GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi hanno respinto la domanda di disoccupazione !!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mi hanno respinto la domanda di disoccupazione !!

Messaggio da MANU_ROB » 13 gen 2011, 15:18

Eccomi....avevo scritto che avevo chiamato l' inps ma non trovo più il msg....
Mi hanno confermato il diritto alla disoccupazione....lunedì vado allo sportello e vediamo cosa mi dicono....

Cmq sui tempi....proprio all' inps mi avevano detto DIMISSIONI entro l' anno e poi richiesta disoccupazione entro la fine del 2010 (ma solo x evitare che con il 01.01 cambiassero le regole a mio sfavore)....

Secondo me il tipo che ha preso la domanda non ha scritto che erano dimissioni in maternità (e non ha voluto nemmeno la copia timbrata dalla DPL)....... speriamo di risolvere lunedì......

e cmq sempre dall' inps ieri mi è arrivata una raccomandata x comunicarmi che NON hanno accettato come giustificazione all' assenza alla visita fiscale il certificato della pediatra che diceva che ero li da lei con Luca (al tempo 4 mesi).....peccato che ho il foglio sempre dell' inps della visita che ho fatto il giorno dopo e che attesta la mia impossibilità a lavorare x i succeccivi 15 gg......quindi lunedì vedo di risolvere anche questa

mi i viene un dubbio....o lavorano di xxxxx o mi sa che ce l' hanno con me!!!!
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 gen 2011, 15:31

Bene!

Stavo scrivendo la mia testimonianza in merito (mie dimissioni entro l'anno di età e successivo ok alla disoccupazione), ma vedo che lunedì hao do nuovo appuntamento! :incrocini

Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Muzzina » 13 gen 2011, 16:06

Ally72 ha scritto:
Muzzina ha scritto:No tesoro, mi spiace contraddirti. Se vuoi puoi anche rivolgerti al sindacato, ma ti dico per certo che hai diritto alla disoccupazione solo se vieni licenziata e non se ti licenzi tu, mi spiace :coccola
no dimissioni per giusta causa e dimissioni della lavoratrice madre entro il primo anno di vita sono parificate al licenziamento

iomi sono dimessa per giusta causa e sto percependo la disoccupazione

Per giusta causa è un altro discorso. So per certo.. perchè ahimè io e tutti i miei colleghi siamo stati licenziati (io ero e sono ancora in maternità obbligatori) che abbiamo diritto alla disoccupazione perchè è avvenuta non per nostra volontà. Infatti domani vado al sindacato per sbrigare delle cose e fare domanda, chiedero' direttamente a loro, cosi vi rispondo in maniera piu' corretta
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 13 gen 2011, 16:15

Muzzina comunque è certo che se ti dimetti di tua spontanea volontà entro il compimento di un anno del bambino hai diritto alla disoccupazione ordinaria. :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pizzy » 14 gen 2011, 8:02

Boomie75 ha scritto: sono certa al 100% che se ci si dimette entro l'anno del bambino si ha diritto alla disoccupazione ordinaria.
a meno chè non siano variate le regole in questi ultimi mesi. :domanda
Ma dai?! :-D Non lo sapevo! Pensavo che il discorso delle dimissioni volontarie che non danno diritto ad alcuna indennità valesse in ogni caso. ma questa è una bellissima informazione! :ok Grazie
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 gen 2011, 9:48

Pizzy ha scritto:
Boomie75 ha scritto: sono certa al 100% che se ci si dimette entro l'anno del bambino si ha diritto alla disoccupazione ordinaria.
a meno chè non siano variate le regole in questi ultimi mesi. :domanda
Ma dai?! :-D Non lo sapevo! Pensavo che il discorso delle dimissioni volontarie che non danno diritto ad alcuna indennità valesse in ogni caso. ma questa è una bellissima informazione! :ok Grazie
Aggiungo che, sempre in caso di dimissioni entro il compimento dell'anno di età del figlio, che devono essere ufficializzate all'ispettorato del lavoro, non si deve neppure dare il preavviso che viene pagato per legge.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 gen 2011, 23:37

kla fammi capire... io devo dimettermi e poi chiedere la disoccupazione...
dovendo rientrare a lavoro il 13 marzo calcolavo di dover fare tutto entro la fine di gennaio... per la questione del mese di preavviso... invece tu mi dai una bellissima notizia... che sto preavviso non ci sarebbe...

e poi... quanto durerebbe la disoccupazione?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 17 gen 2011, 8:26

Nanà, è vero non ci sono mesi di preavviso. :ok
La disoccupazione ordinaria dura 8 mesi, ed è pari al 60% della retribuzione LORDA degli ultimi 3 mesi di lavoro, per i primi 6 mesi, e al 50% per il settimo e ottavo mese.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2011, 9:11

nanachan ha scritto:kla fammi capire... io devo dimettermi e poi chiedere la disoccupazione...
dovendo rientrare a lavoro il 13 marzo calcolavo di dover fare tutto entro la fine di gennaio... per la questione del mese di preavviso... invece tu mi dai una bellissima notizia... che sto preavviso non ci sarebbe...

e poi... quanto durerebbe la disoccupazione?
Sembra assurdo, ma il preavviso te lo devono pagare loro anche se sei tu a dimetterti :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 17 gen 2011, 9:50

Nana, vedo che ti hanno già risposto correttamente Boomie e Mariagelac! :ok

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 17 gen 2011, 14:08

:-D .... :spiteful:

grasssssssssssieeeeeee :risatina:

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 17 gen 2011, 14:41

ma le dimissioni vanno date diversamente?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 17 gen 2011, 15:07

No, dai le dimissioni e poi mi raccomando dai immediata disponibilità all'uff. di collocamento, con quel foglio vai all'inps, ti daranno dei moduli da far compilare al cons. del lavoro dell'azienda, sappi che se presenti il tutto entro 8 giorni dallle dimissioni nn perdi neppure un giorno di indennità ma se nn ce la fai hai cmq 68 gg per presentarla. ma ti partirà dal giorno in cui la presenti. aaahhhh dimenticavo ti consiglio di farti fare un certificato storico dall'ufficio di collocamento da presentare all'inps così si evince l'anzianità contributiva :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 17 gen 2011, 16:45

Nana l'unico vincolo è che le dimissioni devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio, dove devi andare di persona.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 17 gen 2011, 17:16

miiiiii ne sapete troppe :hi hi hi hi

oggi, se riesco a vedere mio marito, se ne parla per bene così mi organizzo...

:spiteful:

quindi... io mando una raccomandata AR al mio datore di lavoro, poi vado alla fil a convalidare, davanti ad un loro rappresentante, le mie dimissioni, giusto?
scusate ma i mesi senza dormire iniziano a dare i loro frutti... :impiccata:
comunque la maternità mi scade il 13-03-11

MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MANU_ROB » 17 gen 2011, 22:38

eccomi.....
allora...sono andata all' Inps e ho fatto il ricorso....quell'xxxxxxx dell' impiegato che aveva preso la domanda il 27.12 ha pensato bene di smarrire la copia delle mie dimissioni (autenticate dalla DPL) così non era scritto da nessuna parte che io mi ero dimessa in maternità....vabbè cmq sembra tutto risolto :incrocini :incrocini

MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MANU_ROB » 17 gen 2011, 22:41

nanachan ha scritto:miiiiii ne sapete troppe :hi hi hi hi

oggi, se riesco a vedere mio marito, se ne parla per bene così mi organizzo...

:spiteful:

quindi... io mando una raccomandata AR al mio datore di lavoro, poi vado alla fil a convalidare, davanti ad un loro rappresentante, le mie dimissioni, giusto?
scusate ma i mesi senza dormire iniziano a dare i loro frutti... :impiccata:
comunque la maternità mi scade il 13-03-11

a me hanno chiesto di vedere l' accettazione delle dimissioni da parte della società...in pratica la "risposta" alla mia lettera..........

MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MANU_ROB » 17 gen 2011, 22:47

mariangelac ha scritto:No, dai le dimissioni e poi mi raccomando dai immediata disponibilità all'uff. di collocamento, con quel foglio vai all'inps, ti daranno dei moduli da far compilare al cons. del lavoro dell'azienda, sappi che se presenti il tutto entro 8 giorni dallle dimissioni nn perdi neppure un giorno di indennità ma se nn ce la fai hai cmq 68 gg per presentarla. ma ti partirà dal giorno in cui la presenti. aaahhhh dimenticavo ti consiglio di farti fare un certificato storico dall'ufficio di collocamento da presentare all'inps così si evince l'anzianità contributiva :ok

A me non hanno dato nessun modulo da far compilare al consulente della società, ho consegnato solo il modello SR05 x la disoccupazione, il modello MV10 x il diritto alle detrazioni di imposta e il modello SR32 x gli assegni familiari (tutti scaricati dal sito INPS)

Inoltre oggi c'era un cartello che diceva che dal 01.01.2011 per determinate prestazioni (ad esempio disoccupazione) le richieste vanno fatte esclusivamente dal sito internet....

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2011, 0:30

MANU_ROB ha scritto:
mariangelac ha scritto:No, dai le dimissioni e poi mi raccomando dai immediata disponibilità all'uff. di collocamento, con quel foglio vai all'inps, ti daranno dei moduli da far compilare al cons. del lavoro dell'azienda, sappi che se presenti il tutto entro 8 giorni dallle dimissioni nn perdi neppure un giorno di indennità ma se nn ce la fai hai cmq 68 gg per presentarla. ma ti partirà dal giorno in cui la presenti. aaahhhh dimenticavo ti consiglio di farti fare un certificato storico dall'ufficio di collocamento da presentare all'inps così si evince l'anzianità contributiva :ok

A me non hanno dato nessun modulo da far compilare al consulente della società, ho consegnato solo il modello SR05 x la disoccupazione, il modello MV10 x il diritto alle detrazioni di imposta e il modello SR32 x gli assegni familiari (tutti scaricati dal sito INPS)

Inoltre oggi c'era un cartello che diceva che dal 01.01.2011 per determinate prestazioni (ad esempio disoccupazione) le richieste vanno fatte esclusivamente dal sito internet....
E com'è possibile? e da dove possono ricavare gli importi degli ultimi 3 mesi se nn hanno nulla in mano? Bho... nn vorrei che fosse cambiato qlc... ma dubito, domani controllo.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 gen 2011, 0:31

kla ha scritto:Nana l'unico vincolo è che le dimissioni devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio, dove devi andare di persona.
scusate mi è sfuggito l'ovvio.... ho 40 di febbre e si vedono tutte! :urka

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”