GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pensando alla stanza del bimbo in arrivo: che colori?
- nellina
- Original~GolGirl®
Pensando alla stanza del bimbo in arrivo: che colori?
Ciao,
La ns. bimba nascerà a Febbraio.
Sono 5 anni che abitiamo in questa casa e la cameretta (che è una camerona perchè la zona notte è mansardata quindi sono degli stanzoni da 40 mq....con tetto spiovente però!) in attesa della cicogna era diventata il ns. studio, stanza stiro, ripostiglio, ecc ecc.
Ora stiamo pensando di sistemarla per lei.
Abbiamo visto le stanzette per bimbi piccoli ma, oltre a costare un occhio della testa per quello che poi possono essere sfruttate, non ci servono più di tanto perchè abbiamo già lettino, cassettiera e fasciatoio.
Dell'armadio, però, c'è bisogno ed abbiamo quindi pensato di optare per una soluzione simile a quella che abbiamo adottato in camera da letto:
immaginate una stanza che parte alta e che finisce a 1mt di altezza. Nella parte "bassa" a partire da 1,40 abbiamo fatto realizzare un armadio (che chiude la parte bassa usata comunque poco) con un retro armadio (che usiamo come "ripostiglio" x scatole del "fuori stagione", ecc ecc).
Pesavamo quindi di realizzare la stessa cosa in cameretta, in modo da avere già un armadio che fosse sfruttabilissimo e fare la spesa una volta sola.
Consiglio: che colore?
All'inizio avevamo pensato a un ciliegio rosato per la struttura e le ante colorate, tipo verde mela, albicocca, ecc. ecc.
Ora invece ho paura che siano troppi colori e che, proprio perchè lo consideriamo un armadio definitivo, con il tempo i colori stanchino e diventino "fuori moda".
Sto iniziando quindi a pensare ad un bianco magnolia per le ante (o tutto?) ma mia mamma dice che potrebbe ingiallire, oppure ad un rovere chiaro; in questo caso pensavo di completare il tutto con maniglie colorate (che sono facilmente sostituibili nel tempo) e aggiungere le decorazioni removibili apposite per il legno (ne ho viste di bellissime di Winnie the Pooh).
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Anto
La ns. bimba nascerà a Febbraio.
Sono 5 anni che abitiamo in questa casa e la cameretta (che è una camerona perchè la zona notte è mansardata quindi sono degli stanzoni da 40 mq....con tetto spiovente però!) in attesa della cicogna era diventata il ns. studio, stanza stiro, ripostiglio, ecc ecc.
Ora stiamo pensando di sistemarla per lei.
Abbiamo visto le stanzette per bimbi piccoli ma, oltre a costare un occhio della testa per quello che poi possono essere sfruttate, non ci servono più di tanto perchè abbiamo già lettino, cassettiera e fasciatoio.
Dell'armadio, però, c'è bisogno ed abbiamo quindi pensato di optare per una soluzione simile a quella che abbiamo adottato in camera da letto:
immaginate una stanza che parte alta e che finisce a 1mt di altezza. Nella parte "bassa" a partire da 1,40 abbiamo fatto realizzare un armadio (che chiude la parte bassa usata comunque poco) con un retro armadio (che usiamo come "ripostiglio" x scatole del "fuori stagione", ecc ecc).
Pesavamo quindi di realizzare la stessa cosa in cameretta, in modo da avere già un armadio che fosse sfruttabilissimo e fare la spesa una volta sola.
Consiglio: che colore?
All'inizio avevamo pensato a un ciliegio rosato per la struttura e le ante colorate, tipo verde mela, albicocca, ecc. ecc.
Ora invece ho paura che siano troppi colori e che, proprio perchè lo consideriamo un armadio definitivo, con il tempo i colori stanchino e diventino "fuori moda".
Sto iniziando quindi a pensare ad un bianco magnolia per le ante (o tutto?) ma mia mamma dice che potrebbe ingiallire, oppure ad un rovere chiaro; in questo caso pensavo di completare il tutto con maniglie colorate (che sono facilmente sostituibili nel tempo) e aggiungere le decorazioni removibili apposite per il legno (ne ho viste di bellissime di Winnie the Pooh).
Mi date qualche consiglio?
Grazie
Anto
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: Pensando alla stanza del bimbo in arrivo: che colori?
io preferirei il legno....poi magari metterei adesivi e decorazioni per bimbi, ma pensando che crescono meglio poi lasciare il modello più semplice
io ho scelto legno per il bimbo e bianco per lei, arredando un lato per ognuno della stanza con mobili diversi; i giochi, i pupazzi, i tappeti colorati, i tavolini e quant'altro la riempiranno di colore e di allegria...
io ho preso sempre il minimo e poi ho integrato col tempo, in base alle esigenze...all'inizio prenderesti di tutto, ma poi ti rendi conto di quello che davvero serve e anche di cose che magari escono e ti piacciono di pi§
io ho scelto legno per il bimbo e bianco per lei, arredando un lato per ognuno della stanza con mobili diversi; i giochi, i pupazzi, i tappeti colorati, i tavolini e quant'altro la riempiranno di colore e di allegria...
io ho preso sempre il minimo e poi ho integrato col tempo, in base alle esigenze...all'inizio prenderesti di tutto, ma poi ti rendi conto di quello che davvero serve e anche di cose che magari escono e ti piacciono di pi§
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Sallysally
- Expert~GolGirl®
te lo consiglio in rovere chiaro...quello mio della camera da letto è rovere sbiancato molto facile da pulire
e maniglie colorate...per winnie io non metto bocca perchè non mi sta molto simpatico
sono strana lo so..

sono strana lo so..
I miei gioielli...Valentino 14/02/2009&Alessandro 29/06/2011 Febbrarina 09 mammukka
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...
- desca
- Original~GolGirl®
Nellina, confermo rovere chiaro anche io!!! Il color legno naturale lega bene con tutto e non stanca! Per gli adesivi: avevo messo anch'io quelli di Winnie prima che nascesse Luca, ma a quanto pare a lui non piace e quindi li ho eliminati visto che erano "attacca e stacca", io ti consiglio di non metterli sui mobili per non appesantire, meglioi sulle pareti, dove puoi creare paesaggi oppure sfondi divertenti. Poi con i gadget colorati completi il tutto. 

febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)
- fatarossa
- Expert~GolGirl®
sally neanche a me sta simpatico...
secondo me un colore naturale di base o un bicolore sempre legno su legno
secondo me un colore naturale di base o un bicolore sempre legno su legno

Mamma di Lorenzo Hariel 1/2/09, 3210 gr e 50 cm d'amore
febb09*cuochina*'80ina*
- nellina
- Original~GolGirl®
Ciao
sally anche io in camere ho gli armadi (quello sopracitato) e quello grande della parete alta in rovere sbiancato (comò e settimanali in wengè)
Io adoro Winnie!
scarlet sono d'accordo con te! Anche io sono per l'essenziale. L'armadio è l'unica cosa che faremo (oltre a svuotare la stanza) anche perchè come dicevo il resto per i primi mesi ce l'abbiamo già.
Dimenticavo! Le pareti sono azzurre per questo ho paura che mettere altri colori possa rendere tutto una carnevalata senza gusto.
Uffa! Mercoledì prossimo verrà l'arredatore a farci vedere il disegno e dovremo decidere insieme i colori....non voglio tirarlo sc**o fino a mezza notte perchè non mi so decidere......
sally anche io in camere ho gli armadi (quello sopracitato) e quello grande della parete alta in rovere sbiancato (comò e settimanali in wengè)

Io adoro Winnie!
scarlet sono d'accordo con te! Anche io sono per l'essenziale. L'armadio è l'unica cosa che faremo (oltre a svuotare la stanza) anche perchè come dicevo il resto per i primi mesi ce l'abbiamo già.
Dimenticavo! Le pareti sono azzurre per questo ho paura che mettere altri colori possa rendere tutto una carnevalata senza gusto.
Uffa! Mercoledì prossimo verrà l'arredatore a farci vedere il disegno e dovremo decidere insieme i colori....non voglio tirarlo sc**o fino a mezza notte perchè non mi so decidere......
- Savina
- Bronze~GolGirl®
Fai un bel rovere sbiancato o un tinta miele (che io adoro)... colori neutri che si sposano facilmente con gadget colorati che poi con calma aggiungerai 

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
- nellina
- Original~GolGirl®
Savina com'è il color miele?
Avete esempi/fotine da postare?
Avete esempi/fotine da postare?
- kyky
- Master~GolGirl®
ma il tetto è in legno? occhi a non cozzare con troppi colori di legno diversi
io opterei comunque per una tinta neutra, ma dipende anche se le ante le fai tipo laccate lucide o opache?
puoi spezzare con uno specchio, e fare le ante magari di un giallo alternato al bianco.
Poi per personalizzare ora che è piccola, visto che farai fare l'armadiatura su misura, chiedi se ti fanno le maniglie svitabili, e ora potresti metterle con una sagoma e magari rosa, poi un domani le cambi e le metti neutre

io opterei comunque per una tinta neutra, ma dipende anche se le ante le fai tipo laccate lucide o opache?
puoi spezzare con uno specchio, e fare le ante magari di un giallo alternato al bianco.
Poi per personalizzare ora che è piccola, visto che farai fare l'armadiatura su misura, chiedi se ti fanno le maniglie svitabili, e ora potresti metterle con una sagoma e magari rosa, poi un domani le cambi e le metti neutre
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- nellina
- Original~GolGirl®
No, il tetto non è in legno.kyky ha scritto:ma il tetto è in legno? occhi a non cozzare con troppi colori di legno diversi![]()
Le ante le faremo opache non lucide
L'idea del giallo chiaro devo dire che non mi dispiace
Le maniglie saranno svitabili e colorate, così le potremo cambiare quando vogliamo
- kyky
- Master~GolGirl®
guarda le maniglie della foppa pedretti, danno un tocco di colore, e per me sono carinissime
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- nellina
- Original~GolGirl®
Viste. Sono bellissime!kyky ha scritto:guarda le maniglie della foppa pedretti, danno un tocco di colore, e per me sono carinissime
Ma per l'armadio le prederemo direttamente insieme, me ne ha fatte vedere alcune carine.
Queste pensavo di tenerne invece conto per la cassettiera con fasciatoio che mi da mia sorella; è della Foppapedretti quindi si adatteranno sicuramente (anche se sono passati 10 anni).
Quelle che ha lei sono marroni come il fasciatoio e non mi piacciono, tanto che da subito ho pensato di cambiarle e queste sono proprio belle!
Ah! dimenticavo! La cassettiera/fasciatoio e il lettino che mi da mia sorella sono color ciliegio.
Ma ne devo tener conto per l'armadio in questione? Anche se questi due elementi sono provvisori per i primi mesi?
- newmamy
- Gold~GolGirl®
bianco totale e lucido.
non stancherà sicuramente e potrà essere quello definitivo
non stancherà sicuramente e potrà essere quello definitivo

I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- pato
- Master~GolGirl®
ma secondo me del colore del fasciatoio non ne devi tener conto..anche perchè fra 2/3 anni non ci sarà più e al suo posto magari ci sarà una cassettiera che sceglierai intonata all'armadio.nellina ha scritto:Viste. Sono bellissime!kyky ha scritto:guarda le maniglie della foppa pedretti, danno un tocco di colore, e per me sono carinissime
Ma per l'armadio le prederemo direttamente insieme, me ne ha fatte vedere alcune carine.
Queste pensavo di tenerne invece conto per la cassettiera con fasciatoio che mi da mia sorella; è della Foppapedretti quindi si adatteranno sicuramente (anche se sono passati 10 anni).
Quelle che ha lei sono marroni come il fasciatoio e non mi piacciono, tanto che da subito ho pensato di cambiarle e queste sono proprio belle!
Ah! dimenticavo! La cassettiera/fasciatoio e il lettino che mi da mia sorella sono color ciliegio.
Ma ne devo tener conto per l'armadio in questione? Anche se questi due elementi sono provvisori per i primi mesi?
poi comunque se lo fai bianco, il ciliegio non stona di certo..anche perchè va bene intonare i vari arredamenti,ma eviterei di fare tutto dello stesso colore perchè poi ogni cosa si perde nelle altre

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- nellina
- Original~GolGirl®
Hai ragione pato.
Ieri siamo andati in cantina a prendere il lettino per vedere in che condizioni è e....non è ciligio ma rovere scuro, mi ricordavo male.....quindi direi che il mio dubbio è comunque sciolto.
Mercoledì verrà qui con il progetto e decideremo
Ieri siamo andati in cantina a prendere il lettino per vedere in che condizioni è e....non è ciligio ma rovere scuro, mi ricordavo male.....quindi direi che il mio dubbio è comunque sciolto.
Mercoledì verrà qui con il progetto e decideremo