Sono andata molto serena pensando fosse un colloquio conoscitivo... In fondo conoscevano mia figlia solo da 5 ore complessive.
E invece

Ho trovato la maestra d'italiano molto arrabbiata, sembrava una bestia ferita, per un episodio che era successo la mattina.
Praticamente ha ripreso mia figlia + volte xè chiaccherava e continuava a temperare. E lei nulla... All'ennesimo rimprovero le ha detto di portere il temperino sulla cattedra e Alessia ha risposto NO

Era arrabbiata xè secondo lei ha dovuto cedere x non creare dei precedenti in classe ma non accetta che una bambina si opponga in quel modo e soprattutto che nn ubbidica alla maestra.
Io non posso darle torto, conosco qst lato del carattere di mia figlia, anzi se nn fosse già venuto fuori gliene avrei parlato io stessa durante il colloquio.
Ho cercato di dirle che alla scuola materna qnd capitavano episodi del genere le maestre la lasciavano "sbollire" e poi qnd si calmava le parlavano x farle capire dove sbagliava... NIENTE! continuava a ripetermi che quella non è + la scuola materna e che i bambini devono obbedire alla maestra.
Inutile dire che sono uscita di là come un "cane bastonato". Avevo le lacrime agli occhi.
La maeestra ha ragione, non ci sono dubbi. Però credevo e speravo che da parte loro ci fosse + collaborazione a fare capire l'ambiente diverso ai bambini.
La sera ne ho parlato con mio marito e lui ha avuto una reazione opposta alla mia: non capiva come fosse possibile che dopo 5 ore di scuola si fosse delineato un quadro così negativo. Ha detto che la differenza tra la materna e la primaria gliela devono spiegare le maestre (ovviamente a casa gliel'ho spiegato in 1000 modi).
Ecco in quel momento ho realizzato che non sono stata capace di difenderla, ho preso atto della situazione e nn sono riuscita a spiaccicare una parola. Non avrei sicuramente negato qst aspetto negativo del suo carattere... Ne sono consapevole ma ho soffocato in gola un "MA DOPO UN GIORNO???"
Alessia invece non si + è accorta di nulla. A scuola ci và volentieri e con entusiasmo e soprattutto qst maestra le piace proprio tanto.
Adesso non sò come comportarmi. Se chiedere un ulteriore colloquio la prox settimana, se aspettare comunicazioni da parte loro...
Magari il punto di vista di qualche maestra di GOL può aiutarmi a vedere qst cosa in un'ottica diversa.
Scusate lo sfogo, qst cosa mi ha veramente demoralizzata.