GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SENZA GLUTINE

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
gz
Collaboratore
Collaboratore

SENZA GLUTINE

Messaggio da gz » 11 nov 2009, 15:04

CIAO A TUTTE

HO SCOPERTO DA POCO CHE UNA MIA CARA AMICA (OVVERO ANCHE MADRINA DEI BIMBI E IO SUA TESTIMONE NONCHE' SEMI-COGNATA)

E' CELIACA

SO TUTTO SULLA MALATTIA PERCHE' ANCHE IO PIU' VOLTE SONO STATA QUASI DIAGNOSTICATA COME TALE MA POI NON LO SONO

PER CUI CONOSCO LE VARIE PRECAUZIONI, PRONTUARI, NEGOZIO A BOLOGNA SENZA GLUTINE

MA ORA HO BISOGNO DI RICETTE

SPESSO MANGIAMO INSIEME E COSI' QUANDO VIENE MANGIAMO TUTTI SENZA GLUTINE

PER PRIMA COSA VI CHIEDO LA RICETTA DELLA PASTA. MIA SUOCERA FA ANCORA LA PASTA A MANO E LA FAREBBE ANCHE PER LEI MA NON HO RICETTA.
MI CONSIGLIATE??

GRAZIE :bacio
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

gz
Collaboratore
Collaboratore

Re: SENZA GLUTINE

Messaggio da gz » 11 nov 2009, 15:04

ANCHE ANCHE LA RICETTA DELLA CREMA!!
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 11 nov 2009, 15:25

ciao,
io sono celiaca e cucino tutte le mie solite ricette con la farina senza glutine shar.
c'è in 3 varianti: per dolci (e la doso come la farina normale, al max aumento un po' la dose), per pane (non avevo mai fatto pane prima) e per pasta/pizza (ho provato solo una volta a fare la pasta all'uovo per dei tortelli a cuore per S.valentino ma è stata una tragedia..... la pasta di asciugava prima che riuscissi a farcirla e chiuderla..... non so se ho sbagliato io o è la farina senza glutine + difficile da lavorare.)

attenzione se fai la pasta in casa ad utilizzare mattarello, spianarola e macchina per stendere la pasta che non siano contaminati da farina normale.

io, soprattutto quando ho gente, (si mangia tutti senza glutine) compro della pasta sfoglia surgelata in panetti. è buonissima. viene tutto veramente bene sia dolce che salato.

:sorrisoo
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 11 nov 2009, 15:30

GRAZIE EMANUELA

SI SI STO ATTENTA HO GIA DETTO ALLA SUOCERA CHE LE REGALIAMO MATARELLO E ASSO NUOVO DA USARE SOLO PER ELISA

INFATTI MI DICEVANO CHE LA FATICA E' PROPRIO LO STENDERE LA PASTA PERCHE' LE FARINE SONO PARTICOLARI

LA MIA AMICA CHE HA IL NEGOZIO MI HA CONSIGLIATO LE VARIE FARINE E ANCHE GLI ADDENSANTI (ALTRIMENTI SEMBRA ZUCCHERO A VELO E NON FARINA...)

MA VOLEVO PROPRIO UNA RICETTA PER FARLA

OK GRAZIE PER LA PASTA SURGELATA, ABBIAMO PROVATO ANCHE LA FRESCA AD ESEMPIO CHE C'ERA IN NEGOZIO E FATTE LE LASAGNE ED ERANO OTTIME :ok

azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da azaleanera » 22 nov 2009, 12:58

Spero di esserti d'aiuto
CREMA PASTICCERA,
250 ml latte
20 gr farina per dolci Schar
1 tuorlo
60 gr zucchero
in un pentolino mescoli uovo e zucchero, aggiungi la farina,alla fine il latte, amalgami bene e metti sul fuoco a bollire. Questa è la dose con un uovo, poi la moltiplichi a seconda delle esigenze.

Per la pasta io non ho ancora provato a farla in casa, di solito uso quella di mais del Molino di Ferro che si trova anche al supermercato, io la trovo buonissima.
Per la pizza invece uso la farina per pane e paste lievitate della Biaglut confez. da un chilo, e seguo la ricetta sulla confez. stessa, poi la stendo già nella teglietta, la faccio lievitare e poi la cuocio nel fornetto della Ferrari e viene ottima!

Sei molto cara a stare così attenta alle esigenze della tua amica! :sorrisoo
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!

07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore

Micky78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micky78 » 23 nov 2009, 19:01

io lascio una ricettina per un dolce molto appetitoso...

Ingredienti per 6 porzioni
• grammi 150 di cioccolato fondente
• grammi 70 di burro
• 3 uova
• 3 cucchiai colmi di zucchero
• zucchero a velo

Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, toglierlo dal fuoco ed aggiungere il burro che si scioglierà quasi subito.
Mentre la crema si raffredda, montare a neve ferma le chiare e a parte battere i tuorli con lo zucchero.
Unire il tutto mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Imburrare una teglia da forno, versare l'impasto ed infornare per circa 40 minuti a fuoco medio (circa 160°C).
Togliere dal forno appena cotta, cospargere di zucchero al velo e tagliare la torta a mandorline cioè a rombetti.
Maestrina Micky, insegnante privata per le sue multi-micro-folli(colari)-ovaie!
Alice, 8/12/2008 + Tommaso, 8/2/2012 = I miei leprotti bisestili nati sotto la neve

oliver
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da oliver » 23 nov 2009, 21:20

Scusate se mi intrometto nel post, ma a me è stata diagnosticata un'intossicazione da glutine e quindi da due mesi seguo una dieta priva di farina di frumento. Ora sto reintegrando il tutto piano piano ma mi interesserebbe comunque sapere dove posso trovare questa farina Schar che nei miei vari pellegrinaggi nei supermercati alla ricerca di prodotti privi di glutine, non ho visto.
Grazie!

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 25 nov 2009, 13:29

oliver qui a bologna c'è uno dei rari negozi "senza glutine" e io li ho trovo tutto :ok

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”