Cerco la ricetta delle ferratelle, possibilmente quelle croccanti non quelle morbide (anche sei l ferro che ho è per quelle più alte). Mia nonna era abruzzese ma non le faceva da anni perché le mancava appunto il ferro e quindi non mi sono mai fatta dare la ricetta. Mio padre (ci va ancora in vacanza) ha provato a chiedere alle vecchiette che conosciamo ma le fanno a occhio è impossibile rifarle usando quelle dosi senza vederle all'opera. Ho cercato pure su cookaround, c'era una ricetta che ci si avvicinava ma non ci siamo
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
abruzzesi!! Cerco ricetta delle ferratelle
-
Mik
- Expert~GolGirl®

abruzzesi!! Cerco ricetta delle ferratelle
Ragazze, magari abruzzesi mi aiutate?
Cerco la ricetta delle ferratelle, possibilmente quelle croccanti non quelle morbide (anche sei l ferro che ho è per quelle più alte). Mia nonna era abruzzese ma non le faceva da anni perché le mancava appunto il ferro e quindi non mi sono mai fatta dare la ricetta. Mio padre (ci va ancora in vacanza) ha provato a chiedere alle vecchiette che conosciamo ma le fanno a occhio è impossibile rifarle usando quelle dosi senza vederle all'opera. Ho cercato pure su cookaround, c'era una ricetta che ci si avvicinava ma non ci siamo
è una ricetta semplicissima, ma non riesco a trovarla da nessuna parte e non posso farmi 700km per andarmele a mangiare 
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- Spes
- Gold~GolGirl®

Re: abruzzesi!! Cerco ricetta delle ferratelle
vediamo se qcn altra puo' aiutarti
ora la ricetta non ce l'ho perche' non ho il ferro per farle, ma ven vado da mia madre e ti copio le ricettine sia morbide che croccanti
solo con il ferro delle morbide le croccanti non ti vengono, perche' escono + spesse e quindi non scrocchiano
ora la ricetta non ce l'ho perche' non ho il ferro per farle, ma ven vado da mia madre e ti copio le ricettine sia morbide che croccanti
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- irene32
- Expert~GolGirl®

io ti posso passare questa ma il mio ferro e x quelle dure...nn lo so se ti vengono dure puoi provare...
6 uova intere
270 gr.zucchero
scorza di 1 o 2 limoni
1 bicchiere (da vino) di olio di oliva
300 gr farina
100 gr fecola
1 bustina scarsa di lievito vanillinato
io ne ho tante e le ho provate tutte questa viene buona...
adesso trovo le altre e te le passo
6 uova intere
270 gr.zucchero
scorza di 1 o 2 limoni
1 bicchiere (da vino) di olio di oliva
300 gr farina
100 gr fecola
1 bustina scarsa di lievito vanillinato
io ne ho tante e le ho provate tutte questa viene buona...
adesso trovo le altre e te le passo

Virginia ..13/01/2008
eppure sentire...nei sogni in fondo a un pianto.....
- irene32
- Expert~GolGirl®

oppure ho questa semplicissima....
3 uova
6 cucchiai di olio
6 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di farina
3 uova
6 cucchiai di olio
6 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di farina

Virginia ..13/01/2008
-
Mik
- Expert~GolGirl®

grazie! non ci speravo così al volo
Proverò! Irene tu il ferro dove l'hai preso? Io l'avevo preso anni fa quando ancora vivevo a Roma con i miei e andavo con loro l'estate a Pescasseroli. Mi pare di averlo preso proprio al mercato, non una fiera particolare; quest'estate ci sono tornata e ho dato un occhio se trovavo un ferro per le ferratelle sottili, ma non ne ho visti, peccato...
Proverò! Irene tu il ferro dove l'hai preso? Io l'avevo preso anni fa quando ancora vivevo a Roma con i miei e andavo con loro l'estate a Pescasseroli. Mi pare di averlo preso proprio al mercato, non una fiera particolare; quest'estate ci sono tornata e ho dato un occhio se trovavo un ferro per le ferratelle sottili, ma non ne ho visti, peccato...
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
- irene32
- Expert~GolGirl®

guarda il suocero di mio fratello li fabbrica....ed è la marca migliore nn xkè è parente...ma chiunque ha provato ha detto che nn c'è paragone...qui a pescara sono i + venduti....
io col mio che fa prevalentemente le dure riesco a fare anche le morbide....dipende da quanta pasta ci metti.....e poi basta provare..io le prime le butto nn mi vengono granche'..come ci prendi le mano è fatta....
io col mio che fa prevalentemente le dure riesco a fare anche le morbide....dipende da quanta pasta ci metti.....e poi basta provare..io le prime le butto nn mi vengono granche'..come ci prendi le mano è fatta....

Virginia ..13/01/2008
- irene32
- Expert~GolGirl®

ah dimenticavo io ho quello elettrico...quello che si mette sul gas è buono nn so se vengono forse meglio...solo è + delicato devi stare attenta a nn far alzare troppo la temperatura..nn deve essere bollente quindi ogni tanto va fatto freddare...e poi devi stare in piedi..io il mio mi accomodo....e le faccio..... 

Virginia ..13/01/2008
-
GIANLORENZO
- New~GolGirl®

Ho visto sul forum che Irene32 ha un parente che fabbrica ferri per ferratelle. Dato che ne vorrei comprare uno, e che, abitando in Liguria, non riesco a trovarlo, potrei avere un riferimento? grazie, G.L.C.