GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Iper genitorialità

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Iper genitorialità

Messaggio da Yashodara » 27 gen 2012, 21:22

Buonasera a tutte. Ieri sera ho visto questo documentario sulle attività extrascolastiche che i ragazzi di oggi fanno e sull'approccio "iper genitoriale" che alcuni genitori hanno verso i loro figli.

L'ho trovato molto interessante e mi sono detta che potrebbe trovare un pubblico qui su GOL... ecco il link e la presentazione: potrebbe uscire una discussione interessante.

http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm? ... dba015d4a0" onclick="window.open(this.href);return false;

La chiamano iper genitorialità ed è un fenomeno che tocca in prevalenza la classe media. Consiste nel seguire, controllare, ed organizzare la vita dei propri figli, con molteplici attività extrascolastiche, e con una dedizione continua. Tanto che i ragazzi corrono da un impegno all’altro e i tempi per la noia ma anche per la tranquillità si riducono drasticamente. Fenomeno relativamente nuovo da noi, in altri paesi dove l’hanno sperimentata già da diverse generazioni, i risultati non sono troppo incoraggianti: mancanza di autonomia, desiderio di trasgressione, dipendenza emotiva. E in molti ormai si chiedono se si stia andando nella buona direzione.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Iper genitorialità

Messaggio da ishetta » 27 gen 2012, 21:27

Eh lo dicoo pure nelle tagliatelle di nonna pina :risatina:

Il problrma è che spesso le attività extrascolastiche dventano un "parcheggio di qualità" per sopperire alle ore di lavoro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 27 gen 2012, 21:30

ishetta ha scritto:Eh lo dicoo pure nelle tagliatelle di nonna pina :risatina:

Il problrma è che spesso le attività extrascolastiche dventano un "parcheggio di qualità" per sopperire alle ore di lavoro.
Se guardi il documentario nei casi che presentano è piuttosto il contrario. Sono casalinghe che secondo me buttano tutte le loro aspirazioni (e frustrazioni...) sui figli.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 gen 2012, 21:34

Boh forse dipende dai Paesi.
Io qui vedo una grossa esigenza di strutture ricevettive per bambini. Ad esempio emma il martedì frequenta una ludoteca dove sta 2 ore, una di gioco e merenda e una di inglese. E io o la fortuna di avere i nonni disponibili...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 gen 2012, 21:40

Yashodara ha scritto:

Se guardi il documentario nei casi che presentano è piuttosto il contrario. Sono casalinghe che secondo me buttano tutte le loro aspirazioni (e frustrazioni...) sui figli.
Eh magariiiiiii!
Io oltre a lavorare non stop (che bello lavorare a casa e gestirselo), 3 volte alla settimana passo il tempo al parcheggio che mia figlia si è scelto, magari a facendo le 3 di notte per finire quello che non ho potuto finire mentre parcheggiavamo!
Ma sti luoghi comuni finiscono o no?
Esistono bambini con delle passioni eh! Hai voglia (velatamente) a dissuadere... mi farebbe di un comodo che non hai idea, ma sono altrettanto contenta che mia figlia figlia desidera davvero fare quello che fa.... pazienza se IO mi parcheggio! :hi hi hi hi
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 27 gen 2012, 21:42

Yashodara ha scritto:

vedi "little miss sunshine". primeggiare, anzi far primeggiare i bimbi è la parola d'ordine.
così se tu sei una sfigata tuo figlio è un vincente :congratulations:
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 27 gen 2012, 21:43

Ecco però è un po' diverso, questi fanno cose mega impegnative e competitive, secondo me il doposcuola per es è diverso, i bambini si trovano, giocano... ma c'è uno che fa tipo hockey, corsa, calcio... bambine a 5 anni che fanno danza e la maestra dice "io ho studiato un sacco per arrivare qua e le bambine che vengono a lezione si devono impegnare e non prenderla come un passatempo"... ok ma A CINQUE ANNI!!!

A me la cosa che è venuta in mente è che spero di riuscire a lasciar vivere mia figlia e non imbrigliarla in cinquemila attività per "arricchire il suo curriculum".

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 gen 2012, 21:46

phoeka ha scritto:
Yashodara ha scritto:

vedi "little miss sunshine". primeggiare, anzi far primeggiare i bimbi è la parola d'ordine.
così se tu sei una sfigata tuo figlio è un vincente :congratulations:
Bambini interessati e coinvolti in una passione mai?
Alla faccia delle piccole persone, con aspirazioni!" :ahah
little miss sunshine è un obbrobbrio!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 27 gen 2012, 21:46

neobe ha scritto:
Yashodara ha scritto:

Eh magariiiiiii!
Io oltre a lavorare non stop (che bello lavorare a casa e gestirselo), 3 volte alla settimana passo il tempo al parcheggio che mia figlia si è scelto, magari a facendo le 3 di notte per finire quello che non ho potuto finire mentre parcheggiavamo!
Ma sti luoghi comuni finiscono o no?
Esistono bambini con delle passioni eh! Hai voglia (velatamente) a dissuadere... mi farebbe di un comodo che non hai idea, ma sono altrettanto contenta che mia figlia figlia desidera davvero fare quello che fa.... pazienza se IO mi parcheggio! :hi hi hi hi
Neobe nessuno dice che tu sei così... o che i bambini non hanno passioni... ma si dice che ci sono ALCUNI BAMBINI, diciamo che si può osservare una certa tendenza a stracaricarli di cose.

Secondo me far fare qualcosa (uno sport, uno strumento...) ai figli è sacrosanto, li aiuta a svagarsi e a sviluppare delle passioni. Ma che siano impegnati ogni pomeriggio con qualcosa di altrettanto coinvolgente della scuola, secondo me ed è un parere personale, no!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 27 gen 2012, 21:49

Io non ci penso nemmeno a fare l'iper genitore. Mio figlio oltre alla scuola non fa nulla. E sono contenta così. Sarà lui eventualmente a dirmi se vuole fare attività extra scolastiche, ma una sola e dovrà avere il tempo anche per rilassarsi.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 gen 2012, 21:50

Io credo che uno sport vada scelto quanto meno per non parcheggiarli davanti alla tv o alla x box tutto l giorno.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 gen 2012, 21:51

yashodara io trovo talmente tanto difficile far fare a mia figlia ciò che non le aggrada , che fatico a concepire!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Iper genitorialitàG

Messaggio da ishetta » 27 gen 2012, 21:57

Neobe, lascia perdere la tua bimba. Ci sono tantissmi bambini che vivono nel riflesso della gratificazione dei genitori.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 gen 2012, 22:01

ishetta ha scritto:Neobe, lascia perdere la tua bimba. Ci sono tantissmi bambini che vivono nel riflesso della gratificazione dei genitori.
E no, perché in questo periodo sto talmente esaurita che, se accetto la possibilità che esistano persone che obbligano i bambini a fare cose, potrei fare una strage!
:hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 gen 2012, 22:05

neobe ha scritto:
ishetta ha scritto:Neobe, lascia perdere la tua bimba. Ci sono tantissmi bambini che vivono nel riflesso della gratificazione dei genitori.
E no, perché in questo periodo sto talmente esaurita che, se accetto la possibilità che esistano persone che obbligano i bambini a fare cose, potrei fare una strage!
Ma mica li obbligano eh ma in n bimbo che ha una scarsa certezza dell'amore genitoriale una frase tipo "come piacerebbe alla mamma vederti col tutù" oppure "papà sarebbe orgogliosissimo di te se segnassi 10 goal quest'anno..." ovviamente fa prese.
Opinione mia eh.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 gen 2012, 22:27

Eccomi qua! :hi hi hi hi
Iper-genitrice mancata e frustrata all'appello. :che_dici
E magari mio figlio avesse avuto 38625478 passioni da rincorrere di pomeriggio in pomeriggio, ben felicemente ci saremmo parcheggiati ovunque, con mia somma soddisfazione e colmando alla perfezione le mie aspirazioni mancate, prendendomi una rivincita su cio' che avrei potuto fare e non ho fatto....e vivendo il mio riscatto attraverso di lui.
E invece no. :aargh
M'e' toccato un figlio normale, un figlio che di grazia lo riesco a portare due volte alla settimana a far ginnastica, e che se fosse per lui vivrebbe tra camera sua, le feste di compleanno dei suoi amichetti e le passeggiate in campagna a raccontarmi i nome degli alberi.
Ma io non demordo e'?
Magari e' piccolo, magari gli deve ancora partire l'embolo per qualcosa, ...magari....magari....io me lo racconto...finche c'e' vita c'e' speranza.... :congratulations:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 27 gen 2012, 22:39

noo, io non sono assolutamente un iper genitore. dei 3 solo Riccardo fa piscina il sabato mattina; per il resto passano allegramente il tempo fra di loro a giocare e fare a botte :ahaha
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 27 gen 2012, 22:44

hamilton ha scritto:Eccomi qua! :hi hi hi hi
Iper-genitrice mancata e frustrata all'appello. :che_dici
E magari mio figlio avesse avuto 38625478 passioni da rincorrere di pomeriggio in pomeriggio, ben felicemente ci saremmo parcheggiati ovunque, con mia somma soddisfazione e colmando alla perfezione le mie aspirazioni mancate, prendendomi una rivincita su cio' che avrei potuto fare e non ho fatto....e vivendo il mio riscatto attraverso di lui.
E invece no. :aargh
M'e' toccato un figlio normale, un figlio che di grazia lo riesco a portare due volte alla settimana a far ginnastica, e che se fosse per lui vivrebbe tra camera sua, le feste di compleanno dei suoi amichetti e le passeggiate in campagna a raccontarmi i nome degli alberi.
Ma io non demordo e'?
Magari e' piccolo, magari gli deve ancora partire l'embolo per qualcosa, ...magari....magari....io me lo racconto...finche c'e' vita c'e' speranza.... :congratulations:
Mah io non penso che sei un'iper genitrice, sei una che ascolta i desideri e le inclinazioni di tuo figlio. Se tu lo fossi le cosele farebbe indipendentemente da se ha voglia o no :hi hi hi hi !

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 gen 2012, 22:47

Era ironico Yash....
Se mio figlio dimostrasse interesse a fare duemila attivita' le farebbe.
Ma non ne ha voglia, per ora :hi hi hi hi , e io non posso fare altro che adeguarmi. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 gen 2012, 22:51

ishetta ha scritto:
neobe ha scritto:
Ma mica li obbligano eh ma in n bimbo che ha una scarsa certezza dell'amore genitoriale una frase tipo "come piacerebbe alla mamma vederti col tutù" oppure "papà sarebbe orgogliosissimo di te se segnassi 10 goal quest'anno..." ovviamente fa prese.
Opinione mia eh.
Non ce sta nisciuna mamma che dice : come piacerebbe alla mamma che dopo scuola te ciuncass a casa quieta quieta, magari che so a fare bricolage?
Embè ...e sputass i n'occhio!
(per la traduzione a pagina 777 di televideo) :ahah

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”