GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Esperte di yogurt

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Esperte di yogurt

Messaggio da clizia » 10 mag 2011, 15:02

ahh no il nostro è acido. fosse pecorino maritozzo lo metterebbe nel sugo degli spaghetti. :ahah

Streghettasaetta

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 13 gen 2012, 18:41

tiro su perche' mia madre mi ha dato parte dei suoi fermenti
a lei mia zia ha detto di togierlo ogni giorno, mio padre dice che e' dolce non acido pero' e' molto liquido, che dite lo tolgo un gg si e uno no?
secondo voi se metto latte a lunga conservazione faccio na schifezz, io oggi non ho latte fresco
oppure posso comprarlo e toglierlo domani
se si riproducono tanto ne posso sempre buttare una parte giusto?
mia madre dice tutto con plastica, neanche il vasetto di vetro :domanda ma perche' il vetro no?
infine ma va tenuto scoperto ho letto da voi, lei lo tiene in un barattolo chiuso, cosi' le hanno detto...
grazie a tutte, vedremo che fine fanno :risatina:
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 13 gen 2012, 18:46

Io usavo latte fresco e tenevo i vermetti in un barattolo di vetro coperto con un tovagliolo fissato con un elastico.
Io sapevo che non andava usato il metallo perchè l'acido dello yogurt lo potrebbe, con il tempo corrodere.
Penso che se li lasci un giorno in più non succeda niente, basta non mangiarsi lo yogurt!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 21:14

Late intero fresco, anche un giorno si e uno no, barattolo di vetro parzialmente chiuso(insomma non ermetico o avvitato) E poi lo passavo con un colino.
dico passavo perchè adesso non li ho più, sbolognati ad un paio di amiche. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

nekbeth
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da nekbeth » 14 gen 2012, 20:06

i miei sono ibernati!comnque io lo facevo anche con il latte UHT e veniva buonissimo :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 gen 2012, 16:54

io produco yogurt senza vermetti :hi hi hi hi
il procedimento proviene dalla mia esperienza e da diversi esperimenti...non tutti andati bene :risatina:
parto da uno yogurt (confezionato o quello della produzione precedente), aggiungo 1 l di latte precedentemente portato a ebollizione e raffreddato (temperatura corporea o meno. se troppo caldo i fermenti muoiono e lo yogurt non viene) mischio bene e metto nei barattolini della yogurtiera, che altro non è che una incubatrice che tiene i vasetti a temperatura costante. lo metto la sera e di solito al mattino è pronto. appena fatto è più dolce, poi man mano che passano i giorni (si conderva in frigo per una settimanella, mi pare) diventa più acido. viene meglio con latte intero fresco, ma alla fine si possono usare anche altri tipi, bisogna provare.
a volte sul fondo del vasetto metto un ccchiaino di miele o di marmellata senza mescolare, si mescola al momento di mangiarlo ed è slurposissimo.

è un po' che sono ferma, mi avete fatto venire voglia...quasi quasi ricomincio :ok

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 19 gen 2012, 12:04

figlia di allevatrice di vermetti presente!!
Quoto meglio latte fresco,ma viene anche con UHV, colino plastico e vasetto di vetro. Quando prolifica troppo vanno a fermentare l'umido :fischia
per renderlo meno acido mia mamma,quando lo scola, non lo mescola subito e così butta via il primo siero che scende. Poi,invece di mangiarlo subito, lo mette in frigo e lo consuma il giorno dopo. Se lo mangia persino la mia 3enne che ogni tanto ni chiede lo yogurt della nonna!! Ma io ni guardo bene dal mettermi ad allevare sti cavolfiori prolifici :che_dici
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 19 gen 2012, 12:06

UHT
colpa del T9 :risatina:
2008
2011

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 19 gen 2012, 12:31

grazie dei consigli ma... dopo alcuni gg e alcune prove, latte uht, fresco parz screm, fresco intero...i vermiciattoli sono passati a miglior vita! a mio marito la consistenza non piaceva e il sapore cosi cosi, il figliolo non mangia + yogurt e quindi...
magari riprovero' con quello senza vermiciattolini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 11 feb 2012, 17:39

Spes ha scritto:grazie dei consigli ma... dopo alcuni gg e alcune prove, latte uht, fresco parz screm, fresco intero...i vermiciattoli sono passati a miglior vita! a mio marito la consistenza non piaceva e il sapore cosi cosi, il figliolo non mangia + yogurt e quindi...
magari riprovero' con quello senza vermiciattolini
Secondo me lo yogurt della yogurtiera è troooooooooooooooppo meglio!!!

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 11 feb 2012, 18:59

ho ricordi di quando ero piccola terribili dello yogurt fatto in casa coi fermenti...blheeeeee
prima prendevo solo muller da poco invece ho scoperto lo yomo che in gioventù trovavo acido...invece è buonissimo.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 11 feb 2012, 21:13

ho fatto yogurt da vasetto di yogurt con yogurtiera, fantastico!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 13 feb 2012, 11:05

Spes ha scritto:ho fatto yogurt da vasetto di yogurt con yogurtiera, fantastico!!
:ok

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 14 feb 2012, 16:26

Spes ha scritto:ho fatto yogurt da vasetto di yogurt con yogurtiera, fantastico!!
Se poi lo usi come base per lo yogurt al gelato potresti creare una dipendenza pazzesca! D'estate ho mangiato chili e chili di gelato allo yogurt : era buonissimo!
Ma solo con il mio yogurt :fischia non quello comprato!

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”