GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mod. MAT - COD. SR01 - Lavoratrice Dipendente TI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 7 lug 2011, 9:23

Buongiorno a tutte! :ciaociao

Avrei cortesemente bisogno di alcune delucidazioni in riferimento alla compilazione del modulo di cui l'oggetto.

1) Io risiedo ancora a casa dei miei genitori, sebbene conviva con il mio compagno in un paesino vicino. Il cambio di residenza avverrà nel mese di agosto/settembre (o mentre sono in ferie, o finalmente in maternità) perché in questo momento sono assente da casa per lavoro dalle 7:30 alle 19:30 e quindi impossibilitata a comparire per la visita.
La mia domanda è: compilo anche il campo "Domiciliato in ______ Prov. ____ Stato _____ Indirizzo ______ CAP ____" anche se ufficialmente il mio domicilio diverso rispetto al luogo di residenza non è indicato in alcun documento?
Oppure comunico la variazione di residenza appena effettiva all'INPS?
2) Sono lavoratrice dipendente (impiegata) a tempo indeterminato, tutt'ora in forza all'azienda.
La parte inerente il licenziamento o le dimissioni, l'utilizzo in attività socialmente utili o la sospensione non è da compilarsi quindi?
3) Datosi le buone condizioni, il lavoro sedentario e la vicinanza da casa, ho scelto di avvalermi della flessibilità. La DPP da certificato del ginecologo SSN è 01/10/2011. Pertanto la flessibilità del congedo di maternità è dal ____ al ___ per n° giorni ____
Dunque, avendo come DPP il 01/10/2011, se non scegliessi di avvalermi della flessibilità sarei a casa dal 01/08, in caso contrario lo sarei dal 01/09? (Corretto o il primo giorno di maternità sarebbe rispettivamente il 2 del mese?) La differenza tra queste due date va indicata in 30 giorni o nei giorni lavorativi?
4) Dati dell'azienda: numero azienda o progressivo azienda: si intende la matricola riportata nella prima pagina?
5) La parte 3/4 relativa ai dati del minore andrà compilata una volta avvenuta la nascita, giusto?
6) La parte 4/4 detrazioni d'imposta... Sono impreparatissima, non so cosa dovrei barrare... :domanda
7) Modalità di pagamento... Chi mi dovrebbe pagare... L'INPS o l'azienda poi "rimborsata"?

Mi mandate a stendere e quindi al Patronato :risatina: o mi date una mano? :thank_you:
♥мαммα ∂ι є∂оαя∂о, иαто сои тс ιℓ 04/10/2011 αℓℓє 22:45 3,140 кĠ×49 см♥
♥вιѕмαммα ∂ι ˅ιттояια, иαтα сои тс ιℓ 30/04/2013 αℓℓє 02:44 2,740 кĠ×46 см♥

ѕєттємвяιиα²º¹¹мαĠĠιоℓιиα²º¹³fяιυℓαиα

Immagine

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mod. MAT - COD. SR01 - Lavoratrice Dipendente TI

Messaggio da Dream78 » 7 lug 2011, 9:48

Nymph, l'ho compilato ieri anche io...su qualcosa ti posso aiutare:

1) Fossi in te dichiarerei la residenza ufficiale alla data in cui presenti il modulo e il domicilio con mauro sempre ad oggi. considera che quando nascerà Edoardo dovrai andare a portare il certificato di nascita del bambino, in quella sede potresti anche segnalare il cambio di residenza. Questo però è un mio parere personale.
2) No, non va compilata
3) Devi mettere dal 01/08/2011 al 31/08/2011 30 gg (non si può mettere di più) ma se vuoi puoi fare anche solo 1,2,3,25,15,12 gg di flessibilità quindi come inizio avrai certamente 01/08/2011, come fine dipende da quel che vuoi fare, il max è 30gg e si intendono giorni di calendario, non lavorativi.
4) La matricola che metti nella prima pagina è la tua non quella dell'azienda. A me ieri il numero azienda dove dici tu l'hanno fatto lasciare in bianco
5) Sì, ora per l'obbligatoria non ti interessa
6) Io so che non ho diritto a detrazioni ma non so se dipende dal reddito, su questo temo di non saperti aiutare
7) Da me paga l'azienda, penso anche per te avendo un contratto a TI. Io l'IBAN non l'ho indicato.

Spero di esserti stata utile :bacio
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 7 lug 2011, 9:51

Dimenticavo, a me per la flessibilità hanno richiesto anche il certificato del medico del lavoro aziendale. Se non lo avete ci vuole una dichiarazione del datore di lavoro (lo trovi spiegato a pagina 2)
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 7 lug 2011, 11:07

Dream78 ha scritto:Nymph, l'ho compilato ieri anche io...su qualcosa ti posso aiutare:

1) Fossi in te dichiarerei la residenza ufficiale alla data in cui presenti il modulo e il domicilio con mauro sempre ad oggi. considera che quando nascerà Edoardo dovrai andare a portare il certificato di nascita del bambino, in quella sede potresti anche segnalare il cambio di residenza. Questo però è un mio parere personale.
2) No, non va compilata
3) Devi mettere dal 01/08/2011 al 31/08/2011 30 gg (non si può mettere di più) ma se vuoi puoi fare anche solo 1,2,3,25,15,12 gg di flessibilità quindi come inizio avrai certamente 01/08/2011, come fine dipende da quel che vuoi fare, il max è 30gg e si intendono giorni di calendario, non lavorativi.
4) La matricola che metti nella prima pagina è la tua non quella dell'azienda. A me ieri il numero azienda dove dici tu l'hanno fatto lasciare in bianco
5) Sì, ora per l'obbligatoria non ti interessa
6) Io so che non ho diritto a detrazioni ma non so se dipende dal reddito, su questo temo di non saperti aiutare
7) Da me paga l'azienda, penso anche per te avendo un contratto a TI. Io l'IBAN non l'ho indicato.

Spero di esserti stata utile :bacio
1) Allora io indico il domicilio intanto, poi farò la rettifica entro 30 giorni dal cambio di residenza.
2) :ok
3) Perfetto, grazie! :ok
4) La mia matricola da dove la ricavo? Perché in busta paga c'è quella aziendale, solo quella INAIL è "personale". Inoltre quella in prima pagina è asteriscata, quindi intesa eventualmente come dato facoltativo? Mentre quella in seconda pagina non lo è, quindi va indicato per forza? Booooooooooh :pensieroso
5) :ok
6) Chiederò a chi ci tiene le buste paga! :perplesso
7) Anche io so che dovrebbe pagarmi l'azienda, non vorrei fare casini inserendo l'IBAN... :ok

Il medico del lavoro mi riceve lunedì sera 5 minuti... Tanto alla fine è un modello precompilato quello che rilascia... :stuzzica

Immagine

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 7 lug 2011, 11:18

Nympha, invece io come matricola ho sempre messo (anche per la precedente gravidanza) quella dell'azianda che trovi in busta paga, non la mia personale...
Mai indicato il mio numero di matricola (non so nemmeno quale sia).
Pagina 3 totalmente in bianco (non l'hanno nemmeno trattenuta) e nella 4 solo la firma.
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Nymphalidae
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Nymphalidae » 7 lug 2011, 11:40

marieclaire ha scritto:Nympha, invece io come matricola ho sempre messo (anche per la precedente gravidanza) quella dell'azianda che trovi in busta paga, non la mia personale...
Mai indicato il mio numero di matricola (non so nemmeno quale sia).
Pagina 3 totalmente in bianco (non l'hanno nemmeno trattenuta) e nella 4 solo la firma.
Merci ma chére! :bacio :thank_you:

Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”