GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Differenze tra nipoti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Differenze tra nipoti

Messaggio da mare143 » 8 gen 2013, 21:56

Il titolo parla chiaro :che_dici
Colei che differenzia, nella fattispecie, è la suocera.
Premessa: io questa signora non la tollero neanche un pò (per mille motivi, alcuni molto gravi), ma qui cercherò di elencare solo i fatti concreti, senza stare a sindacare sulle differenze di atteggiamento perchè potrei essere poco obiettiva, i fatti invece sono fatti.
Ho due figli: quasi 5 anni lei, 1 mese e mezzo lui.
Lei: femmina, nata quando io e il socio non eravamo ancora sposati (ma cercata per quasi un anno) e per questo definita una vergogna e anche peggio.
Lui: maschio, nato all'interno del matrimonio, commento all'annuncio della nascita: "arriva Gesù Bambino".
Lei si chiama Arianna e basta, lui si chiama Gabriele Simone, il secondo nome (che nella quotidianità però non usiamo) è quello del fratello del socio, morto 8 anni fa.
Quando è nata lei a casa loro non si è vista l'ombra di un confetto rosa.
I confetti azzurri sono stati distribuiti finanche sul sagrato della Chiesa.
Alla nascita lei ha ricevuto dai nonni paterni una tutina (orribile) e 50 euro.
Lui una parure per lettino ricamata a mano nella migliore sartoria della zona (orribile, in questo c'è stata equità :risatina: ) e 500 euro.
A Natale per lei un vestitino, per lui busta con soldi (almeno il quadruplo del valore del vestitino).
Tutte queste cose, ovviamente, mia figlia non le notate perchè è piccola, ma crescendo le noterà eccome.
Alla Befana, però, la signora si è presentata con una calzetta miserrima per lei e un megapacco (con megagioco Chicco all'interno) + solita busta con soldi per lui.
E lì mia figlia, appunto perchè è piccola, ha chiesto: "e il regalo per me non c'è?".
Inutile precisare che l'avrei uccisa :argh
Sempre lo stesso giorno, nel corso della cena, ha dichiarato candidamente che vorrebbe intestare la sua casa a Gabriele e dividere i suoi averi equamente in tre: suo figlio, sua figlia e MIO figlio.
Dopo queste chicche, ovviamente, ho parlato con mio marito, il quale mi ha dato pienamente ragione e ha aggiunto altri particolari leggermente inquietanti, uno su tutti: "mia madre aveva tre figli, poi siamo rimasti in due e adesso per lei è come avere di nuovo tre figli".
E poi ha aggiunto, di sua sponte: "mia madre è pazza".
Lui attribuisce questo atteggiamento solo al fatto che Gabriele porta anche il nome di suo fratello (e quindi in qualche modo la "giustifica"), per me c'entra anche parecchio il fatto che sia maschio e "legittimo" (entrambe caratteristiche che nel suo modo di pensare hanno grande valore).
In entrambi i casi, comunque, per me non è accettabile.

Aggiungo che anche le differenze di atteggiamento sono notevoli (anche agli occhi di mio marito), qui ho elencato solo quelle materiali per chiarirvi il quadro (e anche perchè quelle sono oggettive) e preciso che io non sto contestando il fatto che sia stato regalato poco a lei o fatto poco (o niente) per lei, ma troppo per lui rispetto a lei.
Preciso anche - per dovere di cronaca - che probabilmente la sua situazione economica era più florida 5 anni fa che oggi, quindi non è questione di possibilità ma di volontà.
Esempio pratico: alla Befana per me sarebbe stato giusto fare la calzetta a lei e la calzetta a lui e stop, tant'è che i soldi volevo restituirli quella sera stessa, poi mio marito mi ha chiesto di aspettare a scatenare l'inferno perchè vorrebbe provare a parlarci lui (anche se sa benissimo che non servirà a niente).
Ultima precisazione: mia suocera non mi ha mai tenuto i figli, neanche per un minuto, mai preparato un piatto di pasta o lavato un bicchiere in casa mia, nulla. Non ho alcun debito di gratitudine nei suoi confronti, è la mamma di mio marito e per questo la sopporto con educazione, ma niente di più.

Detto questo: la situazione per me è intollerabile, soprattutto perchè Arianna oggi è piccola (e cmq già più di una volta ce l'ha fatta rimanere male, quando io e mio marito stiamo facendo di tutto per farle superare l'inevitabile gelosia nei confronti del fratellino), ma crescerà e le differenze di trattamento le saranno chiare.
Cosa fare? Cosa dire? Come farle capire che deve tenersi le sue case, i suoi soldi, i suoi possedimenti (che mi sono ignoti cmq) e smetterla di dire stronz@te?
Se dovessi fare a modo mio la fankiulizzerei all'istante, ma magari in prima battuta sarebbe meglio tentare un approccio più softD :fischia
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da mare143 » 8 gen 2013, 22:01

mare143 ha scritto:softD :fischia
Mi è scappata una D di troppo :martello
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da pao pao » 8 gen 2013, 22:33

Io le parlerei chiaro: avete due figli che amate allo stesso modo e che volete crescere nell'equità.
Le direi che qualunque regalo farà a Gabriele lui lo dividerà con Arianna, perchè questo sarà quello che voi gli insegnerete. Quindi ha due possibilità:
1. O continua a fare le cose come ora e si preclude la possibilità di dare di persona i regali ai nipoti (perchè pretenderete di riceverli voi per ridistribuirli in maniera equa)
2. Inizia a fare le cose uguali e sarà libera di dare ciò che vuole direttamente a loro.

Anche se c'è da dire che si meriterebbe di essere fanculizzata subito e stop.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3075
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:25

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da demi » 8 gen 2013, 22:45

:bomba io la sfankiulerei...mi è salito il nervoso a leggerti.
ma per quieto vivere, le parlerei in maniera educata ma decisa , molto decisa , spiegandole che i figli è giusto che abbiano le stesse cose , che si adegui a quello che desideri tu che sei la madre , o il surplus destinato al nipote eletto glielo rispedisci al mittende. Poi al mittente ci spedisci anche lei.
Che nervoso!
Samuele, nato il 30/03/2006

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da ishetta » 8 gen 2013, 23:03

Tu sei una santa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
SteLulla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3117
Iscritto il: 19 apr 2010, 15:33

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da SteLulla » 8 gen 2013, 23:06

pao pao ha scritto: Anche se c'è da dire che si meriterebbe di essere fanculizzata subito e stop.
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 596
Iscritto il: 11 ago 2010, 21:15

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da vale1987 » 8 gen 2013, 23:30

Conoscendomi non mi sarei trattenuta e le avrei detto chiaramente e senza troppi giri di parole quello che penso ma sono così caratterialmente , sarà per questo che di solito e' il mio compagno a parlare??? :fischia io non ho modi soft , se mia suocera era come la tua penso che le avrei fatto passare questa sorta di preferenza... Ma a mio modo!!! Quindi lascio la parola alle golline un po' più pacate :sorrisoo
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da R2D2 » 8 gen 2013, 23:35

regali a parte, come si è comportata in questi anni con tua figlia? E' stata una nonna affettuosa, a modo suo?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da mare143 » 8 gen 2013, 23:36

ishetta ha scritto:Tu sei una santa.
Per niente...ma grazie lo stesso :hi hi hi hi
E' che mi dispiace per il socio, se appena appena si fosse azzardato a provare a difendere mammà avrei già scatenato un putiferio, siccome però mi dà ragione in toto vorrei aspettare un attimino prima di fare la iena come al solito :fischia
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da mare143 » 8 gen 2013, 23:46

R2D2 ha scritto:regali a parte, come si è comportata in questi anni con tua figlia? E' stata una nonna affettuosa, a modo suo?
La vede poco, cmq tante smancerie e niente di più.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da kik » 9 gen 2013, 9:00

scusa ma se pensi che il trattamento verso i tuoi figli sia fortemente sproporzionato per quale motivo li accetti i regali?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da pao pao » 9 gen 2013, 9:27

kik, non voglio rispondere per conto di mare, però gabriele ha un mese, credo che questa situazione le sia caduta tra capo e collo in questi giorni e credo che nessuno si aspetti una roba così, quindi magari non la si riesce ad affrontare seduta stante perchè lì per lì ci rimani di merd@ e basta.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 mag 2005, 14:17

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da Simo5 » 9 gen 2013, 9:29

I miei suoceri hanno due figli e ben otto nipoti. Sono stati dei buoni genitori e sono dei bravi nonni. Ciò premesso, fanno delle differenze imbarazzanti. Hanno 3 nipoti preferiti: mia nipote Federica, mio figlio Enzo e mio figlio Paolo. La cosa mi scoccia parecchio, perchè arriva il momento in cui i bambini diventano ragazzi e se ne accorgono. Ti faccio un esempio: va da loro a salutarli mio figlio Enzo e gli danno 20 euro. Se ci va Attilio (che del fratello ha solo 20 mesi di meno) gliene danno 5, perchè lui è piccolo......premetto che i nipoti in questione hanno 19 anni e mezzo e 18 anni. Se poi ci va mia figlia Elena, che di anni ne ha 14 e mezzo non le danno un bel niente. Sia io che mio marito glielo abbiamo fatto notare tante e tante volte, ma senza risultato. Alla fine ce li teniamo così, in primis perchè hanno quasi ottant'anni e poi perchè alla fine sono dei nonni presenti. Il tuo caso è un pò diverso, perchè si va davvero all'estremo. Fossi in te manderei avanti il marito, dando alla cara suocera uno stop deciso: se vuole continuare a far parte della vita dell'amato Gabriele, deve darsi una regolata!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

Avatar utente
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3075
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:25

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da demi » 9 gen 2013, 9:56

SIMO5...hai 5 figli :urka
se posso....quanti anni hai?
Samuele, nato il 30/03/2006

Avatar utente
Simo5
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 mag 2005, 14:17

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da Simo5 » 9 gen 2013, 9:58

Potrei essere la mamma di qualche gollina.......quest'anno ne compio 45!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da Giulia80 » 9 gen 2013, 10:06

Non ho parole, che cosa brutta.
Hai dalla tua il fatto che tuo marito ha capito e non la difende. Fossi in te, manderei avanti lui a spiegarle la situazione: o la cosa si riequilibra in termini di dimensioni dei regali, oppure i regali non solo non sarà lei a darli ai bambini di persona, ma non saranno nemmeno accettati. Sulla questione della casa poi è pazzesco, ma lì potete assicurarle che non accetterete nessuna donazione per Gabriele e nel caso di un'eredità, si può sempre rifiutare.
Cercherei di essere il più chiari possibile e mettere dei paletti molto stretti. Questo per cominciare.
poi si vedrà.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da floddi » 9 gen 2013, 10:22

a un bambino di un mese e mezzo nemmeno portare la calza della befana ha senso.

Io comunque, che problemi me ne faccio molti meno, non ho dubbi: mi pare di avere capito che le piace regalare soldi al nipote.
prendi la busta e la dividi esattamente a metà tra il bimbo e la bimba. stop.

per le case e altro di grosso, non esiste: le dite chiaramente che o pensa ai due nipoti in egual modo, o voi non accetterete più nulla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da lena69 » 9 gen 2013, 10:24

credo non si possa rifiutare un'eredità per conto di minori
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da floddi » 9 gen 2013, 10:44

lena69 ha scritto:credo non si possa rifiutare un'eredità per conto di minori
ma credo anche che ci sia una legittima.
Cioè non si può lasciare tutto solo ad uno e niente all'altro.
E poi se il minore è appunto minore, una volta avuta l'eredità, i genitori non possono modificarla? si va dal notaio e si intesta la casa a tutti e due i figli.
ma io non sono avvocato o notaio quindi vado solo per buon senso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da Zzz... » 9 gen 2013, 10:51

floddi ha scritto:
lena69 ha scritto:credo non si possa rifiutare un'eredità per conto di minori
ma credo anche che ci sia una legittima.
Cioè non si può lasciare tutto solo ad uno e niente all'altro.
E poi se il minore è appunto minore, una volta avuta l'eredità, i genitori non possono modificarla? si va dal notaio e si intesta la casa a tutti e due i figli.
ma io non sono avvocato o notaio quindi vado solo per buon senso.
Scusate ma se muoiono i suoceri ereditano i loro figli, cioè il padre del nipote prediletto e sua sorella (o fratello?), non i nipoti.
I suoceri potrebbero forse destinare una quota al nipote, ma avendo già due figli tra cui spartire l'eredità non ha molto senso.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”