Più che altro ragiono sui costi della crioconservazione che se pensi di tenerli diversi anni ti costerebbe uno sproposito per poi avere comunque delle basse possibilità di successo, visto che sono ovociti congelati e anche da diversi anni ( e mi sembra che anche le tecniche di congelamento siano nel frattempo migliorate).
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 22 feb 2008, 8:09

Gianna sono la persona meno informata e meno adatta per consigliarti...
io però, se non ha dei costi proibitivi, li terrei li ancora qualche anno...
non si sa mai... :fischia
il desiderio di avere un figlio credo in una donna possa tornare anche dopo due gemelli no?
e magari tra qualche anno, anche i rischi che ora correresti in caso di gravidanza sarebbero minori
o no?
se invece i rischi resterebbero sempre alti, allora no, li donerei alla ricerca.
Se pi venissero naturalmente sarebbe un altro discorso...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

melablu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da melablu » 22 feb 2008, 8:25

Secondo e ha detto bene Viki. Se non hai intenione lascia perdere. Un domani se cambierai idea potrai rifare il protocollo dall'inizio e avere maggiori possibilità.
Deborah

AURORA E' ARRIVATA IL 15.02.2006 GRAZIE A UNA ICSI

Dorotea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Dorotea » 22 feb 2008, 8:57

Ciao Gz, tu sai già come la penso, io rinnoverei fino alla menopausa e solo dopo li donerei per la ricerca.
So che hai avuto una gravidanza difficile e che hai superato mille difficoltà ma se tra qualche anno ti tornasse voglia di bebè dovresti rifare tutto dall'inizio mentre così avresti parte del cammino già fatto :ok
:bacio a te e ai Tati :sorrisoo
Matteo 28/06/07 ore 19.17 2,780kg x 47cm
Viola 20/11/08 ore 19.03 2,930kg x 47cm
Luca 17/07/11 ore 1.59 3,100kg x 50cm

annarella715
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da annarella715 » 22 feb 2008, 9:25

Gzettina....in effetti non saprei proprio consigliarti....e' una scelta mmmmolto difficile e come dice Viki anche molto personale....
Dovresti parlarne bene con il gzmarito e decidere insieme cosa fare.....in effetti se tra qualche anno vorresti un altro bimbo potresti rifare tutto daccapo...ma gia' dirlo e' dura e quindi difficile poterti consigliare.....
Se avessi dovuto decidere io avrei gia' donato alla ricerca perche' io non alcuna intenzione di avere altri bimbi....ma se tu hai gia' dei dubbi per il futuro vuol dire che una piccola intenzione di averne altri c'e'...e allora potresti ancora tenerli per un altro anno se non e' troppo costoso....
Scusa se non ti ho dato un vero e proprio consiglio....ma sinceramente non saprei proprio cosa dirti.....se non leggere bene nel tuo cuore e poi decidere :cuore
Baci :bacio
Antonio e Sara 01/10/2007....i miei due "piccoli miracoli"

Emma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Emma » 22 feb 2008, 11:56

Quoto al 100% Viki.
:bacio
2006 mamma di un piccolo grande tesoro, grazie PMA!
14/10/09 - 07/03/10 - 07/06/10 piccoli miracoli finiti troppo presto
2011 miracolo..mamma bis, tesoro bis!!

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 22 feb 2008, 13:36

Emma, ma non era a te che hanno consigliato di ripetere tutto l'iter pur avendo ovociti congelati?

GZ perchè non ne parli con il ginecologo, almeno ti potrebbe dire se ha senso tenerli e se tra qualche anno sarebbero ancora utilizzabili. E ti saprebbe dire se in effetti un'altra gravidanza sarebbe rischiosa o se tra qualche anno potresti riprovare.

E poi mi sembra importante capire se per te, fisicamente, ci sarebbero problemi a sopportare un'altra stimolazione e a produrre oviciti buoni.

Comunque ti capisco perchè noi ogni anno stiamo a pensare se conservare il liquido seminale di mio marito, prelevato con ago aspirato e congelato tre anni fa.
Per ora l'abbiamo tenuto, proprio perchè il prelievo non è stato semplice e non è sicuro che si riescano a prelevare nuovamente spermatozoi.
però è sempre un dilemma che ci manda in crisi.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Emma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Emma » 22 feb 2008, 16:32

Si Viki, a me la biologa aveva consigliato di partire da capo. Perchè i miei ovociti erano nstati prelevati 2 anni e mezzo fa con una tecnica oramai passata. Ero veramente indecisa, alla fine ho lasciato perdere ed ora sto per iniziare la icsi. La ginecoloca invece, ma a decisione oramai presa, mi aveva detto che un tentativo lo potevo fare. Vabbè oramai è andata. Certo è che questa volta se riesco a congelare lo rifaccio subito!!!
Tutto dipende da te GZ, non mi è ben chiaro se volete un altro figlio o no, perchè a questo punto se sei sicura non ha senso continuare a congelare.

tanti :incrocini per la tua scelta

Emma
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Emma » 22 feb 2008, 16:33

dimenticavo, ma al centro cosa ti hanno detto, che percentuale c'è di riuscita? magari a suo tempo i tuoi ovetti erano stati congelati già con una tecnica migliore.

:bacio

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 23 feb 2008, 21:28

ALLORA TENTO DI RISPONDERE ALLE VOSTRE VARIE DOMANDE

1) ORA COME ORA NON PENSO AD ALTRI FIGLI E MEN CHE MENO IL MARITO, PERO' BOH IO MAI NON LO DIREI....

2) LA GINE MI HA DETTO CHE PER ALMENO 5 ANNI SAREBBE MEGLIO NON AVERE ALTRI FIGLI VISTO I RISCHI CHE HO CORSO IO, E SECONDO LEI SAREBBE COMUNQUE MEGLIO EVITARE E QUESTO DIREI CHE E' UN BUON MOTIVO

3) LA TECNICA USATA PER IL CONGELAMENTO E' GIA' DELLE MODERNE QUINDI PER QUESTO NON CI SAREBBERO PROBLEMI

4) I COSTI SONO DI 300 EURO ALL'ANNO DA ORA IN POI

5) IO HO FATTO TANTISSIMA FATICA AD ARRIVARE AD UN'OVULAZIONE ENTRANDO ANCHE ALL'INIZIO DI IPERSTIMOLAZIONE PER QUESTO NON RICOMINCEREI MAI ITER DALL'INIZIO (OVVIAMENTE SE CI FOSSERO MOTIVI SERI LO FAREI ECCOME) DATO CHE HO CONGELATO QUESTI 5

QUINDI BOH

SO CHE DOVREI DIRE FINE ANDATE AD AIUTARE LA RICERCA

MA NON SO PERCHE' HO QUESTO DUBBIO.....
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

happy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da happy » 25 feb 2008, 9:00

Gz non sei affatto indelicata, le mamme sossine sono sempre le benvenute fra noi :sorrisoo conosco la tua storia ed ho letto pure il tuo parto :cuore

Ti dico il mio pensiero rispetto alla tua domanda: visto che 1) sei sicura che non ripeterai + il protocollo per la fivet 2) che per il congelamento dei tuoi ovetti sono state utilizzate le tecniche moderne e 3) che non si sa mai quando il desiderio di maternità si fa sentire, ma quando si fa sentire è proprio dura dura doverlo "reprimere"...io fossi in te me li terrei quegli ovetti, non si sa mai!!!

Quel dubbietto che hai è il tuo cuore che parla, la tua razionalità ti dice di donarli alla scienza...io ascolterei il cuore :cuore
poi 300 eurini non sono pochi, ma non è neanche una cifra da capogiro

questa è la mia modestissima opinione, un :bacio

anto1970
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da anto1970 » 25 feb 2008, 12:43

viste le cose che hai scritto, fossi in te almeno un altro anno li terrei :ok

:cuore
raschiamento 25/6/2006 alla 9a settimana -
HO CAMBIATO LA FIRMA, MA NON COME SPERAVO.... ARRIVERANNO TEMPI MIGLIORI
*LA MARILYN MONROE DELLE MAIALONS*
[/size]

Nini
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nini » 25 feb 2008, 13:53

Gianna, io li terrei. Tu sai cosa hai passato per produrli quindi almeno un anno tienili, nel frattempo continuerai a rifletterci su...

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 1 mar 2008, 17:36

io ne avevo 14 :urka :urka :urka donati per la ricerca :ok
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”