GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il significato del matrimonio per voi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Il significato del matrimonio per voi

Messaggio da mariangelac » 22 ott 2009, 21:55

Ciao a tutte, qualche giorno fa un'amica mi ha chiesto perche mi sposavo, e lì per lì sono rimasta qualche secondo a pensarci... e sì, perche per chi nn lo sapesse ancora tra 6 giorni mi sposo!
Preciso che nn ho alcun ripensamento, e mai una scelta è stata piu consapevole, ma mi fermo spesso durante la giornata a farmi questa domanda...PERCHE'.
Faccio delle riflessioni spicciole e penso a quella che è stata (ed è) la nostra storia d'amore, quanto mi abbia completata e ripercorrendo le varie tappe, raccontandomela ho voglia di mettere un punto, un punto da cui continuare a raccontarci. Non è un traguardo, come potrebbe mai esserlo? Non è un'inizio in senso stretto perche già conviviamo da anni, abbiamo dei figli, e questo matrimonio nn rappresenterà un cambiamento come di solito capita, sarà forse un pezzo del puzzle che mancava?
Insomma vi chiedo di condividere con me le vostre riflessioni, se vi va :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il significato del matrimonio per voi

Messaggio da mina79 » 22 ott 2009, 22:06

io convivo da 10 anni, e potrei essere io quell'amica che ti ha fatto quella domanda.. :sorrisoo (spero solo che non sia un amica antipatica :prr )
ancora adesso non la trovo una motivazione valida per fare un matrimonio (se non la festa :hi hi hi hi ), ma mai dire mai.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 22 ott 2009, 22:11

Mi son girata e l'ho chiesto a mio marito, ed ha risposto esattamente quello che stavo per scrivere: perchè nel matrimonio si promette alla persona che si ama di starle accanto tutta la vita, è un impegno che si prende nei confronti dell'altro e dei figli -futuri o precedenti :sorrisoo - una promessa che qualsiasi cosa accada la si affronterà insieme.
La convivenza è...meno vincolante (in teoria :che_dici ) e poi c'è la festa :hi hi hi hi
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 22 ott 2009, 22:14

La penso esattamente come Mina79.
Non mi piace proprio l'idea di dover firmare un contratto, l'amore non è un affare, almeno per me, inoltre il terrore che potrebbe finire e che gente a me sconosciuta debbe esser chiamata in causa (avvocati, giudici e via dicendo) mi allontana a maggior ragione dal matrimonio.
E poi, solo a pensare allo stress per il vestito, la cerimonia, gli invitati, il ristorante...nono non fa per me, per giunta ci vogliono anche un bel po' di soldi...

Ci si può amare serenamente tutta la vita senza per forza sposarsi :-D
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 ott 2009, 22:16

phoeka ha scritto:
La convivenza è...meno vincolante (in teoria :che_dici ) e poi c'è la festa :hi hi hi hi
Dipende da come la si vede.. nella convivenza il continuare a stare insieme non è però condizionato da nessun vincolo, cosa che potrebbe accadere al contrario. :sorrisoo

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 22 ott 2009, 22:19

phoeka ha scritto:Mi son girata e l'ho chiesto a mio marito, ed ha risposto esattamente quello che stavo per scrivere: perchè nel matrimonio si promette alla persona che si ama di starle accanto tutta la vita, è un impegno che si prende nei confronti dell'altro e dei figli -futuri o precedenti :sorrisoo - una promessa che qualsiasi cosa accada la si affronterà insieme.
Phoeka, si possono fare TUTTE le cose che hai elencato anche solo vivendo insieme ad un persona.
Danny è il primo uomo con cui vivo insieme, abbiamo Bryan ma non è che se non lo sposo, tra una settimana prendo baracca e burattini e me ne vado eh?
Sai quanti matrimoni sono falliti di coppie che si erano promesse di amarsi "finchè morte non ci separi"?
Bryan, 11 Maggio 2008

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 ott 2009, 22:25

Edera ha scritto: Sai quanti matrimoni sono falliti di coppie che si erano promesse di amarsi "finchè morte non ci separi"?
non fa una grinza....... :congratulations:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ott 2009, 22:27

Per me il matrimonio e un legame sacro, ma non "sacro" inteso nel significato stretto come qualcosa legato alla religione, e un legame sacro tra due persone, ed io penso che il matrimonio lega due persone nel modo piu completo per sempre.

Il matrimonio e una promessa, e un impegno e donarsi la vita. E il matrimonio in se, e dare a questo sogno una "prova" concretta, una prova , un simbolo che si puo toccare con le mani.

Per me il matrimonio dev'essere un inizio. Io non sono contro la convivenza, ma solo se questa convivenza e una situazione breve, molto breve che porta assolutamente al matrimonio.

E so che questa che scrivero' puo sembrare una frase fatta, una frase che tutti dicono ma io vorrei che il mio matrimonio durasse per sempre, ma per sempre per davvero!!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 ott 2009, 22:29

ema1 ha scritto:Per me il matrimonio e un legame sacro, ma non "sacro" inteso nel significato stretto come qualcosa legato alla religione, e un legame sacro tra due persone, ed io penso che il matrimonio lega due persone nel modo piu completo per sempre.

Il matrimonio e una promessa, e un impegno e donarsi la vita. E il matrimonio in se, e dare a questo sogno una "prova" concretta, una prova , un simbolo che si puo toccare con le mani.

Per me il matrimonio dev'essere un inizio. Io non sono contro la convivenza, ma solo se questa convivenza e una situazione breve, molto breve che porta assolutamente al matrimonio.

E se che questa che scrivero' puo sembrare una frase fatta, una frase che tutti dicono ma io vorrei che il mio matrimonio durasse per sempre, ma per sempre per davvero!!!
Ema, davvero, hai scritto una delle cose piu' belle che abbia letto qui su negli ultimi mesi :cuore

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 22 ott 2009, 22:30

Perché ci siamo sposati?
Perché ci credevamo e ci crediamo tutt'ora.
Perché per quanto possa essere un mero simbolo, questa fede che porto al dito rappresenta il mio mondo.
Perché volevamo e vogliamo essere tutelati come individui e come coppia.
E perché per noi le promesse sono sacre e volevamo che le persone più importanti per noi ci sentissero e vedessero pronunciare una promessa di amore e fedeltà, spero eterna.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 22 ott 2009, 22:31

......anzi, ma sei sicura di averla scritta tu?!?!??!!??!! :prr :prr
scherzooo!!!
:bacio

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ott 2009, 22:32

ham.. grazie! :sorrisoo

ehm... si, si, l'ho scritto io...ho mangiato troppi dolci ultimamente! :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 22 ott 2009, 22:32

ema1 ha scritto:Per me il matrimonio e un legame sacro, ma non "sacro" inteso nel significato stretto come qualcosa legato alla religione, e un legame sacro tra due persone, ed io penso che il matrimonio lega due persone nel modo piu completo per sempre.

E so che questa che scrivero' puo sembrare una frase fatta, una frase che tutti dicono ma io vorrei che il mio matrimonio durasse per sempre, ma per sempre per davvero!!!
Bellissimo!
P.s. ricordati che io non metterò "vestiti lussuosi" :ahaha
Bryan, 11 Maggio 2008

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 ott 2009, 22:40

Un simbolo, un oggetto per me ha valore solo se rappresenta un ricordo di qualcosa vissuta intensamente, sennò è un simbolo e basta.
La promessa (che forse si manterà forse no) di una coppia di stare insieme, per me non è qualcosa di importante.
Sono importanti 50 anni passati insieme.
Per me non è importante mantenere una promessa, per me è importante essere fedele (nel senso AMPIO del termine) alla persona che più amo, e con la quale voglio stare.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ott 2009, 22:41

Edera, aspetta eh che c'e tempo... tantooo tempo! :ahah :ahah

E ti sembro il tipo che fa matrimoni lussuosi?? :che_dici

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 22 ott 2009, 22:47

mina79 ha scritto:Un simbolo, un oggetto per me ha valore solo se rappresenta un ricordo di qualcosa vissuta intensamente, sennò è un simbolo e basta.
La promessa (che forse si manterà forse no) di una coppia di stare insieme, per me non è qualcosa di importante.
Sono importanti 50 anni passati insieme.
Per me non è importante mantenere una promessa, per me è importante essere fedele (nel senso AMPIO del termine) alla persona che più amo, e con la quale voglio stare.
Grazie Mina, è proprio quello che penso!
Se inizio a far l'elenco di matrimoni "infedeli" arriva Natale...sì del prossimo anno :ahaha
Bryan, 11 Maggio 2008

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ott 2009, 22:49

Ci sono matrimoni infedeli nella stessa misura che ci sono convivenze infedeli.

Non e la carta che proibisce ad un marito/moglie di tradire... e non e nemmeno il tanto amore che prova per la donna/uomo con la quale convive.

Io credo che la questione "tradimento" c'entra poco con il significato del matrimonio o della convivenza...

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 22 ott 2009, 22:51

ema1 ha scritto:Edera, aspetta eh che c'e tempo... tantooo tempo! :ahah :ahah

E ti sembro il tipo che fa matrimoni lussuosi?? :che_dici
Annò? Io ho appena acceso un mutuo per vestito, scarpe e pochette abbinate di Gucci...avevi detto "vestirsi con abiti lussuosi" :buuu ed ora che faccio, li vendo su e-bay? :ahaha
Bryan, 11 Maggio 2008

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 ott 2009, 23:00

fedele ...(e avevo pure scritto senso AMPIO del temine).... :buuu

fedele all'altro come compagno (e ci siam arrivati tutti)
fedele alla causa di supportare (e sOpportare :ahaha ) nel bene e nel male la persona amata
fedele alla scelta presa dello stare insieme, affrontando le difficoltà che per forza di cose si troveranno e cecando di non cedere ai piccoli problemi
fedele ai figli che nasceranno, e che hanno diritto a crescere in un regime di amore

non sto dicendo ch la convivenza è meglio del matrimonio io, e che i conviventi si amano di più di quelli sposati, sto dicendo che per me il matrimonio non ha significato se non quello della festa che lungi da me non apprezzarla, sia ben inteso. :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 ott 2009, 23:02

mina, la mia era una risposta ad Edera che ha detto che se conta i matrimoni "infedeli" facciamo notte... e ho detto che se ci mettiamo a contare anche le coppie infedeli conviventi... penso che l'ultima categoria vince alla grande!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”