GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tasse sulle locazioni : nuova legge CEDOLARE SECCA, chi ne sa qualcosa ?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

tasse sulle locazioni : nuova legge CEDOLARE SECCA, chi ne sa qualcosa ?

Messaggio da Cippi71 » 23 feb 2011, 11:46

chi sa dirmi qualcosa sulla cedolare secca ?
le notizie che si trovano in internet non sono aggiornate, non so se effettivamente sia entrata in vigore a gennaio, come avrebbe dovuto essere, o se la cosa è slittata ...
all'agenzia entrate non ne sanno nulla :bomba
e io da marzo devo registrare un contratto di locazione, e ovviamente a livello sia economico che burocratico, mi converrebbe farlo con la cedolare secca...ma non so se si può !!!
qualcuna mi sa aiutare ???
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tasse sulle locazioni : nuova legge CEDOLARE SECCA, chi ne sa qualcosa ?

Messaggio da Cuckoo » 23 feb 2011, 12:09

Che io sappia non è ancora passata, mi pare sia nel pacchetto del federalismo...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 23 feb 2011, 12:12

Non è ancora passata, me lo hanno detto all'associazioni proprietari. Anche io a marzo devo registrare un contratto.
Cmq, a che so io in sede di dichiarazione di redditi dovrai indicare il regime che scegli
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 23 feb 2011, 13:51

della73 ha scritto:Non è ancora passata, me lo hanno detto all'associazioni proprietari. Anche io a marzo devo registrare un contratto.
Cmq, a che so io in sede di dichiarazione di redditi dovrai indicare il regime che scegli
ah ecco :che_dici :che_dici come supponevo, non è ancora passata ...

e tu allora, come lo registrerai ?

ma allora, se io a marzo registro un contratto "normale" come si è sempre registrato fin'ora ...poi come faccio a maggio, in sede di dichiarazione dei redditi, a dire che è a cedolare secca ? :domanda cioè, intanto ad oggi, in fase di registrazione del contratto, si paga l'imposta di registro, che invece con la cedolare secca non sarà da pagare ...se poi in fase di dichiarazione dei redditi, indico la scelta del regime fiscale di cedolare secca, i soldi che OGGI spendo di imposta di registro, me li restituiscono ??? :che_dici
e la dichiarazione alla pubblica sicurezza ? ovviamente la devo fare ancora (altro sbattimento di fila, di parcheggio ...a pagamento, di perdita di tempo ecc :che_dici ) mentre con la cedolare secca è stata abolita !!!
:impiccata:
Gollina dal 09/2004 -

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 23 feb 2011, 15:19

Se e quando entrerà in vigore la cedolare secca, chi ha un contratto di locazione vecchio può cambiarlo? :domanda
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 feb 2011, 18:18

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=Aa2qi65C" onclick="window.open(this.href);return false;
provate a dare un'occhiata. pare sia passata la leggina sulla cedolare secca.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 mar 2011, 12:33

Federalismo fiscale: arriva la cedolare secca sugli affitti
Parte da quest’anno la cedolare secca sugli affitti introdotta dal Decreto Legislativo sul federalismo fiscale

"Lo schema del Decreto Legislativo sul federalismo fiscale, per il quale il 02.03.2011 si è votata la fiducia alla Camera dei deputati, presenta, a partire da quest’anno, la riforma sugli affitti, la c.d. “cedolare secca”. In sostanza, il proprietario o il titolare di diritto reale di godimento che loca immobili ad uso abitativo, potrà scegliere di tassare i canoni con un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali comunale e regionale, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione, del 21%. Misura che si abbassa al 19% per i contratti a canone concordato, relativi a immobili siti nei Comuni con carenze di disponibilità abitative e quelli ad alta tensione abitativa." NL di Fiscoe tasse
Il Sole 24 Ore

Ora bisogna vedere come funzione operativamente.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 4 mar 2011, 12:38

Ho chiamato oggi l'egenzia delle entrate, finchè non emanano le relativi circolari per loro la cedolare secca, seppure approvata, non esiste. Io sono nel limbo perchè devo registrare entro il 30 marzo e se pago l'imposta di registro non mi verrà restituita....
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2011, 13:39

idem !!! anzi, io pure peggio perchè devo registrare entro il 20 marzo
...e intanto stamattina mi son beccata pure il traffico, il pagamento del parcheggio e la coda per andare in questura a dichiarare la cessione di fabbricato, cosa che se la c.d. fosse già attiva, mi sarei risparmiata :aargh
Gollina dal 09/2004 -

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 22 mar 2011, 14:28

sapete se ci sono delle novità? il caf mi ha appena inviato la modulistica x la compilazione del 730/2011 dove però si dice che la cedolare secca è per locazioni solo nel territorio di L'Aquila!
sapete e c'è una circolare delle agenzie delle entrate che spiega l'applicazione di tale cedolare a tutte le locazioni ad uso abitativo in tutta Italia?
GRAZIE :sorrisoo
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 mar 2011, 11:00

no mi spiace, io non so nulla...alla fine ho registrato il contratto con la "vecchia" legge :impiccata:
Gollina dal 09/2004 -

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 8 apr 2011, 14:09

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... e24ore_com" onclick="window.open(this.href);return false;
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

kenya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kenya » 8 apr 2011, 14:52

stavo seguendo il tg su questa faccenda ma non ci ho capito un bel niente. io sono "inquilina" e dicevano che ci sono agevolazione anche per gli affittuari...sbaglio?
Nakupenda
Simone, cuore di mamma e papà, nato il 18.04.11 alle 9.51, 3630 gr, 52 cm

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 17 apr 2011, 8:31

GIOOORNOOOO
faccio l'agente immobiliare (+o-) e stiamo combattendo ora co sta cedolare secca per capirci qualcosa....
intanto io vivendo nel territorio dell'aquila, vi dico che qui è andata, ma sono quasi certa che sia passata in tutto l'abruzzo...
quindi

per quanto riguarda le agevolazioni sono solo per i proprietari di casa, c'è una buona riduzione delle tasse per la registrazione del contratto.....

...e volendo pure dell'inquilino, se si registra VERAMENTE il contratto a pieno costo (e non a prezzi inferiori) l'inquilino puo' dichiarare tutto sul 730 :ok
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”