GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BISCOTTI
- elfa
- Master~GolGirl®
BISCOTTI
Sto cercando ricette collaudate di biscotti che siano pure rapide da fare...(lo so...quante cose...
) le torte mi vengono bene, mentre non ho ricette di biscotti BUONI..mi vengono sempre mollicci e insapori..chi mi aiuta?

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- fifia
- Master~GolGirl®
Re: BISCOTTI
ciao posso darti questa ricetta sono biscotti veloci da fare si mantengono a lungo nelle scatole di latta ma soprattutto semplici e di solito risultano sempre (io li facevo anche all'asilo con i bimbi) è una ricetta della mia nonna
INGREDIENTI
500g farina bianca 00
2 uova
150g di zucchero
1 bustina di zucchero vanillinato
1 bustina di lievito
la buccia di mezzo limone
Amalgamare tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia alta 1cm e ritagliare le forme dei biscotti.
170gradi per 10minuti (o quando li vedi dorati)
per cambiare un pò li faccio anche
-nel impasto ci metto 2cucchiaini (o a seconda dei proprio gusti) di nescafè solubile
-prima di infornarli li pennello con del rosso d'uovo e li cospargo con granelle di zucchero o colorate
-divido l'impasto a metà e in uno ci metto 2cucchiai di cacao poi stendo due sfoglie sopra una ci metto del rosso d'uovo(ma può andare bene anche il bianco)ci metto sopra l'altra arrotolo metto 15minuti in frizzer dopo taglio il rotolo mezzo centimetro e vengono delle girelle
-aggiungo delle polvere di nocciole all'impasto poi formo delle palline e al centro ci metto una nocciola si può usare anche delle mandorle o pinoli
-quando ho sformato i biscotti sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria e ci immergo una parte del biscotto (anche tutto se si vuole)
questi sono molto veloci se mi sono spiegata male e non capisci fammi sapere
poi se ti interessa ho anche altre ricette sempre di biscotti (alla nutella, cannella, cocco, alla vaniglia,...)
ciao
INGREDIENTI
500g farina bianca 00
2 uova
150g di zucchero
1 bustina di lievito
Amalgamare tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia alta 1cm e ritagliare le forme dei biscotti.
-nel impasto ci metto 2cucchiaini (o a seconda dei proprio gusti) di nescafè solubile
-prima di infornarli li pennello con del rosso d'uovo e li cospargo con granelle di zucchero o colorate
-divido l'impasto a metà e in uno ci metto 2cucchiai di cacao poi stendo due sfoglie sopra una ci metto del rosso d'uovo(ma può andare bene anche il bianco)ci metto sopra l'altra arrotolo metto 15minuti in frizzer dopo taglio il rotolo mezzo centimetro e vengono delle girelle
-aggiungo delle polvere di nocciole all'impasto poi formo delle palline e al centro ci metto una nocciola si può usare anche delle mandorle o pinoli
-quando ho sformato i biscotti sciolgo il cioccolato fondente a bagnomaria e ci immergo una parte del biscotto (anche tutto se si vuole)
poi se ti interessa ho anche altre ricette sempre di biscotti (alla nutella, cannella, cocco, alla vaniglia,...)
ciao
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥
- elfa
- Master~GolGirl®
Fifia grazie, domani li provo!
Ma...come sono quelli alla nutella e alla cannella???

Ma...come sono quelli alla nutella e alla cannella???

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
-
- New~GolGirl®
ciao Fifia... semra una ricetta molto interessante... provo anch'io
Se hai altre ricette di biscotti ( semplici e buoni
) ce li scrivi quando hai tempo???

Se hai altre ricette di biscotti ( semplici e buoni

- fifia
- Master~GolGirl®
ciao!
ricette di biscotti ne ho diverse ero andata a fare un corso per biscotti natalizi...di solito li preparo all'inizio di dicembre poi li metto nelle scatole di latta e si mantengono per un bel pò e dopo o li regalo o quando viene qualcuno a trovarci sotto le feste preparo un bel cestino!
BISCOTTI ALLA NUTELLA
200g di farina 00
60g di frumina
100g di zucchero
120g di burro
100g di nutella (2cucchiai)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 uovo intero
buccia di limone o fiala al limone
latte se serve
BISCOTTI CON CIOCCOLATO FONDENTE
125g di burro
1 uovo
100g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 fiala di rum (io non la metto)
300g di farina 00
1 bustina di lievito
150g di cioccolato fondente a pezzi
poco latte
PER ENTRAMBE I BISCOTTI
sbattere burro, zucchero, vanillina e uovo aggiungere la fiala latte farina e lievito nell'impasto alla fine unire i pezzi di cioccolato o la nutella.
formare dei rotolini e lasciare 2ore in freezer.Tolti tagliare a fatte e disporli sulla teglia un pò distanti cuocere 4-5 minuti a 180gradi
BISCOTTI ALLA CANELLA
300g di farina 00
100g di zucchero
1 cucchiaino di cannella (o a seconda dei gusti)
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di lievito
2 bustine di zucchero vanillinato (oppure una bustina più alcune gocce di fiala alla vaniglia)
200g di burro
pizzico di sale
mescolare farina zucchero zucchero vanillinato tuorlo d'uovo sale cannella e lievito disporli a fontana sulla spianatoia.Mettere nel centro il burro ed impastare.
Appena la pasta sta insieme fatela riposare per almeno 30min in frigorifero.
Stendere la pasta e ritagliare delle forme a piacere, disporli sulla placca del forno spennellarli con il tuorlo d'uovo e mettere al centro una mandorla.
170 gradi 15 minuti.
BISCOTTI AL COCCO
200gr zucchero a velo
200gr cocco raspato
4 chiare d'uovo (iniziare con tre poi vedere se serve l'altra)
montare le chiare d'uovo a neve durissima poi sempre sbattendo aggiungere lo zucchero a velo ed il cocco raspato. Con la mano disporre dei mucchietti di pasta sulla placca del frono
170gradi 15/20min
CORNETTI ALLA VANIGLIA
300gr farina 00
200gr di burro
100gr di zucchero
100gr di mandorle macinate bianche
2tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina (o zucchero vanillinato)
1presa di sale
per cospargere
150gr di zucchero a velo
mescolare farina e lievito e setacciarli sul piano del tavolo, nel mezzo del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero, zucchero vanillinato, le mandorle macinate, sale ed i tuorli d'uovo, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini, comprimere poi il tutto in blocco e partendo dal centro impastare rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia.Appena la pasta sta insieme metterla in uno strofinaccio e farla riposare in un luogo fresco(frigorifero) per circa 30min. Formate con la pasta dei rotolini della grossezza di un dito tagliate dei pezzetti uguali e farne dei cornetti metterli sulla placca del forno non troppo vicini.
200gradi 20min
subito dopo la cottura arrotolare i cornetti (ancora caldi)nello zucchero a velo (preventivamente mescolato con lo zucchero vanillinato)(io li faccio anche con mezzo zucchero a velo e mezzo semolato)
ricette di biscotti ne ho diverse ero andata a fare un corso per biscotti natalizi...di solito li preparo all'inizio di dicembre poi li metto nelle scatole di latta e si mantengono per un bel pò e dopo o li regalo o quando viene qualcuno a trovarci sotto le feste preparo un bel cestino!
BISCOTTI ALLA NUTELLA
200g di farina 00
60g di frumina
100g di zucchero
120g di burro
100g di nutella (2cucchiai)
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 uovo intero
buccia di limone o fiala al limone
latte se serve
BISCOTTI CON CIOCCOLATO FONDENTE
125g di burro
1 uovo
100g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 fiala di rum (io non la metto)
300g di farina 00
1 bustina di lievito
150g di cioccolato fondente a pezzi
poco latte
PER ENTRAMBE I BISCOTTI
sbattere burro, zucchero, vanillina e uovo aggiungere la fiala latte farina e lievito nell'impasto alla fine unire i pezzi di cioccolato o la nutella.
formare dei rotolini e lasciare 2ore in freezer.Tolti tagliare a fatte e disporli sulla teglia un pò distanti cuocere 4-5 minuti a 180gradi
BISCOTTI ALLA CANELLA
300g di farina 00
100g di zucchero
1 cucchiaino di cannella (o a seconda dei gusti)
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di lievito
2 bustine di zucchero vanillinato (oppure una bustina più alcune gocce di fiala alla vaniglia)
200g di burro
pizzico di sale
mescolare farina zucchero zucchero vanillinato tuorlo d'uovo sale cannella e lievito disporli a fontana sulla spianatoia.Mettere nel centro il burro ed impastare.
Appena la pasta sta insieme fatela riposare per almeno 30min in frigorifero.
Stendere la pasta e ritagliare delle forme a piacere, disporli sulla placca del forno spennellarli con il tuorlo d'uovo e mettere al centro una mandorla.
170 gradi 15 minuti.
BISCOTTI AL COCCO
200gr zucchero a velo
200gr cocco raspato
4 chiare d'uovo (iniziare con tre poi vedere se serve l'altra)
montare le chiare d'uovo a neve durissima poi sempre sbattendo aggiungere lo zucchero a velo ed il cocco raspato. Con la mano disporre dei mucchietti di pasta sulla placca del frono
170gradi 15/20min
CORNETTI ALLA VANIGLIA
300gr farina 00
200gr di burro
100gr di zucchero
100gr di mandorle macinate bianche
2tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina (o zucchero vanillinato)
1presa di sale
per cospargere
150gr di zucchero a velo
mescolare farina e lievito e setacciarli sul piano del tavolo, nel mezzo del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero, zucchero vanillinato, le mandorle macinate, sale ed i tuorli d'uovo, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini, comprimere poi il tutto in blocco e partendo dal centro impastare rapidamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia.Appena la pasta sta insieme metterla in uno strofinaccio e farla riposare in un luogo fresco(frigorifero) per circa 30min. Formate con la pasta dei rotolini della grossezza di un dito tagliate dei pezzetti uguali e farne dei cornetti metterli sulla placca del forno non troppo vicini.
200gradi 20min
subito dopo la cottura arrotolare i cornetti (ancora caldi)nello zucchero a velo (preventivamente mescolato con lo zucchero vanillinato)(io li faccio anche con mezzo zucchero a velo e mezzo semolato)
- fifia
- Master~GolGirl®
quando ho ancora un pò di tempo vi scrivo anche quelli all'anice (molto buoni se piace l'anice) e la ricetta dei spitzbuben
ciao
ciao

-
- New~GolGirl®
grazie Fifia.. sembra tutto molto chiaro...
mi metto alla prova uno di questi giorni, vediamo
grazie ancora

mi metto alla prova uno di questi giorni, vediamo

grazie ancora
- trudy
- Active~GolGirl®
Carissima fifia innanzitutto complimenti per la tua bravura
mi chiedevo solo se nella prima ricetta dei biscotti semplici andava il burro e quanto perchè non
mi sembra di averlo letto
grazie
mi chiedevo solo se nella prima ricetta dei biscotti semplici andava il burro e quanto perchè non
mi sembra di averlo letto
grazie

Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008
Eugenio Pio 2/09/2008
- fifia
- Master~GolGirl®
trudy mi fai venire il dubbio d'aver copiato male...adesso non posso controllare vi faccio sapere domani
- fifia
- Master~GolGirl®
Chiedo scusa a tutte ho copiato male la prima ricetta negli ingredienti c'è da aggiungere 150g di burro mi spiace tanto!
Grazie a trudy per essertene accorta!
- fifia
- Master~GolGirl®
fifia ha scritto:ciao posso darti questa ricetta sono biscotti veloci da fare si mantengono a lungo nelle scatole di latta ma soprattutto semplici e di solito risultano sempre (io li facevo anche all'asilo con i bimbi) è una ricetta della mia nonna
INGREDIENTI
500g farina bianca 00
2 uova
150g di zucchero
150g di burro
1 bustina di lievito
ciao
- trudy
- Active~GolGirl®
Grazie a te fifia le tue ricette sono molto belle..
quando ti va di darcene delle altre fai pure
sono tutta un copia e incolla
quando ti va di darcene delle altre fai pure

sono tutta un copia e incolla

Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008
Eugenio Pio 2/09/2008
- chi069
- Master~GolGirl®
anche questi sono naturalissimi
INGREDIENTI per circa 50 biscotti ( la dose e’ comodamente dimezzabile)
150 gr burro Per favore non usate margarina, altrimenti mi offendo.
160 gr zucchero INTEGRALE , quello che assomiglia a terriccio per intenderci, e che si trova al commercio equo e in certi super ) La ricetta funziona con qualsiasi zucchero velenoso, ma perfavore, non usatene !)
bacca di vaniglia (no polverine sintetiche please), scorza di limone, cannella o altro a piacere
fecola di patate 3-4 cucchiai
2 uova intere
farina (a scelta) 500 g circa.
a piacere: cacao, scorza di limone, gocce di cioccolato fondente, uvetta ecc.
E’ consigliato ( ma nn indispensabile) uno sbattitore elettrico.
in una ciotola lavorate in crema burro e zucchero
aggiungete le uova e montate fino ad ottenere un composto spumoso, denso e chiaro
ecco l’aspetto che deve avere!
ora aggiungete la fecola ed il lievito. Se desiderate aggiungere del cacao, dell’uvetta o altro, fatelo ora!
aggiungete la farina gradualmente mescolando con il cucchiaio ( no sbattitore )
fino a raggiungere una pasta dalla consistenza morbida ma nn appiccicosa
ritagliate le formine . Lo spessore consigliato e’ di circa 4-5 mm.Cuocete in forno a 170° per un tempo sufficiente a farli diventare leggermente dorati (in genere intorno ai 10-15 min ma dipende molto dal forno) Non cuoceteli troppo!

INGREDIENTI per circa 50 biscotti ( la dose e’ comodamente dimezzabile)
150 gr burro Per favore non usate margarina, altrimenti mi offendo.

160 gr zucchero INTEGRALE , quello che assomiglia a terriccio per intenderci, e che si trova al commercio equo e in certi super ) La ricetta funziona con qualsiasi zucchero velenoso, ma perfavore, non usatene !)
bacca di vaniglia (no polverine sintetiche please), scorza di limone, cannella o altro a piacere
fecola di patate 3-4 cucchiai
2 uova intere
farina (a scelta) 500 g circa.
a piacere: cacao, scorza di limone, gocce di cioccolato fondente, uvetta ecc.
E’ consigliato ( ma nn indispensabile) uno sbattitore elettrico.
in una ciotola lavorate in crema burro e zucchero
aggiungete le uova e montate fino ad ottenere un composto spumoso, denso e chiaro
ecco l’aspetto che deve avere!
ora aggiungete la fecola ed il lievito. Se desiderate aggiungere del cacao, dell’uvetta o altro, fatelo ora!
aggiungete la farina gradualmente mescolando con il cucchiaio ( no sbattitore )
fino a raggiungere una pasta dalla consistenza morbida ma nn appiccicosa
ritagliate le formine . Lo spessore consigliato e’ di circa 4-5 mm.Cuocete in forno a 170° per un tempo sufficiente a farli diventare leggermente dorati (in genere intorno ai 10-15 min ma dipende molto dal forno) Non cuoceteli troppo!

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- vale77
- Bronze~GolGirl®
ma il burro va messo fresco magari un pò ammorbidito a temperatura ambiente o fuso?fifia ha scritto:Chiedo scusa a tutte ho copiato male la prima ricetta negli ingredienti c'è da aggiungere 150g di burro mi spiace tanto!
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- trudy
- Active~GolGirl®
SE NON ERRO NELLA PASTA FROLLA VA MESSO A TEMPERATURA AMBIANTE QUINDI MORBIDO
MA ASPETTIAMO FIFIA PER L'OK
MA ASPETTIAMO FIFIA PER L'OK
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008