GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come mi devo comportare? [madrina Battesimo]
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Come mi devo comportare? [madrina Battesimo]
Io e mio marito abbiamo organizzato il Santo Battesimo della piccola Giorgia in data 25 aprile 2011,lunedi' dell'angelo. Esattamente come era stato per Desirée,abbiamo deciso di fare una cerimonia raccolta,limitata ai solo parenti "stretti" ,a cui siamo maggiormente legati. Unica eccezione : la presenza di due amici ,E. e G. che sono sia i nostri testimoni di nozze sia il padrino e la madrina di Desirée.
Ieri telefono a G. ,la madrina di Desirée, per invitarla al battesimo: lei mi dice che non ci può essere perchè tutti gli anni a Pasqua torna in Puglia dai parenti,ha già preso i biglietti dell'aereo e ha fatto fatica a trovarli.
Promette che passerà presto a trovare le bambine.
Lei in questi anni è sempre stata una madrina attenta e presente con Desirée però ...ecco,so che mi mangerete viva ma ci sono rimasta molto male.
Lei è la madrina di Desirée,E' la mia testimone di nozze: al battesimo di Giorgia ci deve essere
Io non voglio obbligare nessuno ma credo che nel momento in cui ha accettato questo importante ruolo si sia assunta alcune responsabilità.
Io l'ho avvertita con due mesi di anticipo ,sinceramente un rifiuto per le vacanze lo trovo fuori luogo e di cattivo gusto.
Se lei mi avesse invitata al suo matrimonio e io fossi stata in vacanza avrei comunque fatto di tutto per cercare di esserci!
A lei ho fatto capire che ci tengo molto alla sua presenza ma non ho detto nulla di tutto questo, tengo molto alla sua amicizia,siamo praticamente amiche da sempre. Però sono delusa.
Cosa dovrei fare? Sono io un'egoista?
Premetto che lei va ogni anno in vacanza in Puglia a Pasqua ma quando ho organizzato il battesimo per me il criterio principale è stata la scelta di una data significativa per me e per la mia famiglia
Cosa devo fare secondo voi? Insistere con lei ? Farle capire che mi ha delusa? O lasciar perdere?
Grazie in anticipo per tutte le risposte
Ieri telefono a G. ,la madrina di Desirée, per invitarla al battesimo: lei mi dice che non ci può essere perchè tutti gli anni a Pasqua torna in Puglia dai parenti,ha già preso i biglietti dell'aereo e ha fatto fatica a trovarli.
Promette che passerà presto a trovare le bambine.
Lei in questi anni è sempre stata una madrina attenta e presente con Desirée però ...ecco,so che mi mangerete viva ma ci sono rimasta molto male.
Lei è la madrina di Desirée,E' la mia testimone di nozze: al battesimo di Giorgia ci deve essere
Io non voglio obbligare nessuno ma credo che nel momento in cui ha accettato questo importante ruolo si sia assunta alcune responsabilità.
Io l'ho avvertita con due mesi di anticipo ,sinceramente un rifiuto per le vacanze lo trovo fuori luogo e di cattivo gusto.
Se lei mi avesse invitata al suo matrimonio e io fossi stata in vacanza avrei comunque fatto di tutto per cercare di esserci!
A lei ho fatto capire che ci tengo molto alla sua presenza ma non ho detto nulla di tutto questo, tengo molto alla sua amicizia,siamo praticamente amiche da sempre. Però sono delusa.
Cosa dovrei fare? Sono io un'egoista?
Premetto che lei va ogni anno in vacanza in Puglia a Pasqua ma quando ho organizzato il battesimo per me il criterio principale è stata la scelta di una data significativa per me e per la mia famiglia
Cosa devo fare secondo voi? Insistere con lei ? Farle capire che mi ha delusa? O lasciar perdere?
Grazie in anticipo per tutte le risposte
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Amy
- Expert~GolGirl®
Re: Come mi devo comportare?
io non me la prenderei perche' capirei che la madrina vuole tornare a vedere la famiglia d'origine e in piu' ha gia' fatto anche il biglietto. Lo dici tu stessa che e' una madrina attenta e vedra' le bimbe a breve.
Partecipare al Battesimo, si e' importante ma e' un giorno solo mentre partecipare nella vita delle tue bimbe e' molto piu' importante e richiede impegno continuo e mi sembra che su questo lato non ci sisano problemi.
Partecipare al Battesimo, si e' importante ma e' un giorno solo mentre partecipare nella vita delle tue bimbe e' molto piu' importante e richiede impegno continuo e mi sembra che su questo lato non ci sisano problemi.
Spot 21/05/07 & Trott 19/12/09
-
- Master~GolGirl®
Forse risulterò impopolare...
Però credo che, se veramente è l'amica a cui tieni di più ed è anche tua testimone di nozze, sapendo che lei TUTTI gli anni a Pasqua torna dai parenti in Puglia, non avresti dovuto fissare il battesimo proprio in quel giorno. Chissà, magari ci è rimasta male pure lei, che tu abbia fissato la data in un periodo in cui sai che lei va sempre via.
Avresti dovuto, per correttezza, telefonarle prima di fissare la data e chiederle se, anche quest'anno, sarebbe andata in Puglia. In tal caso io avrei cambiato data.
Un battesimo ha significato, anche perché con te ci sono le persone più importanti e per cui provi più affetto...E mi sembra di aver capito che lei è una di queste!
Non riesci a cambiare data?
Ciao

Avresti dovuto, per correttezza, telefonarle prima di fissare la data e chiederle se, anche quest'anno, sarebbe andata in Puglia. In tal caso io avrei cambiato data.

Un battesimo ha significato, anche perché con te ci sono le persone più importanti e per cui provi più affetto...E mi sembra di aver capito che lei è una di queste!

Non riesci a cambiare data?

Ciao

18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
- Babbala
- Master~GolGirl®
Nicoletta io credo che sia giusto che tu abbia fissato il battesimo nel giorno che più vi aggrada come sia altrettanto giusto che lei non vi partecipi. Tu ci sei rimasta male perché lei non rinuncia alla sua vacanza (dove va in Puglia?). Lei magari c'è rimasta male perché hai fissato il battesimo in un giorno che sai per certo che lei non c'è. Ognuno pensa alla sua famiglia. Amen.
Secondo me il ruolo della madrina consiste in altro, mia opinione ovviamente. Stai serena. Quel giorno è solo della vostra famiglia. Il resto è solo un contorno
Secondo me il ruolo della madrina consiste in altro, mia opinione ovviamente. Stai serena. Quel giorno è solo della vostra famiglia. Il resto è solo un contorno

G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)
- Tesla
- Master~GolGirl®
nicoleb5, io posso esprimerti il mio punto di vista al contrario.
Quando stai lontana dalla famiglia di origine, per lavoro la maggior parte delle volte, vivi del momento di rivedere i tuoi cari, credimi io sono lontana dal mio paese ormai da 9 anni e vivo nell'attesa dei mesi estivi e della vacanze natalizie, non per le vacanze di per se, ma per la gioia di tornare a "casa" con la mia famiglia, scherzare con mio fratello, giocare a UNO la domenica pomeriggio con le mie cugine, il pranzo in 25 persone delle domeniche, le chiacchiere della sera mentre i bambini giocano con i cuginetti. I profumi della mia terra, i luoghi che conosco, è difficile da spiegare per chi non è passato dall'esperienza di cambiare del tutto stile di vita e lasciare lontani gli affetti.
Se la tua amica ha l'abitudine di tornare a Pasqua, non prenderla come un'offesa diretta a te, perchè non ha saputo rinunciare alla sua vacanza, è una cosa più forte è il richiamo della famiglia che pur lontana ti resta sempre nel cuore e conti i giorni che ti separano dal tuo rientro nella tua terra.
Ma l'hai avvertita prima che lei facesse i biglietti? Io ad esempio ho già i biglietti per la prossima estate.
Quando stai lontana dalla famiglia di origine, per lavoro la maggior parte delle volte, vivi del momento di rivedere i tuoi cari, credimi io sono lontana dal mio paese ormai da 9 anni e vivo nell'attesa dei mesi estivi e della vacanze natalizie, non per le vacanze di per se, ma per la gioia di tornare a "casa" con la mia famiglia, scherzare con mio fratello, giocare a UNO la domenica pomeriggio con le mie cugine, il pranzo in 25 persone delle domeniche, le chiacchiere della sera mentre i bambini giocano con i cuginetti. I profumi della mia terra, i luoghi che conosco, è difficile da spiegare per chi non è passato dall'esperienza di cambiare del tutto stile di vita e lasciare lontani gli affetti.
Se la tua amica ha l'abitudine di tornare a Pasqua, non prenderla come un'offesa diretta a te, perchè non ha saputo rinunciare alla sua vacanza, è una cosa più forte è il richiamo della famiglia che pur lontana ti resta sempre nel cuore e conti i giorni che ti separano dal tuo rientro nella tua terra.
Ma l'hai avvertita prima che lei facesse i biglietti? Io ad esempio ho già i biglietti per la prossima estate.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
Concordo con Pizzy.
Se ci tenevi davvero alla sua presenza avresti dovuto chiederle se la data che fissavi le andava bene PRIMA di organizzare il tutto.
D'altronde se lei ha fissato il viaggio con estremo anticipo vuol dire che non le avevi nemmeno accennato della possibilità di fare il battesimo in quella data....
Credo che davvero sia più giusto se la data la spostate voi... oppure rinunciare alla sua assenza...
Sorry ma la penso così.
PS: guarda che non troverai MAI una data che accontenta tutti, purtroppo...
Se ci tenevi davvero alla sua presenza avresti dovuto chiederle se la data che fissavi le andava bene PRIMA di organizzare il tutto.
D'altronde se lei ha fissato il viaggio con estremo anticipo vuol dire che non le avevi nemmeno accennato della possibilità di fare il battesimo in quella data....
Credo che davvero sia più giusto se la data la spostate voi... oppure rinunciare alla sua assenza...
Sorry ma la penso così.
PS: guarda che non troverai MAI una data che accontenta tutti, purtroppo...

Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
l'ho pensato anch'io pari pariForse risulterò impopolare... Però credo che, se veramente è l'amica a cui tieni di più ed è anche tua testimone di nozze, sapendo che lei TUTTI gli anni a Pasqua torna dai parenti in Puglia, non avresti dovuto fissare il battesimo proprio in quel giorno. Chissà, magari ci è rimasta male pure lei, che tu abbia fissato la data in un periodo in cui sai che lei va sempre via
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- Debbie74
- Original~GolGirl®
Non posso fare altro che quotare tutto quello che hanno scritto fino ad ora....
E' giusto che ognuno faccia le scelte giuste per la sua famiglia...
Lei va tutti gli anni a Pasqua dalla sua famiglia d'origine... e il suo rifiuto avresti dovuto aspettartelo anche se l'hai avvisata con due mesi d'anticipo...
Effettivamente è possibile che anche lei ci sia rimasta male perchè tu hai fissato la data del battesimo proprio in un giorno in cui sapevi che lei non ci sarebbe stata.
Non prendertela, fare la madrina è un ruolo importante... e lo si è tutti i giorni, partecipando attivamente alla vita del "figlioccio" e non è che se non partecipa questa volta vuol dire che non ci tiene....
Cerca di capirla e mettiti nei suoi panni...
Io avrei fatto la stessa cosa!
E' giusto che ognuno faccia le scelte giuste per la sua famiglia...
Lei va tutti gli anni a Pasqua dalla sua famiglia d'origine... e il suo rifiuto avresti dovuto aspettartelo anche se l'hai avvisata con due mesi d'anticipo...
Effettivamente è possibile che anche lei ci sia rimasta male perchè tu hai fissato la data del battesimo proprio in un giorno in cui sapevi che lei non ci sarebbe stata.
Non prendertela, fare la madrina è un ruolo importante... e lo si è tutti i giorni, partecipando attivamente alla vita del "figlioccio" e non è che se non partecipa questa volta vuol dire che non ci tiene....
Cerca di capirla e mettiti nei suoi panni...
Io avrei fatto la stessa cosa!
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- pem
- Silver~GolGirl®
quoto le altre.
sapevi che lei va sempre via a pascqua e nonostatne questo hai organizzato il battesimo proprio in quella data.
... dovrebbe essere lei ad esserci rimasta male.
non tu.
sapevi che lei va sempre via a pascqua e nonostatne questo hai organizzato il battesimo proprio in quella data.
non tu.
M06 E07 amori di mamma
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
pem ha scritto:quoto le altre.
non tu.

immagino che abbia poche occasioni per passare qualche giorno con la sua famiglia ed è proprio brutto che tu l'abbia messa in condizioni da dover scegliere fra i suoi parenti e te...
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
idem... e cmq se è un'amica e madrina attenta, amen se non ci sarà quel giorno. Ci sarà x tutti gli altri...fiona 74 ha scritto:l'ho pensato anch'io pari pariForse risulterò impopolare... Però credo che, se veramente è l'amica a cui tieni di più ed è anche tua testimone di nozze, sapendo che lei TUTTI gli anni a Pasqua torna dai parenti in Puglia, non avresti dovuto fissare il battesimo proprio in quel giorno. Chissà, magari ci è rimasta male pure lei, che tu abbia fissato la data in un periodo in cui sai che lei va sempre via
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
ah chiedevi cosa devi fare..io sinceramente se proprio ci tenessi tanto alla sua presenza con una scusa chiamerei il prete per rimandare e fisserei un'altra data 

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Hopla
- Original~GolGirl®
Francamente anche io mi trovo d'accordo con le altre.
Capisco che l'hai avvisata con 2 mesi d'anticipo ma è anche vero che hai scelto una data un po' infelice. Come dice Babbala anche lei potrebbe esserci rimsata male perchè tu hai scelto un giorno in cui sapevi con certezza che lei aveva già un impegno.
Se lei poi ha un famiglia come la mia, molto legata, e se per di più vive lontana per tutto l'anno è normale che desideri tornare dai suoi genitori, fratelli, zii...
In ogni caso parlale, chiarisciti con lei. Dille che ci sei rimasta male e che la vorresti davvero presente. Lei ti spiegherà le sue ragioni, magari discuterete un pochino, ma almeno vi chiarirete.
Una sciocchezza del genere potrebbe creare brutti rancori.
Capisco che l'hai avvisata con 2 mesi d'anticipo ma è anche vero che hai scelto una data un po' infelice. Come dice Babbala anche lei potrebbe esserci rimsata male perchè tu hai scelto un giorno in cui sapevi con certezza che lei aveva già un impegno.
Se lei poi ha un famiglia come la mia, molto legata, e se per di più vive lontana per tutto l'anno è normale che desideri tornare dai suoi genitori, fratelli, zii...
In ogni caso parlale, chiarisciti con lei. Dille che ci sei rimasta male e che la vorresti davvero presente. Lei ti spiegherà le sue ragioni, magari discuterete un pochino, ma almeno vi chiarirete.
Una sciocchezza del genere potrebbe creare brutti rancori.

Mamma di L. nato il 27.09.2010 alle 14.21 - 3.370 kg x 51,5 cm. Quanto amore!
In attesa di un fratellino o una "fratellina"

In attesa di un fratellino o una "fratellina"

- printemps
- Master~GolGirl®
io riquotopem ha scritto:quoto le altre.
non tu.

Printemps e i suoi Ciccetti
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mi sembra ingiusto pretendere come doverosa una presenza quando pare a te. essere amici significa si partecipare in parte alal propria vita ma quel che è un dovere per te non deve esserlo per lei. In questo caso, scusa, hai torto.
Streghettasaetta
- floddi
- Platinum~GolGirl®
quoto questo.pem ha scritto:quoto le altre.
non tu.
Se proprio ci tenevi così tanto dovevi prima chiedere a lei. Poi non tutti danno l'importanza che stai dando tu al battesimo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ultima cosa, mi pare di aver capito che lei è la madrina di Desirè...il battesimo sarà di Giorgia invece, quindi non capisco sottolineare questa cosa. Ci sarà per altre occasioni che riguarderanno la primogenita. 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
nicoleb5 ha scritto:Lei in questi anni è sempre stata una madrina attenta e presente con Desirée però ...ecco,so che mi mangerete viva ma ci sono rimasta molto male.
Lei è la madrina di Desirée, quindi le responsabilità di cui parli le ha verso di lei, non necessariamente deve averle anche per Giorgia no? Oppure avevi scelto sempre lei come madrina?Io non voglio obbligare nessuno ma credo che nel momento in cui ha accettato questo importante ruolo si sia assunta alcune responsabilità.
Altra cosa. Non ti reputo affatto egoista, però se ci tenevi alla sua presenza e visto che conosci la sua abitudine di andare in Puglia proprio in quel periodo, avresti potuto scegliere un'altra data. Ok che hai dato un preavviso di due mesi, però magari lei il viaggio l'aveva prenotato da prima.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Pizzy ha scritto:Forse risulterò impopolare...Però credo che, se veramente è l'amica a cui tieni di più ed è anche tua testimone di nozze, sapendo che lei TUTTI gli anni a Pasqua torna dai parenti in Puglia, non avresti dovuto fissare il battesimo proprio in quel giorno. Chissà, magari ci è rimasta male pure lei, che tu abbia fissato la data in un periodo in cui sai che lei va sempre via.
![]()
Avresti dovuto, per correttezza, telefonarle prima di fissare la data e chiederle se, anche quest'anno, sarebbe andata in Puglia. In tal caso io avrei cambiato data.![]()
Un battesimo ha significato, anche perché con te ci sono le persone più importanti e per cui provi più affetto...E mi sembra di aver capito che lei è una di queste!![]()
Non riesci a cambiare data?![]()
Ciao
quoto.
pasquetta poi è un giorno in cui è molto facile che la gente sia via... tanto più che tu l'hai avvisata con 2 mesi di anticipo ma lei aveva già i biglietti dell'aereo
Va da parenti, non "in vacanza", e mi par di capire che è tradizione che vada da quei parenti ogni anno in quell'occasione.
"pretendere" che lei rinunci perchè tu altrimenti te la prendi... (anche se è solo un pensiero tuo che non hai condiviso con lei) non mi pare giusto.
Tanto più che tu sai che ogni anno ci va.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Anche io ri-ri-quoto.
Non per ripetere ma.... caspita, tu sai che lei va TUTTI GLI ANNI a casa a godersi la famiglia , non in una spa per capriccio e proprio in quella data, quando SAI che lei non c'è fissi il battesimo.... non mi sembra un gran gesto da parte tua. Io se fossi stata in lei ci sarei rimasta malissimo!
Penso che abbia ragione Dubbiosa: se ci tieni tanto alla sua presenza, organizza per un'altra data. In un anno ci sono un sacco di giorni importanti e non solo dal punto di vista religioso. Troverai senz'altro un altro giorno importante per la vostra famiglia.
Non per ripetere ma.... caspita, tu sai che lei va TUTTI GLI ANNI a casa a godersi la famiglia , non in una spa per capriccio e proprio in quella data, quando SAI che lei non c'è fissi il battesimo.... non mi sembra un gran gesto da parte tua. Io se fossi stata in lei ci sarei rimasta malissimo!
Penso che abbia ragione Dubbiosa: se ci tieni tanto alla sua presenza, organizza per un'altra data. In un anno ci sono un sacco di giorni importanti e non solo dal punto di vista religioso. Troverai senz'altro un altro giorno importante per la vostra famiglia.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!