GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

POSSONO CAMBIARMI L'ORARIO DI LAVORO?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

POSSONO CAMBIARMI L'ORARIO DI LAVORO?

Messaggio da Tweety » 24 ott 2008, 9:30

Eccomi ancora qua.. ultimamente sono un'assidua frequentatrice di questa sezione. Ho finito il mio orario di allattamento, e quindi sono rientrata full time. Da quando lavoro qui (1995) ho sempre fatto l'orario 08.00 - 16.30 con trenta minuti di pausa pranzo. Bene.. stamattina la tipa del personale mi ha chiamata e mi ha detto che visto che le altre mie colleghe entrano alle 08.30 vorrebbe che anche io entrassi alle 08.30 ed uscissi alle 17.00. Ovviamente per me è un gran problema.. devo andare a prendere Martina poi Marco, e davvero non ce la faccio.. Possono farlo?
In ufficio ci sono:
3 ragazze che fanno 08.30 - 17.00
1 ragazza che fa 09.00 - 13.00
ed io che ho sempre fatto 08.00 - 16.30

Aiuto! Sono davvero disperata!!!! quando sono stata assunta non credo di aver firmato niente.. c'è sempre stato un accordo verbale con il mio precedente responsabile.. ed ho sempre fatto questo orario... :buuu

Marco nato a 39+2 il 15.09.05 alle ore 09.50 (Kg 3.150 cm 48)
Martina nata a 40+5 il 22.10.07 alle ore 08.50 (Kg 3.590 cm 49)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: POSSONO CAMBIARMI L'ORARIO DI LAVORO?

Messaggio da claudia@ » 24 ott 2008, 9:50

probabilmente dipende dal tipo di contratto...ma l'hanno fatto anche a me e purtroppo hanno potuto :pistole ..e notare che l'orario continuato me lo aveva concesso il titolare stesso per farmi rimanere 3 anni prima...nel mio caso CNR Studi Professionali...anche se lo avessi messo x iscritto è previsto che il titolare può cambiare l'orario come e quando gli pare :x:

solo che a me è andata anche peggio xchè prima avevo l'orario continuato...8.30-17...ora mi tocca fare 8.30 - 18.30 con due ore di pausa in mezzo che non mi servono a niente visto che il bimbo è al nido

nel mio caso l'hanno fatto solo x farmi fuori (qui da quando dici di essere incinta ti fanno mobbing a tutto spiano) xchè sapevano che con il bimbo sarebbe stato impossibile...per fortuna mio marito esce presto e si occupa lui del bambino...PERO' che BIIIP
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 24 ott 2008, 10:31

Credo che la manovra sia la stessa per me.. c'è un'altra in ufficio con me a cui hanno concesso il part time post maternità, a me no..
Io ho lo straordinario forfettario.. ricordo che mi avevano detto che questo comportava una flessibilità di orario.. Per me è davvero un problema perchè i bimbi sono due da andare a prendere.. non ce la faccio davvero :buuu

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 ott 2008, 10:42

guarda...ti capisco...io ancora adesso quando incrocio il titolare non ti dico che pensieri che mi vengono in mente :fischia

qs. il mio post di un anno fa :buuu ...alla fine mi ha dato un mese di tempo x "organizzarmi"...che generoso :pistole
forum/viewforum.php?f=46

io resisto solo xchè è in programma un'altra gravidanza...poi con i miei orari due bambini è davvero impossibile

ma mezzora x te cambia così tanto?

che contratto hai? in quanti siete? prova ad informarti magari dai sindacati...ma se l'hanno fatto probabilmente è xchè sanno di poterlo fare :coccola

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 ott 2008, 10:47

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 24 ott 2008, 11:30

Purtroppo anche solo 30 minuti cambia.. perchè 16.30 devo andare a prendere Martina, e entro le 17.00 devo essere a scuola da Marco.. già così faccio tutto a cronometro.. uscendo alle 17 non potrei mai essere a Moncalieri, io lavoro a Torino

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 ott 2008, 12:02

:coccola ...hai fatto presente il tuo problema? sono proprio irremovibili? non hai una vicina-casalinga/amica/parente che te li possa andare a prendere e tenere fino al tuo arrivo? dandole qualche soldo magari

io spero di essere a casa prima di settembre prox...xchè con gli orari della materna...come si fa? :domanda

da noi ci sono dei baby-parking che fanno il "dopo-scuola"...vanno a prendere i bimbi alla materna-nido e li tengono fino all'arrivo dei genitori...xò sinceramente vorrei evitare di sballottarlo così dalla mattina alla sera...già il mio è stato troppo bravo in qs. anni porello :cuore

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 24 ott 2008, 12:04

cmq. informati se davvero possono farlo :incrocini

francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francescabrega » 24 ott 2008, 16:06

Non lo so Tweety, mi dispiace veramente tanto. :coccola
FLAVIA, PEZZO DEL MIO CUORE, E' NATA IL 10.10.2007, 49 CM DI LUNGHEZZA PER KG 3.160
Ottobrina 2007

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 ott 2008, 12:51

Possono farlo, purtroppo.
Mi spiace che continuino con le vessazioni....

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 27 ott 2008, 9:55

Allora.. ho controllato..
Sulla lettera di assunzione non si parla di orario.. il mio contratto CCNL industria del Turismo non si esprime, se non che l'orario deve essere messo in evidenza di modo che tutti possano consultarlo (cosa che qui non è) e comunicato all'ispettorato del lavoro..
Quello che dico io è, per l'altra mia collega massima flessibilità, part-time, entra ed esce a che ora vuole, basta che si faccia le sue 4 ore.. ed invece per me, ostruzionismo :bomba Oggi voglio parlare con il rappresentante sindacale in azienda.. vediamo che mi dice :bomba

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 28 ott 2008, 8:33

Cosa ti hanno detto?

birba75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birba75 » 28 ott 2008, 13:21

Lasciamo stare questo discorso. Sono NERA. Per ora sono in maternità facoltativa, contavo di fare due mesi,poi le ferie, poi sarei rientrata. Ho un ccnl del commercio, lavoro full time dal lunedì al sabato, a volte anche la domenica, orario su turni dalle 7 alle 21. Visto che mio marito fa giornata e l'unico parente che ho vicino è mio padre, ho chiesto all'azienda di poter fare un'orario serale SEMPRE fino all'anno di età della mia bimba e di utilizzare le due ore di permesso per allattamento in entrata, in modo che sia sempre presente un genitore (al massimo un ora o due se io e mio marito non ci incrociamo lo può tenere mio padre, ma non di più). Orario che avrebbe fatto PIù COMODO A LORO CHE A ME (che in questo modo vedrò mio marito con il lanternino) visto che NESSUNO vuole mai fare la chiusura.
RISPOSTA? CI DISPIACE, L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE NON CI CONSENTE DI ACCETTARE LA SUA RICHIESTA.
Non ho chiesto il mondo-
Non ho chiesto di fare dalle 8 alle 12.
Ho chiesto di fare un turno SCOMODO per chiunque.
Ora non so che fare.
-La mia scricciola è nata il 25/07/2008 alle 23.20, Kg 2,990 per 48 cm e un sacco di capelli!-

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 28 ott 2008, 14:30

Birba...ma in teoria le due ore di allattamento possono essere gestite come si vuole dal dipendente :domanda ...quindi se tu vuoi farle all'inizio sei liberissima

almeno...così è da noi...non so se poi dipende dal contratto :domanda

Tweety...cosa ti hanno detto quelli del sindacato?

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 28 ott 2008, 14:49

Allora.. premesso che l'orario in allattamento non lo decide l'azienda, perchè è una possibilità che viene data alla mamma di stare vicino al suo bambino, e le esigenze del bambino le gestisce la mamma e non l'azienda, io sono quasi sicura che in allattamento puoi fare l'orario che vuoi. Infatti a me hanno iniziato a rompere le scatole il giorno dopo il compleanno :bomba quindi.. fatti sentire :bomba

Il rappresentante sindacale si è informato, e ne è uscito che non possono cambiarmi l'orario dal giorno alla notte, soprattutto perchè ho due bambini piccoli.. quindi se proprio vogliono farlo, me lo devono mettere per iscritto.. e di andare al sindacato con quello scritto .. e cmq se non mi fanno fare l'orario che voglio io, chiedo subito il part-time e corro dal sindacato..

Con le ferie 2005 negate.. l'orario cambiato.. la mansione cambiata al rientro della maternità.. mi sa che posso dimostrare che è solo una ripicca personale, e sono "cavoli" dell'azienda :bomba

Domani parlo con il mio capo reparto.. e vi aggiorno.. incrociatevi per me :incrocini

birba75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birba75 » 28 ott 2008, 14:53

claudia@ ha scritto:Birba...ma in teoria le due ore di allattamento possono essere gestite come si vuole dal dipendente :domanda ...quindi se tu vuoi farle all'inizio sei liberissima

Infatti è così, la mia richiesta era basata sul turno vero e proprio. Chiedevo di fare un turno che finisse sempre alle 21 (facendo le due ore di allattamento in entrata avrei iniziato a lavorare alle 16 o 17, in modo da lasciare la bimba con mio papà solo un' ora o due). Se mi mettono a fare un turno di mattina io non so a chi affidare mia figlia.
-La mia scricciola è nata il 25/07/2008 alle 23.20, Kg 2,990 per 48 cm e un sacco di capelli!-

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 28 ott 2008, 15:07

Tweety ha scritto:Allora.. premesso che l'orario in allattamento non lo decide l'azienda, perchè è una possibilità che viene data alla mamma di stare vicino al suo bambino, e le esigenze del bambino le gestisce la mamma e non l'azienda, io sono quasi sicura che in allattamento puoi fare l'orario che vuoi. Infatti a me hanno iniziato a rompere le scatole il giorno dopo il compleanno :bomba quindi.. fatti sentire :bomba

Il rappresentante sindacale si è informato, e ne è uscito che non possono cambiarmi l'orario dal giorno alla notte, soprattutto perchè ho due bambini piccoli.. quindi se proprio vogliono farlo, me lo devono mettere per iscritto.. e di andare al sindacato con quello scritto .. e cmq se non mi fanno fare l'orario che voglio io, chiedo subito il part-time e corro dal sindacato..

Con le ferie 2005 negate.. l'orario cambiato.. la mansione cambiata al rientro della maternità.. mi sa che posso dimostrare che è solo una ripicca personale, e sono "cavoli" dell'azienda :bomba

Domani parlo con il mio capo reparto.. e vi aggiorno.. incrociatevi per me :incrocini
ecco vedi...ognuno dice la sua...forse dipende dal contratto...cmq. tanti tanti :incrocini ...e falli NERI :pistole

anch'io avrei tanto voglia di impiantare una causa x mobbing...anche xchè qui ne hanno di scheletri nell'armadio in generale :grrr

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 28 ott 2008, 15:10

birba75 ha scritto:
claudia@ ha scritto:Birba...ma in teoria le due ore di allattamento possono essere gestite come si vuole dal dipendente :domanda ...quindi se tu vuoi farle all'inizio sei liberissima

Infatti è così, la mia richiesta era basata sul turno vero e proprio. Chiedevo di fare un turno che finisse sempre alle 21 (facendo le due ore di allattamento in entrata avrei iniziato a lavorare alle 16 o 17, in modo da lasciare la bimba con mio papà solo un' ora o due). Se mi mettono a fare un turno di mattina io non so a chi affidare mia figlia.
ma praticamente ti stanno ricattando?...o fai come dicono o ti mettono il turno di mattina? :domanda

birba75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birba75 » 28 ott 2008, 15:46

Non è un ricatto.Semplicemente devo fare i turni normali (quindi decide l'azienda, una settimana il primo, poi il secondo, poi il centrale), io chiedevo di fare SEMPRE la chiusura (che tra l'altro, ripeto, è un turno che non vuole mai nessuno,al contrario della mattina). E' solo un'altra delle occasioni in cui un'azienda non viene incontro alle esigenza della mamma che lavora, anche se la mamma in questione sarebbe andata incontro all'azienda proponendosi appunto per un turno normalmente scomodo per chiunque ma in cui di solito c'è più bisogno di personale.
Spero che sia pù chiaro così, non mi sta ricattando nessuno, però così sono nella c@@@a fino al collo.

Tweety
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweety » 30 ott 2008, 9:04

Buon giorno a tutte.. scusate se non riesco a scrivere, ma sono veramente in un periofo fullllllll!!!!!

Aggiornamento orario di lavoro… ieri è rientrato il mio capo reparto, e gli ho chiesto di parlare, lui ovviamente sapeva già di cosa.. e la sua risposta è stata “oggettivamente non ci sono problemi per iniziare a lavorare alle 8, e continuare il suo orario, ne riparliamo oggi pomeriggio” .. ma poi ieri pomeriggio non mi ha parlato, era troppo preso!!!
Stamattina ho parlato con una mia collega.. in via informale ho saputo che il tutto è partito dal responsabile del personale, una zitella acida di 29 anni, la quale via e-mail ha informato il mio capo reparto, il responsabile italia del personale, ed il direttore dell’albergo. Il mio capo reparto si è arrabbiato, perché prima di parlare con me di questa cosa, doveva parlarne con lui, e se il mio orario non dà fastidio alle mie colleghe, non vede perché cambiare.. quindi dovrebbe restare tutto come sempre.. ovviamente aspetto che mi parli in modo formale…

No comment davvero.. come si può giocare con la vita delle persone, così, per un capriccio?

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”