GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (4)
- Paola67
- Master~GolGirl®
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (4)
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- stè
- Platinum~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (4)
Grazie Paola
Dunque riprendo dicendo a .... Acquamarina credo .... che voto per Ilaria
E a Memole74 che Klabomb ha già partorito

Dunque riprendo dicendo a .... Acquamarina credo .... che voto per Ilaria

E a Memole74 che Klabomb ha già partorito

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Forse, se non lo avete già letto, può essere di aiuto nella scelta:
http://www.gravidanzaonline.it/news/1218.html
http://www.gravidanzaonline.it/news/1218.html
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- stè
- Platinum~GolGirl®
Utilissimo, purché non serva da lista per scegliere i nomi, ma bensì per eliminarli 

- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Scusa ma non capisco che problema ci sia ad usarlo in entrambi i modistè ha scritto:Utilissimo, purché non serva da lista per scegliere i nomi, ma bensì per eliminarli

Da un lato fornisce un elenco dal quale trarre spunto, dall'altro quante volte anche noi quando ci sono più alternative escludiamo o consigliamo di escludere un nome solo sulla base della diffusione?
I motivi in base ai quali scegliamo il nome sono molteplici, perché colpevolizzarne uno?
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Rileggendo mi è venuto il sospetto di non aver capito nulla :ahah
A volte mi sa che stacco la spina
A volte mi sa che stacco la spina

- stè
- Platinum~GolGirl®
Chicca Vedi io ho la "fissa" della diffusione del nome, ma è una cosa mia, capisco che a molte persone non importi che il figlio abbia 100000 omonimi.
Però ho il sospetto che dietro alla smodata diffusione di alcuni nomi ci sia una "non ricerca" da parte dei genitori che sentono quel nome talmente tante volte che gli entra in testa e comincia a piacergli fino a sceglierlo senza un motivo. Ecco mi piacerebbe che la scelta del nome fosse un po' più "ragionata" e che fosse fatta sulla base di liste molto più ampie (con tutti i nomi che esistono prenderne in considerazione solo 30 è un po' poco no?) che si possono trovare molto facilmente sui libri o anche su internet
Sono fissata lo so. Scusate.
Però ho il sospetto che dietro alla smodata diffusione di alcuni nomi ci sia una "non ricerca" da parte dei genitori che sentono quel nome talmente tante volte che gli entra in testa e comincia a piacergli fino a sceglierlo senza un motivo. Ecco mi piacerebbe che la scelta del nome fosse un po' più "ragionata" e che fosse fatta sulla base di liste molto più ampie (con tutti i nomi che esistono prenderne in considerazione solo 30 è un po' poco no?) che si possono trovare molto facilmente sui libri o anche su internet

- Chicca6
- Expert~GolGirl®
No no figurati, sono io che non avevo capito niente, l'avevo interpretata al contrario, ecco perché ho mandato il secondo messaggio.stè ha scritto:Chicca Vedi io ho la "fissa" della diffusione del nome, ma è una cosa mia, capisco che a molte persone non importi che il figlio abbia 100000 omonimi.
Però ho il sospetto che dietro alla smodata diffusione di alcuni nomi ci sia una "non ricerca" da parte dei genitori che sentono quel nome talmente tante volte che gli entra in testa e comincia a piacergli fino a sceglierlo senza un motivo. Ecco mi piacerebbe che la scelta del nome fosse un po' più "ragionata" e che fosse fatta sulla base di liste molto più ampie (con tutti i nomi che esistono prenderne in considerazione solo 30 è un po' poco no?) che si possono trovare molto facilmente sui libri o anche su internet![]()
Io la penso esattamente come te e amo tantissimo i nomi particolari, con precisione quelli storici, mitologici o della grande letteratura cavalleresca. Purtroppo mio marito è su fronti opposti, almeno per i nomi maschili non gliene piace nessuno .... ma proprio nessuno, solo Riccardo e un po' meno Leonardo e Roberto, così la scelta è stata molto ristretta.... chiaramente il primo si chiama Riccardo e il secondo si chiamerà Leonardo (ha scelto Riccardo).
Tra i miei preferiti c'erano Leone, Cesare, Achille .... per maschietto
Ginevra, Cassandra, Ludovica, Maria Vittoria .... per femminuccia.
La ricerca del nome è una sorta di rito nel quale entra un po' di tutto, anche la ricerca del significato.
E' una scelta tanto importante, il nome è per sempre, è un regalo che facciamo ai nostri figli

- stè
- Platinum~GolGirl®
Ci siamo capite benissimoChicca6 ha scritto:E' una scelta tanto importante, il nome è per sempre, è un regalo che facciamo ai nostri figli

-
- New~GolGirl®
ragazze sono indecisa anch'io sul nome ....ho gia' un bimbo di 2.5 anni e fino al giorno del parto eravamo indecisi e alla fine abbiamo scelto Nicola
e adesso che dovrebbe arrivare un altro maschietto siamo nella stessa situazione
mi aiutate???
questa e' la lista dei nomi che abbiamo pensato ma forse mi consigliate qc altro nome perche' no?
- Dimitri
- Denis
- Alessio
Non mi piacciono i nomi troppo lunghi e troppo usati... ma altro non mi viene in mente... che ne dite? qualche consiglio?

mi aiutate???
questa e' la lista dei nomi che abbiamo pensato ma forse mi consigliate qc altro nome perche' no?

- Dimitri
- Denis
- Alessio
Non mi piacciono i nomi troppo lunghi e troppo usati... ma altro non mi viene in mente... che ne dite? qualche consiglio?

- stè
- Platinum~GolGirl®
Nati perché Dimitri e non Demetrio in italiano?
Poi .....
Giulio
Dario
Fabrizio
Fabio

Poi .....
Giulio
Dario
Fabrizio
Fabio
-
- New~GolGirl®
Grazie Ste'.... Dimitri piace tanto al socio. Giuglio e' molto carino ma il maritino non lo vuole ci ho gia' pensato. 

- acquamarina99
- Basic~GolGirl®
FEDERICO secondo me è un nome stupendo!
mi piace molto anche Filippo, e Iacopo

mi piace molto anche Filippo, e Iacopo
Acquamarina99
....sembrerebbe una bimba!!!

....sembrerebbe una bimba!!!

- 15MARZO09
- New~GolGirl®
SE TUTTO ANDRA' BENE PER UNA BAMBINA MI PIACEREBBE SERENA E PER UN MASCHIETTO ANDREA GABRIELE FEDERICO LORENZO....
SONO UN PO' INDECISA VERO???
MA C'E' ANCORA TANTO TEMPO PER PENSARCI!!
SONO UN PO' INDECISA VERO???
MA C'E' ANCORA TANTO TEMPO PER PENSARCI!!

- kuan
- Master~GolGirl®
stè ha scritto:Chicca Vedi io ho la "fissa" della diffusione del nome, ma è una cosa mia, capisco che a molte persone non importi che il figlio abbia 100000 omonimi.
Però ho il sospetto che dietro alla smodata diffusione di alcuni nomi ci sia una "non ricerca" da parte dei genitori che sentono quel nome talmente tante volte che gli entra in testa e comincia a piacergli fino a sceglierlo senza un motivo. Ecco mi piacerebbe che la scelta del nome fosse un po' più "ragionata" e che fosse fatta sulla base di liste molto più ampie (con tutti i nomi che esistono prenderne in considerazione solo 30 è un po' poco no?) che si possono trovare molto facilmente sui libri o anche su internet![]()
passavo a salutarvi e vedo che stè dice cose che io non condivido affatto... :prrrr :prrrr insomma dai un nome vale l'altro no?

cmq per la cronaca, siamo ancora in alto mare noi

alla prossima

FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008
ALESSIO, nato il 15-12-2008
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®
Alla prima gravidanza non avevo dubbi: Laura o Claudio.
Alla seconda grandi perplessità e alla fine, al settimo mese, abbiamo optato per Valeria.
Adesso invece non ho grandi ispirazioni... anche perchè il marito non collabora, distrugge e basta
Maschio: Femmina:
Daniele Viviana
Dario Elena
Marco Diana
Andrea Alessia
Giulio Elisa
Claudio Serena
Davide Erica
Ma non è che sia tanto tanto convinta, eh
Alla seconda grandi perplessità e alla fine, al settimo mese, abbiamo optato per Valeria.
Adesso invece non ho grandi ispirazioni... anche perchè il marito non collabora, distrugge e basta

Maschio: Femmina:
Daniele Viviana
Dario Elena
Marco Diana
Andrea Alessia
Giulio Elisa
Claudio Serena
Davide Erica
Ma non è che sia tanto tanto convinta, eh

- Stefy74
- Platinum~GolGirl®

- stè
- Platinum~GolGirl®
kuan .... coraggio
:prrrr
Stefy vieni a sfogarti qui???
Tanto lo sai che si chiamerà Daniele
Se proprio dovesse essere femmina ... poi ne parliamo eh? 

Stefy vieni a sfogarti qui???

- Stefy74
- Platinum~GolGirl®
- Stefy74
- Platinum~GolGirl®
Dai prima di cedere a Daniele vorrei esserne certa
femmina?! naaaaaaaaa, ho messo i nomi femminili per completezza
:ahah

femmina?! naaaaaaaaa, ho messo i nomi femminili per completezza