Volevo segnalarvi questa cosa che mi è successa nel caso incappaste in una situazione simile, fate attenzione anche se avete parenti donne che vivono sole.
Ieri sera ho ricevuto una telefonata di una fantomatica società che proponeva un sondaggio sulla pubblicità, io sono sempre molto sospettosa perchè odio i venditori telefonici, specie quelli che fanno finta di volerti fare solo delle domande e poi invece salta fuori la tentata vendita...
Rispondo a 3 domande, 3 di numero ("lei è casalinga?" , "secondo lei le pubblicità influenzano la spesa?", "usa normalmente i buoni sconto che offrono i supermercati?" - ricordatele perchè poi capirete la logica) dopo di che mi offrono dei buoni sconto per un centro commerciale di nuova apertura in zona, io non ho mai sentito il nome, ma accetto, tanto dei buoni cartacei non hanno mai ucciso nessuno... al che esce la gabola "verrà domani un nostro incaricato a consegnarli e spiegarle come usarli"

Questa mattina controllo su internet e scopro la truffa:
la tal ditta Andromeda (che ha altre 100 o 200 nomi, ma sempre il solito modus operandi) telefona esclusivamente a nomi intestati a donne, sperando che siano single o meglio vedove o divorziate, perchè più sole e quindi più facilmente spaventabili, predilige le casalinghe perchè secondo loro più ignoranti e quindi più adatte a essere truffate, propone questi buoni e manda l'incaricato a consegnarli.
L'incaricato arriva coi presunti buoni, ti dice che c'è un tetto massimo di spesa di 2500 € , che per avere i buoni devi lasciare le generalità, che sei vincolato solo a fare un acquisto presso il nuovo centro commerciale entro tot mesi, ma che tale acquisto non ha un limite minimo di spesa.
Ti fa firmare per l'avvenuta consegna et voilà! Ti ritrovi con un contratto di acquisto di 2500 € x la loro merce! Se te ne accorgi e cerchi di recedere, loro ti minacciano di varie azioni legali (ecco perchè donne sole), se non te ne accorgi ti ritrovi in casa dopo un po' di tempo qualcuno che viene a esigere il pagamento e ti minaccia sul momento.
Per denunciarli una volta firmato bisogna dimostrare che la firma è stata estorta, il che non è facile.
Una volta letto questo mi sono allarmata e ho chiamato i carabinieri, visto che aspettavo l'addetto per le 15 perchè non fargli trovare compagnia?
Purtroppo lo scaltro si è presentato in anticipo di un'ora o più, mi ha citofonato, ma non l'ho fatto salire, il che deve averlo insospettito, ho cercato di trattenerlo, gli ho fatto varie domande scomode tipo "ma devo firmare qualcosa? sa con certe truffe che si sentono in tv....

Al che il tipo che si era presentato dicendo che dovevo lasciare le generalità è andato via frettolosamente, senza farmi firmare nulla ne prendere alcun dato, dicendo che mi arriveranno i buoni intestati per posta. Seee, come no!
Ma non me li doveva lasciare lui??? Che è venuto a fare allora?