GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mamma single

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: mamma single

Messaggio da Boomie75 » 17 nov 2008, 16:50

Saretta78 ha scritto:diavoletta, io ammiro la correttezza che hai nei confronti di non capisco chi...ma ti ammiro comunque....
Quello che non capisco è perchè sei sola,sai di avere diritto ad aiuti economici dal comune e non fai nulla per averli....questo non capisco...
Poi,se tu ritieni di non averne diritto perchè per quanto sia vivi coi tuoi,questo è un altro discorso....ed effettivamente non ne avresti diritto....ma correttezza verso chi?
QUOTO!
Infatti non capisco che scrupoli ti fai Diavoletta, nella tua situazione sei fortunata ad avere i tuoi genitori che si sono presi carico di te e di tuo figlio e che immagino provvedano ai vostri bisogni.
Ma se esiste un ente (che sia stato, provincia, comune, quartiere...) che ti può aiutare perchè hai il diritto per essere aiutata, non vedo perchè rifiutarlo. bhò.
Io (ripeto IO), piuttosto che gravare sui miei genitori cercherei tutte le soluzioni esistenti per avere degli aiuti sociali e non mi sentirei minimamente in colpa pensando che sto rubando o togliendo soldi a qualcun altro, sto semplicemente usufruendo di un diritto che mi è lecitamente concesso. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 17 nov 2008, 17:40

io non ho detto che ho rifiutato..ma ho detto che vivendo con i mieie non ne ho diritto...pero' ci sono persone che se ne approfittano lo stesso.io prendo quello che mi aspetta e basta.
la correttezza..è verso noi cittadini :ok
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

*Sioban*
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da *Sioban* » 17 nov 2008, 18:07

ely66 ha scritto:kik, però è facile andare in anagrafe, sapendo certe cose e fare uno stato di famiglia ad hoc
in pratica vivere sotto lo stesso tetto, essere una "famiglia pro forma" e avere uno stato di famiglia con solo alcuni membri e non altri, per usufruire di aiuti, è prendere in giro il sistema.
In teoria uno potrebbe fare uno stato di famiglia farlocco autodichiarandolo con una scrittura privata (ovvero non andando a farsi dare quello ufficiale al comune ma qui si entra nei reati PENALI e non è il caso di cui si stà parlando.

Non vorrei incartarmi su queste definizioni ma lo stato di famiglia comprende SOLO le persone che risiedono nella stessa abitazione o nello stesso comune e’ considerato nucleo familiare a sè stante, salvo che debba essere considerato componente del nucleo familiare del coniuge, ovvero del nucleo familiare della persona di cui e’ a carico ai fini IRPEF. (correggetemi se sbaglio perchè queste robe sono una rogna).

Insomma ci sono casi in cui una madre non può forzatamente essere nello stesso stato di famiglia del padre del suo bambino senza alcun desiderio di fregare nessuno. Semplicemente è così.
L'unico modo era non presentare nessun ISEE dichiarando implicitamente di appartenere alla soglia massima di reddito. Così vi pare giusto lo stesso?

Invece di indignarsi e fare il moralizzatore perchè una mamma che non naviga nell'oro ha seguito le regole senza inciuci e avuto alcuni minimo benefici io mi scandalizzerei del fatto che non venga aiutata una madre sola. my two cents.
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 nov 2008, 19:07

L'unico modo era non presentare nessun ISEE dichiarando implicitamente di appartenere alla soglia massima di reddito. Così vi pare giusto lo stesso?
allora implicitamente ho detto di essere ricca sfondata? non ho presentato l'icef perchè lavoriamo in due.
mi hanno detto "basta che dichiari la casa, di tua proprietà e già ti abbassano la quota" bene, la casa non è nemmeno mia, non pago affitto, in pratica avrei avuto l'asilo gratis.
non sono ricca, ma 60/70 euro al mese per mia figlia riesco a trovarli. e ho deciso di non presentarlo, dando la possibilità ad un'altra famiglia di entrare, con più diritto, nell'asilo. qualsiasi asilo. e sto bene così-
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 nov 2008, 8:32

ely66, 60/70 euro per mio figlio anch'io riesco a trovarli....e non sono ricca....ma nel mio caso si parla di asilo comunale con una retta di 658 euro....non sono più 60/70....in più ne pago 670 di affitto...anche se lavoriamo in 2(calcola che il mio compagno prende 1000 euro al mese) dove andiamo a finire?

Chiaro è che se la retta fosse un pò più bassina e vivessi in una casa di proprietà o comunque dove non pago l'affitto...ok....chi se ne frega dell'agevolazione.....ma io di quei soldi ne ho bisogno per vivere e non ho fatto nessuna carta falsa.....lo stato di famiglia me lo ha fatto il comune,l'ISEE me l'ha fatto un CAF....e il conteggio e tutti i controlli(e come dice Sioban,se dichiari il falso si và nel penale) li ha fatti l'ufficio rette scolastiche....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 18 nov 2008, 11:00

ely66 ha scritto:
allora implicitamente ho detto di essere ricca sfondata? non ho presentato l'icef perchè lavoriamo in due.
mi hanno detto "basta che dichiari la casa, di tua proprietà e già ti abbassano la quota" bene, la casa non è nemmeno mia, non pago affitto, in pratica avrei avuto l'asilo gratis.
non sono ricca, ma 60/70 euro al mese per mia figlia riesco a trovarli. e ho deciso di non presentarlo, dando la possibilità ad un'altra famiglia di entrare, con più diritto, nell'asilo. qualsiasi asilo. e sto bene così-
:bacio la pensiamo allo stesso modo.e ti ammiro per cio' che hai fatto.. :sorrisoo
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 nov 2008, 13:23

Saretta78 ha scritto:diavoletta, al nido si paga in base all'ISEE che calcola i redditi in entrata e le uscite.....Nathan è a un comunale e senza agevolazioni dovrei pagare 658 euro( dalle 7.15 alle 16.30)......con le agevolazioni ne pago 302 di euro...quindi non è comunque gratis e non sono nella fascia che ne paga 37(di euro).....ma ho anche 670 euro d'affitto(e non vivo in una villa)....e,come scrivevo prima bisogna anche vedere perchè io eil mio compagno abbiamo residenze separate......devi sempre mettere in conto che noi abbiamo un altro minore da gestire....il figlio di lui....

Tu non hai stipendio ma vivi con i tuoi,ecco il motivo per cui non hai diritto ad agevolazioni(secondo il sistema),poi,chiaramente io e te lo sappiamo che ne avresti più diritto di tanti altri,ma il tuo stato di famiglia anagrafico è composto anche dai tuoi genitori.....

Io mi sono dovuta trasferire per alcuni mesi dai miei genitori e ho rifatto tutto..infatti per il periodo in cui sono stata da loro mi sono pagata i miei bei 658 euro....il problema è che li ho pagati di tasca mia,non i miei genitori.....e per fortuna che loro me lo hanno nutrito....altrimenti mangiavamo pane e acqua.....

Ora,a te può non importare.....ma il mio compagno lo mantengo io,in tutto e per tutto.....quei pochi soldi che riesce a salvare dal suo miserissimo stipendio li deve dare come mantenimento per il primo figlio......
Spesso oltre a dargli un tetto,una cena e un letto dove dormire...devo anche dargli i soldi per il gasolio per andare a lavorare......io non prendo 7000 euro al mese....anzi.....con questo ribadisco che non voglio fare la vittima....ma a te può sembrare burocraticamente che io non abbia diritto all'agevolazione sul nido.....ma ti garantisco che ne ho estremo bisogno....per vivere....non per andare a ballare alla sera.....
Saretta, non entro nel merito della situazione. Ma ... se tu e il tuo compagno foste nello stesso stato di famiglia perchè sposati questa agevolazione non l'avresti.
Un discorso se lui ha la residenza diversa dalla tua perchè abita fisicamente in un altro posto, un altro discorso è se vivete insieme, fate la spesa insieme, ecc ecc e poi per pagare il nido diventate due nuclei separati. Questo non lo ritengo corretto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 nov 2008, 13:55

ishetta, noi siamo 2 nuclei separati che vivono sotto lo stesso tetto solo poche ore al giorno(e tante volte nemmeno quelle poche)....

Non facciamo la spesa insieme,non paghiamo le bollette insieme.....non paghiamo l'affitto insieme....io ho le mie spese e lui le sue.....
Nelle mie spese compete mantenere in toto anche nostro figlio e lui!!!!

C'è una bella differenza...... :che_dici

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 nov 2008, 13:56

ishetta, e aggiungo,se proprio vogliamo puntualizzare.....io sono una mamma single con 2 figli a carico.......e a volte addirittura 3.... :che_dici

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 nov 2008, 14:00

Ishetta solo per il fatto di essere sposati, anche se non sei nello stesso stato di famiglia al nido ti vengono chiesti i redditi di entrambi. Almeno per noi è stato così, io e mio marito abbiamo residenze diverse, io e nostra figlia siamo su uno stato di famiglia (da sole) lui fa stato a sè perchè è l'unico che risiede nella casa in cui tutti abitiamo, però x l'ISEE (che non ho presentato perchè rientravo, a prescindere dal reddito, nella soglia massima) hanno tenuto conto dei redditi globali. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 nov 2008, 14:58

Boomie75 ha scritto:Ishetta solo per il fatto di essere sposati, anche se non sei nello stesso stato di famiglia al nido ti vengono chiesti i redditi di entrambi. Almeno per noi è stato così, io e mio marito abbiamo residenze diverse, io e nostra figlia siamo su uno stato di famiglia (da sole) lui fa stato a sè perchè è l'unico che risiede nella casa in cui tutti abitiamo, però x l'ISEE (che non ho presentato perchè rientravo, a prescindere dal reddito, nella soglia massima) hanno tenuto conto dei redditi globali. :sorrisoo
quoto, anche noi prima avevamo residenze diverse e l'isee si calcolava sulla famiglia intera, anche se lo stato di famiglia comprendeveva solo me e mio figlio.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 18 nov 2008, 15:00

Saretta78 ha scritto:ishetta, e aggiungo,se proprio vogliamo puntualizzare.....io sono una mamma single con 2 figli a carico.......e a volte addirittura 3.... :che_dici
forse si usa questo termine con troppa facilità..tu ha solo 1 figlio a carico..non contare il suo di bimbo..perchè tu per lo stato non sei nessuno,nei suoi confronti.sarai mamma single sulle carte(vedi lo schifo delle leggi in italy :aargh )ma tu sai benissimo con lo sei..non c entra che vi vedete poco.dormite nello stesso letto!!ps non capisco come non fai a capirmi..già nell altro post sei entrata dicendo che io sono una ragazza MADRE ..e non SINGLE...e che c era una bella differenza..perchè tu vivi con il tuo compagno ecc.l hai detto con convinzione..e siccome io so' quello che dico ti ripeto che sono una mamma single.
ho visto l intervento in modo disprezzativo,del tipo che io non mi devo intromettere perchè appunto non sono mamma single.
mamma single:compagno riconosce il figlio
ragazza madre:quando non lo riconosce
tu preferisci ingannare chi ha veramente di bisogno.
io no..(un giorno ero al centro commerciale..e mi ero dimenticata di mettere le calzine di lory in cassa..quindi non le avevo pagate)faccio 3 passi contati..e torno indietro a pagare 1.50..e la cassiera è rimasta di stucco.
ma almeno io sono tranquilla in generale.
l italia è cosi' perchè c è gente che mangia dietro,
se tutti facessimo i cittadini onesti..in italia forse le cose andrebbero un pochino meglio.
kmq se ti ricordi l autrice del post,voleva FREGARE il nido...ma poi si lamentava che in graduatoria facevano passare i bimbi piu' bisognosi,italiani o stranieri.
e io dico,uno non puo' cercare a tutti i costi agevolazioni(che non gli spetterebbero)e poi incavolarsi..se fanno passare i bimbi piu' bisognosi.
perchè poi sicuramente resterebbero bimbi..veramente in difficoltà senza posto(magari una famiglia),solo perchè una finta mamma single..ha saputo prendersi il posto,spacciandosi per una cosa che non è.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 nov 2008, 15:33

diavoletta, allora...questo sarà il mio ultimo intervento rivolto a te perchè se non vuoi capire....io non so cosa fare....
Ripeto,la tua condizione la capisco benissimo,e come avevo scritto nell'altro post(chiedendoti appunto chiarimenti su cose che non sapevo) tu sei una MAMMA SINGLE....ok! Appurato questo,tu non hai diritto ad agevolazioni sulla retta del nido,sulle graduatorie(ma qui ci torno dopo perchè nel mio comune funziona diversamente e le cose non sono correlate,anzi,è proprio il contrario)...perchè vivi con i tuoi genitori,hanno due redditi sembra anche alti....e quindi SINGLE o no,non hai diritto a queste agevolazioni....quindi smettila di dire "Io ho la coscienza a posto perchè non ne usufruisco pur avendone diritto!"....Tu ne hai diritto moralmente.....MA NON NE HAI DIRITTO SECONDO LE LEGGI....e stop!!!!

Il figlio del mio compagno,visto che lo tiri in ballo,non sarà nulla per me a livello STATALE,come dici tu....resta che pesa(e non poco) sul MIO stipendio.....non su quello del papà.....SUL MIO!!! Quindi,moralmente,come tu avresti diritto alle agevolazioni....io ho un altro figlio a carico....e il discorso non fà una piega!

Altro figlio a carico è il mio compagno.....non è mio figlio,non siamo sposati e quindi PER LO STATO per me non è nessuno(se non il padre di mio figlio)....ma anche lui GRAVA QUOTIDIANAMENTE sul MIO STIPENDIO...perchè lui non caccia un euro......moralmente è a carico mio.....come tu avresti diritto alle agevolazioni.....secondo te!

Per quel che riguarda la graduatoria del nido,io non ho fregato proprio il posto a nessuno...perchè nella domanda di iscrizione sono stati richiesti tutti i dati(papà compreso anche se non convivente).....e se proprio lo vuoi sapere io sono risultata prima in graduatoria proprio perchè entrambi lavoriamo fuori comune......e appena si è liberato un posto Nathan è entrato.....e sai perchè??????

Perchè il mio comune è l'unico forse in Italia dotato di un'intelligenza....non fanno passare avanti chi ha un solo reddito perchè di un nucleo familiare lavora solo il papà.....quelli se ne stanno a casa con mamma...visto che non fanno nulla dalla mattina alla sera.....ma danno precedenza alle famiglie dove entrambi i genitori lavorano.....e danno più punti se lavori fuori comune....

Ho fatto carte false anche per questo???? Secondo te sicuramente si....peccato non sia così....ho presentato documenti regolari che mi sono stati richiesti da loro.....punto e stop!

E,proprio per questo motivo,quando ho presentato la richiesta di agevolazione ho fatto presente che c'era un papà con tanto di reddito,che non risiedeva con noi...ma che ugualmente ci viveva....quindi dal mio punto di vista IO SONO STATA CORRETTA......se poi,all'ufficio di competenza non gliene frega nulla......devo sputare sui soldi???? Assolutamente no.....ripeto,non arrivo a fine mese e non ho mamma e papà che mi aiutano....ma io devo VERAMENTE cavarmela da sola.....non come te che fai tanto caos poi si scopre che hai comunque le spalle più che coperte....magari non dal papà di Lorenzo...ma dai tuoi genitori.....

Quindi,diavoletta bando ai falsi moralismi.....io ho ammesso che prendo agevolazioni pur non essendo realmente una mamma single....ma tu,per cortesia,abbi l'umiltà di scendere dal piedistallo di eroina della correttezza.....perchè di riffa o di raffa....qualcuno che mangia alle tue spalle ci sarà sempre......ed è ora di smetterla di lottare contro i mulini a vento.....

E qui chiudo!!!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 nov 2008, 15:37

diavoletta, e per tua informazione...anch'io torno indietro alla cassa se dimentico di pagare qualcosa....non sono una ladra....ok???

E di dispreggiativo nei miei interventi non c'è mai stato nulla,proprio perchè capisco pienamente la tua situazione e ti ammiro per come quotidianamente te la cavi.....e forse perchè,avere un compagno che gira per casa senza dare nulla a nessuno....bhè...è come non averlo.....e quind non siamo poi così differenti.....l'unica differenza è che io ce l'ho pure tra le scatole.....ma come dici tu....sarà perchè lo voglio.....ma questa è un'altra storia!

Da parte mia....senza rancori..... :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 nov 2008, 21:03

Saretta io non discuto la tua situazione, anche perchè se onestamente hai presentato dei documenti e se se ne sono fregati a un certo punto mi sembra evidente che nessuno avrebbe detto "No, voglio pagare di più" (specie se soldi che girano non ce ne sono)... però....
Io trovo ingiusto dire che siete due nuclei familiari che risiedono sotto lo stesso tetto. Allora siamo famiglia solo quando ci fa comodo? Ecco se contassero le ore che si passano insieme allora... cumulerei i redditi con il mio compagno di scrivania. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 nov 2008, 21:07

Boomie75 ha scritto:Diavoletta ma come è possibile che da sola con un figlio a carico e senza reddito tu non abbia delle agevolazioni?????? :urka mi sembra fuori dal mondo.
Per le rette del nido non puoi fare i paragoni sono comunali e variano tantissimo.
Pensa che nel nido dove sarebbe dovuta andare mia figlia (e che non hanno preso..) la retta massima è 400€, mia sorella che sta a Bologna nel nido COMUNALE dove va mio nipote di retta massima hanno 950€ :che_dici
poi è vero che va in base al reddito e a tanti altri fattori che fanno graduatoria, ma le quote differiscono TANTISSIMO da comune a comune. :sorrisoo

ehm ehm...non tanto fuori dal mondo...ah si io nn faccio testo qua siamo quasi in al terzo mondo... :che_dici
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 nov 2008, 21:53

decisamente o.t.
ma se sto compagno non fa niente, a parte essere un donatore di gameti, si mangia lo stipendio altrui facendo mantenere pure chi dovrebbe mantenere lui, vive altrove si fa fatti suoi, mi spiegate che compagno è?? vabbè...

ah saretta, circa metà delle donne italiane te ne saranno gratissime
.quelli se ne stanno a casa con mamma...visto che non fanno nulla dalla mattina alla sera.
ma collegare il cervellino alle ditina no???
se io fossi casalinga (se va avanti così lo sarò presto) ti aspetterei alla cassa quando torni indietro :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

alice08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alice08 » 19 nov 2008, 0:09

ciao raga! sono l'autrice del primo messaggio che ha dato il via ha questo scontro/incontro!!!! volevo ringraziare tutte voi perche' ho avuto informazioni preziose che non conoscevo.ho controllato il mio stato di famiglia, e' risultiamo solo io e' Alice,dopo Natale andro' all'asilo e' vedro di che morte devo morire!!!!!!!!ultima cosa diretta ha diovoletta dato che mi ha rimesso in mezzo! non ho mai volutoFREGARE nessuno come ripeti tu,la mia era sola una domanda dato che non sapevo nulla dell'argomento!!!!!!! e per tua informazione l'essere razzista e' un pensiero lontano anni luce dal mio pensiero! vi lascio con un augurio che le cose un giorno possano cambiare per tutte noi!!!!!! PS. ho dovuto cambiare il mio nome per problemi del pc, non per altri motivi. ciaoooooo
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 19 nov 2008, 8:25

ely66, quello che volevo dire,ma pensavo fosse sottinteso,è semplicemente che credo che al nido abbiano più diritto genitori entrambi lavoratori(per esigenza..perchè me ne starei molto volentieri a casina con mio figlio,ma non posso permettermelo,viste le condizioni) rispetto a casalinghe...tutto qui....forse mi sono espressa male perchè ero abbastanza "ingastrita" per l'intervento accusatorio che avevo ricevuto......ma il succo del discorso era quello....

Non che io non sappia dove mettere mio figlio perchè SONO COSTRETTA ad andare al lavoro(oltre che fare la casalinga) mentre abbiano diritto al nido mamme che al mattino portano il figlio al nido poi vanno in palestra,o in piscina,poi vanno a casa a fare le faccende domestiche(e solo nel nido che frequenta Nathan sono la maggioranza...perchè tutte mooooolto benestanti...ma hanno avuto il posto perchè siamo in un paesino e quinid i bambini sono molto pochi)...questo intendevo....tutto qui!

Poi,se ho offeso quanlcuna chiedo scusa...ma non era mia intenzione!!

Ripeto,potessi io starmene a casa....mio figlio non lo porterei crto al nido....anche perchè mi perderei momenti e fasi di lui che adesso mi riferiscono le dade... :che_dici

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 19 nov 2008, 8:29

ishetta ha scritto:Io trovo ingiusto dire che siete due nuclei familiari che risiedono sotto lo stesso tetto. Allora siamo famiglia solo quando ci fa comodo? Ecco se contassero le ore che si passano insieme allora... cumulerei i redditi con il mio compagno di scrivania. :che_dici
non siamo una famiglia solo quando ci fà comodo.....non siamo una famiglia e basta!

Comunque.....tanto rumore per nulla.....situazione temporanea....a breve sarà tutto in regola anche sotto questo punto di vista.....e anche diavoletta accetterà le mie agevolazioni....perchè saranno perfettamente in regola!!! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”