GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Messaggio da ottyx » 13 set 2012, 8:20

Vi linko un articolo del Corriere della Sera sull'inserimento all'asilo in Italia:

http://27esimaora.corriere.it/articolo/ ... #more-5863" onclick="window.open(this.href);return false;

Che ne pensate?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ARTICOLO SULL'INSERIMENTO ALL'ASILO: che ne pensate?

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 8:43

Volevo metterlo io questo post.
Come l'ho trovato? ODIOSO.

Odioso perchè la scuola non è un parcheggio ma dovrebbe essere un punto di incontro fra maestre e genitori... per cui una mamma può anche sprecare il suo tempo per fare l'inserimento (magari non esagerando con i tempi se non necessario).
Odioso perchè non sopporto i toni presuntuosi della giornalista.
Odioso perchè non sopporto gli esterofili a tutti i costi.
Odioso perchè non si parla di eventuali bisogni del bambino ma solo di quelli della mamma che deve volare a destra e a manca e che si sente pungere dopo 5 minuti in classe.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 set 2012, 9:11

ma si parla di materna o di nido?
Io condivido alcuni punti di quell'articolo, tanto più che non mi risulta che nella materna che frequanta mia figlia esista l'inserimento :perplesso Iniziano gradualmente le giornate questo sì, non c'è il full time dal primo giorno, ma non mi pare sia richiesta la presenza dei genitori
E comunque se il bambino non ha problemi perché obbligare i genitori a restare? mah..
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 9:19

kik, si parla secondo me di materna... ma allo stesso tempo poi parla della St. Louis quindi non si capisce benissimo.

Da noi l'inserimento alla materna consiste in una prima giornata in cui il genitore sta in classe x per 10 minuti e il resto del tempo (mi sembra 2/3 ore) il bimbo sta in classe, gioca ecc. Dal giorno dopo si porta il bimbo e si va via sempre 2/3 ore. Dal quarto giorno si inizia con la mensa e dal primo lunedì orario full time. Questo se va tutto bene come nel caso di mia figlia...

cmq quello che ho trovato odioso, l'ho letto ieri sera e mi è salito il nervoso :ahaha , sono stati i toni usati.

Ha iniziato a friggere dopo 5 minuti in classe? Perchè non cogliere l'occasione per capire dove starà tuo figlio per i prossimi 3 anni? Perchè non cerchi di conoscere i compagni con cui passerà i prossimi 3 anni? Perchè non cogli l'occasione per scambiare due chiacchere con l'insegnante?

Perchè sei una donna in carriera? Machissene direi.
E' vero alcune madri sono eccessivamente protettive e non è un bene. Altre se ne fregano totalmente. Ci sono genitori in classe di entrambi i miei figli che non hanno trovato mezzora in un anno per fare un colloquio con chi tiene i tuoi figli almeno 7 ore al giorno...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 9:23

condivido.

io ho visto quell'articolo perchè proposto da mio cugino su fb (lui è insegnante della materna) ed era imbufalito.

Io in quell'articolo non ho trovato nulla di aberrante, anzi ho condiviso molte cose.
Tra l'altro io ho avuto quasi da ridire già al nido, la bambina non aveva alcun problema, ma io secondo loro ero obbligata a passare 15 giorni dentro con lei.

Ora... vero è che gli insegnanti conoscono il loro lavoro, ma è anche vero che io conosco mia figlia.
Se poi ho torto mi chiami e io non apro più bocca, ma farmi stare lì se non necessario...

La scuola non sarà un parcheggio ma le casalinghe sono poche.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 set 2012, 9:25

:ahah :ahah :ahah
io dico solo che questa signa è stata stra-fortunata.
Se le capitava mia figlio non l'avrebbe scritto questo artcololo ridicolo.
Oltre al fatto che mi pare di capire che questi bambini fossero già abituati a stare senza la mamma e il papà per lungo tempo.
Quindi ha generalizzato una situazione soggettiva.
la cosa che più mi infastidisce è che è una donna, mamma, a scriverlo.
da mamma, dovrebbe sapere che i bambini non sono tutti uguali, che ci sono momenti, tappe, che vanno gestite con calma e pazienza.
Detto ciò, da noi l'inserimento c'è solo all'asilo nido.
Alla materna dura 3 giorni contati, il primo giorno un'ora, il secondo giorno fino a pranzo, il terzo fino alle 16.00.
E per mio figlio non è bastato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 set 2012, 9:27

helzbeth ha scritto:condivido.

io ho visto quell'articolo perchè proposto da mio cugino su fb (lui è insegnante della materna) ed era imbufalito.

Io in quell'articolo non ho trovato nulla di aberrante, anzi ho condiviso molte cose.
Tra l'altro io ho avuto quasi da ridire già al nido, la bambina non aveva alcun problema, ma io secondo loro ero obbligata a passare 15 giorni dentro con lei.

Ora... vero è che gli insegnanti conoscono il loro lavoro, ma è anche vero che io conosco mia figlia.
Se poi ho torto mi chiami e io non apro più bocca, ma farmi stare lì se non necessario...

La scuola non sarà un parcheggio ma le casalinghe sono poche.
perfetto.
Stessa cosa successa a mia figlia.
infatti dopo una settimana di inserimento è rimasta anche al pomeriggio.
ma perchè generalizzare?
Quindi tutte le mamme che hanno bisogno dei 15 gg di inserimento avranno figli bamboccioni? O sono già loro stesse delle bamboccione?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 9:28

Cmq sto leggendo i commenti sotto. Due persone che vivono all'estero dicono che l'inserimento esiste anche in Germania e Svezia.
Quindi il concetto bamboccio = inserimento lo eliminerei.
Piuttosto parliamo delle politiche familiari e lavorative che portano al bamboccio.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 set 2012, 9:30

ishetta ha scritto: cmq quello che ho trovato odioso, l'ho letto ieri sera e mi è salito il nervoso :ahaha , sono stati i toni usati.

Ha iniziato a friggere dopo 5 minuti in classe? Perchè non cogliere l'occasione per capire dove starà tuo figlio per i prossimi 3 anni? Perchè non cerchi di conoscere i compagni con cui passerà i prossimi 3 anni? Perchè non cogli l'occasione per scambiare due chiacchere con l'insegnante?
sì, quella frase è urticante, ma su alcuni punti ha ragione. Se tutto è ok il genitore deve essere lasciato libero di andare (parlando di scuola materna)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 9:30

che c'entra?

io da donna-mamma posso dirti che mi irritava notevolmente dover stare al nido per 15 giorni solo perchè per altri bambini era necessario.

Era necessario per la mia? no, e allora molame, ad un certo punto gliel'ho pure detto "se volete che vi paghi dovete lasciarmi andare a lavorare"

Non parlo dei 3 giorni dell'asilo (a noi non servivano ma 3 giorni li tollero) ma i 15 del nido li ho trovati parzialmente una buffonata, soprattutto visto che tutta la prima settimana nessuno ha neanche rivolto la parola a mia figlia (6 mesi) ma siamo semplicemente state lì io e lei a guardare gli altri..
Ora dimmi pure "si deve abituare all'ambiente" ma a me pare che un pò ci si marci...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 set 2012, 9:31

Io non leggo l'articolo mi e' bastato il titolo. :x:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 13 set 2012, 9:33

ho letto ieri questo articolo...e in parte sono d'accordo con l'autrice, forse perchè vengo da un primo anno di materna estremamente "pesante" a livello di inserimento..pensate solo che mio figlio ha iniziato la mensa a metà novembre, il fulltime a gennaio/febbraio...e perchè io ho insistito con le maestre.
certo, la mia scuola sarà un caso estremo, però io vedevo il bambino che andava volentieri, era sereno (oltretutto aveva fatto il nido quindi era abbastanza abituato anche a pranzare in gruppo etc.) eppure dovevo andare a prenderlo prima...io ho avuto l'impressione che questo metodo diciamo "lento" sia negativo per i bambini..non prendono il ritmo, non si abituano..
quindi per me non era tanto il discorso che io dovessi restare in classe, o dovessi fre scuola-casa casa-scuola nel giro di due ore...ma proprio mi sembra- ad un certo punto- inutile per il bambino!!
voglio dire, al nido ho fatto inserimento in una settimana...ho iniziato lunedì e domani ci mangia (il piccolo di 13 mesi)...quindi boh..è vero che in qualche modo si esagera con la protettività...ma che vengano bambaccioni per questo..non credo!!
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 set 2012, 9:35

helzbeth ha scritto:che c'entra?

io da donna-mamma posso dirti che mi irritava notevolmente dover stare al nido per 15 giorni solo perchè per altri bambini era necessario.

Era necessario per la mia? no, e allora molame, ad un certo punto gliel'ho pure detto "se volete che vi paghi dovete lasciarmi andare a lavorare"

Non parlo dei 3 giorni dell'asilo (a noi non servivano ma 3 giorni li tollero) ma i 15 del nido li ho trovati parzialmente una buffonata, soprattutto visto che tutta la prima settimana nessuno ha neanche rivolto la parola a mia figlia (6 mesi) ma siamo semplicemente state lì io e lei a guardare gli altri..
Ora dimmi pure "si deve abituare all'ambiente" ma a me pare che un pò ci si marci...
si marcia in che senso?
Io ti dò ragione sul fatto che ogni bimbo ha esigenze diverse, ma da qui ad affermare che è l'inserimento a rendere gli adulti bamboccioni ce ne passa.
Cosa pensa questa mamma di quelle mamme che invece erano presenti all'insrimento con magari il bimbo appiccicato alla gamba? che l'avrebebro dovuto lasciare lì, come un pacco postale?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 set 2012, 9:36

angel79 ha scritto:ho letto ieri questo articolo...e in parte sono d'accordo con l'autrice, forse perchè vengo da un primo anno di materna estremamente "pesante" a livello di inserimento..pensate solo che mio figlio ha iniziato la mensa a metà novembre, il fulltime a gennaio/febbraio...e perchè io ho insistito con le maestre.
certo, la mia scuola sarà un caso estremo, però io vedevo il bambino che andava volentieri, era sereno (oltretutto aveva fatto il nido quindi era abbastanza abituato anche a pranzare in gruppo etc.) eppure dovevo andare a prenderlo prima...io ho avuto l'impressione che questo metodo diciamo "lento" sia negativo per i bambini..non prendono il ritmo, non si abituano..
quindi per me non era tanto il discorso che io dovessi restare in classe, o dovessi fre scuola-casa casa-scuola nel giro di due ore...ma proprio mi sembra- ad un certo punto- inutile per il bambino!!
voglio dire, al nido ho fatto inserimento in una settimana...ho iniziato lunedì e domani ci mangia (il piccolo di 13 mesi)...quindi boh..è vero che in qualche modo si esagera con la protettività...ma che vengano bambaccioni per questo..non credo!!
bè ma che scuola materna è??? :ahaha
cioè quella che descrivi tu non è la norma.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 9:38

kik ha scritto:
ishetta ha scritto: cmq quello che ho trovato odioso, l'ho letto ieri sera e mi è salito il nervoso :ahaha , sono stati i toni usati.

sì, quella frase è urticante, ma su alcuni punti ha ragione. Se tutto è ok il genitore deve essere lasciato libero di andare (parlando di scuola materna)
Kik infatti da me è così. Ma immagino anche la situazione.
Questa mamma non c'è stata la prima settimana, magari anche le maestre avevano piacere a conoscere la mamma dei bambini. Perchè friggere?

Io credo che fare figli non lo prescriva il dottore. Nel rispetto di tutto i figli richiedono responsabilità. La responsabilità di crescerli in modo autonomo (e qui condivido) ma anche la responsabilità di non delegare sempre, la responsabilità e la gioia di seguirli nei loro momenti importanti.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 9:39

nel senso che finchè ci stavo io con mia figlia non dovevano occuparsene loro.

Io mi aspettavo di stare un pò con lei, ma che un pò alla volta magari qualcuno le facesse un sorrido, le desse un gioco, qualcosa... NIENTE, CI HO GIOCATO IO PER UNA SETTIMANA.
La seconda settimana mi son girate le balle.

Floddi io dico solo che se un bambino è sereno non c'è motivo di tenere lì il genitore a fare il palo.
Poi ci sono stati pure bambini che hanno pianto tutti i giorni di tutto l'anno...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 9:39

Helxbeth certo bisognerebbe valutare caso per caso. Ma non tutti i bimbi vanno in crisi al primo impatto, no?

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 13 set 2012, 9:41

ecco..dovrebbero differenziare da bimbo a bimbo..al nido lo fanno, perchè non alla materna???
io quando ho chiesto un'accellerazione delle pratiche mi sono sentita rispondere che non era giusto perchè poi volevano farlo anche altri che magari non erano "pronti"....quindi... :quoto_1: la seguente frase
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 set 2012, 9:42

helzbeth ha scritto:nel senso che finchè ci stavo io con mia figlia non dovevano occuparsene loro.

Io mi aspettavo di stare un pò con lei, ma che un pò alla volta magari qualcuno le facesse un sorrido, le desse un gioco, qualcosa... NIENTE, CI HO GIOCATO IO PER UNA SETTIMANA.
La seconda settimana mi son girate le balle.
Da me non funziona così, anzi. I genitori stanno lì in fianco per qualche tempo... ma sono le maestre ad occuparsi di tutto e intanto che gestiscono i bimbi ti spiegano la giornata, la filosofia del nido... al primo figlio... al secondo ti offrono il caffè, ti chiedono come sono le vacanze e ringraziano il Cielo che il tuo secondo figlio non sia come la prima :ahah

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 set 2012, 9:45

ecco..dovrebbero differenziare da bimbo a bimbo..al nido lo fanno, perchè non alla materna???
no... non lo fanno (almeno non ne avevano intenzione), ho avuto uno sconto di giorni solo perchè mi sono "irritata"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”